Arrampicata

Arrampicata

Messaggioda frenci84 » sab giu 23, 2012 6:20 pm

Buongiorno ragazze! Spero di non sbagliare ad aprire questo nuovo argomento.
Mi sembra di aver cercato abbastanza attentamente una sezione, ma mi sembra non esista per questo sport.
A me piace moltissimo arrampicare e quando stavo bene avevo fatto dei corsi ed ero andata anche all'aperto!
Ultimamente..ho lasciato perdere ogni tipo di attività, anche se a me piacerebbe fare di tutto.
Ho chiesto al dott. :fish: se potevo andare a scalare, o arrampicare che dir si voglia, e lui me lo ha concesso, visto i miglioramenti a livello di contrattura.
E' pur vero che ultimamente...ho un po' paura a fare tutto! Anche a portare le confezioni delle bottiglie dell'acqua da 6... :evil:
Questa cosa..mi dà sui nervi..perchè non so quali siano i miei limiti, cioè se posso permettermi dei movimenti oppure no. E ovviamente dentro non ci si può monitorare col microscopio. Ho paura di fare 1 passo avanti e 40 indietro.
Sono andata questa settimana in palestra a scalare e ho fatto quello che mi sentivo e non mi sembra di aver causato troppi danni perchè come sarebbe giusto fare ho cercato di utilizzare solo gambe e un po' di braccia. Alla fine però non sentivo più le braccia perchè per usare il meno possibile la zona pelvica mi sono aiutata quasi solo con le braccia e non si dovrebbe perchè si rischiano tendiniti. Infatti il ragazzo con cui sono andata mi ha fatto notare come avrei dovuto fare con le gambe e quando mi ha fatto vedere, mi è partita una fitta al nervo dell'interno coscia, perchè ho allungato la gamba quasi come per fare uno streching. E l'ho riconosciuto benissimo, perchè alle prime manipolazioni con Pesce sentivo la contrattura arrivare fino a quei nervi delle gambe. Nei giorni successivi non mi sembra di aver avuto grossi peggioramenti..più o meno sono rimasta stazionaria, ma internamente non so se magari ho causato qualcosa di sbagliato.
Secondo voi..è un hobby che si può continuare o è meglio lasciarlo da parte?? A me dispiacerebbe, ma piuttosto di farmi peggio, lascio stare.
Qualcuna ha qualche esperienza da riportarmi? Non mi sembra di averne trovate.
Grazie. Baci :flower:
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: Arrampicata

Messaggioda Medeion » dom giu 24, 2012 9:01 am

Ciao!
Io ho svolto attività di arrampicata speleologica (un po' diversa da quella libera) e dopo un periodo di pausa ho ripreso a praticarla. Ho dovuto però fermarmi perchè sentivo che i miei muscoli pelvici ne risentivano e quindi ho lasciato perdere...per ora. Più in là farò un'altra prova. Ciao! L

Re: Arrampicata

Messaggioda Rosanna » dom giu 24, 2012 9:28 am

giulietta ha scritto:Ciao cara Laura,
scusami, ho letto subito ma ti rispondo un po' tardi :oops: Anche a me, del tuo racconto, ha colpito non tanto la ricomparsa dei disturbi, quanto il tuo atteggiamento rispetto allo sport, che hai praticato "nonostante" :coool:.
Ti racconto questo: l'anno scorso di questi tempi ho chiesto alla mia fisioterapista se potevo ricominciare con la mountain bike, che mi piace da morire. Lei di primo acchito mi ha risposto di no, poi ci ha riflettuto e mi ha chiesto se mi piacesse molto. Io le ho detto di sì e allora lei, da brava austriaca, mi ha detto: "Guardi...sa cosa? Provi lo stesso, cerchi di non stare troppo contratta a livello pelvico e vada, se le piace." Sono andata e...felice come una Pasqua e niente bua!!!
Questo per dire che, secondo me, bisogna anche un po' buttarsi. Non troppo e non sempre, ma quando ho fatto il bagno nel lago di Garda non stavo benissimo, ero un po' tesa per la situazione (l'ho scritto), ma proprio per questo ho sentito che facendo una MIA cosa (il bagno al tramonto, per esempio) sarei stata meglio.

viewtopic.php?f=26&t=2614&p=132838&hilit=bua#p132838
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Arrampicata

Messaggioda frenci84 » dom giu 24, 2012 11:25 am

Grazie Medeion per la tua esperienza. Credo che farò così, se sentirò di stare male, lascerò stare!

Grazie Rosi! Avevo anche già letto di quell'esperienza e credo che Cey ne avesse riportata una anche su di una paziente di Pesce che nn riusciva nemmeno a camminare, ma facendo nuoto, il suo sport preferito, nn accusava nessun disturbo! Anzi in acqua stava benissimo!

Bene...allora il messaggio è che con le dovute accortezze quello che ci rende felici nn può che giovarci! Ok, vada per la spontaneità! :::::
Chi VIVRÀ ...vedrà!!!! :love1:
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Re: Arrampicata

Messaggioda Laura69 » dom giu 24, 2012 12:48 pm

Un piccolo parere:
se vai a fare l'arrampicata e per tutto il tempo stai concentrata sulla muscolatura pelvica e su quello che le fa bene o male, su quello che senti in quella zona... non farai altro che rafforzare il "collegamento" tra pelvi e cervello... quello che invece dovremmo spezzare. Prendiamo anche dei medicinali per questo...
Se invece durante l'arrampicata (ok, i primi 5 minuti te li concedo... ma poi) ti concentri su altro (fatica, respirazione, appigli, volontà ecc ecc) allora non potrà farti che bene, secondo me.
La cosa più difficile per noi è spostare l'attenzione.
Se qualcosa ci aiuta a farlo, facciamola!
:baci:

Re: Arrampicata

Messaggioda frenci84 » dom giu 24, 2012 1:58 pm

Grazie Laura!!! Appoggio pienamente! Cercherò di spostare l'attenzione sull'esercizio tecnico e nn sul "come posso farmi male"!! Ho capito cosa intendi! In questo modo l'attività diventerà ancora più precisa!
Cmq anche quando stavo bene i muscoli che ne risentivano di più nel caso, erano quelli della schiena e nn quelli della pancia!
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.



Torna a Altri sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214