Pagina 1 di 1

ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: dom set 26, 2010 9:43 pm
da batuffolo
E' accaduto un fatto, secondo me, bizzarro.
Un paio di settimane fa, dal ginecoloco, ho fatto un'eco transvaginale. Siccome gli strapazzavo i gioielli col discorso cistite, mi ha guardato anche la vescica.
Ebbene mi fa: " vede quei puntini piccoli?"
Io: "sì certo"... boh ma figurarsi se capivo qualcosa guardando il monitor durante un'eco, non so voi ma io non vedo nulla. comunque mi fa: "quei puntini sono batteri" :o :shock: :o :shock:
Ne ho fatte di ecografie all'addome ma mai e poi mai qualcuno mi ha detto di vedere, scorgere, batteri nella vescica. E' possibile? Evvabbè che il dott. in questione ha macchinari iper-sofisticati, ma non mi è mai successo.
A voi è capitato o devo pensare che si fosse fatto un grappino di troppo?

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: dom set 26, 2010 10:10 pm
da Rosanna
Marjuana! Altro che grappino!
A momenti non riesci a vederli manco col microscopio a 400x e lui li vede senza ingrandimento! Un santone!

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: lun set 27, 2010 9:19 am
da Stefania 69
Sei gentile a definire il fatto bizzarro, Batuffolo....

Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.

A volte mi chiedo se sono veramente cosi' ignoranti oppure se pensano di avere a che fare sempre e comunque con creature subumane :?

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: lun set 27, 2010 2:30 pm
da Viv.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
YAHHHHHH!!! :risatona: :risatona: :risatona: :risatona:

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: lun set 27, 2010 2:42 pm
da Rosanna
...e se ride Viv che è biologa, vuol dire che c'è proprio da ridere!

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: lun set 27, 2010 2:52 pm
da Viv.
Ma cambia 'sto medico cretino e cornuto!!!! Tanto le ipotesi sono due: o crede veramente in quello che ti ha detto (ma ho fiducia nel prossimo e quindi ne dubito fortemente) e allora la laurea l'ha presa a suon di prosciutti e cestini natalizi, oppure voleva sbarazzarsi delle tue lamentele, e allora pure peggio: 1. perchè crede di poter dire quel che cazzo gli pare come se il resto del mondo sia costituito da una massa di cretini che neanche si pongono il dubbio e 2. perchè è uno stronzo che invece di pensare a fare il suo lavoro si inventa diagnosi così da continuare a fare con calma i cruciverba invece di occuparsi dei pazienti!

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: mar set 28, 2010 11:45 am
da batuffolo
Già, già, già... :lol: :lol: ne ero praticamente certa.
No Viv, non è un ciarlatano, credimi, anzi tutt'altro. Semplicemente e tistemente a quanto pare, come dici tu: "Ai voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!"

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: sab ago 13, 2016 5:06 pm
da Angie
Riesumo questo post per fare una domanda..Per l'ecografia transavaginale come devo prepararmi? Vescica piena o vuota?
Grazieeeeee! :ciao:

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: sab ago 13, 2016 9:09 pm
da signo
Quale sarebbe lo scopo? Io per la Fivet ne ho fatte un centinaio e non era importante se la vescica fosse piena o vuota. Con la vescica piena senti un po' di fastidio ma non è nulla di che. È un esame di routine di cui nemmeno ti accorgi.

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: dom ago 14, 2016 4:00 pm
da flo67
Ma soprattutto: chi te l'ha prescritta oppure il centro medico dove la eseguono dovrebbero di routine dire come farla. Cioè penso sia il minimo.

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: mer ago 17, 2016 2:29 pm
da Angie
Scusate se rispondo solo ora, lunedì non mi sono nemmeno accorta di che giorno era tra ferragosto e tutto..
Alla fine l'ho fatta stamattina ed è andato tutto bene. Signo, era per un semplice controllo utero e ovaie, prima volta in assoluto per me..non immaginavo avrebbero anche inserito una sonda proprio lì.. Che poi mi veniva da ridere perché sembrava il mio vibratore :grin:
Era a vescica piena, comunque. Me l'hanno fatta svuotare dopo l'eco sovrapubica e poi mi hanno fatto quella trans. Adesso ho su il mio allay (kit di prova messo da ieri mattina), vediamo come sarà la prossima pipì, perché ho contratto un pochino quando ha inserito la sonda.. :roll:
Da chi faccio vedere i risultati? Ce li ho già qui davanti, sembra essere tutto nella norma ma questi parlano in cirillico..Uffi!

