Vi racconto la mia triste storia...

Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » mar mag 18, 2021 9:51 pm

Ciao a tutte! Sono una ragazza di 28 anni e la mia triste storia inizia ormai quasi tre anni fa con il primo episodio di candida. Si pensa sia stato causato da un forte stress e cambiamento subito in quel periodo. Io questo non lo so...
All'epoca avevo la ginecologa del paese che avevo scelto per la vicinanza a casa e perchè dovevo fare le solite visite di controllo (soffro di ovaio policistico). Purtroppo però dopo i miei primi episodi di candida non si è mostrata molto comprensiva nei miei confronti (semplicemente si limitava a fare il suo).
Le cure che mi prescriveva erano antimicotiche e avevano un effetto "calmante" su di me, ma non era affatto duraturo. Finita la cura, tornava di nuovo fastidio, sacchezza, dolori, perdite biancastre.(Le cure erano DAFNE BEN,DIFLUCAN, MECLON CREMA, VAGISIL). Ho eseguito anche dei tamponi vaginali che mi hanno confermato l'infezione da candida.

Non mi sentivo aiutata ne capita. Così ho deciso di cambiare.
La ginecologa presso la quale sono in cura attualmente da novembre 2020, si è mostrata da subito molto in gamba e comprensiva (che in questi casi non guasta e vale doppio). Mi ha prescritto una cura più naturale: BASENTABS, LYMDYARAL 60 gocce da bere, JUNIPERUS MG1DH 45 gocce da bere, NORMOGIN, KOLOREX. E mi ha consigliato di fare attenzione alla dieta (io già seguivo un'alimentazione molto sana), quindi limitando carni rosse, dolci, formaggi.
Mi sentivo meglio anche se i fastidi ed il dolore vaginale (esterno ed interno) c'erano SEMPRE. Però per lo meno la candida non si manifestava più. Dopo due mesi di cura sono tornata a gennaio dalla ginecologa che mi ha trovato vaginite subacuta e mi ha prescritto: SYMBIOVAG, FEMELLE CP. Il "problema" di questa ginecologa è che lavora lontano da casa ed è molto impegnata, quindi gli appuntamenti vanno presi mesi prima e raramente risponde alle mail.

Da febbraio a metà marzo sono stata "bene". Tra alti e bassi. Ma è da metà marzo che sono ripiombata nel giro e non riesco ad uscirne.
Leggendo il vostro forum ho riscontrato anche una forte similitudine tra i miei sintomi e la "Vulvodinia" di cui non avevo mai sentito parlare quindi penso di soffrire anche di questo.
Sono andata da una gastroenterologa (consigliata dalla ginecologa), dato che si pensa che il mio problema di candida parta dall'intestino e quindi va analizzato nell'insieme. La gastroenterologa si è sorpresa nel vedere il mio basso ventre così gonfio e dolente, la diagnosi è stata quella di disbiosi intestinale e per questo mi ha prescritto vari esami del sangue (anche per controllare che io non fossi allergica al glutine) e il breath test al lattosio (eseguito con esito negativo). Nonostante io non sia risultata allergica al glutine, la dottoressa ha deciso di farmi fare la prova di un mese senza glutine per capire se sono leggermente intollerante. Non riesco a capire se effettivamente le analisi prescritte dalla gastroenterologa siano mirate alla risoluzione del problema candida dato che è quello il motivo per cui sono andata da lei.

Ad oggi sto affrontando una dieta fortemente limitata. Ho dolori TUTTI I GIORNI (per questo la ginecologa mi ha appena prescritto TROVOCORT CREMA e TRAVOGEN OVULI, vorrei capire se iniziare quest'ulteriore cura oppure se passare direttamente al protocollo Miriam).
Inutile dire quanto sia stata compromessa la mia vita di coppia. Non ricordo nemmeno più che cosa voglia dire fare l'amore senza avere alcun dolore (e questo succede da 3 anni). Sono spesso triste e molto molto giù. Ho sensi di colpa a non finire per come "costringo" a vivere la relazione di coppia al mio compagno. Vorrei poter essere positiva e libera da questi pensieri che mi assillano giorno e notte ma non riesco quasi mai.

