(cisto)colpodefecografia

(cisto)colpodefecografia

Messaggioda patrina » gio lug 01, 2010 10:12 am

Ciao ragazze,
scusate se apro qui un argomento che non ha a che fare col topic, ma mi sembrava quello più simile e non volevo mettere questa domanda nella mia storia personale, per non fare casino...
Insomma, la mia domanda è: avete sentito parlare di questo esame?
Il nuovo ginecologo che ho visto qualche settimana fa, date le mie problematiche, me lo ha consigliato in un prossimo futuro. Io ho cercato qualche info ma ho trovato poco che descriva l'esame, e poi, ormai, tendo a fidarmi solo di quello che si dice qui :t
Mi chiedo se non possa peggiorare una situazione come la mia che in sostanza consiste in cistiti recidivanti (ancora circa 1 al mese) + lieve contrattura pelvica con uretriti.
Il suo suggerimento però, parte da una considerazione che trovo giusta, nel mio caso:
ho notato che nonstante non riscontri di solito infezioni o infiammazioni conclamate nell'urina (niente leucociti e nitriti), ogni volta che mi scarico (con o senza difficoltà) registro un peggioramento netto dei miei sintomi generali (sia bruciori nella vescica che all'uretra) per il giorno seguente e oltre. Il peggioramento è addirittura analogo a quello che di solito si ha dopo un rapporto (nonostante crema D-Mannosio).
Potete immaginare quanta ansia io viva per almeno 2-3 vv alla settimana (frequenza della "grossa")...
Il ginecologo sospetta che io possa avere qualche ansa della parte terminale del colon che vada ad insistere pesantemente su vescica e uretra. La stitichezza quindi, non solo per le ragioni più evidenti, ma anche per ragioni meccaniche, mi facilita infiammazioni e infezioni.
Voi che ne pensate? E tu Grande Guru (Ros)?
grazie mille...
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda Frens » gio lug 01, 2010 1:51 pm

ciao Patri, avere dolori dopo la defecazione può essere normale, perchè le feci passando, spingono sul retto e quindi sul pudendo..però i sintomi che descrivi tu mi sembrano troppo..qualche problematica a livello pelvico secondo me c'è...e ad occhio forse questo tipo di indagine potrebbe aiutare a capire.

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda patrina » gio lug 01, 2010 2:16 pm

Ciao Frens,
grazie per il consiglio.
In effetti, pur avendo registrato questo mese miglioramenti notevoli con la terapia pelvica di Mirco e Pesce, negli ultimi due gg sono un pò nelle condizioni di Tizy...
sono tornati in pieno i dolori/bruciori uretrali e il senso di gonfiore e urgenza vescicale, quindi con la paura di una recidiva sto facendo stick a gogò da ieri mattina (ho aumentato D-Mannosio a 3/4 al g), ma le urine sono sempre senza leucociti e nitriti con ph solito che oscilla tra 5 e 6
Secondo te e secondo Ros, se le urine danno questi risultati nonostante i bruciori sono sempre affidabili? niente infezione?
Sono un pò giù in qs gg, perchè vedo vanificare tutte le 8 sedute di rieducazione... emapatizzo con tutte le ragazze che hanno un peggioramento come il mio :cry: :cry:
Mi sa che devo fare esami intestinali per indagare meglio, ma ho paura che possano peggiorare le recidive, parlo di idrocolonterapia di cui ho letto già qui e di cistocolpodefecografia...
nel frattempo con il riacutizzarsi dei sintomi e per evitare la stitichezza (mia compagna di sempre) sto prendendo nutriflor matt e sera, yogurt vipiteno in vagina e aux come al solito.
E' corretto?

hepl...
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda Frens » gio lug 01, 2010 2:38 pm

si sono affidabili..niente infezione nè infiammazione..ma sicuramente dovuti a qualche problematica pelvica..
ti dico io tra febbraio e marzo, non c'è stato giorno non avessi questi bruciori e le urine erano perfette (a parte una volta che c'erano i batteri)..ed ero in terapia con Pesce..poi pian piano la situazione è cambiata e ora è molto che non li ho più, quindi tranquilla
secondo me la cistocolpodefecografia non sarebbe così peggiorativo..basta attuare qualche precauzione aggiuntiva..ma sentiamo cosa dice Ros...
anche tu sei Vipiteno-addicted :lol: :coool:

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda patrina » gio lug 01, 2010 5:48 pm

Frens ha scritto:poi pian piano la situazione è cambiata e ora è molto che non li ho più, quindi tranquilla
secondo me la cistocolpodefecografia non sarebbe così peggiorativo..basta attuare qualche precauzione aggiuntiva..


Grazie Frens,
questo mi rincuora...allora ribecco il ginecologo che me l'ha consigliata e poi vediamo se e quando farla.
Nel frattempo mi metto più di impegno a risolvere la mia stipsi....altrimenti nemmeno ci provo a rendere le cose meno difficili...
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda clio77 » gio lug 01, 2010 6:35 pm

sto trovando una descrizione di questo esame particolare. Temi per lo svuotamento della vescica?
COSA DEVI FARE DOPO L’ESAME?
Devi bere molta acqua per uno, due giorni per ottenere il lavaggio della vescica. Se dopo l’esame
compare bruciore quando urini, è sufficiente andare in farmacia e richiedere un disinfettante
urinario.

ovviamente la storia del disinfettante urinario mi ha dato il voltastomaco :bleha:
l'ho preso da uno dei primi link del motore di ric:
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac ... 83MYHx0bDA

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda clio77 » gio lug 01, 2010 6:37 pm

La cisto-colpo-defecografia è un esame radiologico che permette di valutare la morfologia e la funzionalità degli organi cavi contenuti nella pelvi (vescica, cavità vaginale e cavità ampollare del retto).Esso è un esame assolutamente indolore.La preparazione all’esame viene eseguita con una preventiva introduzione di mezzo di contrasto iodato e non baritato (circa 150 cc.) con vescica piena a mezzo di catetere, con successiva introduzione di mezzo di contrasto baritato in cavità vaginale (circa 40 cc.) a mezzo di introduttore e quindi di pasto baritato in cavità ampollare (circa 180 cc.) a mezzo di cannula rettale.Tutti i materiali introdotti con le modalità appena prescritte saranno eliminate durante l’esecuzione dell’esame.A causa dell’utilizzo di radiazioni e di materiale iodato, presente nel mezzo di contrasto utilizzato per l’esame della vescica, è opportuno che il paziente riferisca al medico eventuali conosciute allergie allo iodio, al caucciù e, per le donne, eventuali alterazioni del ciclo mestruale o stati di gravidanza conosciuti all’atto dell’esame.Questo esame permette di visualizzare eventuali alterazioni della vescica, quali prolassi, dislocazioni o anomali dimorfismi della vagina, quali alterati rapporti anatomici o dimorfismi e dell’ampolla rettale, quali rettocele, prolasso mucoso, invaginazione rettale ed altri, oltre ad evidenziare eventuali alterazioni della funzione di questi organi durante la contrazione volontaria della muscolatura del pavimento pelvico ed il ponzamento evacuativo.A causa della possibile persistenza di materiale di contrasto utilizzato per l’esame come sopra descritto, si consiglia al ritorno a casa di eseguire un’abbondante lavanda vaginale ed un clisma rettale al fine di eliminare completamente i residui baritati.

[ fonte: http://www.euromedicaitalia.com/euromed ... e.do?id=44]

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda clio77 » gio lug 01, 2010 6:39 pm

sì poi il catetere, la lavanda vaginale. Parere del Boss :nurse:

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda clio77 » gio lug 01, 2010 6:47 pm

qui http://www.andreafavara.it/approfondime ... truita.htm
sta scritto:
Col termine ‘sindrome da ostruita defecazione’ si definisce una patologia nella quale è impossibile svuotare completamente l’ ampolla rettale mediante la defecazione in presenza di stimolo.