!
flo67 ha scritto:Ma soprattutto: chi te l'ha prescritta oppure il centro medico dove la eseguono dovrebbero di routine dire come farla. Cioè penso sia il minimo.


Chi me l'ha prescritta, ormai un annetto fa, è stata una ginecoloca un po'distratta e con poca voglia di fare il suo lavoro...non mi ha detto nulla di nulla..quando ho chiamato per prenotare in effetti mi avevavo detto di andare a vescica piena, ma che avessi dovuto bere un litro d'acqua e non urinare per le due ore prima dell'esame, l'ho saputo solo oggi..per fortuna di fatto avevo praticamente bevuto quella quantità ed ero andata in bagno più di due ore prima :grin:

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: gio ago 18, 2016 9:05 am
da Aliruna
Incolla pure i risultati qui se vuoi. Se non riusciamo a interpretare noi il cirillico, chiediamo a Ros. Ora come stai?

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: ven ago 19, 2016 11:17 am
da Brighid88
Spero che tu stia meglio Angie ,come ti ha detto Ali se ti va puoi dirci i risultati ,al massimo chiediamo delucidazioni a Ros !

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: sab ago 20, 2016 11:41 am
da Angie
Eccomi! Oggi è il 5^ giorno di Allay, poi magari scrivo nella mia storia come sto messa laggiù dopo essermi "allayata" per bene 8-)

I risultati sono questi:
utero in asse, antiversoflesso, di dimensioni nei limiti di norma (diametri di circa 8.5 x 3.5 x 6.0) a struttura omogenea senza formazioni nodulari di tipo fibromiatoso. Regolare l'endometrio in armonia con la fase del ciclo riferita dalla paziente (tenete conto che ho avuto il ciclo dal 28 luglio al 2 agosto e l'eco l'ho fatta il 17 agosto). A livello dell'annesso di sinistra, che appare di dimensioni maggiori rispetto al controlaterale, si apprezza formazione ovalare (scritto così nel responso, è corretto?) anecogena di circa 16x14 mm, compatibiile con follicolo dominante. A destra multipli piccolo follicoli in diversa fase di maturazione con disposizione a corona di rosario in quadro di ovaio micropolicistico.
Vescica distesa, a pareti regolari, senza formazioni patologiche infiltranti o aggettanti nel lume.
Si apprezza una modesta falda fluida nel cavo di Dougas, parafisiologica.

Che ne dite?

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: gio ago 25, 2016 5:58 pm
da Aliruna
Rosanna ha scritto:Referto praticamente normale! Nulla di patologico.
Il liquidi nel Douglas è fisiologico (difficile non trovarlo) e l'ovaio micropolicistico è un referto comune, che non indica necessariamente patologia.
Bisognerebbe valutare la sintomatologia e l'anamnesi della paziente per capire quanto patologica sia questa micropolicistosi ovarica (anche se dal referto non mi sembra una problematica significativa).

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 1:34 pm
da Angie
Grazie mille per la spiegazione :love1:
Non mi pare di avere sintomi strani in effetti, a parte forse il flusso mestruale che è sempre piuttosto abbondante..per il resto ho un ciclo regolarissimo, solo che non mi torna qualcosa con l'ovulazione, nel senso che ancora non ho capito bene quando mi viene. Una cosa che mi preoccupava del referto era quella formazione ovalare anecogena, mi era venuto il dubbio che fosse una ciste.. Vero che la sera prima avevo avuto un dolore fitto all'ovaio sinistro, che in effetti potrebbe essere dovuto alla rottura del follicolo ma...a questo punto non mi è chiaro nulla di ovulazione e ciclo :humm: scusate la mia ignoranza.. :help:

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 5:57 pm
da Aliruna
Se visiti la sezione metodo sintotermico troverai tantissime spiegazioni sul ciclo mestruale!

Re: ECOGRAFIA TRANSAVAGINALE

MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 6:45 pm
da Stefania 69
Per monitorare l'ovulazione ti è sufficiente un termometro basale che puoi acquistare ad un prezzo irrisorio, meno di 10 euro.
È utilissimo perché note le fasi del ciclo avrai molta più consapevolezza per interpretare tutti i segnali che ti manda il tuo corpo; maggiore e' la consapevolezza minore e' lo stress di sentirsi in balia dei sintomi e questo aiuta tantissimo nel percorso di guarigione.
A prescindere dal fatto di utilizzare il metodo a fini contraccettivi o di concepimento, oppure come puro monitoraggio.