Fortunatamente ho di fianco a me una persona che fa di tutto per tirarmi su il morale, mi sostiene, aiuta, mi accompagna alle visite prendendosi ore di permesso a lavoro, asciuga le mie lacrime in piena notte, fa ricerche e si informa su internet per potermi aiutare a star meglio. Questo Forum l'ha scoperto lui ad esempio e io mi sono iscritta subito. Voglio guarire. Lo voglio fare per entrambi, lo devo alla nostra bellissima storia d'amore che temo alla lunga, di rovinare.
Parliamo spesso del fatto che vorremmo avere un bambino ma sono certa che affrontare una gravidanza nelle condizioni psico fisiche in cui mi trovo adesso non sarebbe affatto semplice.
Quindi mi affido a voi, spero con tutto il cuore voi possiate aiutarmi.
Qui sotto ho compilato il questionario richiesto. Ho letto molto sul protocollo Miriam e la mia intenzione è quella di provare anche questa strada. Grazie mille
Virginia



Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
- Bruciore
- Infiammazione
- Perdite bianche
- Tagli
- Secchezza vaginale
- Gonfiore addominale
Sono localizzati sia all'esterno che all'interno e sono presenti in fase acuta, tranne il bruciore che è sempre presente.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
No. Il bruciore e il dolore persistono praticamente sempre, specialmente durante i rapporti.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
-Rapporti sessuali
-Stress
-Caldo
- Pre e post ciclo (ovaio policistico)

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Circa 1L 1/2, 5/6 volte al giorno

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
- Il flusso è doppio ed esce spontaneamente

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
- Sì, sì

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Sì, il mio problema è proprio la candida e i sintomi sono quelli elencati sopra

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Sì, la candida

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
-L'ultimo tampone è del 16/02/21 e riporta:
Coccobacilli gram negativi, spore o ife di lieviti, presenza di clue
Candida albicans, gardnerella vaginalis
Ricerca Thricomonas vaginale: negativa
Ricerca Lieviti: positiva
Candida albicans sensibile ad amfotecirina B e Fluconazolo

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Sì e cerco di evitare i jeans e gli assorbenti ma non sempre posso

Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Sì, Ainara consigliato dalla ginecologa

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non ho cistiti

Utilizzi detergente intimo?
Sì, Tantum Rosa ph 5

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Bene, sì, anche più volte al giorno

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
No e non ho mai provato

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No

Il calore ti aiuta?
Non credo

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì: sensazione di irritazione e abrasione, sensazione di taglietti vulvari (a volte li ho davvero), secchezza, sensazione di spilli, pulsazioni vulvari, sensazione di stiramento/tensione

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Descrivo tutto nella mia storia

Di quali altre patologie soffri?
Ipertono Sfinteriale e ragade cronica, attualmente in cura

Che sport pratichi?
Palestra/Corsa

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » mar mag 18, 2021 10:14 pm

Ciao vivi e :welcome: nel forum! Mi dispiace per questa tua storia un po' lunga e travagliata ma tranquilla, sei nel posto giusto: ne uscirai!

vivi105 ha scritto: Ciao a tutte! Sono una ragazza di 28 anni e la mia triste storia inizia ormai quasi tre anni fa con il primo episodio di candida.

Il primo episodio e quelli successivi erano stati accertati da tampone oppure diagnosticati "ad occhio"?

Ti dico subito che quasi sicuramente (anzi direi sicuramente), come hai già capito, il tuo problema non è solo la candida. Più probabilmente le infezioni e il bombardamento di antimicotici hanno causato un problema di contrattura-vulvodinia. Vediamo un po' cosa fare per affrontare tutti i problemi e risolverli :pugile:

vivi105 ha scritto: Ad oggi sto affrontando una dieta fortemente limitata. Ho dolori TUTTI I GIORNI (per questo la ginecologa mi ha appena prescritto TROVOCORT CREMA e TRAVOGEN OVULI, vorrei capire se iniziare quest'ulteriore cura oppure se passare direttamente al protocollo Miriam).

La prima cosa da fare è evitare qualsiasi prodotto antimicotico/antibiotico, la tua mucosa è già molto provata e così le tue difese... meglio agire in un altro modo.
Prima di fare il Protocollo Miriam dovresti eseguire un altro tampone, ne hai la possibilità?
Quello di febbraio è un po' vecchiotto... ti consiglio di farne un altro con indicazione di lattobacilli e ph (se hai difficoltà a trovare un laboratorio che rilevi il ph, puoi misurarlo da sola a casa comprando le cartine che trovi un po' ovunque. Non sono pensate per misurare il ph vaginale ma con un po' di ingegno...ce la si fa ;)).
Nel frattempo, puoi inserire in vagina yogurt bianco naturale (senza zucchero) con una siringa. Se preferisci, puoi usare lo yogurt greco che è più solido e cola meno.

