Dieta anti candida

Re: Dieta anti candida

Messaggioda Willow » sab ott 30, 2010 12:03 am

ok... grazie!!
sai cosa ' il fruttosio ha indice glicemico basso.. circa 20.. lo zucchero di canna invece 100.. per me che sono insulino resistente non va bene.. mi sale l'insulina.. cmq.. faccio così.. per una settimana non uso niente... poi vedo..
Mi manca Max...


Immagine

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » sab ott 30, 2010 12:06 am

Per dolcificare puoi utilizzare la stevia rebaudiana, da poco l'utilizzo è stato approvato anche in Italia. Dolcifica 300 volte più dello zucchero, non ha controindicazioni, possono usarla i diabetici e non ha calorie. Indovinate perchè nessuno ne parla ...

Io l'ho ordinata dieci giorni fa, sto aspettando il suo dolce arrivo :):

La Stevia è una pianta carina che ognuno può piantare in casa: dalle sue foglie si estrae il dolcificante e si fanno fantastici thè :):

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » sab ott 30, 2010 12:07 am

Dimenticavo: si può comprarla direttamente in polvere o in sciroppo come ho fatto io, non dovete necessariamente piantarla!

Re: Dieta anti candida

Messaggioda clio77 » sab ott 30, 2010 12:07 am

lo so, però il fruttosio non so quanto poi faccia bene, intendo quello commerciale...è meglio che chiedi al diabetologo per bene sai? E' che lo zucchero di canna va meglio per la candida ma nel tuo caso.. non dovresti abusarne.
Sìììììì Strega la stevia, l'hanno tolta dal commercio quella piantina!!!! Dove l'hai ordinato lo zucchero?????????? Occorre spargere la voce!

Re: Dieta anti candida

Messaggioda Willow » sab ott 30, 2010 12:09 am

graaaande... non ne ho mai sentito parlare.. evidentemente perchè economicamente non conviene a chi gestisce ste case produttrici..
poi come al solito le cose che fanno bene nessuno le fa conoscere...

poi fammi sapere com'è...
Mi manca Max...


Immagine

Re: Dieta anti candida

Messaggioda clio77 » sab ott 30, 2010 12:10 am

StregaNoite ha scritto:Dimenticavo: si può comprarla direttamente in polvere o in sciroppo come ho fatto io, non dovete necessariamente piantarla!

Io la volevo comprare ma non c'è più nei vivai..se ne era parlato qui:
http://www.xmx.it/stevia.htm

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » sab ott 30, 2010 12:26 am

Ecco, qui :

http://www.inkanatural.com/it/dolcificanti/stevia.html

Ma sono lentissimi a spedire!

Re: Dieta anti candida

Messaggioda Willow » sab ott 30, 2010 12:27 am

Ma richiedendola in erboristeria arriva?
Mi manca Max...


Immagine

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » sab ott 30, 2010 12:28 am

Non lo so ... !

Re: Dieta anti candida

Messaggioda clio77 » sab ott 30, 2010 12:47 am

indagherò sull'erboristeria! Grazie Strega, fantastico!!!! :wow: :coool:

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » sab ott 30, 2010 1:06 am

:D

Re: Dieta anti candida

Messaggioda clio77 » lun nov 01, 2010 9:02 pm

[offtopic]Willow, aproposito del fruttosio volevo lasciarti questo stralcio tratto da Wikipedia:
L'uso del fruttosio è quadruplicato rispetto ai livelli assunti nei primi anni del '900, a causa della sua presenza come dolcificante in molte bevande; in particolare, se ne osserva un rapidissimo incremento negli ultimi 30 anni, e tale incremento va di pari passo con l'aumento dell'incidenza del diabete di tipo 2[senza fonte]. Questa osservazione, che di per sé non stabilisce un rapporto di causa-effetto tra fruttosio e diabete, ha tuttavia spinto molti ricercatori ad indagare sugli effetti di questo zucchero sulla salute. I risultati indicano inequivocabilmente che elevate dosi di fruttosio determinano un innalzamento dei livelli di trigliceridi. Il fruttosio ha un più basso indice glicemico rispetto al saccarosio e quindi determina un più moderato incremento della glicemia: tuttavia la sua assunzione a lungo termine determina obesità, stress ossidativo, danni microvascolari, iperuricemia, e, soprattutto, ipertrigliceridemia (con conseguente steatosi epatica) ed ipertensione. Per questi motivi l'American Diabetes Association (ADA) sconsiglia vivamente l'uso di fruttosio come dolcificante nei soggetti diabetici e suggerisce ai non diabetici di moderare il più possibile l'assunzione di fruttosio nella dieta. Ciò vale per il fruttosio usato come dolcificante, non per quello contenuto nella frutta. [1][/offtopic]

