CANDIDA E INFEZIONI VAGINALI RICORRENTI E ORMONI

CANDIDA E INFEZIONI VAGINALI RICORRENTI E ORMONI

Messaggioda Ale89 » mar ott 11, 2022 5:25 pm

Buongiorno a tutte, scrivo prima la mia storia dettagliatamente e poi rispondo alle domande del questionario nella speranza che qualcuna di voi mi possa dare qualche consiglio.
Premetto che 10 anni esatti fa poco più che ventenne ho sofferto terribilmente di candida (forte bruciore, prurito, perdite ricottose, difficoltà nei rapporti per il bruciore e stanchezza cronica) e da tampone anche gardnerella sebbene non mi desse alcun fastidio. Come tutte ho prima sperimentato le terapie farmacologiche rivelatesi poi inutili e dannose. Non sapendo più dove sbattere la testa decisi di affidarmi alle cure del naturopata Milo Manfredini, sebbene su questo forum abbia letto parecchi pareri negativi, per me è stato la salvezza, in poco più di un mese i sintomi si erano attenuati fino a quasi sparire e in un anno di terapia sono guarita definitivamente (ci ho messo molto a stabilizzare la situazione senza l'assunzione regolare dei prodotti prescritti) e per i successivi 8 anni non ho mai più avuto episodi.
Da allora la mia alimentazione e più in generale il mio stile di vita è radicalmente cambiato in meglio e anche i farmaci assunti li conto sulle dita di una mano a parte per uno: la pillola che ho assunto regolarmente al solo scopo contraccettivo dall'età di 17anni fino ai 31 (2 anni fa) quando ho deciso finalmente di sospenderla non perché ricercassi una gravidanza ma perché non volevo più assumere ormoni.
Da li' sono iniziati i problemi:
già dal primo mese ho iniziato ad avere delle perdite ematiche al di fuori delle mestruazioni (con inizio sempre c.ca 8-10 gg prima) e in concomitanza a queste anche delle perdite ricottose e con sintomatologia che bene conoscevo ovvero la candida, sebbene in misura molto meno fastidiosa rispetto al passato. Si presenta del prurito nella zona del clitoride, piccole labbra e ogni tanto all'ingresso della vagina con rossore delle mucose ma comunque sopportabili ben lontano da quel prurito anche interno di cui avevo sofferto 10 anni prima. Aggiungo anche che ho iniziato a soffrire di gengivite nello stesso periodo.
Con la ginecologa escludiamo qualsiasi altra possibile causa, anche più grave, di queste perdite ematiche e conclude che si il problema è di natura ormonale: qualche squilibrio causato dalla sospensione della pillola ma, non ho capito per quale motivo, decide di non approfondire prescrivendomi ulteriori analisi ma, assecondando la mia volontà di non assumere ormoni, mi dice che mi sarei sistemata col tempo da sola.
Nel contempo anche il mio dentista conferma che la mia gengivite molto probabilmente sia di natura ormonale.
Il tempo passa ma la situazione non migliora così a giugno 2022 decido di ricontattare Milo Manfredini ma con mia grande sorpresa scopro che in studio non riceve più ma offre solo ed esclusivamente consulenze a mezzo e-mail alla modica cifra di 80€ (x2mesi). Resto molto perplessa della cosa considerando che 10 anni prima la consulenza via e-mail era gratuita. Ora non dico che non debba far pagare le sue prestazioni ma un naturopata che non riceve in studio e nemmeno via zoom o simile non mi pare molto professionale. Però decido comunque di tentare e inizio i primi due mesi di trattamento. Terminati i due mesi dovrei eseguire un tampone che prenoto per i primi di agosto ma a causa di queste perdite ematiche il campione viene considerato nullo e non è possibile analizzarlo così rimando a settembre perché come mio solito sono in partenza per un viaggio all'estro zaino in spalla.
Complice forse i cambi delle mie abitudini soprattutto alimentari durante questo viaggio, quando torno i sintomi sono peggiorati con la candida che è presente anche al di fuori dell'intervallo di tempo sopra indicato concomitante con le perdite ematiche e in alcune giornate con prurito sempre esterno più fastidioso e con maggiori perdite ricottose. Inoltre noto che, specialmente al mattino, le mie urine sono più torbide come se fossero presenti dei puntini bianchi all'interno ma senza alcun cambiamento o fastidio nella minzione.
Ritiro poi il referto del tampone fatto i primi di settembre e l'esito è impietoso: positiva a candida albicans, gardnerella e al mai sentito nominare ureaplasma. Purtroppo non vi è alcuna indicazione di ph e lattobacilli nel referto (pagato la bellezza di 100€ con antibiogramma).
Comunico i risultati a Manfredini il quale mi dice di associare alla sua terapia anche terapia antibiotica e antimicotica. La cosa mi lascia perplessa e decido di informarmi online su questo batterio e capito per caso nell'articolo di cistite.info che tratta l'argomento parlando di eccessivo allarmismo.
Senza fare troppi giri di parole (visto che ho già scritto un papiro) scarico Manfredini e decido di informarmi di più su questo sito
cosi leggo del protocollo miriam e inizio ad applicarlo in parte (solo la parte per via topica) perché per bocca ho ancora un sacco di prodotti del protocollo manfredini da finire (lattoferrina, micotirosolo e probiotici) ma dopo le prime due settimane non ho particolari risultati se non del beneficio portato dal calagin.
Durante le mie ricerche online ho capito che c'è una correlazione tra ormoni (soprattutto estrogeni) e infezioni vaginali ricorrenti ma ad oggi non esistono studi approfonditi. Mi sono autoconvinta che fino a che non risolvo questi squilibri difficilmente riusciro' a trovare una soluzione definitiva a queste infezioni. Mi sto informando anche sugli ormoni Bio-Identici e mi sono scaricata un interessante e-book che tratta l'argomento del dott. Claudio Tomella.
Qualcuna di voi con un caso simile? O che mi può dare maggiori delucidazioni?

