candida vulvare

candida vulvare

Messaggioda GrandiSperanze » mer lug 19, 2017 5:16 pm

Care ragazze
vi scrivo per un consiglio.
Anni fa a causa di un grave prurito sulle grandi labbra, grattandomi mi sono causata delle lesioni. Venivano fuori poi crosticine bianche e non sapevo cosa fossero.
Andando dalla prima ginecologa mi venne prescritto vea crema, una semplice cream idratante perché la gine riteneva fosse solo secchezza.
Non passò nulla.
Andando da un altra ginecologa mi venne diagnosticato (a occhio) una micosi della pelle. Mi diede pevisone (cortisone più antimicotico). Il miracolo. tutto tornò a posto.
Dopo anni e anni ecco che ricompare il maledetto prurito, proprio sopra al clitoride, tra i peli. Vedo nuovamente comparire le crosticine bianche.
Non ho dubbi che sia di nuovo la candida...
ho provato a mettere emutopic lipo gel (un gel con vitamine che ricostruisce la barriera cutanea), ma a parte meno croste il prurito non sparisce.

Avete un sistema alternativo al cortinose/antimicotico?
Grazie!

Re: candida vulvare

Messaggioda Mare73 » mer lug 19, 2017 5:31 pm

GrandiSperanze, sei iscritta dal 2013, ma ho il dubbio che tu non abbia mai letto niente di questo forum.
La candida non si diagnostica a occhio, mai. Serve un tampone vaginale che delinei una carica importante, perché a basse cariche la candida è un normale commensale dell'ambiente vaginale.
Sconsigliamo l'uso di cortisone, a meno che non sia assolutamente necessario.
Disapproviamo sempre e comunque l'uso di antimicotici nella zona pelvica.

Col tasto cerca, troverai il protocollo Miriam: comincia da lì.

Re: candida vulvare

Messaggioda LisaBetta » mer lug 19, 2017 5:47 pm

:ciao:
Il prurito e le "crosticine" quindi sono esclusivamente esterni?
Nessun fastidio vaginale, perdite o sensazioni irritative?
Comunque Mare ti ha dato un buon consiglio... fai un tampone della parte dolente (ovviamente non applicare nulla nei giorni precedenti) così saprai esattamente se è una micosi oppure no.
Se non fosse una micosi, applicare farmaci aggressivi come il cortisone potrebbe anche fartela peggiorare.
Comunque se, da come ho capito, il problema è solo esterno, più che una ginecologa ti servirebbe una dermatologa.
Facci sapere!
:ciao:

Re: candida vulvare

Messaggioda GrandiSperanze » mer lug 19, 2017 6:27 pm

Care ragazze vi ringrazio per la risposta,

invece ho letto praticamente tutto del forum...
le mie cistiti le ho risolte ampiamente grazie ai vostri consigli
candida interna vaginale non ne ho (tampone fatto)!
è per questo che essendo il problema SOLO esterno vi chiedevo un consiglio. Prenderò allora un appuntamento da una dermatologa.
Metto lattobacilli comunque stasera poiché essendo d'estate e facendo bagni in mare preferisco fortificare (mi è appena finito il ciclo)

Re: candida vulvare

Messaggioda Lalli33 » mer lug 19, 2017 7:11 pm

Ciao, intervengo solo per dire che la scorsa estate ho avuto una brutta recidiva di neuropatia e non riuscivo a smettere di grattarmi proprio nella zona che dici tu (e che tra l'altro è proprio il mio punto critico e quando ho prurito parte proprio da lì). Anche a me sono uscite delle crosticine bianche ma sembrava proprio pelle secca quindi onestamente ho aspettato che scomparissero da sole mantenendo la zona idratata e non me ne sono preoccupata più di tanto. Puó essere che magari sia un pochino di neuropatia data anche dal caldo, sudore, ecc..la butto lì eh. Comunque se fai la visita dalla dermatologa facci sapere!

Re: candida vulvare

Messaggioda GrandiSperanze » mer lug 19, 2017 7:13 pm

Grazie!
potrebbe essere!

Re: candida vulvare

Messaggioda Lalli33 » mer lug 19, 2017 8:14 pm

Ah, mi sono ricordata anche una cosa! Prima di avere la diagnosi di vulvodinia ero proprio andata dalla ginecologa perchè avevo un prurito pazzesco esterno. A parte il fatto che ero andata fuori appuntamento per un'altra questione e non mi ha nemmeno visitata :-no e a parte che le chiesi proprio se potesse essere un problema neuropatico e mi disse "sì potrebbe ma vediamo come va con questo detergente che le do" :na: insomma, a parte tutti ciò, alla mia richiesta di fare un tampone mi aveva riposto "non serve, se fosse un'infezione non si sposterebbe tra zona vulvare e anale e comunque si estenderebbe"..il che non so, magari è una fesseria ma mi sembra sensato, quindi se nel tuo caso resta circoscritta a quella zona puó essere un segno in più che non si tratta di micosi.
Ok ora se ho scritto davvero una scemenza ditemelo.

Re: candida vulvare

Messaggioda GrandiSperanze » mer lug 19, 2017 9:20 pm

Nono lo trovo sensato!
L'anno scorso mi aveva preso un prurito pazzesco nelle piccole labbra poi sparito nel nulla. Tamponi negativi. Ora si è spostato su un punto delle grandi labbra (ma è un prurito irresistibile, mi devo nascondere nei negozi per grattarmi!!! :risatona: ). L'unica cosa che mi fa pensare è che quando anni e anni fa avevo avuto le stesse crosticine di ora sulle grandi labbra erano l'unica sintomatologia che avevo, per il resto non avevo ancora mai patito dell'inferno che ho provato in questi 4 anni. Ora vediamo gli sviluppi! ti so dire!grazie per l'illuminazione comunque

Re: candida vulvare

Messaggioda signo » gio lug 20, 2017 2:57 pm

Non si inseriscono lattobacilli a casaccio senza prima aver fatto un tampone vaginale. Si rischia la citolisi.
Aggiungo anche che era perfettamente inutile creare un nuovo argomento, Grandisperanze: bastava porre la domanda nella tua storia personale.


Edit: questi post verranno spostati nella tua storia personale così da non appesantire il forum con domande inutili. :thanks:



Torna a Terapie anti candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214