Re: Dieta anti candida

Messaggioda Willow » mar nov 02, 2010 11:07 am

Ti ringrazio molto, clio, per la piccola ricerca che hai fatto per me. :love1:
Devo dirti la verità: queste cose le sapevo già.
Quando ho iniziato ad usare il fruttosio anche io ho fatto un giro in rete e ho letto tutto quello che hai scritto tu ed anche di più. Ho riportato tutte queste informazioni al nutrizionista che mi segue, il quale mi ha detto (in particolare facendo riferimento al contenuto di Wikipedia) che tutto quelle malattie non sono da attribuire solo al fruttosio, ma a tutta una serie di abitudi alimentari, al fumo, a predisposizione familiare, etc.. Ha detto che cmq io assumo fruttosio in dosi minime, 2 cucchiaini al giorno, e in queste dosi e sotto il suo stretto controllo, considerando che sono sana, peso 47 kg (anche di meno), faccio sport regolarmente, faccio una dieta equilibrata (senza altre fonti di fruttosio o altri dolcificanti, come merendine, sicchi di frutta.. io non mangio una caramella da 4 anni).. insomma i rischi sono davvero minimi, se non inesistenti.

Io sono per la filosofia che non bisogna demonizzare tutto e che ognuno di noi è diverso.
Tutto fa male e tutto fa bene. L'importante è fare delle scelte oculate e sotto il consiglio e controllo di bravi dottori. Questo è quello che penso. Altrimenti... beh.. meglio chiudersi sotto una campana di vetro !!

Cmq ti ringrazio moltissimo !!
Mi manca Max...


Immagine

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » mar nov 02, 2010 1:18 pm

Hai ragione, 2 cucchiaini di fruttosio sono pochi per fare male :): e molto meglio di altro. Piuttosto bisogna fare attenzione allo zucchero nascosto e in particolare allo sciroppo di glucosio derivato da mais nascosto nei cibi, quello fa veramente male e pare responsabile dell'aumento del diabete di tipo 2; per intenderci, è quello utilizzato in quasi tutti gli alimenti di Mc Donald's.

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » mar nov 02, 2010 1:20 pm

Piuttosto, è arrivata la stevia :cup: dolcifica davvero un sacco, ma confermo che nel caffè ha un sapore strano, simile alla liquirizia, ma gradevole :): la proverò nelle torte!

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » mar nov 02, 2010 1:23 pm

Leggete questa opinione :D :

"L'unica cosa che potrebbe non piacere è il retrogusto di liquirizia, ma il nostro cervello non conosce la Stevia e quando la si assaggia per la prima volta va in tilt, le ghiandole salivali e la lingua ballano la maccarena cercando di definire l'alimento...la seconda volta che la si mangia la nostra materia grigia sa cos'è e quindi invia l'imputo del dolce....ed il suo retrogusto. Dopo un pò che la si usa non ci si fa più nemmeno caso alla liquirizia, si gode solo del dolce che sprigiona."

Re: Dieta anti candida

Messaggioda sere24 » mar nov 02, 2010 1:49 pm

Strega ma tu sei sempre un passo avanti :clap: :risatona: :risatona:

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » mar nov 02, 2010 2:49 pm

:lol:

Almeno su queste cose ... Ho letto decine di libri sull'alimentazione :): è la mia passione!

Re: Dieta anti candida

Messaggioda clio77 » gio nov 04, 2010 11:58 pm

Willow :t

Re: Dieta anti candida

Messaggioda StregaNoite » ven nov 05, 2010 1:06 am

Come scrivevo nella storia di Willow...,. Ha un gusto stranissimo da identificare, perchè il sapore dolce si sente nella parte più interna e superiore della lingua, anzichè sulla punta come per lo zucchero ... stupisce e disorienta!


Precedente

Torna a Dieta anti candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214