Voglia di guarire

Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » mar nov 16, 2021 12:36 pm

Ciao a tutte! Sono Monica, 24 anni, mi sono iscritta da poco ma vi leggo da più di un anno, da quando ho iniziato il mio calvario di infezioni vaginali e fastidi.
Ho ricordi di aver avuto indietro negli anni episodi di probabile candida curati approssimativamente.
In tempi recenti ho avuto il primo episodio scatenante nell'estate 2020, in cui per la prima volta ho riscontrato bruciore nei rapporti con il mio ragazzo, seguito da fastidi vari tipo prurito e perdite. In quell'occasione avevo fatto una ceretta totale, di solito facevo sempre lametta, avevo quindi dato la "colpa" del bruciore a probabile irritazione della pelle. Da gennaio 2020 avevo anche iniziato ad usare nuvaring.
Vivo a distanza dal mio ragazzo, per mesi quando ci vediamo il primo/secondo rapporto sono piacevoli e indolori, dal terzo inizio ad avere bruciore all'ingresso o proprio a non riuscire ad effettuare la penetrazione. Seguono mediamente due settimane in cui non ci possiamo vedere e la situazione rientra tra qualche perdita e prurito. In alcuni casi le perdite diventano abbondanti e giallognole, per cui eseguo un ciclo di meclon a ottobre ( su consiglio del medico della squadra ) e uno a febbraio ( su consiglio ginecologa che mi ha dato appuntamento ma di li a tre settimane). Li per li il ciclo di meclon funziona ma dopo poco i fastidi si ripresentano.
Per problemi vari tra cui una quarantena covid vedo finalmente la ginecologa a fine aprile. Poichè riferisco che ai primi rapporti non ho fastidi mi dice che pensa sia un problema di irritazione della mucosa e mi consiglia vea lipogel tutti i giorni e lubrificante vidermina ai rapporti. Nel frattempo mi fa fare un tampone a fine aprile. Mentre aspettiamo esito tampone il problema rimane anche usando vea ogni giorni e lubrificante.
Arriva esito tampone ( che per una serie di motivi io non ho mai potuto ritirare, quindi non so esattamente i valori, ma solo quanto mi riporta la ginecologa che lo vede) positivo a ureaplasma e candida. Mi prescrive quindi ciclo di meclon + 2 cp di fluconazolo 200mg a distanza di 3 giorni + fermenti unilen microbio+ 1 capsula al mattino e una la sera per 15 gg, poi 5 gg al mese dopo il ciclo per tre mesi.
Finita la terapia il primo rapporto ho bruciore generale e dal giorno dopo nuovamente prurito e perdite.
Vado quindi a farmi visitare da un altro ginecologo (non per sfiducia, ma nel frattempo ero tornata vicino a casa) il quale mi consiglia di rimuovere nuvaring, iniziare cicli di crispact e fare crema antibiotica cleocin + fluconazolo per bocca.
Inizio subito a prendere crispact e rimuovo l'anello, usiamo lubrificante ad ogni rapport, ma aspetto a prendere i farmaci e noto un miglioramento fino alla quasi scomparsa di ogni sintomo, solo un lieve bruciore esterno che migliora nel protrarsi del rapporto invece che peggiorare. A questo punto canto vittoria e d'accordo con ginecologo non assumo antibiotico e antimicotico.
Nota a margine: in concomitanza con inizio assunzione di crispact e rimozione anello faccio un ciclo di dieta mima-digiuno di 5 giorni. Ho letto che non ci siano evidenze a prova della dieta anti-candida, ma questa si tratta di una cosa diversa, promossa dopo anni di ricerca dal dr Longo, con l'obiettivo di "resettare" il sistema immunitario e l'organismo in generale. Non so se abbia contribuito o meno, comunque scrivo questa cosa per sapere se altri hanno avuto esperienze simili.
In ogni caso dopo qualche settimana i fastidi si ripresentano (prurito, perdite), senza un chiaro fattore scatenante. Decidiamo quindi con il ginecologo di iniziare uno schema di fluconazolo a dosi decrescenti (prima ogni settimana, poi ogni due, ora ero arrivata a ogni mese), con cicli di crispact da 21 giorni.
Da inizio luglio fino a una settimana fa procede tutto abbastanza liscio, con sporadici episodi di perdite ma con piena ripresa dei rapporti senza più problemi e ritrovata serenità di coppia.
Ora che sono entrata nel regime in cui devo assumere fluconazolo una volta sola al mese però ho riscontrato un aumento dei sintomi, e un episodio forte a inizio di questa settimana: in questo momento ho fortissimo prurito a livello vulvare e vedo grumi bianchi all'ingresso della vagina, non però all'interno. Possibili cause scatenanti rapporto senza lubrificante ( per la foga.. bella idea :-no ) e laser a inguine totale. Il ginecologo mi ha consigliato di assumere una dose extra di fluconazolo e pevisone latte per 7 giorni.
Questo episodio e la terapia proposta, con cortisone, mi hanno profondamente scoraggiato a proseguire questa strada, soprattutto perchè sto leggendo sempre più il forum. Ho quindi cercato di tamponare in questi giorni il prurito con olio di mandorle e vagisil crema. So che non vada benissimo ma è davvero insopportabile. Nel weekend ho anche applicato yogurt di notte ma ora ho interrotto perchè ho prenotato un tampone per giovedì mattina, specificando che mi serve il dato su lattobacilli e ph. Vi chiedo quindi come mi consigliate di procedere ora. Immagino che se risultano pochi lattobacilli e ph alto nel tampone io possa iniziare protocollo Miriam. Ma se i lattobacilli fossero altri, visto che assumo priobiotico orale ormai da mesi?
Inoltre, mentre aspetto esito, come posso tamponare il prurito? Faccio sport a livello professionale quindi mi alleno ogni giorno mattino e sera, è una condizione invalidante. Ho ordinato nel frattempo puronerv oliogel, xflor e calagin gel.
Grazie e scusate per la prolissità .. sono molto nervosa e scoraggiata per non riuscire a trovare pace da più di un anno :-gulp

