Metodo sintotermico

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » mer ago 09, 2017 11:53 am

vale89 ha scritto:Sto prendendo le temperature ogni mattina per via orale, sono al giorno 15 del ciclo e per adesso non ho visto nessun rialzo, anzi si abbassano e si alzano di pochino ogni volta.


Questo e' assolutamente normale, sei nella fase follicolare, dove le temperature stanno piu' o meno tutte in una certa fascia, a parte magari quelle dei primissimi giorni che sono un po' ballerine.
Con un ciclo di 29-30 giorni mi aspetterei che tu ovulassi entro i prossimi 3-4 giorni, diciamo. Quindi un rialzo nei prossimi 4-5 giorni.
Ovviamente se si trattera' di un ciclo ovulatorio.
Io degli stick mi fido pochissimo. Quando li usavo mi hanno dato risultati pochissime volte, e' anche vero che forse quelli della clearblue sono piu' precisi, ma secondo me non valgono la spesa elevata che comportano.
Allora meglio il microscopietto che con 30 euro ti dura tutta la vita, fermo restando che la presenza di ormoni ti segnala un tentativo di ovulazione ma non te la conferma.



vale89 ha scritto:In ogni caso la mia domanda è, considerando che ho le ovaie Micro policistiche, i cicli anovulatori sono sempre accompagnati da assenza di mestruazioni o più sanguinamenti in un mese? Oppure possono avvenire anche quando le mestruazioni sembrano nella normalità?


Guarda io le peculiarita' correlate all'ovaio micropolicistico ed ai cicli anovulatori non le ho mai tanto approfondite perche' ho sempre avuto ovulazioni molto chiare e molto regolari sempre confermate dai diagrammi di tb.
Che io sappia l'ovaio micropolicistico puo' portare a ovulazioni un po' tardive nel senso che il corpo fa piu' fatica a maturare il follicolo, ma i tuoi tempi mi paiono abbastanza regolari come durata. Si sente di ragazze che hanno cicli di oltre 40 giorni. In ogni caso i diagrammi anovulatori non necessariamente riportano spotting, semplicemente arriva il mestruo, che nella teoria sintotermica effettivamente viene considerato come spotting, ma apparentemente sono mestruazioni normali.

Comunque non e' una condizione frequente, capita piu' spesso di ovulare in ritardo.
Ripeto: non fissartici troppo e vediamo come vanno questi primi cicli.

Se stai cercando, secondo me da oggi in poi potrebbero essere giorni buoni, a meno che proprio oggi tu non abbia avuo il primo rialzo, ma anche in questo caso potrebbe esserci ancora l'ovetto in giro, gli spermini sono veloci :sperm: :mrgreen:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda vale89 » sab ago 12, 2017 10:24 pm

Ste avevi proprio ragione, ho avuto il primo rialzo al 17°giorno, il giorno successivo si è abbassata e oggi di nuovo alto. Quindi se non sbaglio se nei prossimi giorni viene confermato il rialzo vorrà dire che ho ovulato ieri.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda vale89 » lun ago 14, 2017 9:51 am

Sto usando l'applicazione ovuview, l'altro giorno ha tracciato la Cover Line e mi ha indicato il giorno dell'ovulazione, entrambi diversi da quelli che avrei indicato io.
Io avevo interpretato il rialzo del 17°giorno e il successivo abbassamento come ovulazione, quindi considerando l'ovulazione al 18°giorno avrei tracciato la Cover Line sopra la temperatura più alta, quindi quella del 10°giorno, ho sbagliato tutto io?
allego l'immagine del grafico, Immagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Duckling » mer ago 23, 2017 2:20 am

Ho praticamente divorato questa sezione, anche se devo ancora leggere l'ebook che ho scaricato, e voglio iniziare anche io per capire meglio come "gira" il mio ciclo. Ad esempio ho quasi sempre il dolore ovulatorio unilaterale, ma non ho mai capito se indica l'avvenuta ovulazione o la precede.
Poi sono un caso patologico: non mi fido (e vado di preservativo) neanche se la ginecologa mi dice all'ecografia tv che si vede il corpo luteo! :grin:
Grazie in particolare a Stefania per le sue spiegazioni chiare ed esaustive! Siete davvero delle donne fantastiche!

