Candida, quando se ne andrà?

Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » ven nov 26, 2021 8:13 pm

Ciao a tutte!
Vi racconto la mia storia perché sono veramente disperata :hurted:
Ho 22 anni e ho iniziato a soffrire di candida da ottobre 2020. Racconto dal principio con delle piccole premesse utili: ho utilizzato l'anello nuvaring da marzo 2015 a gennaio 2020, dopodiché la spirale intrauterina Jaydness da gennaio 2020 ad aprile 2021, ora utilizzo sempre il preservativo.
Tra l'anno 2017 e 2019 ho spesso sofferto di cistite, erano poco ricorrenti e le riuscivo a "curare" con semplici integratori. A settembre 2019, dopo una vacanza terminata con una cistite acuta ed un'intossicazione da funghi vado al prontosoccorso: mi fanno una TAC ed è tutto perfetto, mi prescrivono Monuril e la cistite sembra passare, mentre il dolore da intossicazione al colon passa grazie a sedute di massiofisioterapia, che ancora oggi ci tengo a fare. Decido di smettere di usare Nuvaring perché mi sento emotivamente sconnessa, e la ginecologa al tempo (chiameremo M) mi consiglia la spirale definendola un progresso in ginecologia e indolore.. A dicembre 2019 faccio tutti gli esami del caso, PAP test perfetto, il tampone vaginale segnava un'assenza di lattobacillo achidophilus. Chiesi alla ginecologa M se fosse grave, e lei mi disse assolutamente no, che "a volte nei cicli mestruali possono essere assenti" ( ad oggi mi maledico per non aver fatto qualche ricerca in più...). A gennaio inserisco la spirale e dal dolore che provai rimisi sulla mia maglietta.. Da gennaio 2020 a settembre 2020 sporadicamente avevo dolori simili a contrazioni, infattibili da sostenere oltre che cicli super irregolari, probabilmente non faceva per me questo metodo. A ottobre 2020 inizio a percepire odori strani, e mi precipito dalla ginecologa M per chiederle cosa fosse. Mi prescrive SENZA nessun tampone o analisi Meclon crema e le pasticche Trimonase per me e per lui. Le prendo, e per 10 giorni non avevo alcun odore né perdita, ma presto arrivò il peggio. Inizio ad avere perdite grumose, simili a ricotta, mai avute in vita mia, a volte anche degli odori specialmente durante i rapporti tanto da frenarmi psicologicamente ad ogni mossa, prurito e bruciore. Vado a fare un tampone vaginale in un laboratorio fidato: abbondante sviluppo di Candida Albicans, assenza di lattobacillo achidophilus. Cambio ginecologa (che chiameremo P) e siamo a gennaio 2021. Mi reco dalla dottoressa P con i risultati del tampone e mi prescrive Gynocanesten, e da alternare per 3 mesi Ovuli candinet e ovuli normogin. Per un po' sembra andare bene ma spesso i pruriti ritornano, spesso mi sento gonfia. Nel frattempo feci tutte le ricerche del caso capendo tantissimo della situazione che stavo vivendo. Decisi così ad Aprile 2021 di togliere la spirale IUD e la ginecologa P mi prescrisse Elazor 200, ovuli candinet e normogin abbinando dei fermenti orali quali Femelle Duo. In estate sembra andare tutto bene nonostante il lavoro stagionale, il bagno al mare e tanto altro. Ad agosto 2021 però, noto nuovamente quelle perdite maledette, e riparte tutto da capo. Disperata ancora una volta, trovo questa ginecologa che sembra perfetta per ciò che mi serviva (chiameremo S). Vado da S e mi propone questa cura alternativa, ovvero Ozonoterapia per insufflazione vaginale e rettale. Inizialmente ero restia, al che mi prescrisse l'antibiotico Elazor 200, candinet ovuli,candinet lavanda dopo le mestruazioni o cicli di ovuli, e stavolta come fermenti orali Crispact, che sotto consiglio della farmacista cambiai con VSL3. Sembrava andar bene, ma ovviamente l'antibiotico mi stava remando contro e le perdite ritornano. Così feci un PAP test: tutto ok con presenza di miceti, ed un tampone vaginale che continuava a dare presenza presenza Candida Albicans e assenza assenza lattobacilli. Nel frattempo, provo i fermenti orali Flormidabil stop: in quella settimana però dopo aver mangiato una pizza margherita, ho accusato per 4 giorni forti dolori sempre al colon, con difficoltà a defecare; forse troppi lieviti, anche se non sono celiaca e non soffro di intolleranze, ma ammetto di aver sempre avuto un un'intestino sensibile sin da quando sono nata :humm: Disperata, decido di fare l'ozonoterapia per tutto il mese di ottobre, e sembrava davvero andare bene. Chiesi alla dottoressa S se non fosse il caso di ripristinare la flora batterica vaginale, perché l'assenza di lattobacilli sicuramente andava rivista, ma lei mi rispose che avrebbe fatto tutto da sola (??). Ebbene, da una settimana e mezzo dall'ultima seduta e a ridosso delle mestrazioni, sono ricomparse piccolissime perdite grumose :(
In questo momento ho deciso di iniziare il protocollo Miriam, per via locale. Il ph, misurato con lo stick del protocollo, è nella norma e sto aspettando i risultati di un colturale di feci. Perciò penso di dover fare la parte del mantenimento nel protocollo
Se qualcuno volesse darmi consigli utili su cosa fare sono più che ben accetti, sono veramente stremata a livello emotivo, e sono triste nel pensare che le dottoresse che ho avuto nel tempo non sapessero cosa fare della mia situazione...
Ci tengo a dire che anche il mio fidanzato ha fatto assieme a me ogni cura antibiotica e non ha mai avuto sintomi di alcun tipo.
Inoltre, ho una dieta sana ed equilibrata. Ringrazio tantissimo chiunque voglia scrivere qualcosa :thanks:

Rispondo alle domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Perdite che hanno dei piccoli grumi bianchi.
Dove sono localizzati di preciso? Internamente al canale vaginale.
Con che frequenza si manifestano? Sembra ogni 2/3 mesi circa.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Rimangono come fastidi: bruciore a volte, specie alla minzione ma è legato più alla pelle che ne alla vescica.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolari?Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Penso assenza di lattobacillo achidophilus.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Non ne ho.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Cerco di bere 1.5 L, faccio pipi penso 6/8 volte al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Sempre getto unico, raramente credo doppio; non spingo, esce spontaneamente.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Ora no, solo quando avevo sintomi acuti di candida o i dolori al colon mi faceva male in profondità, ma dalle ecografie il mio utero è a posto.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Si, prurito e bruciore nel momento acuto, altrimenti perdite simili a ricotta.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ultimo stick gynocanesten riporta ph nella norma (è rimasto giallo), l'ultimo tampone riporta assenza di lattobacillo achidophilus.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non uso salvaslip da ormai 3 mesi, solo assorbenti esterni nelle mestruazioni. Ho la pelle sensibile perciò a volte mi da fastidio lo sfregamento. Non noto problemi con jeans o biancheria.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? A volte dopo il rapporto un po di fastidio mi dà ma è sempre a livello della pelle.
Utilizzi detergente intimo? No, acqua calda.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Nelle mestruazioni si.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si li ho letti, forse vulvodinia quando ho avuto i sintomi gravi della candida.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Utilizzo Puronerv, non utilizzo salvaslip, minzione dopo i rapporti, mi lavo le parti intime con acqua calda, detergente intimo per la zona perianale, uso sempre il profilattico, parlo della situazione con il mio fidanzato.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
Che sport pratichi? Ho sempre praticato danza fino al 2018, ora sporadicamente mi alleno a casa, cerco di correre ogni tanto e fare yoga.

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda iaia1717 » mer dic 01, 2021 9:39 am

Ciao Betulla! :welcome: nel forum e scusa per il ritardo nel rispondere.
Mi spiace per la tua storia, molto simile a quella della maggior parte di noi.

Betulla22 ha scritto: Quali sono i tuoi sintomi principali? Perdite che hanno dei piccoli grumi bianchi.

Betulla22 ha scritto: Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Rimangono come fastidi: bruciore a volte, specie alla minzione ma è legato più alla pelle che ne alla vescica.

Betulla22 ha scritto: Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Si, prurito e bruciore nel momento acuto, altrimenti perdite simili a ricotta.

Ti chiedo conferma per verificare se ho capito bene i tuoi sintomi attuali: al momento hai solo perdite senza altri sintomi se non un bruciore sporadico-alla minzione, giusto? Gli ultimi attacchi acuti con prurito e bruciore quando li hai avuti? A che distanza circa?