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? A seconda del periodo perdite bianche più o meno abbondanti, prurito, bruciore ai rapporti ma non da quando uso lubrificante, se non sporadicamente. In questo momento forte prurito vulvare e piccole labbra gonfie.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? A seconda del periodo perdite bianche più o meno abbondanti, prurito, bruciore ai rapporti ma non da quando uso lubrificante, se non sporadicamente.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali. Ho iniziato da tre mesi a fare laser epilativo anche su inguine completo. E' una cosa che da controindicazioni?
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Non ne ho mai fatti perchè non ho mai avuto problemi a urinare
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Circa 2 l al giorno credo di berli.. pipì 4/5? Non ci faccio molta attenzione
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Generalmente unico e abbondante. Mi capita a volte di aver la sensazione di dover spingere un po di più
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Da quando uso lubrificante no
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Il problema è la candida che recidiva. Fino ad ora ho sempre avuto perdite abbondanti prurito e bruciore ai rapporti. Stavolta primo episodio in cui il sintomo principale è forte prurito
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non sempre, tampone più recente ad aprile. Ne faccio uno tra due giorni
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ho il referto
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Biancheria sintetica mi da fastidio, ho sostituito con mutande bianche di cotone
Che metodo contraccettivo usi? Usavo nuvaring, ora preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? sì
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? mai
Utilizzi detergente intimo? Ho smesso leggendo sul forum. Lo uso solo sulla zona anale ma non ne ho uno specifico, uso chilly
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? sì
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Ho provato, mi sembra di si, ho confidenza anche con la respirazione disaframmatica
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? non ho mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? sì, ma non mi sembra sia il mio problema attuale. solo sporadicamente mi sembra nei rapporti di sentire un po di dolore in fondo alla pancia ma è una cosa che succede poche volte e che passa durante il rapporto
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? mutande cotone, no detergente, yogurt in vagina, per ora ho sospeso antimicotico
Di quali altre patologie soffri?
Che sport pratichi? agonistico a livello professionale, per cui mi alleno ogni giorno con pesi e in palestra con la squadra

Re: Voglia di guarire

Messaggioda LisaBetta » mar nov 16, 2021 5:05 pm

Ciao e :welcome: sul forum!