Il passo successivo è rivolgerti a qualcuno che sappia diagnosticare e curare ipertono pelvico e vulvodinia.
Vedo che sei di Milano, ti consiglio di chiamare subito la dott.ssa Luglio, fisioterapista specializzata nel pavimento pelvico. Siccome lei è molto piena, potresti intanto metterti in lista d'attesa... e in base alle tempistiche che ti propone valutare se rivolgerti altrove.
Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione.
Già iniziare a lavorare sulla probabile contrattura ti sarà d'aiuto, ma l'ideale sarebbe rivolgersi anche ad un medico che ti possa fare una vera e propria diagnosi e -se del caso- prescriverti una terapia farmacologica per la vulvodinia. Spulcia i nomi che trovi nel link e prenota!

In autonomia puoi fare molte cose.
Per quanto riguarda il pavimento pelvico, leggi bene questo articolo e tutte i link collegati e inizia a mettere in pratica tutto quello che viene consigliato (stretching, applicazione di calore, automassaggio, respirazione diaframmatica ecc.). Ovviamente non serve che tu faccia tutto in un giorno, inizia piano piano e se hai dubbi noi siamo qui.
Inoltre, potresti assumere del magnesio, che agisce come miorilassante naturale.

Per la vulvodinia (che ancora non hai diagnosticata ma è probabile che tu ne soffra) è stato creato un integratore molto valido: il puronerv capsule, che potresti provare ad abbinare al Puronerv oleogel da applicare localmente. Trattandosi di integratori, potresti già fare un tentativo ed assumerli in autonomia... altrimenti puoi aspettare di avere una diagnosi ufficiale, vedi tu :):

Ti consiglio infine di mettere in pratica queste norme comportamentali.

vivi105 ha scritto: Voglio guarire.
E guarirai! Se leggi il forum (ti consiglio di leggerlo più che puoi, in lungo e in largo... imparerai moltissimo :book: ) troverai molte storie simili alla tua.
Per cominciare ti consiglio la storia di Pimpi, attualmente guarita :):

Veniamo al questionario.

vivi105 ha scritto: Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No
Per avere un quadro completo, sarebbe meglio che la facessi :):

vivi105 ha scritto: Utilizzi detergente intimo?
Sì, Tantum Rosa ph 5
Come leggerai nella pagina che ti ho linkato sui consigli comportamentali, noi consigliamo di lavare la vulva con sola acqua. Il detergente solo per l'ano dopo la defecazione!

vivi105 ha scritto: Di quali altre patologie soffri?
Ipertono Sfinteriale e ragade cronica, attualmente in cura
Questo combacia perfettamente con l'ipotesi dell'ipertono pelvico. Come ti stai curando?

vivi105 ha scritto: Che sport pratichi?
Palestra/Corsa
Per il momento, sarebbe meglio evitare questo tipo di sport, che impattano molto sul pavimento pelvico. Potrai riprendere quando, grazie alla fisioterapia, avrai imparato a gestirlo. Nel frattempo ti consiglio camminate e haha yoga... insomma, esercizi tranquilli :):

Questo mi sembra tutto, aggiornaci! :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » gio mag 20, 2021 4:03 pm

Ciao iaia1717 ti ringrazio molto per la risposta! Mi dai la carica che serve per affrontare questo percorso che è tutt'altro che solamente fisico, una grossa parte la fa anche quella psicologica ma a volte va ko. Penso che anche solo scrivendo e parlandone con qualcuno che come te, ci è già passato aiuti molto sotto tutti i punti di vista infatti mi sento già più determinata rispetto a prima!
Ho seguito il tuo consiglio e ho letto molti articoli del forum. Di seguito ti rispondo alle domande! :):
iaia1717 ha scritto:Il primo episodio e quelli successivi erano stati accertati da tampone oppure diagnosticati "ad occhio"?

Guarda, sarò sincera...è passato talmente tanto tempo e ne sono successe di cose che non ricordo molto bene. Sicuramente le prime volte veniva diagnosticato da visita + tampone. Poi alla lunga, vedendo che era sempre cosi ogni mese evitavo di spendere e spandere e continuavo con la cura che mi veniva prescritta dalla ginecologa.
iaia1717 ha scritto:Prima di fare il Protocollo Miriam dovresti eseguire un altro tampone, ne hai la possibilità?

