Candida e come salutarla per sempre

Candida e come salutarla per sempre

Messaggioda Drelli » lun mar 21, 2022 1:40 am

Ciao a tutt*, sono Martina, ho 30 anni e da circa un anno e mezzo soffro di candida.
Premetto che per fortuna ho scoperto presto il vostro sito e il forum ed ho quindi cercato di informarmi e seguire il più possibile alcuni accorgimenti da voi suggeriti, ma non sono ancora riuscita a liberarmi definitivamente della candida e perciò ho deciso che ho bisogno del vostro aiuto.

Ora vi racconto la mia storia:
prima dei 29 anni non avevo mai sofferto di candida, ma da quando ho iniziato ad avere rapporti sessuali (20 anni) avevo sporadici episodi di cistite. Da subito avevo notato che comparivano dopo i rapporti, ma non ho mai fatto una urinocultura e li ho sempre risolti con monuril o antibiotici su consiglio del medico di famiglia o farmacisti. Per completezza devo segnalare che da quando ho cominciato ad essere sessualmente attiva, a causa del ciclo mestruale molto irregolare, su consiglio della mia ginecologa, ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale. Della comparsa degli episodi di cistite dopo i rapporti ne parlai anche con la mia ginecologa, che mi disse che probabilmente erano a dovuti alla mancanza di lubrificazione, che poteva essere un effetto collaterale della pillola. Prima della comparsa della candida non ho mai più indagato oltre su quale fosse la causa di questi episodi.
Tutto poi parte nel 2020: all'inizio dell'anno per me si chiude una lunga storia di 8 anni. Dopo sei mesi (alla fine di giugno) incontro un'altra persona e ricomincio ad avere rapporti: ritornano le cistiti, sempre curate con antibiotico. A seguito di uno di questi episodi inizio ad avere abbondanti perdite bianche e dense e un leggero prurito intimo. Mi reco dalla mia ginecologa che mi diagnostica la candida e mi prescrive Meclon e ovuli di Vidermina Prebiotic due volte alla settimana per 1 o 2 mesi. Da quel momento non ho avuto più pace; inutile dire che ovviamente non sono guarita e mi è stato prescritto di tutto: crema Macmiror, Micostop Plus, altri ovuli Vidermina, Normogin...non solo non ho avuto una remissione dei sintomi, ma un peggioramento di mese in mese. A dicembre decido di mia volontà di eseguire un tampone vaginale presso un laboratorio, che certifica la presenza di Candida Albicans e l'assenza di flora vaginale. A dicembre si interrompe anche la relazione con il mio nuovo compagno e, forse anche a causa dello stress, la situazione precipita: ho abbondanti perdite bianche, prurito, bruciore e infiammazione. Oramai esausta faccio una ulteriore visita, con esito del tampone alla mano, e mi viene prescritto il Diflucan da prendere per 6 mesi...Per un po' i sintomi acuti si calmano, ma le perdite non scompariranno mai.
Nel frattempo però avevo trovato il vostro sito. Leggendo articoli mi accorgo che le mie cistiti potevano essere post-coitali e che tutto poteva aver avuto origine da una contrattura pelvica. Contatto e mi reco da una ostetrica esperta in riabilitazione del pavimento pelvico, che mi conferma la diagnosi e da cui inizio delle sedute. Vedendo che la mia candida non guarisce, lei mi indirizza da uno specialista per la disbiosi intestinale. Faccio la visita e degli esami specifici e mi viene confermata una disbiosi grave. Per candida e disbiosi mi vengono date delle indicazioni alimentari (ridurre il più possibile il consumo di zuccheri, lievitati, fritti, latticini) fermenti lattici e degli integratori. La mia situazione (sia intestinale che di candida) migliora, tanto che interrompo l'assunzione del Diflucan prima dei sei mesi. Nel frattempo interrompo anche la pillola, il che mi causerà una amenorrea di sei mesi. La situazione rimane abbastanza stabile fino a dicembre 2021, quando ricomincio ad avere rapporti. Ho un episodio di acuto proprio nei giorni di Natale, quando non mi è stato possibile eseguire nessuna visita, e che ho tamponato con degli ovuli naturali della GSE. Da quel momento ogni mese, circa 10 giorni prima dell'arrivo della mestruazione, ho ricominciato ad avere prurito e bruciore intimo. Ho effettuato altre visite, una più assurda dell'altra, al termine delle quali mi è stato detto che dalla candida non si guarisce e liquidata con una bella prescrizione di Fluconazolo, che non ho mai più assunto. Provata dall'ultimo episodio in cui il ginecologo che deve eseguire il tampone vaginale mi dice che forse devo fare altri test oltre a quello per la candida tra cui quello per l'HIV, ho deciso che forse in questo forum posso trovare molta più competenza e comprensione rispetto a quella che ho riscontrato finora dai medici. In particolare vorrei provare il Protocollo Miriam. In base alla mia storia posso essere una buona candidata? Avete consigli?
Provo ad allegare anche l'esito dei miei tamponi e rispondo al questionario!
Grazie a chi risponderà!