Moni13720 ha scritto:Li per li il ciclo di meclon funziona ma dopo poco i fastidi si ripresentano

Moni13720 ha scritto:Finita la terapia il primo rapporto ho bruciore generale e dal giorno dopo nuovamente prurito e perdite.

E' molto rischioso usare antibiotici/antimicotici senza una reale necessità, come hai potuto appurare tu stessa. Molti medici li prescrivono con leggerezza, ma alla lunga possono portare problemi che poi risultano ancora più fastidiosi del motivo per cui li si è assunti... Penso te ne sarai accorta già da sola che questo "sistema" alla fine non ripaga.

Moni13720 ha scritto:vea lipogel tutti i giorni e lubrificante vidermina ai rapporti

Questo mi sembra un ottimo consiglio. Il lubrificante va sempre usato ai rapporti.

Moni13720 ha scritto:Decidiamo quindi con il ginecologo di iniziare uno schema di fluconazolo a dosi decrescenti

Moni13720 ha scritto:Il ginecologo mi ha consigliato di assumere una dose extra di fluconazolo e pevisone latte per 7 giorni

In sincerità, mi viene da piangere! :-::::

Moni13720 ha scritto:ho prenotato un tampone per giovedì mattina, specificando che mi serve il dato su lattobacilli e ph

Benissimo! Così vediamo come sei messa a difese! Tieni presente che per essere attendibile devono essere passati almeno 15 giorni dall'ultimo farmaco... quando hai preso il fluconazolo per l'ultima volta?

Moni13720 ha scritto:mentre aspetto esito, come posso tamponare il prurito?

Ti consiglio sicuramente Puronerv olio... e vedo che già lo hai ordinato :coool:
Vediamo cosa dice il tampone e poi studiamo un piano di attacco, ok?

:ciao:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda giuliap » mar nov 16, 2021 9:17 pm

Ciao Moni e benvenuta anche da parte mia! :ciao:
Lisa ti ha già dato parecchie risposte
io passo solo per dirti che appena ho letto la tua storia mi sembrava che stessi raccontando la mia! :lol:
e considera che anche con l'età ci siamo, io adesso sono cresciuta ma quando ho cominciato a scrivere qui avevo circa 25 anni (credo.. :pp ).
comunque tutto ciò per dirti che ti consiglio di leggerla perchè secondo me trovi parecchi spunti utili.
te la linko qui:
viewtopic.php?f=256&t=5520

anche io sono stata curata male per la candida, io per anni ho preso flucanozolo e altri antimicotici in maniera smoderata e sbagliata...
quello che mi sento di dirti è che dalla candida se ne esce, ci vuole pazienza perchè il corpo si deve riequilibrare, quindi armati di pazienza e vedrai che ne uscirai alla stragrande.

facci sapere del tampone! :ciao:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » gio nov 18, 2021 1:38 pm

Grazie ragazze per avere letto la mia storia!

Oggi ho fatto il tampone, sono entusiasta perchè ho trovato un'ostetrica che conosceva il forum ed è stata davvero gentile. Abbiamo misurato il ph ma senza avere a disposizione le strisce vaginali, quindi abbiamo potuto constatare solo che fosse pari a 5 o inferiore (era il minimo della scala sulle strisce disponibili). Questo dato non verrà refertato, comunque mi ha detto che guardando in vagina le sembra ci siano ceppi di candida ma comunque non molta, il referto arriverà tra 5 giorni. Lei mi ha consigliato di iniziare già il protocollo Miriam che conosce, secondo voi posso ordinare tutto il necessario e fare così o sarebbe comunque meglio sapere prima come sono messi i lattobacilli?

Inoltre mi ha velocemente visitata per verificare se il pavimento pelvico fosse contratto, trovando che fosse tutto piuttosto ok a parte un paio di punti più dolenti, per cui mi ha consigliato alcuni esercizi di stretching ed eventualmente delle sedute di terapie.

LisaBetta ha scritto: Benissimo! Così vediamo come sei messa a difese! Tieni presente che per essere attendibile devono essere passati almeno 15 giorni dall'ultimo farmaco... quando hai preso il fluconazolo per l'ultima volta?