grazie mille per la pazienza nel leggere tutto, ora rispondo al questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Candida con sintomatologia quale prurito, arrossamento mucose e perdite. piccole labbra, clitoride e ingresso vagina. ora sono croniche ma si intensificano c.ca 1 sett prima delle mestruazioni
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
ora è cronica, prima stavo bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
sospensione pillola
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No, ho fatto però il test con lo stick consigliato da cistite.info e il risultato è ph acido 5 delle urine e tracce di proteine, il resto tutto ok
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo dai 2,00 ai 3,00 Lt di acqua al giorno. Faccio pipi più o meno ogni 2-3 ore ma non ho mai contato
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto unico e abbondante. L'urina esce spontanea ogni tanto però ho il vizio di spingere un po' alla fine
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No i rapporti non sono dolorosi ma se ho già le mucose irritate lo sfregamento può far peggiorare la situazione
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Si, prurito, arrossamento, e perdite
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
non ho mai sofferto di cistite mentre la candida si è stata accertata da tampone
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
purtoppo no però ho fatto il gynocanestest una settimana fa e il tampone è rimasto giallo quindi molto probabilmente il ph va bene
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
no per indumenti, uso coppetta mestruale da 10 anni che non mi ha mai dato problemi
Che metodo contraccettivo usi?
preservativo da due anni
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
non ho mai sofferto di cistite
Utilizzi detergente intimo?
non più da un paio di settimane mentre prima usavo detergente delicato apposta per infezioni
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
L'intestino va bene e si scarico tutti i giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, ho praticato yoga fino 10 mesi fa ed eseguivo esercizi per l'attivazione della muscolatura della zona. Possiedo anche le palline di kegel
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no
Il calore ti aiuta?
Non saprei mai usato calore come terapia
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
si li ho letti. Posso escludere la vulvodinia mentre la contrattura non posso escluderla al 100% perché la sintomatologia è simile a quella delle infezioni.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Si applico in parte protocollo miriam, non uso più detergenti e continuo a non usare farmaci
Di quali altre patologie soffri?
che io sappia nessuna
Che sport pratichi?
Palestra (con i pesi)

Re: CANDIDA E INFEZIONI VAGINALI RICORRENTI E ORMONI

Messaggioda saruska » mer ott 12, 2022 12:20 pm

Ciao Ale! :welcome:
Benvenuta sul forum!

Innanzitutto comincio con il farti i complimenti per come stai gestendo la situazione: si vede che ti sei informata e che hai già iniziato a sperimentare in autonomia alcuni degli accorgimenti che suggeriamo sul sito di cistite.info.
Credimi, questa è l’attitudine giusta per ottenere dei buoni risultati. Studiare, studiare, studiare :book: il forum e il sito sono una miniera di informazioni per chi è curiosa e ha voglia di impegnarsi a guarire!
Quindi sono contenta che sei partita con il piede giusto :):

Non commento il naturopata che “riceve” solo via emai. “Non ti curar di lor, ma guarda e passa”…. :O.O:

Allora, da quanto riporti il tuo caso è abbastanza chiaro perché il tampone riporta palesemente il risultato di candida + altri patogeni. La domanda è: perché sei una persona soggetta a queste manifestazioni? Una risposta può essere quella che ti dai tu, ossia uno squilibrio ormonale da sistemare (e su questo non mi pronuncio perché non sono esperta, ma sono certa che interverranno presto mie “colleghe” del forum. So che c’è anche chi sta utilizzando gli ormoni bioidentici, usa il tasto “cerca” in alto a destra nel forum); l’altra ragione potrebbe essere un pavimento pelvico che lavora male…
Quindi ti consiglio di continuare le tue ricerche da un punto di vista ormonale, ma di prenotare anche una visita con una fisioterapista del pavimento pelvico tra quelle da noi consigliate.
Infatti potresti avere un pp ipertonico che deve essere educato a stare rilassato e potrebbe esserci qualche contrattura da sciogliere che ti predispone alle infezioni.

