Metodo sintotermico

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Lalli33 » mar giu 27, 2017 10:20 pm

Ciao Stefania, avevo scritto troppo presto, infatti con la misurazione di questa mattina insieme alle due precedenti ha individuato l'ovulazione e ha ricalcolato il primo giorno del prossimo ciclo. Evidentemente questo sarà un po' più lungo perchè ho ovulato più tardi rispetto allo scorso mese. Almeno, dovrebbe essere così. Ti ringrazio comunque di essere intervenuta :love1:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Lalli33 » sab lug 29, 2017 11:15 am

Rieccomi..scusate se vi stresso ma cerco di capire. Allora ricapitolando sono tre cicli che misuro la tb:
- al primo ciclo fertiliy friend aveva calcolato un fase luteale di 13 gg peró a cavallo dell'ovulazione non sono stata bene perchè ho avuto la tonsillite e quindi secondo me le temperature erano alterate
- secondo ciclo e calcolo di 10 gg PO. Alla sera del decimo giorno infatti ho una piccola perdita che segno come spotting e il giorno dopo ho le mestruazioni vere e proprie
- terzo ciclo: anche questa volta arrivo a 10 giorni PO (oggi) e prima vado a fare pipì e ho una perditina rosina rosina ma sento che potrebbe iniziare il flusso a brevissimo, quindi sarebbero 9 giorni PO.
Ora, muco e dolore coincidono con i giorni di rilevamento dell'ovulazione stando alla tb, ma a questo punto avrei una fase luteale troppo corta, considerato che vorrei restare incinta.
Sono corrette le mie considerazioni? E a questo punto che si fa?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » sab lug 29, 2017 2:35 pm

Il primo giorno di ciclo contano sempre dal momento in cui inizia il flusso pieno.
Questo come promemoria.
Detto questo si, il ril e aumento sembra coerente con una fase luteale di 10 giorni.
Che è un po cortina in effetti, ma credo ancora sufficiente.
Però potrebbe essere anche un momento di assestamento del ciclo, anche a me erano capitate alcune fasi molto corte ma ora mi sono stabilizzata a 13 giorni.
I cicli sono sempre di durata più o meno uguale o in questo periodo li noti magari un po più corti?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Lalli33 » sab lug 29, 2017 2:49 pm

Ciao Stefania, confermo che ora è proprio flusso quindi fase luteale di 9 gg per questo ciclo. In realtà ho notato un riduzione della durata del ciclo dopo il parto ma ora è piuttosto stabile a 25/26 giorni.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » sab lug 29, 2017 3:04 pm

Che significa che ovuli intorno al giorno 15-16 e poi hai questa fase luteale corta quindi.
Io continuerei a monitorare per un po.
Ricordo che Frens per quello che riguarda il riequilibrare le fasi luteale brevi parlava di magnesio e vitamina B, oppure agnocasto da assumere pero dopo l'ovulazione.
Presumo che anche OTI prodeg possa aiutare, anche qui dopo l'ovulazione.
Ho controllato le mie statistiche e in effetti mediamente mi sembra di aver guadagnato un giorno da quando lo uso.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Lalli33 » lun lug 31, 2017 4:44 pm

Grazie Stefania, sei gentilissima come sempre! :flower: Ho spulciato in giro e ho trovato il post a cui ti riferisci e ho visto che Frens rimandava al forum di ladyfertility ma purtroppo lì non riesco a fare una ricerca specifica. Ho cercato in generale su internet e ho visto che viene consigliato in particolare di assumere vitamina b6 e una ragazza ad esempio aveva quella della Longlife e ne prendeva mezza compressa. Sul sito peró c'è scritto come posologia di prenderne 1 da 100mg, quindi mi chiedevo se ci fosse un dosaggio più consigliato o eventuali "controindicazioni". Invece ad esempio ho trovato un integratore di magnesio e b6 ma i dosaggi sono molto inferiori, mi sembra 14mg al giorno. Qualcuna ne sa qualcosa in più?
Tu comunque Stefania come ti regoleresti? B6 sempre e OTI nel post ovulazione? O è "troppo"?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Frens » lun lug 31, 2017 5:29 pm

Ciao Lalli, se già non prendi il magnesio, io lo prenderei senz'altro, aiuta l'effetto del progesterone

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Lalli33 » lun lug 31, 2017 6:10 pm

Ciao Frens! Quindi tu dici di provare inserendo solo il magnesio per ora (e OTI che comunque avevo già preso per rinforzare le mucose) e vedere come va, e poi valutare l'aggiunta di b6?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » mar ago 01, 2017 9:15 am

Lalli pero' scusami non ricordo: OTI lo prendi lungo tutto il ciclo oppure a valle dell'ovulazione?
Perche' similmente all'agnocasto secondo me sarebbe meglio che lo prendessi dopo, se perliamo di questa specifica situazione, perche' potrebbe contribuire ad alterare un po' il ciclo.