Tampone effettuato stamattina, ultima dose di fluconazolo il 26 ottobre quindi siamo a posto :):

LisaBetta ha scritto:Ti consiglio sicuramente Puronerv olio... e vedo che già lo hai ordinato :coool:
Vediamo cosa dice il tampone e poi studiamo un piano di attacco, ok?

Puronerv Oil arrivato in un paio di giorni e mi ha aiutato tantissimo!


giuliap ha scritto:Ciao Moni e benvenuta anche da parte mia! :ciao:
Lisa ti ha già dato parecchie risposte
io passo solo per dirti che appena ho letto la tua storia mi sembrava che stessi raccontando la mia! :lol:
e considera che anche con l'età ci siamo, io adesso sono cresciuta ma quando ho cominciato a scrivere qui avevo circa 25 anni (credo.. :pp ).
comunque tutto ciò per dirti che ti consiglio di leggerla perchè secondo me trovi parecchi spunti utili.
te la linko qui:
viewtopic.php?f=256&t=5520

Grazie Giulia per aver condiviso la tua storia, sicuramente mi da spunti interessanti e speranza che sia la volta buona di chiudere con queste recidive o comunque di riuscire a bloccarle per tempo :potpot:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda iaia1717 » gio nov 18, 2021 2:57 pm

Ciao Mani!
Moni13720 ha scritto: pari a 5 o inferiore (era il minimo della scala sulle strisce disponibili). Questo dato non verrà refertato, comunque mi ha detto che guardando in vagina le sembra ci siano ceppi di candida ma comunque non molta, il referto arriverà tra 5 giorni. Lei mi ha consigliato di iniziare già il protocollo Miriam che conosce, secondo voi posso ordinare tutto il necessario e fare così o sarebbe comunque meglio sapere prima come sono messi i lattobacilli?

Il ph è ok se compreso tra 3,5 e 4,5... quindi se fosse 5 sarebbe da abbassare un po', ma aspettiamo di vedere il tampone per capirci qualcosa in più. Non fare acquisti per ora, tanto tra pochi giorni hai i risultati. Continua ad applicare Puronerv oleogel e al massimo olio di cocco, che ha spiccate proprietà antimicotiche (puoi anche metterlo in frigo e modellare degli ovuli da inserire in vagina la sera). Anche lo yogurt bianco senza zucchero va bene, magari quello greco che è più denso e non cola.

Moni13720 ha scritto: Inoltre mi ha velocemente visitata per verificare se il pavimento pelvico fosse contratto, trovando che fosse tutto piuttosto ok a parte un paio di punti più dolenti, per cui mi ha consigliato alcuni esercizi di stretching ed eventualmente delle sedute di terapie.
Questa ostetrica è stata davvero gentile, però valutare il pavimento pelvico senza una specifica formazione non è facile. Ti consiglio assolutamente di rivolgerti ad una fisioterapista o ostetrica esperta. Dal momento che pratichi sport con pesi ecc. a livello agonistico è fondamentale che tu impari a gestire e a mantenere rilassato il pavimento pelvico, anche per prevenzione di problemi futuri. Qui trovi la lista dei professionisti consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione.

Facci sapere cosa dice il tampone :ciao:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » lun nov 22, 2021 10:19 pm

Buonasera ragazze!
Ho appena visto online esito tampone..ve lo riporto qui sotto:

Tampone vaginale - metodo esame colturale
Ricerca germi comuni e lieviti patogeni
ESAME COLTURALE: negativo
Ricerca Neisseria gonorrhoeae: negativa
ESAME MICROSCOPICO-COLORAZIONE DI GRAM
Leucociti: rari 2-4 per campo
Cellule di desquamazione: discreto numero
Clue cells: Assenti
Lattobacilli: Presenti
Miceti: Assenti

Sembra vada tutto bene ma non so se essere contenta o meno visto che i miei disturbi invece continuano :--P
Il prurito grazie a puronerv oliogel è passato "in secondo piano" e sono abbastanza tranquilla, ma sono peggiorate le perdite, che hanno assunto anche colorazione più tendente al giallino (comunque non tragiche, ho avuto in passato perdite molto più abbondanti)

iaia1717 ha scritto: Continua ad applicare Puronerv oleogel e al massimo olio di cocco, che ha spiccate proprietà antimicotiche (puoi anche metterlo in frigo e modellare degli ovuli da inserire in vagina la sera). Anche lo yogurt bianco senza zucchero va bene, magari quello greco che è più denso e non cola.