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
I miei principali sintomi sono perdite bianche spesso abbondanti e in acuto prurito, bruciore e arrossamento in corrispondenza di grandi e piccole labbra. Ultimamente gli episodi di fastidio si manifestano tutti i mesi, circa 10 giorni prima della mestruazione

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Tra un attacco di acuto e l'altro ho sempre perdite bianche

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
I fastidi da candida aumentano circa 10 giorni prima della mestruazione. In periodi di stress ho più fastidi e anche i rapporti sessuali probabilmente contribuiscono ad
irritare

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No non li ho

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
si, il realtà li ho comprati per misurare il Ph

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Cerco di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e più o meno faccio pipì in media 5 volte al giorno

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
il getto è unico e abbondante e l'urina esce spontaneamente

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Prima della riabilitazione del pavimento pelvico avevo spesso dolori durante i rapporti. Ora no e non ho più problemi durante e dopo la penetrazione.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Soffro di candida. I sintomi sono perdite bianche dense, prurito in corrispondenza di grandi e piccole labbra, arrossamento, bruciore

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Le cistiti no, per la candida ho effettuato due tamponi vaginali di cui uno molto recente (allego risultati)

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Nel tampone più recente non è riportata la conta dei lattobacilli, il precedente recitava "flora lattobacillare assente. Dismicrobismo vaginale". Ho misurato il ph in modo autonomo con gli stick urine e risulta essere di 6

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
In generale no. Quando ho prurito o bruciore intenso cerco di indossare indumenti non aderenti e biancheria di cotone bianca. Gli assorbenti li uso in cotone per evitare di aumentare l'irritazione.

Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo. Seguendo le vostre indicazioni a dicembre 2020 ho interrotto l'uso della pillola contraccettiva.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Se necessario si

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Quando le avevo si manifestavano sempre 72 ore dopo i rapporti.

Utilizzi detergente intimo?
Non più

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Ho sempre avuto problemi di regolarità intestinale. Come racconto nella mia storia, da quando sono in cura per la disbiosi sono molto migliorata, ma non mi scarico tutti i giorni. In genere una volta ogni due giorni.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, ho imparato facendo riabilitazione del pavimento pelvico

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Si

Il calore ti aiuta?
No

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si. Grazie ai vostri articoli ho scoperto di soffrire di contrattura pelvica. Da quando ho fatto riabilitazione non ho più avuto episodi di cistite post-coitale.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Si. Detersione senza sapone intimo, sospensione di contraccezione ormonale, intimo di cotone bianco, assorbenti in cotone, vestiti non aderenti, attenzione all'alimentazione

Di quali altre patologie soffri?
Nessuna

Che sport pratichi?
Yoga e danza
Allegati
Tampone 2020.pdf
(55.08 KiB) Scaricato 149 volte
Tampone 2022.pdf
(125.54 KiB) Scaricato 153 volte