Betulla22 ha scritto: Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Non ne ho.
Dal momento che hai anche sintomi alla minzione, dovresti eseguire esame urine e urinocoltura, per verificare eventuali infezioni. Il fatto che tu percepisca bruciore quando l'urina entra a contatto con la mucosa vulvare potrebbe essere sintomo di un'infiammazione. Dobbiamo capire da cosa è causata e cioè se "solo" dalla candida oppure da un'eventuale contrattura/lieve vulvodinia (dico "lieve" non per ipotizzare una diagnosi, visto che non mi compete, ma perchè i sintomi che riporti mi sembrano lievi ma correggimi se sbaglio!)

Betulla22 ha scritto: Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ultimo stick gynocanesten riporta ph nella norma (è rimasto giallo), l'ultimo tampone riporta assenza di lattobacillo achidophilus.

Non ho capito bene a quando risale l'ultimo tampone (forse mi è sfuggito). Se risale a quest'estate forse sarebbe meglio ripeterlo. In ogni caso va bene il Protocollo Miriam, visto che il ph è ok salta la parte dell'acidificante (in quei giorni fai pausa).

A presto :ciao:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » mer dic 01, 2021 3:00 pm

Ciao iaia1717! Grazie mille per la tua risposta! Anticipo dicendo che l'esame delle feci è risultato interamente negativo.

iaia1717 ha scritto:Ti chiedo conferma per verificare se ho capito bene i tuoi sintomi attuali: al momento hai solo perdite senza altri sintomi se non un bruciore sporadico-alla minzione, giusto?
Esattamente: in realtà ogni volta che comparivano o compaiono perdite tipo candida, alla minzione provo un bruciore, ma credo sia per il contatto tra urina e la pelle/mucosa.

iaia1717 ha scritto:Gli ultimi attacchi acuti con prurito e bruciore quando li hai avuti? A che distanza circa?
I primi attacchi/episodi acuti li ho avuti a Ottobre 2020, ed ero parecchio infiammata nella zona. A seguire verso Dicembre/Gennaio 2021 e Aprile 2021: erano in concomitanza con la fine delle terapie antibiotiche e spesso con la fase premestruale si accentuavano, ma tenendo conto che la spirale intrauterina comportava cicli estremamente irregolari e lunghi. Poi ad agosto/settembre 2021 di acuto c'era la sensazione di bruciore vaginale e le perdite, prurito sporadicamente nella zona.

iaia1717 ha scritto:Dal momento che hai anche sintomi alla minzione, dovresti eseguire esame urine e urinocoltura, per verificare eventuali infezioni. Il fatto che tu percepisca bruciore quando l'urina entra a contatto con la mucosa vulvare potrebbe essere sintomo di un'infiammazione. Dobbiamo capire da cosa è causata e cioè se "solo" dalla candida oppure da un'eventuale contrattura/lieve vulvodinia (dico "lieve" non per ipotizzare una diagnosi, visto che non mi compete, ma perchè i sintomi che riporti mi sembrano lievi ma correggimi se sbaglio!)
Perfetto, cerco di eseguire l'esame urine domattina stesso o il prima possibile.

iaia1717 ha scritto:Non ho capito bene a quando risale l'ultimo tampone (forse mi è sfuggito). Se risale a quest'estate forse sarebbe meglio ripeterlo. In ogni caso va bene il Protocollo Miriam, visto che il ph è ok salta la parte dell'acidificante (in quei giorni fai pausa).
L'ultimo tampone è del 7 settembre 2021. Non posso farlo nell'immediato perchè tra oggi e dopodomani aspetto che arrivino le mestruazioni. Riguardo il protocollo, appena viste le perdite e sapendo che mancavano 4 giorni alle mestruazioni circa, ho deciso di inserire Calagyn gel e normogin(in sostituzione allo yogurt senza zuccheri che al supermercato non ho trovato!), come da protocollo. Attendo le mestruazioni e poi faccio subito un tampone!