Grazie Iaia per le tue indicazioni. In particolare ho inserito yogurt in vagina venerdì e domenica notte, che mi ha dato sensazione di sollievo. Ho comprato anche l'olio di cocco ma alla prima applicazione (sabato) forse non era abbastanza freddo e non sono riuscita a fare le cose per bene, ci riprovo stasera.
Cosa ne pensate? Posso comunque cominciare il protocollo Miriam anche se i lattobacilli sono "presenti"? Non c'era nessuna indicazione sulla numerosità. Sarebbe meglio fare un test del ph più preciso?
Grazie mille,
Buona settimana a tutte!

Re: Voglia di guarire

Messaggioda LisaBetta » mar nov 23, 2021 11:13 am

Sarebbe importante valutare il ph con un pochino più di precisione, credi di riuscire?
Se anche il ph fosse a posto, non devi fare niente.
:ciao:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » gio nov 25, 2021 10:34 pm

LisaBetta ha scritto:Sarebbe imorante valutare il ph con un pochino più di precisione, credi di riuscire?
Se anche il ph fosse a posto, non devi fare niente.
:ciao:


Buonasera ragazze! Solo oggi sono riuscita a passare a prendere gynocanesten test in farmacia per misurare il ph.. era la prima volta che ci provavo e non sono 100% sicura di aver fatto tutto correttamente senza contaminare il test, ma comunque il bastoncino è rimasto giallo mi sembra ( quindi ph dovrebbe essere ok).
Nonostante questo io continuo ad avere abbondanti perdite gialline e prurito, anche se meno intenso rispetto all'inizio.
Nell'ultima settimana ho applicato per sei giorni a sere alterne yogurt e olio di cocco..mi sembra un po' mi abbiano sicuramente aiutato ma sono parecchio stanca di non sentirmi mai a posto :(
Nel weekend dovrebbe arrivarmi il ciclo. Voi cosa mi consigliereste di fare? Aspettare la fine del ciclo e provare con il protocollo miriam? o magari solo con la fase di mantenimento? Nel frattempo ho sospeso la terapia con il fluconazolo a dosi decrescenti: oltre a non avere preso la dose extra per questi fastidi ho saltato quella programmata a cadenza mensile.
Grazie per il vostro supporto!

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Asiotta » ven nov 26, 2021 9:17 am

Se il pH è a posto, non andrei a fare nulla.. Devi solo portare pazienza.. L'olio di cocco ho sentito aiuta moltissimo! Io non l'ho mai provato, però in compenso uso mille altri prodotti :risatona:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda iaia1717 » ven nov 26, 2021 4:47 pm

Moni13720 ha scritto: Voi cosa mi consigliereste di fare? Aspettare la fine del ciclo e provare con il protocollo miriam? o magari solo con la fase di mantenimento? Nel frattempo ho sospeso la terapia con il fluconazolo a dosi decrescenti: oltre a non avere preso la dose extra per questi fastidi ho saltato quella programmata a cadenza mensile.

Moni, se ricordo bene (non ho riletto tutto, :--P ) il tuo tampone NON evidenzia infezioni, i lattobacilli ci sono e il ph è ok, giusto? Questo significa che il tuo problema NON è la candida e NON sono le infezioni vaginali.
Molla tutti i prodotti.
Yogurt e olio di cocco puoi utilizzarli se vuoi, come ti ha detto Asiotta, ma anche con quelli non esagererei visto che il tuo ambiente vaginale è in equilibrio.

Dobbiamo capire da dove derivano i tuoi sintomi e il modo per farlo è prenotare una visita da uno dei nostri consigliati per valutare la presenza di contrattura pelvica/vulvodinia. Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione.