I sintomi che caratterizzano questa sindrome non sono sempre espressi chiaramente dal paziente in occasione della prima visita ed in genere il paziente riferisce di essere affetto da emorroidi o stipsi, è compito quindi dello specialista indagare adeguatamente mediante un’ accurata anamnesi ed individuare i seguenti sintomi caratteristici:


eccessiva spinta per evacuare
dolore alla defecazione
tempo eccessivo trascorso in bagno tentando di scaricarsi
senso di fastidio e peso perineale in stazione eretta
sensazione di evacuazione incompleta
tenesmo
defecazione frammentata
necessità di stimolare digitalmente il retto o la vagina per permettere un’ evacuazione adeguata
uso ed abuso di lassativi e clisteri
Le cause possono essere distinte in funzionali e meccaniche.

Le funzionali comprendono:

stipsi da rallentato transito intestinale dove il maggior ostacolo all’ evacuazione è costituito da feci piccole e dure
deficit della sensibilità o della motilità rettale primitivi o secondari all’ assunzione di farmaci
la cosiddetta dissinergia pelvirettale ovvero un rilasciamento assente o insufficiente o una contrattura paradossa del sistema muscolare responsabile della defecazione
Le meccaniche invece sono associate a:

presenza di prolasso rettale interno eventualmente associato a rettocele


ho sottolineato la parte in rosso perchévorrei saperne di più su questo aspetto, se a qualcuna capita, perché a me sì, parlo di quella anale. Ed è la prima volta che leggo una cosa del genere.

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda clio77 » gio lug 01, 2010 6:48 pm

dimenticavo: anche "defecazione frammentata", esattamente cosa vorrà dire?? :humm:

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda Rosanna » gio lug 01, 2010 10:51 pm

Il dolore vescicale, vulvare e vaginale dopo defecazione (soprattutto se avviene con sforzo) è molto frequente e comune qui, nonostante a livello intestinale non ci sia alcun problema.
Se ne è già parlato qui(messo apposta in rilievo proprio perchè è un sintomo comune):
viewtopic.php?f=107&t=448&start=0
Quindi un tale esame a mio parere è piuttosto inutile o quanto meno è precoce farlo ora. Io aspetterei qualche mese dall'inizio delle terapie (senza fretta di guarire! Si guarisce con calma, con serenità e con fiducia nella terapia e nel terapista che si sta seguendo). Poi se ne potrà parlare. Ma leggi il link e capirai meglio il motivo per cui ti consiglio di aspettare.

Defecazione frammentata è quella che avviene in più riprese.

La stimolazione manuAle per aiutare la defecazione è un po' come la stimolazione Dell'orifizio uretrale (spesso con carta igienica) per riuscire ad urinare. Sono stimoli che rilassano la muscolatura e che inviano il messaggio "rilasciati sfintere esterno" al sistema nervoso centrale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda clio77 » gio lug 01, 2010 11:45 pm

Rosanna ha scritto:La stimolazione manuAle per aiutare la defecazione è un po' come la stimolazione Dell'orifizio uretrale (spesso con carta igienica) per riuscire ad urinare. Sono stimoli che rilassano la muscolatura e che inviano il messaggio "rilasciati sfintere esterno" al sistema nervoso centrale.

be' io faccio la prima e Laura la seconda: il "giochino della carta igienica" come lo chiama! Ecco scoperto il piccolo mistero!

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda patrina » mar lug 06, 2010 4:04 pm

Ragazze non so proprio come ringraziarvi per tutte le vostre ricerche...
Sono commossa :oops:
Mi scuso per il ritardo della risposta, ma sono in un perodo di lavoro massacrante e non riesco ad entrare e leggere più di tanto.
Spero che questo stress non faccia peggiorare il mio molto delicato equilibrio di salute... per ora le recidive non ci sono! :mrgreen:
speriamo duri!!!
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Re: (cisto)colpodefecografia

Messaggioda clio77 » mer lug 07, 2010 7:50 pm

Dai PatrY che resisti!! Non ti preoccupare, rispondi qndo ne hai possibilità. Un abbraccio :baci:



Torna a Ecografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214