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » mer set 06, 2017 5:45 pm

Ciao Vale, ho letto che al di la' dei dubbi sull'interpretazione del grafico la cicogna ti ha fatto visita e quindi che dire, complimenti! :flower:

In ogni caso, a beneficio di tutte, il rialzo e' nettissimo, poi hai avuto un drop (normale, ci sta) e poi ulteriori temperature alte.
Quello che rende un po' difficoltosa l'interpretazione e' quel mezzo spurio a CD12, che pero' magari era una temperatura un po' matta. Chiaro che essendo il primo monitoraggio non potevi avere la sensibilita' per apprezzare eventuali piccole anomalie, ma se guardi il grafico nella sua globalita' direi che l'ovulazione era centrata e direi che e' anche confermato dai fatti quindi bene.


@Duckling: il dolore ovulatorio normalmente precede l'ovulazione e si puo' avvertire per due motivi:

-la crescita del follicolo dominante, che in qualche modo si fa spazio e muove tutto, in questo caso il dolore puo' persistere anche per alcuni giorni e normalmente parte in sordina per poi farsi anche estremamente acuto.
-La fuoriuscita effettiva dell'uovo, nel qual caso il dolore e' dovuto ad un possibile versamento di sangue nel Douglas, e' normalmente piuttosto acuto ma di breve durata (poche ore)

Non e' semplicissimo distinguerli, anche perche' possono esserci, non esserci essere due fasi di dolore separate, o semplicemente una puo' sfociare nell'altra senza soluzione di continuita' o quasi. Evidentemente nel primo caso non abbiamo nessuna certezza dell'ovulazione, mentre il secondo e' piu' indicativo, ma ripeto e' molto difficile identificarli anche se dopo tanto monitoraggio un po' di sensibilita' si acquisisce.
Ai fini procreativi sicuramente e' un sintomo anticipatorio importante, ai fini contraccettivi non e' assolutamente un indicatore sicuro da utilizzare da solo, l'unico indicatore certo sono i rialzi della TB.

Se inizi a monitorare vedrai che a un certo punto i grafici saranno cosi' evidenti e l'andamento del ciclo sara' talmente rispondente che i dubbi e le paure piano piano spariranno.
La cosa piu' soft per prendere fiducia e' cominciare ad ammettere rapporti liberi proprio a fine cicclo, a ridosso dell'arrivo delle mestruazioni quando la sterilita' e' proprio stra palese anche ai piu' scettici, poi piano piano si acquista fiducia e ti assicuro molto rapidamente.

... senza sconfinare nell'eccessivo assotigliamento del margine eh ;)

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda PapasJulia » mar gen 23, 2018 11:34 pm

Buonasera, sono nuova del metodo sintotermico, mi sono affacciata da inizio mese a questa esperienza.
Intanto ringrazio Stefania x avermi risposto nella mia storia dove anticipato già alcune difficoltà e giustamente mi ha consigliato di scrivere qui.
Dunque, come dicevo, da inizio mese ho cominciato a fare la conoscenza con il mio ciclo, sto prendendo la TB e monitoro sia l'elisir e sia la cervice, ma il tutto è senza senso. La TB fa le montagne russe e il muco lo comprendo poco, a me sembra sempre uguale, idem x la cervice che noto sempre alta.
Non ho un ciclo irregolare (credo), nel senso che le mestruazioni arrivano sempre ogni 30 giorni circa, però ho dei ritmi molto irregolari essendo turnista.
Al momento sono a CD 21 e mi sembra che sia ieri che oggi la TB abbia subito un netto rialzo (in effetti l'app lo ha rilevato) e ci sta.. Ma, il muco è il solito, sempre uguale, bianchino, cremoso e x niente elastico, la cervice è sempre alta. Io pensavo: ok non conosco il mio ciclo, ho poca dimestichezza con le variazioni del mio elisir e forse ho sbagliato nella misurazione della TB.. Io la misuro ogni mattina, solo che a volte mi sveglio alle 4:40 per lavoro, a volte alle 9, a volte alle 11, altre volte alle 15 (quando faccio la notte) e il numero di ore di sonno varia molto... Andando avanti penso che molte cose saranno più chiare, ma ci sono forse cose in cui posso migliorare, essere più precisa? Consigli?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 24, 2018 5:23 pm