Re: Candida e come salutarla per sempre

Messaggioda Asiotta » lun mar 21, 2022 11:00 am

Buon giorno Drelli e benvenuta nel forum :welcome:
Ho letto bene la tua storia e sarò breve nel risponderti... Hai già cominciato in autonomia il tuo percorso di guarigione e sei stata bravissima davvero, ti faccio i miei complimenti più sinceri :clap:
Per quanto riguarda la candida io direi che sì, sei una buonissima candidata al protocollo Miriam, per far andar via questo ospite fastidioso, che in realtà alloggia sempre in piccola parte e in equilibrio nel nostro corpo.. Lo sapevi? ;)
Detto ciò, vorrei sapere a quanto è il tuo pH vaginale, perché di solito a causa della candida si alza, inoltre, visto che la tua flora batterica vaginale è a zero, va assolutamente rimpolpata, ma prima è necessario andare ad abbassare il pH con degli appositi acidificanti che troverai nel protocollo e poi si va di fermenti vaginali, altrimenti questi non attecchiscono.. È fondamentale questo passaggio.. Detto ciò, la candida è l'unico vero problema che hai? Oppure soffri anche di cistiti post-coitali?? Perché altrimenti in questo caso è importante cominciare anche ad assumere il mannosio, per evitare anche questo brutto inconveniente..
Drelli ha scritto:Tra un attacco di acuto e l'altro ho sempre perdite bianche
attenzione: le perdite bianche non sono sempre segno di candida eh... Potrebbero essere fisiologiche, in quanto nel post ovulazione, interviene il progesterone, che causa appunto l'insorgere di perdite bianche, ma è assolutamente normale... Quelle dovute alla candida sono molto più grumose è cremose...
Drelli ha scritto:Quando ho prurito o bruciore intenso cerco di indossare indumenti non aderenti e biancheria di cotone bianca.
quando puoi, magari a casa, cerca di stare per un po senza slip e lascia respirare la patata, sono sicura che te ne sarà grata ;) prova anche a dormirci, senza slip!
Drelli ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Se necessario si
hey hey hey, cosa vuol dire se necessario?? Va usato SEMPRE :ss ovviamente sto scherzando, ma è molto importante usarlo sempre, così eviti micro traumi e lesioni dovuti allo sfregamento e che potrebbero dare il via ad una bella cistite!
Per tutto il resto, non ho molto altro da dire, stai già facendo tutto a casa, in autonomia e sei davvero brava! Ti dico un'ultima cosa... Adesso stiamo andando verso la bella stagione, ma cerca di proteggere la zona pelvica con delle culotte di lana, magari metti un bel cerotto riscaldante sul basso ventre... Leggo che il valore non ti dà beneficio, probabilmente perché a causa della candida sei tutta infiammata, ma il perineo va tenuto al calduccio quando si ha una contrattura, in quanto teme molto il freddo, ok?
Infine ti consiglio di mettere della vitamina E spray sulle mucose vulvari, o magari dell'olio di mandorle, oppure il nostro super Puronerv oleogel, potrebbero aiutarti moltissimo col bruciore ed il fastidio ;)
Facci sapere come va con il protocollo Miriam, ok?
Un abbraccio :flower:

Re: Candida e come salutarla per sempre

Messaggioda LisaBetta » mar mar 22, 2022 11:06 am

Buongiorno, una domanda. Ho visto hai fatto il tampone a Tortona da Lifebrain, ma ti hanno fatto anche il prelievo o l'hai dovuto fare dal ginecologo e poi portarlo? Grazie.
:ciao:

Re: Candida e come salutarla per sempre

Messaggioda Drelli » mer mar 23, 2022 11:22 pm

Eccomi qua!
Asiotta ha scritto:Ho letto bene la tua storia e sarò breve nel risponderti... Hai già cominciato in autonomia il tuo percorso di guarigione e sei stata bravissima davvero, ti faccio i miei complimenti più sinceri

Grazie Asiotta per le tue parole, mi son state di grande conforto, soprattutto dopo le ultime visite, che mi avevano veramente demoralizzata!
Asiotta ha scritto:Detto ciò, vorrei sapere a quanto è il tuo pH vaginale, perché di solito a causa della candida si alza

Ci ho messo qualche giorno in più a rispondere proprio perchè ho cercato di procurarmi un test un po' accurato per misurare il pH vaginale, Oggi ho fatto la prova e secondo l'indicatore il valore sembra essere 4.6. C'è da dire che in questo momento no sono in acuto, la mestruazione è finita da qualche giorno e al momento sto bene. Per me i problemi e i tipici sintomi da candida cominciano ad insorgere una decina di giorni prima della mestruazione. E' possibile che in quel periodo il pH cambi e io non abbia difese e flora a sufficienza per combattere le recidive di candida? In ogni caso ho un secondo tampone per la misura del pH e posso rieffettuare il test in acuto prima di iniziare il protocollo se necessario!
Asiotta ha scritto:Detto ciò, la candida è l'unico vero problema che hai? Oppure soffri anche di cistiti post-coitali??