Ti ringrazio per il tuo aiuto e sostegno :love1: :thanks:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » gio dic 23, 2021 12:38 pm

Buongiorno a tutte!
Scusatemi la grande assenza ma ho dovuto aspettare l'arrivo delle mestruazioni e che terminassero per tempo :hurted:
Ho eseguito un esame delle urine e un'urinocoltura, che sembrano essere totalmente negative. Di seguito scrivo quello che c'è il referto:
ESAME URINE
Reazione ACIDA
Peso specifico 1020
Proteine ASSENTI
Glucosio ASSENTE
Corpi chetonici ASSENTI
Urobilinogeno ASSENTE
Bilirubina ASSENTE
Emoglobina ASSENTE
Nitriti ASSENTI
SEDIMENTO
Leucociti RARI
Cellule di sfaldamento ALCUNE
URINOCOLTURA
Urinocoltura NEGATIVA

Ora sono nel periodo di ovulazione e sembra tutto regolare, continuo a mettere Puronerv come da protocollo perché a volte ancora se urino sento la pelle un po sofferente a contatto.
Non ho eseguito un tampone vaginale ( l'ultimo era del 7 settembre) perché ero interessata ad uno che la scorsa domenica ha esposto il dott. Roger Panteri del laboratorio MyMicrobiota. Ha un costo elevato, ma voglio essere sicura di stare bene :-:::: . Dovrò farlo dopo il 3 gennaio perché nel periodo natalizio non spediscono il kit a casa.
Che ne pensate ?

Ringrazio chiunque vorrà scrivere qualcosa, scusate l'attesa :S:
Buone feste a tutte ragazze :love1:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda iaia1717 » ven dic 24, 2021 4:08 pm

Ti confermo che gli esami urine vanno bene :):
Per il test del microbiota vaginale io non lo ho mai fatto e non mi sembra ci siano ancora testimonianze sul forum... per cui se lo farai sarebbe molto interessante sapere come ti trovi, tienici aggiornate!

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » gio gen 20, 2022 12:00 pm

Buongiorno a tutte!
Scusatemi l'assenza ma ogni volta che cerco di fare un tampone vaginale penso mi stiano per arrivare le mestruazioni e puntualmente ritardano!
Questo mese scorso penso sia stato il primo ciclo senza nessuna perdita di candida da tanto tempo! Senza dirlo troppo ad alta voce perché sembra un sogno :-::::
L'unica cosa che noto è tipo una specie di smegma(?), all'interno delle grandi e piccole labbra, nei solchi: quando vado a lavarmi e "raccolgo" con l'unghia o striscio forte con i polpastrelli, mi ritrovo questi piccolissimi accumuli che pensavo fossero la carta igienica rimasta magari ma nel tempo ho capito di no. Ho letto che essenzialmente potrebbe essere smegma e non c'è da preoccuparsene.. Anche perché devo proprio andare a cercarli per trovarli, a occhio nudo non c'è nulla.
Altra cosa: sono appena terminate le mestruazioni e sento un leggerissimo bruciore/sensazione internamente al canale vaginale, che già conosco! Mi chiedevo se avesse a che fare con contratture e simili. Secondo voi è il caso di fare un esame piu approfondito a riguardo? Visto anche i precedenti con candida e cistite negli anni.
Nel frattempo continuo con il protocollo Miriam per mantenimento, che male non fa! :coool:
Grazie mille a chi volesse rispondere, un saluto :love1:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Asiotta » gio gen 20, 2022 12:58 pm

Betulla22 ha scritto:Secondo voi è il caso di fare un esame piu approfondito a riguardo? Visto anche i precedenti con candida e cistite negli anni
ciao cara, io direi proprio di sì... Molto spesso le cistiti e la candida, negli anni, portano a contrarre involontariamente il pavimento a causa del bruciore e di tutti i sintomi, in quanto il nostro corpo crea un meccanismo di difesa inconscio contro gli stessi... E comincia ad inviare segnali d'allarme ai nervi che poi li mandano al cervello e questo poi scatena dei segnali erronei di infiammazione della zona interessata, anche se magari questa non lo è....
Per quanto riguarda lo smegma, non strofinare forte con le dita, ma lava delicatamente con dell'acqua tiepida e poi applica una cremina lenitiva, come la vitamina E spray :flower:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » sab feb 05, 2022 12:17 pm