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » lun nov 29, 2021 9:02 pm

Buonasera ragazze :ciao:
Mi fa strano pensare che i sintomi non siano infezione con cui sono abituata a combattere ma un'altra cosa ancora :-:::: Non sapevo che contrattura e vulvodinia potessere provocare anche perdite simili a infezione.. comunque mi impegno per prenotare una visita quanto prima. Questo periodo per me è molto pieno e ad alto stress, sicuramente anche questo avrà contribuito, passato il mese vado a fare la visita per capire se c'è contrattura/vulvodinia.
Inoltre mi sono accorta che mi è venuto un taglietto in zona perineo, credo una ragade vaginale. Con lo specchietto ho visto la linea ben rossa e definita ma in meno di 48h sembra già tutto rimarginato (aiutata con puronerv oliogel che sto applicando quotidiniamente).
Vi aggiorno, grazie del supporto :love1:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda iaia1717 » mar nov 30, 2021 6:10 pm

Moni13720 ha scritto: mi sono accorta che mi è venuto un taglietto in zona perineo, credo una ragade vaginale. Con lo specchietto ho visto la linea ben rossa e definita ma in meno di 48h sembra già tutto rimarginato (aiutata con puronerv oliogel che sto applicando quotidiniamente).

Queste ragadi solitamente sono un sintomo dell'ipertono: i tessuti non sono elastici e per questo si lacerano (magari in occasione di un rapporto). Hai fatto bene a mettere puronerv, la cura definitiva sarà poi data dal lavoro fatto sulla contrattura.
Facci sapere :ciao:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda signo » dom dic 05, 2021 2:58 pm

Ciao Moni, :welcome: anche da parte mia! Le perdite gialline sono causate con tutta probabilità dallo yogurt che fuoriesce post inserimento. Nulla di preoccupante.

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » ven feb 11, 2022 12:09 pm

Buongiorno ragazze!
Torno con gli aggiornamenti sulla mia storia. Martedì di questa settimana ho finalmente fatto la mia prima seduta con una specialista del pavimento pelvico.

Andando con ordine, a dicembre ero molto impegnata e sapevo che non sarei riuscita a iniziare questo percorso. Ho notato però che gli attacchi di perdite, prurito soprattutto in zona clitoride e bruciori, si erano verificate nei due mesi precedenti in periodo ovulazione. Ho provato quindi ad acidificare nella settimana dopo il ciclo come nel protocollo Miriam, alternando calagin, gyno canesbalance e yogurt. So che mi avevate detto che ph in teoria era ok ma ho realizzato che le perdite proprio non erano residui di prodotti e volevo fare questo tentativo. Il primo mese (quindi a gennaio) è andato alla grande. Perdite annullate, prurito praticamente anche e diversi rapporti andati bene. Nel frattempo però ho cercato di ascoltarmi e quasi sempre quando ci facevo attenzione mi trovavo in contrazione.

Ho avuto di nuovo il ciclo a fine gennaio e volevo riproporre le applicazioni di quello precedente, ma per diversi motivi (avevo finito un prodotto, alcune sere fuori casa non potevo applicare yogurt etc) sono stata meno constante nell’acidificare per una settimana. Non so se le cose siano direttamente correlate ma negli ultimi rapporti che ho avuto (lo scorso weekend, prima della visita di cui sotto) ho da subito notato fastidio in zona clitoride e anche dolore internamente, cosa che non mi è successa spesso. Ora sto entrando in fase ovulazione e ho di nuovo le pareti della vagina “ricoperte” di questi grumi di colore giallognolo.

Martedì però ho finalmente iniziato il percorso che spero mi porti a risolvere il quadro. Sono andata da una fisioterapista consigliata e convenzionata con il forum. Inoltre conosce molto bene il mondo dello sport da cui vengo e credo nel mio caso sia un grande valore aggiunto. Ha trovato che la parte di pavimento pelvico “frontale” fosse in realtà poco contratta e anzi debole (mi è infatti capitato in un paio di episodi di perdere goccine di pipì con uno sforzo intenso). Mentre la parte posteriore che si appoggia al retto era piuttosto contratta e mi ha massaggiato diversi punti dolenti. L’obiettivo ora è imparare a controllare e rinforzare la parte che si collega all’addome del pavimento pelvico e rilassare quella posteriore. Mi ha assegnato degli esercizi e ci rivedremo tra due settimane. Mi ha detto comunque che ha visto di peggio e secondo lei mi basterà una sola altra seduta di massaggio decontratturante e poi si dovrà andare a risolvere la causa, quindi rinforzare la parte debole, eventualmente anche con sedute di posturologia. Mi ha confermate che le ragadi che mi vengono dopo i rapporti e mi causano bruciore sono sicuramente dovute alla contrattura. Mi ha anche consigliato di intensificare per un periodo l’uso di Puronerv, che ho continuato ad applicare, per rinforzare le mucose. Ultimo, cambierò lubrificante con uno che mi ha consigliato, stavo usando vidermina mucus ma si asciuga velocemente e mi ha detto invece che ho bisogno di usarne in abbondanza.

