Corsa

Corsa

Messaggioda LaLety78 » mer apr 19, 2017 4:25 pm

Ragazze, nessuna di voi ha esperienze di cistite e problemi ginecologici aggravati dalla corsa? I primi tempi che stavo con mio marito avevo iniziato a correre regolarmente. Mi piaceva, lo facevo in compagnia e mi aiutava a mantenermi in forma. Ma proprio nello stesso periodo avevo la cistite (post-coitale) molto spesso, e correre mi faceva infiammare di più. Ovviamente non correvo in fase acuta, anche l’unica corsa che riuscivo a fare era da e per il bagno. Ma anche fra un attacco e l’altro, se era nei paraggi, me la faceva scatenare.
Inoltre sempre correndo, soprattutto in fase ovulatoria, alla fine mi trovavo piegata in due dal dolore pelvico. Alla fine con una visita ginecologica ho scoperto che avevo scatenato la “rottura del corpo luteo” e questa era la causa del dolore (come forti dolori mestruali, col senno di poi molto simili alle contrazioni del parto).
Esperienze? Dopo le gravidanze ho ricominciato a corricchiare e non ho più avuto questi problemi. Tuttavia non so se riprendere ora che da qualche mese ho ricominciato a litigare con la cistite.
Sono curiosa si sapere le vostre esperienze e impressioni.
Grazie a tutte!
:::::

Re: Corsa

Messaggioda Brighid88 » gio apr 20, 2017 3:49 pm

Correndo c è inevitabilmente una contrazione del pavimento pelvico quindi non è proprio uno sport da consigliare per chi ha le nostre patologie ,poi si sa è tutto soggettivo ,magari a qualcuna provoca peggioramenti e ad altre no ma comunque in caso di ipertono io la sconsiglio .quando i muscoli saranno sciolti allora si può provare a vedere se è uno sport che peggiora le cose oppure no . :):

Re: Corsa

Messaggioda flo67 » ven apr 21, 2017 10:29 am

Concordo. Io all'apice della contrattura e vestibolodinia ho dovuto smettere di correre. Camminavo a velocità sostenuta facendo sempre caso al pubo coccigeo e smollarlo appena lo sentivo salire su.
Poi passata la fase critica si può scegliere se provare e vedere come evolve la questione oppure far aspettare un altro pò di tempo e ripiegare su un'attività dove l'addome non venga sollecitato in maniera massiccia.

Re: Corsa

Messaggioda LaLety78 » sab apr 22, 2017 8:55 pm

Eh già... Però io ho bisogno di rinforzare i muscoli addominali, sia x una questione estetica (sono sempre stata panciuta e dopo due gravidanze sempre peggio... Ogni tanto mi chiedono se sono incinta ed è abbastanza frustrante!), sia per un problema fisico, perché soffro facilmente di mal di schiena a livello lombare e vedo che in periodi in cui faccio poco sport ne soffro di più).
La corsa per la schiena non era il massimo, ma alternata a stretching e addominali era l'unica attività che mi manteneva in forma e con una pancia decente.
L'alternativa? Nuoto? Sì, mi pace ma dopo poche volte mi stufo e non riesco ad essere costante.
Altri suggerimenti? Sono ferma da gennaio (da quando ho ricominciato ad avere la cistite) e mi sento tutta "cadente"... :S:
Grazie per i commenti.

Re: Corsa

Messaggioda Stefania 69 » ven apr 28, 2017 4:30 pm

Yoga.
C'e' tutta una sezione dedicata.



Torna a Altri sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214