Buongiorno a tutte!
Ho svariate notizie: innanzitutto dopo il primo mese di totale assenza di perdite da candida, purtroppo ad oggi che manca qualche giorno alle mestruazioni ho notato piccolissime perdite che sembrano essere proprio quelle. Continuo come sempre a fare il protocollo in fase premestruale a livello locale. Per via orale ho sempre evitato perché dopo aver preso Flormidabil Stop e aver mangiato una pizza passai 4 giorni di stipsi e dolori tremendi... Ma credo inizierò a prendere l'integratore almeno!
Inoltre, questo è un periodo super stressante per me, perché ho terminato una lunga relazione che non andava per nulla bene; ma sono felice e farò qualche seduta di psicoterapia per scrupolo. Penso perciò che tutte queste cose accumulate possano aver scatenato di nuovo qualcosina. :hurted:
A valle di ciò, ho deciso (per una questione puramente personale) di iniziare un percorso con il dottor Roger Panteri, perché nel corso degli anni noto sempre di più quanto sensibile sia il mio intestino, e sono sicura che la sinergia tra questo percorso ed il prezioso Protocollo Miriam potrà aiutarmi. :angel:
Ripeto che sono scelte personali, non valgono per tutti/e perché ognuno/a di noi ha una sua storia !
Se vi va, vi terrò aggiornate passo a passo, affinché qualcun'altra che ha una storia simile alla mia possa essere aiutata anche se virtualmente ! Vi scriverò quindi esami e percorso, sperando alla fine di scrivervi di avercela fatta! :yahoo:
Vi abbraccio a tutte e un grande saluto :love1:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda signo » sab feb 05, 2022 2:40 pm

Betulla22 ha scritto:purtroppo ad oggi che manca qualche giorno alle mestruazioni ho notato piccolissime perdite che sembrano essere proprio quelle.
Pochi giorni prima del mestruo è normale avere piccole perdite bianche.
Betulla22 ha scritto:ho terminato una lunga relazione che non andava per nulla bene; ma sono felice
Sei stata davvero brava, la psicoterapia ti sarà di sicuro utile per capire cosa non ripetere in futuro. Attendiamo con piacere i tuoi aggiornamenti sul fronte intestino. Forza :pugile:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » mer feb 23, 2022 10:16 am

Buongiorno ragazze!
In questo momento sto aspettando I risultati di due analisi: Gut Mico e Microbiota Intestinale, rispettivamente dei Laboratori Valsambro e MyMicrobiota. Sono kit che spediscono a casa, facilissimi da utilizzare. Mi sono stati consigliati dal dottor Roger Panteri prima di iniziare un percorso alimentare qualora i risultati non fossero ottimi. Speriamo :hurted:
Nel frattempo vorrei comunque fare la solita prevenzione a livello vaginale, e vi scrivo perché in alcuni siti ho letto che il gel GynoCanes Balance non è consigliato in caso di candida, ma piuttosto le compresse vaginali GynoCanesFlor. Mi sapete dire qualcosa a riguardo? :humm:
Inoltre, vorrei iniziare a inserire dello yogurt, ma non riesco a trovarne senza zuccheri! Tutti hanno una percentuale di zucchero naturale, persino quello della Fage. Avete dei marchi da consigliarmi? Come fare ?

Grazie come sempre, appena avrò i risultati e altro vi aggiornerò al più presto, baci! :love1:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Asiotta » gio feb 24, 2022 8:49 am

Betulla22 ha scritto:in caso di candida, ma piuttosto le compresse vaginali GynoCanesFlor. Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
per me questa è una novità! :humm: non saprei davvero dirtelo!
Betulla22 ha scritto:Avete dei marchi da consigliarmi? Come fare ?
noi consigliamo lo yogurt greco, bianco, senza zucchero, ha sempre fatto bene a tutte, provalo! :flower:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » lun feb 28, 2022 12:18 pm

Buongiorno ragazze! :ciao:
Qualche bellissima novità (sempre con un pizzico di scaramanzia): in primis ci tengo a dirvi che sono finalmente andata alla mia prima seduta fisioterapica del pavimento pelvico con una dottoressa convenzionata all'associazione.
Un'esperienza meravigliosa: lei di una gentilezza disarmante, super preparata e attenta. Risultato della seduta: posso escludere qualsiasi patologia del pavimento pelvico e vulvovagunali, e tiro un sospiro si sollievo! :t :yahoo:
Inoltre, ho ricevuto il referto della GUT MICO, un'analisi che si occupa di riscontrare i funghi e i lieviti presenti nel tratto intestinale e... NON è presente alcun tipo di candida! Unico fungo presente : cryptococcus laurentii, che con una terapia mirata passa tranquillamente.
Sono super contenta di questi piccoli risultati che psicologicamente mi aiutano tanto, ma soprattutto grazie a voi :love1:
Ancora voglio aspettare un po prima di fare un tampone vaginale, un po' perché dopo tanti risultati brutti psicologicamente mi destabilizza anche solo il pensiero... Ma soprattutto perché voglio continuare a integrare yogurt, visto che già sapevo della mia assenza di Lattobacillus Achidophilus.
Un bacio ragazze e vi aggiorno appena possibile :angel:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Asiotta » mar mar 01, 2022 9:09 am