Ne soffrivo prima di iniziare la riabilitazione del pavimento pelvico: da quando ho fatto sedute ed esercizi a casa non ho mai più avuto episodi di cistite dopo i rapporti!! Per me questo è stato un grande traguardo, ho individuato il problema e la soluzione grazie a voi. Se vi avessi scoperto prima mi sarei evitata anni di dolori, abuso di antibiotici e probabilmente anche la candida, ma non mi lascio abbattere!
Asiotta ha scritto:Adesso stiamo andando verso la bella stagione, ma cerca di proteggere la zona pelvica con delle culotte di lana, magari metti un bel cerotto riscaldante sul basso ventre... Leggo che il valore non ti dà beneficio, probabilmente perché a causa della candida sei tutta infiammata, ma il perineo va tenuto al calduccio quando si ha una contrattura, in quanto teme molto il freddo, ok?

Grazie per il consiglio, lo seguirò!
Intanto mi procuro che ciò che serve per il protocollo Miriam e vi tengo aggiornate!! Incrocio tutte le dita!!

LisaBetta ha scritto:Buongiorno, una domanda. Ho visto hai fatto il tampone a Tortona da Lifebrain, ma ti hanno fatto anche il prelievo o l'hai dovuto fare dal ginecologo e poi portarlo? Grazie.

Ciao! In realtà ho prenotato ed eseguito il tampone vaginale da MedicArt a Tortona e poi hanno mandato direttamente loro il tampone al laboratorio per l'analisi. Spero di esserti stata utile!

Re: Candida e come salutarla per sempre

Messaggioda saruska » mar mar 29, 2022 11:26 am

Ciao Drelli,
come va? Mi associo anche io nel dirti che sei stata bravissima e che questa attitudine ti aiuterà molto nel percorso di guarigione. Stai già andando benissimo!
:::::

Continua con il protocollo miriam e facci sapere fra un po' di giorni come va.
Dato che hai a disposizione un altro tampone per misurare il ph vaginale, utilizzalo come hai detto anche tu quando sei in fase acuta per fare un ulteriore check (un ph normale dovrebbe essere compreso fra 3,5 e 4,5). Ma secondo me, come ti ha suggerito anche Asiotta, è molto più probabile che in fase post ovulazione (che infatti è una decina di gg circa prima della mestruazione) tu abbia un aggravarsi dei sintomi e/o delle perdite a causa dell'aumento di progesterone. Devi sapere che anche la vulvodinia può dare sintomi come prurito e perdite bianche: potrebbe anche starci che dopo un periodo così lungo in cui la tua vagina ha sofferto i nervi si siano un po' sensibilizzati.. Magari chiedi alla tua ostetrica che ti segue per la riabilitazione del pp se è in grado di farti uno swab test per verificare l'eventuale presenza di neuropatia..

Ad ogni modo, il tuo percorso sta andando alla grande. Continua così, con perseveranza e facciamo il punto fra qualche giorno.
PS: gli automassaggi aiutano ad ossigenare i tessuti e questo fa bene non solo per la contrattura, ma anche per l candida. Ti consiglio di inserirli nella tua routine:
automassaggio

Inoltre, mantenere l'area libera da indumenti e sempre ben idratata ti potrà essere di grande aiuto. Prova il nostro puronerv o anche l'olio di cocco. Anzi, prova ad alternarli fra loro, secondo me potranno essere degli ottimi alleati.

A presto e facci avere notizie!
:love1:

Re: Candida e come salutarla per sempre

Messaggioda Mare73 » mar mar 29, 2022 11:43 am

Ciao, Drelli, e benvenuta.
Vedo che hai già letto molto e ti sei attivata per iniziare a mettere in atto una serie di passi che ti stanno aiutando: brava!
Per quanto riguarda i problemi vaginali, il primo consiglio è di cercare un altro laboratorio in cui effettuare il tampone, uno che effettui la conta dei lattobacilli e ti indichi anche le unità di batteri rilevati, in modo da capire bene la tua situazione. Ecco la sezione con l'elenco di laboratori che in genere rilevano tutto il necessario, divisi per regione. In Lombardia ci sono i vari punti CDI, forse ce n'è anche uno a Pavia. Se non hai grossi fastidi, potresti fare un tampone prima di iniziare il protocollo Miriam, perché in un mese la situazione può cambiare molto.