Sono fiduciosa! Mi chiedo solo se secondo voi risolvendo questa parte anche le perdite se ne andranno o se debba magari rifare un tampone (ultimo era negativo). Ormai sono certa che non siano dovute all’applicazione dei prodotti. La fisioterapista però mi aveva detto che avrei potuto notare un temporaneo aumento delle perdite con il rilassamento del muscolo, può essere? In ogni caso le ho chiesto se secondo lei dovrei prenotare visita ginecologica ma mi ha detto che avendone già fatte diverse potrei prima vedere come va questo percorso fisioterapico.

Grazie sempre per il vostro lavoro! E scusate per il messaggio così lungo ..

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » ven feb 25, 2022 4:01 pm

Ciao ragazze!
Questa settimana ho fatto la seconda seduta di fisioterapia. La fisioterapista mi ha detto che ha trovato il muscolo sicuramente più elastico anche se c’è ancora da lavorarci, e mi ha dato nuovi esercizi per imparare ad attivare pavimento pelvico e trasverso nel modo corretto quando faccio sport.

Anche lei però ha notato le perdite di cui vi parlavo in vagina e mi ha richiesto quando avevo fatto ultimo tampone, senza però suggerirne un altro di controllo. Secondo voi sarebbe meglio effettuarlo? Sto per avere il ciclo e in questi giorni ho acidificato con yogurt e gyno canesbalance. Alla fine del ciclo pensavo di ripetere la settimana di mantenimento del protocollo e vedere se così queste perdite se ne vanno.

Per forza maggiore ho avuto un solo rapporto in queste due settimane, andato però bene!! Niente bruciori e niente ragadi nei giorni successivi..vediamo. Sto continuando ad applicare anche Puronerv sulle mucose.

Fatemi sapere che ne pensate :t

Moni

Re: Voglia di guarire

Messaggioda LisaBetta » ven feb 25, 2022 4:30 pm

Come già sai non sempre le perdite sono sintomo di infezione come, non sempre, i sintomi sono sintomo di infezione. L'unico modo per saperlo è il tampone, se tutto dovesse rivelarsi negativo e nella norma non resta che ricondurre la sintomatologia a contrattura e/o vulvodinia.
Mi sembra che il percorso con la fisioterapista sia cominciato bene, no? Fatti spiegare bene gli automassaggi, sono davvero importanti.

Moni13720 ha scritto:in questi giorni ho acidificato con yogurt e gyno canesbalance

Controlla il ph prima di inserire prodotti a caso, un ph troppo acido non va bene come non va bene troppo alcalino.
I fastidi che si accentuano in ovulazione sono abbastanza tipici, i tessuti risentono della fluttuazione ormonale e si risveglia la neuropatia.
:ciao:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » mar apr 12, 2022 12:53 pm

Ciao ragazze!

Ho rifatto il tampone lo scorso giovedì su consiglio della fisioterapista. Risulta positivo a Candida albicans e ureaplasma urealyticum. Lattobacilli presenti (ho chiamato il lab ma non fanno esame quantitativo per sapere se sono numerosi o meno). Ho misurato il ph con un “vaginal ph test” preso su amazon ed è 5.1

Esito nel dettaglio:

Tampone vaginale - metodo: esame colturale
Ricerca germi comuni e lieviti patogeni
ESAME COLTURALE: positivo
Ceppo isolato: Candida Albicans

ESAME MICROSCOPICO-COLORAZIONE DI GRAM
Leucociti: Discreto numero 8-10 per campo
Cellule di desquamazione: discreto numero
Clue cells: Assenti
Lattobacilli: Presenti
Miceti: Presenza di blastospore e pseudoife