Sì, ho inviato una mail alla struttura dove faccio di solito le analisi, chiedendo se hanno la possibilità di eseguire un tampone vaginale con l'indicazione del PH ma non ho ancora ricevuto risposta. Ho comunque comprato Gynocanestest.
iaia1717 ha scritto:Nel frattempo, puoi inserire in vagina yogurt bianco naturale (senza zucchero) con una siringa. Se preferisci, puoi usare lo yogurt greco che è più solido e cola meno.

Sto provando da circa una settimana con lo yogurt greco. Non so se per vedere i risultati bisogna aspettare qualche giorno o meno. Per adesso sento "sollievo" quando inserisco perchè è fresco ma poi la mattina son dolori! Brucia ancora tantissimo... :S:
iaia1717 ha scritto:Il passo successivo è rivolgerti a qualcuno che sappia diagnosticare e curare ipertono pelvico e vulvodinia.

Grazie mille del consiglio, sono già in contatto con lei. Presto mi dirà quando poter andare a fare la prima visita.
iaia1717 ha scritto:l'ideale sarebbe rivolgersi anche ad un medico che ti possa fare una vera e propria diagnosi e -se del caso- prescriverti una terapia farmacologica per la vulvodinia

Penso che proverò a parlarne con la Dott. Luglio, magari lei saprà indicarmi bene in base alle mie necessità! :)
iaia1717 ha scritto:un integratore molto valido: il puronerv capsule, che potresti provare ad abbinare al Puronerv oleogel da applicare localmente

Ho fatto l'acquisto proprio ieri, spero arrivino entro il weekend. Ho questi taglietti che fanno un male assurdo e non so proprio come fare....attenderò.
iaia1717 ha scritto:Questo combacia perfettamente con l'ipotesi dell'ipertono pelvico. Come ti stai curando?

Inizialmente con supposte Proktis-M e pomata antrolin. Successivamente con DILATAN SAPI e luan crema. Ho iniziato da poco quest'ultima cura. Spero di vedere dei risultati...
iaia1717 ha scritto:Per il momento, sarebbe meglio evitare questo tipo di sport, che impattano molto sul pavimento pelvico. Potrai riprendere quando, grazie alla fisioterapia, avrai imparato a gestirlo. Nel frattempo ti consiglio camminate e haha yoga... insomma, esercizi tranquilli

Ecco questo mi dispiace davvero tanto. Sono una che ama correre ed ora che riapriranno le palestre sarà davvero dura resistere. Ma toccherà fare anche questo...ahimè :cry:
Grazie ancora della tua risposta, farò le analisi e nel frattempo continuerò ad informarmi. A presto!

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » gio mag 20, 2021 7:22 pm

Ciao Vivi! Beh, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per aver usato correttamente la funzione cita al primo colpo, non è da tutti :risatona: :clap:

vivi105 ha scritto: Mi dai la carica che serve per affrontare questo percorso che è tutt'altro che solamente fisico, una grossa parte la fa anche quella psicologica ma a volte va ko. Penso che anche solo scrivendo e parlandone con qualcuno che come te, ci è già passato aiuti molto sotto tutti i punti di vista infatti mi sento già più determinata rispetto a prima!

Ti capisco... l'aspetto psicologico è importantissimo e potersi confrontare con qualcuno è splendido! Io penso spesso che la mia guarigione è iniziata quando io e le mie amiche (ormai per me sono tali) ci siamo conosciute :):

vivi105 ha scritto: Guarda, sarò sincera...è passato talmente tanto tempo e ne sono successe di cose che non ricordo molto bene. Sicuramente le prime volte veniva diagnosticato da visita + tampone. Poi alla lunga, vedendo che era sempre cosi ogni mese evitavo di spendere e spandere e continuavo con la cura che mi veniva prescritta dalla ginecologa.
Ok, te l'ho chiesto perchè a volte può capitare che in realtà all'inizio la candida non ci sia nemmeno ma solo contrattura... poi facendo cure aggressive arrivano anche le vere e proprie infezioni! Comunque era più una curiosità mia perchè a noi il passato interessa relativamente.. si guarda avanti :pugile:

vivi105 ha scritto: Sì, ho inviato una mail alla struttura dove faccio di solito le analisi, chiedendo se hanno la possibilità di eseguire un tampone vaginale con l'indicazione del PH ma non ho ancora ricevuto risposta. Ho comunque comprato Gynocanestest.
Bravissima, mi piaci Vivi, stai partendo alla grande!