Ciao anche qui. :ciao:
Proprio ieri sera ho cercato sul librone qualcosa a proposito delle misurazioni per chi fa i turni, e in effetti e' una delle situazioni meno facili da momnitorare, ma questo non vuol dire che non sia possibile.
Certamente la poca esperienza rispetto all'andamento del tuo ciclo influisce, per esempio queste che a te sembrano fluttuazioni senza senso potrebbero tranquillamente essere le normali fluttuazioni della fase follicolare, magari un po' accentuate dal fatto che gli orari di sveglia sono molto diversi. Il grafico delle temperature e' sempre un po' altalenante, solo che la prima altalena avviene sotto la cover line ela seconda altalena sopra. Cosi' in soldoni.
Pero' hai visto dei rialzi e questo gia' dice qualcosa. Vediamo cosa fa i prossimi giorni,
Io continuerei a monitorare, magari segnandoti gli orari di sveglia, cosi' se il grafico fosse davvero molto difficile da interpretare possiamo sempre cercare una eventuale coerenza tra i gruppi di valori.
Per quello che riguarda il muco anche li' ci va un po' di esperienza, se hai avuto i rialzi e' abbastanza inutile cercare tracce di chiara d'uovo adesso perche' a rigore dovrebbero essere sparite. Al prossimo ciclo magari se proprio non ne vedi puoi provare a cercare qualche traccia internamente.
Abbi pazienza, non ricordo piu' , stai cercando una gravidanza o ti interessa la contraccezione?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda PapasJulia » mer gen 24, 2018 7:29 pm

Ciao Stefania grazie di seguirmi in questa esperienza nuova x me! Allora io cerco una contraccezione in realta, ma maggiormente una consapevolezza del mio corpo. Anche io ho pensato che queste fluttuazioni potrebbero appartenere al normale andamento del mio ciclo. Stamani la TB era come ieri, quindi è confermato il rialzo a 36.8, però anche stamani ho dormito di più.. La prova del nove l'avrò domani xké ho la sveglia alle 4:40 e dovrebbe presentarsi teoria il terzo rialzo, vedremo quindi se la TB è su quei valori o più bassa. Infatti i giorni in cui mi sono svegliata così presto e quindi ho dormito meno mi risultava una TB molto più bassa.. Ma se domani si conferma il rialzo mi si chiarirebbero un po' le cose... Gli orari li segno sempre così come dici tu posso avere un riferimento. Invece per il muco, ti devo dire che io lo devo sempre cercare internamente, xké all'esterno non trovo nulla, ma anche nei giorni passati la chiara d'uovo non c'è mai stata.. O meglio, non come si legge nei libri, forse il mio muco fertile è un po' diverso e devo prenderci confidenza... Però non mi arrendo xké mi interessa moltissimo andare avanti con questa esperienza. 8-)

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » ven gen 26, 2018 12:35 am

Molto probabilmente troverai una temperatura piu bassa si.
Ma quello che ci interessa non sono tanto le fluttuazioni quanto che si mantenga sopra la linea di base
, anche di pichissimo.
Se é cosi significa che i tuoi rialzi sono abbastanza netti da "coprire" le fluttuazioni dovute ai turni.
Se cosi non fosse possiamo fare quel parallelo tra le varie fasce orarie.
Un altro possibile metodo di misurazione suggerito in questi casi é quello di misurare sempre alla stessa ora, non importa quale, dopo essersi presa un riposo totale di circa un'ora.
A me sembra un po' laborioso, però
Per il muco aspettiamo qualche ciclo, non é detto che sia sempre uguale a se stesso

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda PapasJulia » mer gen 31, 2018 12:50 am

Aggiorno la situazione, sono al giorno 28. Dunque il rialzo è stato confermato, ma le TB alle 4:30 erano sotto la.cover line, ma comunque più alte rispetto alle precedenti TB misurare alla stessa ora, quindi posso interpretare con certezza il rialzo. Infatti le.precedenti erano 36, mentre queste ultime due delle 4:30 erano entrambe a 36.4. Il metodo invece che suggerisce di misurare la TB sempre alla stessa ora è cmq infattibile xme xké i miei turni ruotano su mattine pomeriggi e notti,quindi non esiste xme un orario in cui sono sicura di essere sempre a casa.. Poi sinceramente, come.dici tu, è davvero laborioso.. In ogni caso sono contenta di avere iniziato il metodo sintotermico, non vedo l'ora di vedere come come si presentano i prossimi cicli. Un abbraccio :ciao:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 31, 2018 11:59 am

Ottimo!

:ciao:

A questo punto secondo me la situazione si sta delineando in maniera abbastanza chiara e mi sembra che tu potresti usare il metodo anche cosi' com'e', eventualmente facendo un po' piu' di attenzione se le giornate con la sveglia alle 4:30 fossero intorno all'ovulazione , che tradotto significa ammettere un giorno di margine in piu'.