Frens e' sicuramente piu' adatta di me per darti un consiglio su posologie e dosaggi, io dico che partirei sicuramente con la cosa piu' soft e cioe' il magnesio, in appoggio a OTI che gia' prendi, e che limiterei alla fase luteale (Frens correggimi).
Niente agnocasto perche' gia' c'e' OTI che ha una funzione simile.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda vale89 » mar ago 01, 2017 10:09 pm

il messaggio prima mi e partito per errore....
Ciao,

Dunque mi sto interfacciando con il magico mondo del metodo sintotermico, ho alcuni dubbi proprio basilari, ho letto tutta la sezione e guardato diversi esempi di grafici in internet.
Innanzitutto il primo dubbio riguarda la cosa più importante, l'ovulazione.
Dai grafici che ho guardato e da quello che ho letto mi è parso di capire che l'ovulazione avviene quando c'è un abbassamento della temperatura e viene confermata se dal giorno successivo c'è un altrettanto rialzo, questo rialzo deve però essere duraturo giusto?
Il mio dubbio è, se l'ovulazione deve essere confermata dal rialzo dei giorni successivi, come faccio a concentrare i rapporti (nel caso di desiderio di gravidanza) proprio il giorno dell'ovulazione visto che mi viene confermata quando ormai è già passata? Mi sa che mi sfugge qualcosa.....
Tra l'altro in alcuni grafici ho notato che non vi è un abbassamento in concomitanza dell'ovulazione ma soltanto un innalzamento dal giorno successivo.
Per quanto riguarda, invece, la linea di copertura ho letto che viene definita sul punto di temperatura più alta degli ultimi 6 che precedono il primo rialzo termico. Più precisamente per disegnarla si somma a quella temperatura più alta un valore di 0,05°C.
Quindi per definire la linea di copertura è prima assolutamente necessario capire quando inizia l'ovulazione (il giorno di abbassamento)?
Scusate se sono domande banali ma nonostante abbia letto diversi siti ho una

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Lalli33 » mar ago 01, 2017 10:09 pm

OTI l'ho iniziato due cicli fa mettendolo verso il CD12 perchè me ne sono ricordata solo quel giorno quindi prima dell'ovulazione, ma dato che non mi tornava come stava andando il ciclo e che comunque avevo praticamente appena iniziato a prendere la tb, mi hai giustamente consigliato di usarlo solo DOPO. Lo scorso ciclo in realtà non l'ho proprio usato per vedere come andava e pensavo ora di metterlo a rialzo già avvenuto.
Comunque ricapitolando: iniziato magnesio oggi, OTI dopo l'ovulazione (e quindi no agnocasto) ma per quanto riguarda la b6 per ora nulla?

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » mer ago 02, 2017 9:53 am

Lalli33 ha scritto:Comunque ricapitolando: iniziato magnesio oggi, OTI dopo l'ovulazione (e quindi no agnocasto) ma per quanto riguarda la b6 per ora nulla?


Lalli, prova intanto cosi', poi siamo sempre in tempo ad aggiungere la B6. Frens se legge sapra' eventualemnte se consigliarti diversamente

vale89 ha scritto:Dai grafici che ho guardato e da quello che ho letto mi è parso di capire che l'ovulazione avviene quando c'è un abbassamento della temperatura e viene confermata se dal giorno successivo c'è un altrettanto rialzo, questo rialzo deve però essere duraturo giusto?


l'abbassamento prima dell'ovulazione non e' assolutamente detto che ci sia. A volte capita di vederlo, a volte no. Io lo vedo raramente, ad esempio. Quello che conferma l'ovulazione sono le 3 temperature consecutive superiori a quelle del gruppo di 6 temperature valide precedenti

vale89 ha scritto:Il mio dubbio è, se l'ovulazione deve essere confermata dal rialzo dei giorni successivi, come faccio a concentrare i rapporti (nel caso di desiderio di gravidanza) proprio il giorno dell'ovulazione visto che mi viene confermata quando ormai è già passata? Mi sa che mi sfugge qualcosa.....


Intanto i rapporti che hanno una buona possibilita' di portare a gravidanza non sono solo quelli avvenuti nel giorno dell'ovulazione ma anche quelli avvenuti nei 2-3 giorni precedenti. Tanto e' vero che quando si usa il metodo per fini contraccettivi, la finestra di attenzione e' ampia 6 giorni.
Il tuo dubbio e' lecito se ti riferisci alle sole temperature e ti focalizzi sul singolo ciclo. Ma intanto qui non si parla di semplice metodo della temperatura basale, quanto di sinto-termia, quindi se e' vero che la temperatura e' quella che serve a confermare l'avvenuta ovulazione, ci sono anche tuti gli altri sintomi da considerare:
-presenza di muco cervicale
-posizione e apertura della cervice
-dolore ovulatorio se presente
-eventuale monitoraggio del picco ormonale, con gli stick o il piu' economico microscopietto salivare.