Ma che bella notizia cara ::::: tienici aggiornate eh :love1:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda signo » mar mar 01, 2022 2:56 pm

Betulla22 ha scritto:fungo presente : cryptococcus laurentii, che con una terapia mirata passa tranquillamente.
Quale sarebbe la terapia mirata?

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » ven mar 11, 2022 1:18 am

signo ha scritto: Quale sarebbe la terapia mirata?


Ciao Signo ! Nelle analisi GUT MICO che ho ricevuto è presente anche l'antibiogramma, l'aromatogramma ed il mitogramma.
Nel mitogramma hanno scritto che il lievito in questione era poco poco sensibile a Posoconazole, Ketokonazole e Flucytosine. Sinceramente, nemmeno mi sono informata su cosa siano ecc.
Nell'aromatogramma invece specificava che questo lievito è estremamente sensibile alla cannella, chiodi di garofano e santoreggia; poco meno al timo e all'origano.
Ad ogni modo, non ho ancora iniziato nessuna terapia con oli essenziali perché sto ancora aspettando il risultato del microbiota intestinale generale, ma soprattutto perché va anch'essa prescritta da un medico.
Baci :love1:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda signo » sab mar 12, 2022 10:32 pm

Mah, occhio a non farti rifilare una cura costosa, in genere queste cose si pagano parecchio. In tutti questi anni nessuna è mai guarita con gli oli essenziali. Non essere precipitosa e prima di iniziare qualsiasi cosa informati bene. Sugli olii essenziali ho appena letto l'ultimo libro di divagatrice: molto istruttivo. Te lo consiglio. Facci sapere ! :ciao:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » ven mag 20, 2022 7:18 am

Ciao a tutte ragazze!
Dopo mesi e mesi sembra che davvero la situazione sia migliorata: non ho mai più avuto perdite si quel tipo ne sintomi legati alla candida fortunatamente ! Continuo ogni mese con le terapie di mantenimento del Protocollo Miriam, sperando vada sempre meglio. :angel:
Purtroppo però dopo anno credo mi sia ritornata quella maledetta della cistite.. Ho rinviato ad avere rapporti dal 1 maggio, e non so se sia dato dalle dimensioni del mio partner (abbastanza grandi) o altro, ma in questo momento vi derivò disperata dal bagno perché ho dolore proprio quasi muscolare e mi viene da spingere se voglio fare la pipì. :muro:
C'è da dire che sono solita bere tantissima acqua ma questa settimana ne ho bevuta veramente pochissima perché ho avuto tanto da lavorare e tanto stress! :--P
Inizio a prendere il d-mannosio? Che fare? Aiuto ! :please:
Un caro saluto ! :baci:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Asiotta » ven mag 20, 2022 7:37 am

E se fosse solo contrattura, invece di cistite? Hai gli stick per le urine? Prova a farli la mattina e vedi se realmente è cistite.. Se fosse solo contrattura allora il discorso è diverso e ti direi di applicare lo schema di accorgimenti post rapporto :potpot:

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » ven mag 20, 2022 7:42 am

Lo stick per le urine lo trovo in farmacia??
Il problema è che oggi devo partire e tornerò mercoledì a casa..
A proposito di contrattura, sono stata due giorni fa dalla fisioterapista del pavimento pelvico, ma non aveva trovato problemi di alcun tipo ! :--P

Re: Candida, quando se ne andrà?

Messaggioda Betulla22 » ven mag 20, 2022 7:44 am

Ti chiedo anche dove posso trovare lo schema di accorgimenti per i rapporti?
La fisioterapista mi ha dato un oggetto per poter rilassare la muscolatura prima di avere un rapporto, visto che era mesi che non ne avevo uno, non si sa mai ! :beer:


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214