Ma a regime, quando tutto il ciclo ti sara' piu' chiaro, eventualmente puoi anche decidere di rettificare il grafico seguendo 2 vie::

- segnare come non valide quelle temperature li', anche in dipendenza di quante volte ti capita quel turno,

- imparare a come " correggerle", tenendo traccia della correzione nelle note, cosi' non perdi informazioni: dopo un po' di cicli sarai certamente in grado di verificare che tipo di scartamento puoi pensare di considerare per le temperature che prendi a meta' nottata

In ogni caso adesso sei in fase sterile super conclamata e anche se ti fara' probabilmente una paura boja puoi avere rapporti liberi a rischio zero fino all'arrivo del ciclo (e anche un po' oltre nel tuo caso ma non mettiamo troppa carne al fuoco)

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda PapasJulia » mer gen 31, 2018 10:45 pm

Grazie stef! I tuoi consigli sono preziosissimi come sempre!! :love1: Userò entrambi i tuoi suggerimenti in relazione a quante mattine mi capitano e in quale periodo del ciclo
Stefania 69 ha scritto:In ogni caso adesso sei in fase sterile super conclamata e anche se ti fara' probabilmente una paura boja puoi avere rapporti liberi a rischio zero
paurissima infatti! :XX anche se razionalmente so che non ci possono essere incidenti.. Ma è molto probabile che il problema non si ponga proprio xké voglia zero :na:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Luce88 » gio giu 25, 2020 10:11 pm

Buonasera ragazze.
Al fine della ricerca di una gravidanza, mi sto informando circa questo metodo. Ho letto sia questa sezione ( purtroppo alcuni file non riesco a scaricarli), e ho letto anche info su vari siti. Mi potete gentilmente confermare di avere capito bene?
1) si può utilizzare un semplice termometro analogico
2) si misura la temperatura in vagina al mattino sempre alla stessa ora ( ma ho letto che il metodo più sicuro sarebbe la misurazione rettale perché risente meno di modifiche della temperatura come nel caso di infezioni vaginali)
3) detto in sintesi, dovrei avere rapportI completi preferibilmente appena la temperatura scende Al di sotto della media ( inizio della fase ovulatoria) e non appena la temperatura si alza sopra la media. Corretto?
Vi ringrazio

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda LisaBetta » ven giu 26, 2020 10:03 am

Buongiorno,
qui ci vorrebbe Stefania ma ci provo 8-)

Luce88 ha scritto:1) si può utilizzare un semplice termometro analogico

Basta che abbia i due decimali, perchè tutta la partita si gioca su pochi decimi di scarto per capire se hai ovulato o meno.
Un termometro digitale credo sarebbe più pratico.

Luce88 ha scritto:2) si misura la temperatura in vagina al mattino sempre alla stessa ora ( ma ho letto che il metodo più sicuro sarebbe la misurazione rettale perché risente meno di modifiche della temperatura come nel caso di infezioni vaginali)

Puoi misurarla tranquillamente in bocca, non necessariamente alla stessa ora, ma dopo un adeguato numero di ore di sonno. Ci sono fattori che influenzano la temperatura, ovviamente. Malesseri, infezioni, troppe o poche ore di sonno, ecc... prova ad approfondire.

Luce88 ha scritto:dovrei avere rapportI completi preferibilmente appena la temperatura scende Al di sotto della media ( inizio della fase ovulatoria) e non appena la temperatura si alza sopra la media. Corretto?

Monitorando, dopo qualche mese, inizia a capire come funziona il tuo ciclo e a far caso ai vari segnali che anticipano l'ovulazione. I giorni migliori sono quelli immediatamente precedenti. Di certo c'è solo che la temperatura si alza ad ovulazione avvenuta per effetto del progesterone, quindi quando la temperatura si alza ormai l'ovulazione c'è stata.
:ciao:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Luce88 » ven giu 26, 2020 10:25 am

Ok ti ringrazio per la risposta!!
Tengo monitorato per 2-3 cicli e vediamo come funziona! Non dovrebbe essere difficile perché in realtà ho cicli regolarissimi di 28 giorni, salvo proprio casi rari! Però da quanto ho capito se non ci sono modifiche della temperatura potrebbe essere che in quel ciclo non c’è stata L ovulazione.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda LisaBetta » ven giu 26, 2020 10:34 am

Se non hai l'ovulazione non hai neanche la mestruazione. Puoi avere un sanguinamento, dovuto ad altre cause, ma non si può definire mestruazione. In questi casi dobbiamo considerare tutto il periodo un unico, lungo, ciclo, e pertanto l'ovulazione può avvenire in qualunque momento. Diciamo che questi meccanismi si cominciano a vedere/capire dopo 6 mesi/1 anno di monitoraggio.


Precedente

Torna a Metodi anticoncezionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214