vivi105 ha scritto: Sto provando da circa una settimana con lo yogurt greco. Non so se per vedere i risultati bisogna aspettare qualche giorno o meno. Per adesso sento "sollievo" quando inserisco perchè è fresco ma poi la mattina son dolori! Brucia ancora tantissimo... :S:
È normale. Preparati, perchè purtroppo è probabile che il percorso sarà lungo... ci può volere qualche mese per ripristinare la situazione vaginale a livello di infezioni...e anche per la contrattura-vulvodinia ci vuole parecchio tempo prima che i sintomi scompaiano. Ma vedrai che piano piano le cose andranno meglio :):

vivi105 ha scritto: Penso che proverò a parlarne con la Dott. Luglio, magari lei saprà indicarmi bene in base alle mie necessità! :)
Ok! Puoi intanto incominciare con la fisioterapia e vedere come va... sicuramente lei ti farà anche lo swab test e avrai una prima idea di massima sullo stato dei tuoi nervi.

vivi105 ha scritto: Inizialmente con supposte Proktis-M e pomata antrolin. Successivamente con DILATAN SAPI e luan crema. Ho iniziato da poco quest'ultima cura. Spero di vedere dei risultati...
Fai presente questo problema alla dott.ssa Luglio. Sciogliendo la contrattura anche posteriore, guarirai sicuramente.

vivi105 ha scritto: Ecco questo mi dispiace davvero tanto. Sono una che ama correre ed ora che riapriranno le palestre sarà davvero dura resistere. Ma toccherà fare anche questo...ahimè :cry:
Tranquilla: non sarà per sempre :): Anzi, una volta che avrai iniziato il percorso con la fisioterapista confrontati con lei... ti potrà consigliare al meglio e ti dirà quando potrai riprendere!

A presto Vivi e bravissima per lo spirito e l'intraprendenza con cui stai affrontando questo percorso!

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » gio mag 20, 2021 9:43 pm

Dimenticavo un paio di cose. Per le ragadi volevo chiederti: usi il panchetto per la defecazioni? La consistenza delle feci com'è? Se sono molto dure dovresti provare ad ammorbidirle con l'alimentazione :): Qui trovi tanti consigli utili :coool:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » ven mag 21, 2021 3:36 pm

iaia1717 ha scritto:Ciao Vivi! Beh, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per aver usato correttamente la funzione cita al primo colpo, non è da tutti

Ciaoo! ahah grazie grazie... ci ho messo un po' in realtà ma guardandomi in giro, incuriosita dal tasto CITA, ho schiacciato e...magia! ;) (non so ancora come fare a taggarti un link, ma ci lavorerò su! :lol: )
iaia1717 ha scritto:Ti capisco... l'aspetto psicologico è importantissimo e potersi confrontare con qualcuno è splendido! Io penso spesso che la mia guarigione è iniziata quando io e le mie amiche (ormai per me sono tali) ci siamo conosciute

Sante parole!!
iaia1717 ha scritto:È normale. Preparati, perchè purtroppo è probabile che il percorso sarà lungo...

Già..ieri notte, dopo qualche giorno che mettevo lo yogurt, ho provato a stare senza. Oggi sono in una condizione assurda. Non so se sia data dallo yogurt che rimane nel corpo ma..la quantità di sostanze biancastre/giallognole che fuoriescono è incredibile!! :o :? Fortunatamente non fa male come al solito...boh, non ci sto capendo più nulla...Domani mattina ho il tampone e l'urinocoltura. Attenderò gli esiti...
iaia1717 ha scritto:Bravissima, mi piaci Vivi, stai partendo alla grande!

Ohh grazie mille! Ti svelo un segreto...quando inizio una nuova cura tendo sempre ad essere così. Poi non vedendo i risultati inizio a buttarmi un po' giù e a rattristirmi. Ora che ho qualcuno con cui confrontarmi spero di non cadere in questo limbo e riuscire a farmi forza grazie al forum!
iaia1717 ha scritto:Per le ragadi volevo chiederti: usi il panchetto per la defecazioni? La consistenza delle feci com'è? Se sono molto dure dovresti provare ad ammorbidirle con l'alimentazione

No non uso il panchetto ma so che facilita. Io comunque non ho problemi di stipsi. Vado regolarmente in bagno.

