Pagina 1 di 1

Ecografia perfusionale

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 6:58 pm
da Tersy
Ragazze avete mai fatto o sentito parlare di questo esame??

Vi copio cio che ho trovato:
E' uno dei più importanti esami radiologici per lo studio morfologico e funzionale dell'apparato urinario; mediante la somministrazione di una particolare sostanza farmacologia (mezzo di contrasto) è possibile realizzare immagini radiografiche dei reni, degli ureteri e della vescica, ricavandone informazioni sia sulla forma e sulle eventuali alterazioni di questi organi, sia sulla presenza di eventuali difetti di funzionamento con irregolare passaggio dell'urina. Questo esame viene usualmente prescritto in seguito a coliche renali ( per individuare eventuali calcoli renali, ureterali o vescicali ma anche per verificare anomalie congenite o acquisite), in caso di riscontro persistente di sangue nelle urine (per accertare se ciò dipenda da calcoli, neoplasie, ecc.), in caso di persistenti infezioni urinarie. In casi particolari questo esame può essere associato all'esecuzione di una tomografia computerizzata (URO-TAC).

Come si esegue:
prima di poter eseguire un'urografia è indispensabile eseguire alcuni esami ematologici (obbligatori per legge) ed escludere la presenza di allergie importanti; l'esame si esegue iniettando endovena un mezzo di contrasto e scattando successivamente immagini radiografiche dei reni e della vescica.

Potrebbe essere un'alternativa alla cistoscopia?
Certo deve essere un bravo urologo a prescrivere gli esami utili del caso... però voi che ne pensate???

Re: Ecografia perfusionale

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 12:05 am
da Rosanna
Ma non capisco bene il tuo messaggio. Nella prima parte parli di ecografia, nella seconda invece parli di urografia.
Nell'ecografia non si scattano radiografie, mentre lo si fa nella seconda.
Da dove hai copiato questo estratto?! :humm:
E comunque sia ne' l'ecografia, ne' l'urografia possono sostituire una cistoscopia e viceversa. Sono esami diversi ed integranti. Ma prima di fare questi (molto invasivi) ce ne sono molti altri meno cruenti (ecografia a parte), che dicono anche molto di più sulla situazione urologica (vedi urodinamica, flussometria, esame del sedimento, ecc)

Re: Ecografia perfusionale

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 12:19 am
da Tersy
Hey ciao Rosanna carissima...
Si scusa hai ragione, non capisci il mio messaggio perchè ho sbagliato a scrivere, infatti si chiama "urografia perfusionale" non "ecografia perfusionale"...

Ho trovato in un forum questo argomento (http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ ... bimbo.html) e così ricercando ho trovato questo articolo.
Ecco il link:
http://www.cidimu.it/home/art.asp?spec=uro&id=95

Re: Ecografia perfusionale

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 12:25 am
da Viv.
Scusa Tersy, ti faccio un appunto banalissimo: cerchiamo sempre di mettere la fonte di quello che citiamo, almeno per questo genere di cose. Scusa se rompo!

Re: Ecografia perfusionale

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 12:33 am
da Tersy
No Viv, non rompi affatto...anzi.... hai perfettamente ragione, a volte ho paura di apparire scorretta pubblicando link che portano ad altri siti/forum...
Ora ho inserito i riferimenti... ;)

Re: Ecografia perfusionale

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 12:47 am
da Viv.
OH, ma dai! No no tranquilla!!

Re: Ecografia perfusionale

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 12:49 am
da Tersy
Rosanna ha scritto:ne' l'ecografia, ne' l'urografia possono sostituire una cistoscopia e viceversa. Sono esami diversi ed integranti. Ma prima di fare questi (molto invasivi) ce ne sono molti altri meno cruenti (ecografia a parte), che dicono anche molto di più sulla situazione urologica (vedi urodinamica, flussometria, esame del sedimento, ecc)


Si so che un urografia non puo sostituire una costoscopia e viceversa però almeno prima di fare la cistoscopia (cosa che non vorrei mai dover fare e per ora non ci penso proprio) un urografia perfusionale è meno invasiva...almeno non mi infilano nulla su per l uretra.
Flussometria è già in conto... voglio farla al più presto, ma l'urodinamica (sicuramente ottima anche quella per determinare la situazione urologica) mi spaventa un po... l idea del catetere... sai che dolore... tu l hai fatta ho letto... a parte l imbarazzo di dover fare pipì mi spaventa proprio il fatto del catetere :( quasi quasi la associo ad una cistoscopia... :( :(
Io vorrei proprio sapere quale è la mia causa....
Tu avevi innescato il circolo vizioso con lantibiotico, cistite, candida e cosi via... ma io nemmeno con l D-Mannosio e 1000 accorgimenti (alimentazione, abbigliamento, rapporti, tisane, ecc ecc) sto risolvendo...
I vostri consigli mi hanno aiutata tantissimo e continuano a farlo ma il problema mi ritorna e se non elimino la causa starò sempre male.... con tutto l D-Mannosio che sto prendendo i batteri dovreddero essere morti e sepolti, invece... :(

SENZA AUSILIM A QUEST'ORA STAREI PEGGIO DI COME STO PER0' VORREI TANTO RISOLVERE DEFINITIVAMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :please: :potpot: :please:

Re: Ecografia perfusionale

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 12:11 pm
da Rosanna
A questo punto sposto questo argomento in cistografia!