Drelli ha scritto:Per me i problemi e i tipici sintomi da candida cominciano ad insorgere una decina di giorni prima della mestruazione. E' possibile che in quel periodo il pH cambi e io non abbia difese e flora a sufficienza per combattere le recidive di candida?
Leggi questo articolo su ciclo mestruale e cistite.

Sul versante contrattura: utilizza sempre il lubrificante ai rapporti, come già ti hanno consigliato. Ti segnalo la sezione sui lubrificanti consigliati alle donne con le nostre problematiche.
Leggo che manipolazioni ed esercizi in autonomia ti hanno permesso di eliminare la cistite post-coitale, benissimo! Se vuoi stare ancora più tranquilla ai rapporti, ecco un'efficace serie di accorgimenti da mettere in atto:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte)
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis
4) applicare calore (va bene anche un cerotto Thermacare)
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Male non fa ;)

Re: Candida e come salutarla per sempre

Messaggioda Drelli » mer apr 20, 2022 9:38 pm

Ciao a tutte!
Vi aggiorno su come va la situazione: ho avuto un po' di ritardo nella consegna dei medicinali per il protocollo, che sono arrivati praticamente a ridosso della mestruazione di aprile; per questo motivo, e per il fatto che tra fine marzo e inizio aprile avevo avuto meno disturbi del solito, ho seguito le indicazioni del prospetto per la fase premestruale e ho cominciato ad assumere solo la terapia orale quindi x-flor e purodefend urto e ad applicare esternamente il Puronerv (solo per qualche giorno, fino a che non è arrivata effettivamente la mestruazione).
Ad oggi la mestruazione è finita da qualche giorno e io noto già un cambiamento molto positivo: non ho nessun fastidio e anche le perdite sembrano tornate "normali" e fisiologiche, non hanno più l'aspetto di quelle da candida. Forse è troppo presto per dirlo e non vorrei fare la scaramantica, ma era da tantissimo tempo che non mi sentivo così bene!!
A questo punto mi domando, se non ci dovesse essere in questo mese un episodio di acuto, va bene continuare solo con la terapia orale e non iniziare quella a livello vaginale?
Mare73 ha scritto:Per quanto riguarda i problemi vaginali, il primo consiglio è di cercare un altro laboratorio in cui effettuare il tampone, uno che effettui la conta dei lattobacilli e ti indichi anche le unità di batteri rilevati, in modo da capire bene la tua situazione. Ecco la sezione con l'elenco di laboratori che in genere rilevano tutto il necessario, divisi per regione. In Lombardia ci sono i vari punti CDI, forse ce n'è anche uno a Pavia. Se non hai grossi fastidi, potresti fare un tampone prima di iniziare il protocollo Miriam, perché in un mese la situazione può cambiare molto.
Cercherò di prenotare un'analisi più accurata per capire se veramente va meglio come sta messa la mia flora!
saruska ha scritto:Devi sapere che anche la vulvodinia può dare sintomi come prurito e perdite bianche: potrebbe anche starci che dopo un periodo così lungo in cui la tua vagina ha sofferto i nervi si siano un po' sensibilizzati.. Magari chiedi alla tua ostetrica che ti segue per la riabilitazione del pp se è in grado di farti uno swab test per verificare l'eventuale presenza di neuropatia..
Credo che me lo possa fare, devo prenotare un check up quindi mi informo per verificare!

Intanto vi ringrazio tutte per i preziosi consigli!

Re: Candida e come salutarla per sempre

Messaggioda Asiotta » gio apr 21, 2022 8:21 am

Drelli ha scritto:va bene continuare solo con la terapia orale e non iniziare quella a livello vaginale?
allora, noi saremmo per la regola " No sintomi, no cura", quindi se dici di star bene continua con i fermenti orali e vedi come va.. Ovviamente fai il tampone, così capiamo meglio com'è la situazione e vediamo se è necessario correggere il tiro, va bene? Cmq sono molto molto contenta che tu stia bene, goditelo :flower:



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214