Iaia1717, Volevo parlarti di un argomento che mi sta molto a cuore e mi manda sempre in totale confusione.
Ho letto molto su internet riguardo l'alimentazione da seguire per chi offre di candida. Si trovano tantissime contraddizioni tra i vari siti web, e questo non fa altro che confondere le idee.
Devi sapere che, dato il mio malessere continuo che va avanti da marzo, pur di guarire le sto provando tutte. Quindi oltre a mangiare senza glutine (mi sta seguendo una gastroenterologa), ho tolto anche la frutta, il pane, i latticini, qualsiasi cosa contenente lievito...Non so se sia la scelta giusta, volevo sapere la tua esperienza. Pensi sia un argomento che può essere preso in generale oppure è strettamente personale? Perchè a dire il vero dopo aver fatto questo cambiamento non ho avuto miglioramenti, anzi, la situazione sembra peggiorare di giorno in giorno...
Ad esempio, se volessi mangiare una pizza posso farlo senza sentirmi in colpa e senza ansie che la situazione peggiorerà drasticamente, oppure dici che sarebbe meglio evitarla?

Ah un'ultima cosa! Oggi ho ricevuto Puronerv cp, e Puronerv oleogel. Volevo un parere...meglio iniziare dopo aver eseguito gli esami di domani? Che dici?

Grazie 1000! A presto e buona giornata. :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » ven mag 21, 2021 4:31 pm

vivi105 ha scritto: Già..ieri notte, dopo qualche giorno che mettevo lo yogurt, ho provato a stare senza. Oggi sono in una condizione assurda. Non so se sia data dallo yogurt che rimane nel corpo ma..la quantità di sostanze biancastre/giallognole che fuoriescono è incredibile!! :o :? Fortunatamente non fa male come al solito...boh, non ci sto capendo più nulla...Domani mattina ho il tampone e l'urinocoltura.

Mi raccomando, prima del tampone non inserire nulla in vagina per non alterare i risultati ;) Comunque non farti impensierire dalle perdite... possono essere residui di yogurt, fisiologiche, da infiammazione ecc. ecc. Conta solo il tampone.
Anch'io all'inizio ero andata in paranoia sulle perdite biancastre che avevo (lo puoi leggere nella mia storia) ma poi ho capito che in parte erano fisiologiche e in parte dovute all'infiammazione, infatti ora non le ho quasi più! (il mio tampone era comunque negativo).

vivi105 ha scritto: Ohh grazie mille! Ti svelo un segreto...quando inizio una nuova cura tendo sempre ad essere così. Poi non vedendo i risultati inizio a buttarmi un po' giù e a rattristirmi. Ora che ho qualcuno con cui confrontarmi spero di non cadere in questo limbo e riuscire a farmi forza grazie al forum!

Mi raccomando Vivi, per risolvere i nostri problemi ci vogliono costanza e pazienza. Gli alti e bassi sono tanti... a volte i sintomi sembrano fare quel cavolo che gli pare... quindi non aspettarti un percorso lineare... tu guarda sempre avanti e pensa all'obiettivo :):

vivi105 ha scritto: Devi sapere che, dato il mio malessere continuo che va avanti da marzo, pur di guarire le sto provando tutte. Quindi oltre a mangiare senza glutine (mi sta seguendo una gastroenterologa), ho tolto anche la frutta, il pane, i latticini, qualsiasi cosa contenente lievito...Non so se sia la scelta giusta, volevo sapere la tua esperienza. Pensi sia un argomento che può essere preso in generale oppure è strettamente personale? Perchè a dire il vero dopo aver fatto questo cambiamento non ho avuto miglioramenti, anzi, la situazione sembra peggiorare di giorno in giorno... Ad esempio, se volessi mangiare una pizza posso farlo senza sentirmi in colpa e senza ansie che la situazione peggiorerà drasticamente, oppure dici che sarebbe meglio evitarla?
Vivi, sarò sincera: a mio parere (ma credo che le altre moderatrici concordino con me) le diete anti-candida sono COMPLETAMENTE INUTILI, se non addirittura dannose! Privarsi di tutti questi cibi, oltre ad essere stressante, impoverisce l'alimentazione... Mangiati pure la tua pizza senza nessunissimo senso di colpa!!! :schifezze: :beer:
Poi certo, non ti dico di nutrirti di caramelle gommose e patatine fritte :risatona: seguire una corretta alimentazione aiuta la salute in generale e giova all'intestino (devi sapere che il benessere intestinale influisce molto sulla salute delle pelvi).
Un altro discorso è se soffri di allergie, intolleranze o altre patologie: cosa dice la gastroenterologa che ti segue? Ti ha diagnosticato qualche problema in particolare?