Ricerca Chlamydia Trachomatis: negativa
Ricerca Trichomonas vaginalis: negativa

Tampone cervico-vaginale - metodo: esame colturale
Ricerca Ureaplasma Urealyticum e Micoplasma hominis
ESAME COLTURALE: positivo
Ceppo isolato: Ureaplasma Urealyticum


Questo tampone è identico a quello fatto da me esattamente un anno fa (aprile 2021), il che è sconfortante perchè nel frattempo ho fatto una cura di fluconazolo per mesi, provato a usare yogurt e olio di cocco e altri prodotti, iniziato e portato a buon punto la fisioterapia per la contrattura e iniziato a fare automassaggi a casa e usare Puronerv con regolarità. Inoltre prendo fermenti regolarmente da più di un anno.

La fisioterapista mi ha consigliato se avessi trovato un tampone positivo di contattare un ginecologo per iniziare una cura ma a me sembrerebbe di ricominciare davvero da capo. Spero stavolta di essere una buona candidata per protocollo Miriam.

In questi giorni è anche finita con il mio fidanzato.. mi sento molto male al pensiero che i miei problemi pelvici abbiano avuto un ruolo non di secondo piano nel creare tensioni o comunque ad aggiungerne. Inoltre devo decidere se andare all’estero per un anno. Ho paura di partire senza aver risolto il problema e allo stesso tempo mi sembra assurdo farmi rubare la vita da una infezione.

Aspetto il vostro consiglio per sapere se iniziare il protocollo e se vada modificato in qualche modo. Vi abbraccio!

Re: Voglia di guarire

Messaggioda iaia1717 » mar apr 12, 2022 1:57 pm

Ciao Moni!
Innanzitutto volevo dirti che mi dispiace molto per il tuo fidanzato, prova a pensare che se non ti è stato vicino in un momento per te difficile probabilmente non era quello giusto :consola:
Per l’anno all’estero, io partirei… parti!!! Puoi curarti anche all’estero! Dove andresti di bello? :coool:

Discorso tampone: parti con il protocollo Miriam. Il pH è alto per cui probabilmente i lattobacilli sono scarsi. La situazione Comunque non è male, secondo me sei a buon punto. Probabilmente non hai ancora risolto proprio a causa degli antimicotici assunti che, ahimè, fanno piazza pulita di tutto e predispongono a recidive. Inoltre, un anno sembra molto tempo ma per questo tipo di problematiche purtroppo non lo è!

Cerca di alternare la tipologia di fermenti sia a livello orale che locale e fai dei periodi di pausa.

A sintomi come sei messa?

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » mar apr 12, 2022 2:37 pm

Ciao Iaia!

Grazie mille per la veloce risposta.. allora oggi ordino tutti i prodotti e speriamo così di risolvere.. purtroppo sono due anni ormai quasi senza pace, uno da quando ho provato a risolvere il quadro e non la singola situazione.. comunque non mi arrendo!!

I sintomi sono perdite abbastanza costanti tendenti al giallognolo. Anche prurito ma in questo momento meno che in altri e con Puronerv sotto controllo. Mi sembra che anche gli automassaggi aiutino con il prurito, può essere sia così anche se dovuto a una infezione ?
Altri sintomi erano legati ai rapporti.. sempre qualche fastidio durante e dopo, ma migliorato con la fisioterapia per la contrattura.

Dovrei riuscire ad andare negli Stati Uniti con una borsa di studio :yahoo:

Re: Voglia di guarire

Messaggioda Moni13720 » mar apr 12, 2022 2:48 pm

Scusate il doppio messaggio..
Ho dimenticato di chiedere una cosa. Non vorrei dirlo troppo ad alta voce ma io ad oggi non ho mai avuto nella vita episodi di cistite. C’è un modo per fare la lavanda al mannosio senza comprare la confezione da 70g di puroman? Sapete consigliarmi delle lavande già pronte magari? Per un discorso economico.. anche se forse tanto vale averlo e sapere che potrò sempre usare quello, visto che alla fine anche le lavande costano.


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214