Thai Chi

Thai Chi

Messaggioda LaLety78 » mer apr 26, 2017 12:01 am

LaLety78 ha scritto:Eh già... Però io ho bisogno di rinforzare i muscoli addominali, sia x una questione estetica (sono sempre stata panciuta e dopo due gravidanze sempre peggio... Ogni tanto mi chiedono se sono incinta ed è abbastanza frustrante!), sia per un problema fisico, perché soffro facilmente di mal di schiena a livello lombare e vedo che in periodi in cui faccio poco sport ne soffro di più).
La corsa per la schiena non era il massimo, ma alternata a stretching e addominali era l'unica attività che mi manteneva in forma e con una pancia decente.
L'alternativa? Nuoto? Sì, mi pace ma dopo poche volte mi stufo e non riesco ad essere costante.
Altri suggerimenti? Sono ferma da gennaio (da quando ho ricominciato ad avere la cistite) e mi sento tutta "cadente"... :S:
Grazie per i commenti.


Scusate se mi cito da sola, ma mi sembrava opportuno aprire un argomento a se. Qualcuna di voi pratica thai chi? So che è molto improntato sulla postura, sul rafforzamento della schiena, ma anche sul rilassamento. Perciò potrebbe essere utile con alternativa agli addominali, pilates ecc. Giusto? Se c'è qualcuno che ci sa dare qualche indicazione o informazione in più, sarebbe molto utile.
Grazie di nuovo!
:::::

Re: Thai Chi

Messaggioda michiamoMaddalena » dom apr 30, 2017 3:55 pm

Ciao LaLety, se ne è parlato in alcune storie, se fai una ricerca lo trovi.
Io lo pratico da due anni e mezzo ormai, è molto bello e mi trovo bene, c'è sicuramente una componente di rilassamento e meditazione. Tuttavia all'inizio ho avuto qualche problema a farlo diventare una pratica rilassante perché bisogna concentrarsi molto sui movimenti giusti e questo mi faceva contrarre (o almeno noi lo facciamo così, magari in qualche altro corso si presta meno attenzione alla precisione dei gesti e più all'effetto rilassante, non credo siano tutti uguali), però mi è servito anche a capire meglio il mio corpo e quando devo allentare.
Quanto al rafforzamento io non ho notato dei grandi cambiamenti, non mi sembra di averne avuti.
Potresti provare se trovi un corso dalle tue parti, magari piace anche a te. Facci sapere :ciao:

Re: Thai Chi

Messaggioda LaLety78 » sab mag 06, 2017 5:40 pm

Grazie Maddalena. Appena avrò del tempo, ci proverò senz'altro.

Re: Thai Chi

Messaggioda papillon72 » mer ott 02, 2019 10:17 pm

Ciao a tutte,
Porto qui la mia esperienza di 10 anni di thai chi
A me ha aiutato molto a superare con la respirazione e la conoscenza del corpo i bruciori, gli spilloni e quant'altro
Però solo lo stile Yang va bene. Gli altri sono troppo rigidi e fanno tenere le posture a lungo.
L'effetto morbidezza si perde.
In ogni modo per l'ipertono della muscolatura alla fine ho dovuto mollare anche il mio thai chi..la.posizione del Cavaliere che è alla base di tutte queste arti marziali non fa per noi purtroppo.
Ora cammino e basta in attesa di poter spero riniziare prima o poi
Un caro saluto



Torna a Altri sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214