vivi105 ha scritto: Ah un'ultima cosa! Oggi ho ricevuto Puronerv cp, e Puronerv oleogel. Volevo un parere...meglio iniziare dopo aver eseguito gli esami di domani? Che dici?
Inizia pure il puronerv capsule, mentre aspetta di fare il tampone prima di applicare il Puronerv oleogel (meglio non correre il rischio di alterare il risultato). Una volta fatto il tampone puoi iniziare ad applicarlo. Entrambi i prodotti agiscono sui nervi, aiutandoti a guarire dalla neuropatia pelvica (nel tuo caso non ancora diagnosticata ma molto probabile). La vulvodinia si compone normalmente di due aspetti: contrattura del pavimento pelvico e neuropatia... noi dobbiamo lavorare su entrambi i fronti. Se vuoi approfondire leggi questo articolo..
La cura della candida è un discorso a sé. Ne riparliamo con i risultati del tampone :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » lun mag 24, 2021 3:45 pm

Ciaoo, eccomi tornata... Sabato ho fatto gli esami delle urine e urinocoltura e se riesco a capire come, allego i risultati. Ho visto che nel referto c'è indicato il PH. Ma il ph riscontrato nelle urine, generalmente corrisponde con quello che si riscontra mediante il tampone vaginale?

iaia1717 ha scritto:Un altro discorso è se soffri di allergie, intolleranze o altre patologie: cosa dice la gastroenterologa che ti segue? Ti ha diagnosticato qualche problema in particolare?

Nessun problema in particolare e nessuna allergia per fortuna! :):
iaia1717 ha scritto:Inizia pure il puronerv capsule

Ma secondo te per quanto tempo devo assumerlo? Perchè la confezione è da 60 capsule, bevendone 4 al giorno non dura molto...ed è alquanto costoso... :roll: mi chiedevo se cambiava qualcosa assumerne 2 anziche 4...riuscirei a tirare più tempo, non lo so... :? come me saprai benissimo quanto si spenda per cercare di curarsi da queste infezioni maledette...

iaia1717 ha scritto:Se vuoi approfondire leggi questo articolo..

Grazie per gli articoli, adesso me li leggo tutti!
A presto :ciao: :ciao:
Allegati
esito.pdf
Esito esami
(76.78 KiB) Scaricato 150 volte

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » lun mag 24, 2021 4:26 pm

vivi105 ha scritto: Sabato ho fatto gli esami delle urine e urinocoltura e se riesco a capire come, allego i risultati. Ho visto che nel referto c'è indicato il PH. Ma il ph riscontrato nelle urine, generalmente corrisponde con quello che si riscontra mediante il tampone vaginale?
No, ph delle urine e ph vaginale sono due cose diverse. :): Noto che hai i leucociti altini, per completezza sarebbe il caso di fare un'urinocoltura. È vero che l'esito dell'esame urine dà nitriti assenti ma ci sono alcuni batteri che non producono nitriti.
Tu al momento hai sintomi urinari?

vivi105 ha scritto: Nessun problema in particolare e nessuna allergia per fortuna! :):
Se il tuo unico problema è la candida (non per sminuirla) a questo punto lascerei perdere il discorso dieta, così risparmi anche per il gastroenterologo. Cerca di mangiare bene ma senza fissazioni e privazioni inutili.

vivi105 ha scritto: Ma secondo te per quanto tempo devo assumerlo? Perchè la confezione è da 60 capsule, bevendone 4 al giorno non dura molto...ed è alquanto costoso... :roll: mi chiedevo se cambiava qualcosa assumerne 2 anziche 4...riuscirei a tirare più tempo, non lo so... :? come me saprai benissimo quanto si spenda per cercare di curarsi da queste infezioni maledette...

Purtroppo non so dirti le tempistiche... l'ideale sarebbe partire con la dose piena e in caso scalare quando si sta meglio... puoi trovare altri prodotti simili ma questo è il top anche come qualità degli ingredienti.
Comunque secondo in questo momento la tua priorità sarebbe avere una diagnosi da uno dei nostri specialisti, per cui ti consiglio di investire anzitutto su questo fronte, anche economicamente ;)
Capisco quanti soldi bisogna spendere purtroppo :-::::

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » lun mag 24, 2021 4:30 pm

Scusami Vivi, mi correggo! Una mia collega mod mi ha fatto notare che l'urinocoltura era proprio sotto :oops:
In questo caso possiamo parlare quindi di cistite abatterica. Nel link trovi tutto, sia le spiegazioni su cos'è sia il protocollo di cura. Noi consigliamo in particolare il Purorepair GAG sempre della linea Puro. Un prodotto molto amato soprattutto dalla nostra moderatrice Maria00 ;)

Hai sintomi urinari o vescicali?