Veniamo al protocollo miriam. Ottimo che tu lo abbia iniziato ed è assolutamente normale non avere avuto ancora grandi risultati dopo sole due settimane. È un protocollo che mira a ristabilire il tuo equilibrio di flora batterica consentendoti poi di difenderti in autonomia dagli attacchi di eventuali agenti patogeni. Non è distruttivo, bensì ricostruttivo di un ambiente vaginale sano. Per questo ci vuole più tempo di un trattamento con antimicotici, ma ti porterà risultati molto più duraturi. I miglioramenti saranno graduali, ogni tanto magari con piccole ricadute, ma piano piano e con costanza andrai sempre meglio e te ne renderai conto sulla lunga distanza. Quindi posso dirti solo di continuare con costanza il protocollo e di inserire anche fra le tue abitudini qualche automassaggio, a prescindere dalla presenza di contrattura: massaggiare il pavimento pelvico infatti aiuta a mantenerlo morbido e sano, favorendo L’ossigenazione delle mucose che diventano più forti. Hai visto il video del bicchiere in cui spieghiamo come farli?

Facci sapere e complimenti ancora per la determinazione e per essere approdata nel posto giusto!
:love1:

Re: CANDIDA E INFEZIONI VAGINALI RICORRENTI E ORMONI

Messaggioda Ale89 » mer ott 12, 2022 3:47 pm

Ciao Saruska! Mi scuso in anticipo se sbaglierò ad utilizzare le funzioni del forum perché non sono proprio pratica.
Detto questo ti ringrazio della risposta e dei complimenti ma ormai la fase della disperazione totale e dell'affidarmi a chiunque capiti l'ho già passata 10 anni fa, ora sono un po' più esperta e consapevole rispetto ad allora e so benissimo che per queste problematiche ci vuole costanza e tanta pazienza, difatti non mi sento abbattuta o frustrata dall'attuale situazione anche se ammetto che ogni tanto la frase "ma perché proprio a me!!" la penso ancora :grin:
Sulla questione contrattura pelvica sta iniziando a venirmi il sospetto che forse anche io possa avere un qualche problema di questo tipo, sto leggendo un po' di cose sul sito e sul forum, è un argomento nuovo per me (avevo sempre e solo sentito parlare di debolezza del pp) quindi sto cercando di capirci meglio qualcosa e si ho visto che avete pubblicato un video sull'automassaggio ma ancora non me lo sono guardato, sicuramente nei prossimi giorni lo farò.
Una informazione un po' più pratica a riguardo: ma la visita di valutazione, che a quanto ho capito svolge un fisioterapista è fattibile anche se in corso vi è un'infezione?
Mentre per gli ormoni bio-identici o correlazioni tra ormoni e infezioni attendo qualche altra del forum che magari ha qualche informazione in più e nel mentre come da tuo consiglio mi leggo qualcosa qua.
Comunque prima voglio informarmi bene e fare un po' di ordine nella mia testa sul "piano di azione" da seguire per non buttare soldi a destra e sinistra andando per tentativi.
Discorso protocollo miriam continuerò sicuramente a seguirlo magari adattandolo alle mie sensazioni e a tal proposito consiglio un prodotto che io utilizzo alternandolo al puronerv oleogel che per me è una bomba contro il prurito e l'infiammazione Rigenoma Spray della Erbagil. Mentre ti e vi chiedo se secondo voi io debba sospendere l'uso dei prodotti per bocca che sto assumendo (probiotici naturafloraLei, lattoferrina e micotirosolo) e acquistare quelli consigliati nel protocollo (ho speso parecchi soldini e non mi andava di lasciarli li a marcire)
grazie mille di nuovo

Re: CANDIDA E INFEZIONI VAGINALI RICORRENTI E ORMONI

Messaggioda iaia1717 » mer ott 19, 2022 9:06 am

Ale89 ha scritto: ma la visita di valutazione, che a quanto ho capito svolge un fisioterapista è fattibile anche se in corso vi è un'infezione?
Dipende! Ci sono professionisti che preferiscono non farla e altri che non se ne curano. Devi sentire il professionista :):
Ale89 ha scritto: Mentre per gli ormoni bio-identici o correlazioni tra ormoni e infezioni attendo qualche altra del forum che magari ha qualche informazione in più e nel mentre come da tuo consiglio mi leggo qualcosa qua.
Ti consiglio di confrontarti con Albarossa, che nel corso degli anni è diventata una vera esperta in materia... direi una delle utenti più informate (se non la più informata) nel forum!
Leggi anche la storia di dany65.

Ale89 ha scritto: Mentre ti e vi chiedo se secondo voi io debba sospendere l'uso dei prodotti per bocca che sto assumendo (probiotici naturafloraLei, lattoferrina e micotirosolo) e acquistare quelli consigliati nel protocollo (ho speso parecchi soldini e non mi andava di lasciarli li a marcire)

Usa pure quelli che hai se ti trovi bene :ciao:



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214