Quando questi sintomi si attivano si puo' presumere che l'ovulazione si avvicini e quindi che i rapporti avuti in quel periodo siano potenzialmente fertil

Questo per il singolo coclo preso a se stesso. Ma monitorando con continuita' si comincia a capire come funziona il proprio corpo e quindi a parte casi di cicli molto irregolari, nei quali comunque in prossimita' dell' ovulazione i sintomi anticipatori saranno presenti, conservando i dati ciclo per ciclo si capisce in quali giorni si assesta normalmente la propria ovulazione e quindi anche la statistica offre un'ottima possibilita' di mirare.
o per dire negli ultimi anni ovulo tra il CD12 e il CD 14, quindi se cercassi una gravidanza saprei bene dove concentrare i rapporti

Comincia a monitorare se non l'hai gia' fatto e vedrai che tutto ti sara' piu' facile

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda vale89 » mer ago 02, 2017 10:12 am

Ok credo di aver capito, ho iniziato da ieri a monitorare.
Quindi per poter cercare una gravidanza si devono monitorare diversi cicli? Quindi questo mese non potrò capire i giorni fertili o meglio quando li ho capiti è già troppo tardi perché già passati (essendo quelli precedenti l'ovulazione) giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Stefania 69 » mer ago 02, 2017 10:54 am

Vale scusa, ma hai letto quello che ho scritto a proposito degli altri sintomi? Durante il primissimo ciclo di misurazione e' ovvio che non hai neppure il riferimento del ciclo precedente, ma ci sono comunque gli altri sintomi che annunciano l'arrivo dell'ovulazione.
No avere troppa ansia e impara a monitorarli. Dal prossimo ciclo avrai almeno il primo riferimento di questo.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda vale89 » mer ago 02, 2017 11:02 am

Sisi ho letto solo che il dolore ovulatorio non lo percepisco, il muco cervicale effettivamente ogni tanto lo vedo ma non sono ancora così esperta da riuscere a riconoscerlo bene e la posizione della cervicale devo ancora imparare a sentirla.
Cmq alla fine è da maggio che non usiamo più precauzioni e giugno è stato il mese con 3 mestruazioni quindi cerco di viverla tranquillamente perché sennò ciaone......

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Frens » mer ago 02, 2017 11:15 am

Ciao, visto che la fase luteale corta può rendere davvero difficile l'attecchimento di un ovulo fecondato, io farei da subito magnesio, OTI dopo ovulazione, e un integratore di vitamine del gruppo B (dove dentro ci sia anche l'acido folico che anche lui è una vitamina B), cercando una gravidanza mi spararerei tutte le cartucce :lol:, tanto più che l'acido folico è meglio prenderlo, quindi con un multivitaminico B hai tutto. Diversamente non aggiungerei le vitamine B senza aver visto l'effetto degli altri prodotti sulla fase luteale, ma male non fanno in ogni caso.

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Lalli33 » mer ago 02, 2017 5:38 pm

Stefania e Frens grazie! Ne approfitto per chiedere ancora una cosa sul discorso acido folico. La ginecologa me l'ha prescritto e lo sto prendendo già da un mesetto, 1 compressa da 400 microgrammi. Fino a qualche giorno fa assumevo anche Be-total body plus con magnesio e vitamine del gruppo b, tra cui acido folico 200 microgrammi. Dato che mi sembra un integratore piuttosto completo (ma se Frens ne hai altri da consigliare....) a questo punto lo proseguirei, ma arriverei a 600 microg. di acido folico al giorno, vado tranquilla giusto? Ho letto che effetti indesiderati si sono riscontrati a dosi oltre i 15 mg al giorno, quindi sarei ben al di sotto..
Scusate l'OT :--P

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Frens » mer ago 02, 2017 8:29 pm

Va benissimo così come hai detto, 400mcg+200mcg, sembra che le linee guida più recenti raccomandino 600 mcg, quindi meglio ancora.
Ad essere proprio pignoli l'acido folico migliore è quello sottoforma di l-metifolato di calcio (la solgar lo fa, altrimenti c'è il prefolic che costa molto ed è un dosaggio altissimo), ma in assenza di problemi, e avendo ancora il betotal, vai senz'altro con quello! :coool:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda Lalli33 » mer ago 02, 2017 10:04 pm

Frens grazie mille!! :thanks:

Re: Metodo sintotermico

Messaggioda vale89 » mer ago 09, 2017 12:44 am

Sto prendendo le temperature ogni mattina per via orale, sono al giorno 15 del ciclo e per adesso non ho visto nessun rialzo, anzi si abbassano e si alzano di pochino ogni volta.
Nel contempo sto anche facendo circa a giorni alterni il test d'ovulazione clear blue, il quale dovrebbe indicare i giorni più fertili, essendo sensibile agli ormoni dell'ovulazione.
Ora anche questo è sempre negativo, ovviamente proseguo perché magari l'ovulazione è dietro l'angolo (anche se considerando che solitamente ho le mestruazioni al 29/30 giorno del ciclo mi sembra strano non aver ancora avuto almeno i giorni fertili Pre ovulatori).
In ogni caso la mia domanda è, considerando che ho le ovaie Micro policistiche, i cicli anovulatori sono sempre accompagnati da assenza di mestruazioni o più sanguinamenti in un mese? Oppure possono avvenire anche quando le mestruazioni sembrano nella normalità?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


PrecedenteProssimo

Torna a Metodi anticoncezionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214