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » mer mag 26, 2021 3:42 pm

iaia1717 ha scritto:Se il tuo unico problema è la candida (non per sminuirla) a questo punto lascerei perdere il discorso dieta, così risparmi anche per il gastroenterologo. Cerca di mangiare bene ma senza fissazioni e privazioni inutili.

:coool: Speravo in una risposta così! :mangio: :yahoo:
iaia1717 ha scritto:Scusami Vivi, mi correggo! Una mia collega mod mi ha fatto notare che l'urinocoltura era proprio sotto :oops:
In questo caso possiamo parlare quindi di cistite abatterica. Nel link trovi tutto, sia le spiegazioni su cos'è sia il protocollo di cura. Noi consigliamo in particolare il Purorepair GAG sempre della linea Puro. Un prodotto molto amato soprattutto dalla nostra moderatrice Maria00 ;)

Hai sintomi urinari o vescicali?

Ho il basso ventre spesso gonfio e dolente (motivo per il quale la gastroenterologa mi ha prescritto vari esami e sto mangiando senza glutine). Lo sento proprio "pesante" non so come spiegare...
iaia1717 ha scritto:In questo caso possiamo parlare quindi di cistite abatterica. Nel link trovi tutto, sia le spiegazioni su cos'è sia il protocollo di cura. Noi consigliamo in particolare il Purorepair GAG sempre della linea Puro

Ho letto che questa "Cistite Abatterica" può essere causata dalle continue infezioni vaginali. La domanda è: ma se prendo questo Purorepair GAG, ma prima non risolvo il problema delle mie infezioni, a che serve la cosa?! :humm: :humm:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » mer mag 26, 2021 5:36 pm

Ciao! I risultati dell’ultimo tampone vaginale sono arrivati?

Comunque il ventre gonfio e dolente potrebbe essere connesso anche alla contrattura pelvica... non ricordo se ti ho già linkato il video e le spiegazioni dell’Automassaggio addominale, potresti provarlo! (Lo trovi sul sito).

La cistite abatterica è sostanzialmente un’infiammazione senza infezione (infatti tu hai leucociti, che indicano infiammazione, ma urinocoltura negativa e quindi niente batteri). Il Purorepair Gag aiuta a sfiammare e a ricostruire le pareti vescicali e più in generale le mucose del corpo :):
È anche possibile che tu sia infiammata sempre a causa della contrattura... :humm:

Hai novità per quanto riguarda le future visite?

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda Mare73 » gio mag 27, 2021 7:34 pm

vivi105 ha scritto:se prendo questo Purorepair GAG, ma prima non risolvo il problema delle mie infezioni, a che serve la cosa?!
Una delle regole principali riguardo ai disturbi di cui parliamo in questo forum è che laggiù è tutto connesso, e quindi, per recuperare il benessere, è necessario lavorare su più livelli e risolvere tutte le eventuali problematiche connesse alla zona: contrattura, neuropatia, infezioni, problemi all'intestino. Sono tutte condizioni che si alimentano a vicenda e che, quindi, vanno risolte in parallelo, altrimenti non si spezza mai il circolo vizioso.

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » ven mag 28, 2021 9:21 am

iaia1717 ha scritto:Ciao! I risultati dell’ultimo tampone vaginale sono arrivati?

Eccoli, li allego...
iaia1717 ha scritto:Hai novità per quanto riguarda le future visite?

Purtroppo il 16 luglio era la prima data disponibile, ahimè, toccherà aspettare un bel po'.. :roll:
Mare73 ha scritto:Una delle regole principali riguardo ai disturbi di cui parliamo in questo forum è che laggiù è tutto connesso, e quindi, per recuperare il benessere, è necessario lavorare su più livelli e risolvere tutte le eventuali problematiche connesse alla zona: contrattura, neuropatia, infezioni, problemi all'intestino. Sono tutte condizioni che si alimentano a vicenda e che, quindi, vanno risolte in parallelo, altrimenti non si spezza mai il circolo vizioso.

Grazie mille Mare, ascolterò il vostro consiglio!

Come posso procedere adesso che ho i risultati delle urine, urinocoltura e tampone? Grazie mille!!! :love1:
Allegati
esito tampone.pdf
(56.82 KiB) Scaricato 151 volte

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda Maria00 » ven mag 28, 2021 12:45 pm

Ciao Vivi!
Avendo micosi da candida e lattobacilli scarsi, io direi di partire col protocollo Miriam integrale :pugile:
Mi raccomando fai attenzione quando applichi i prodotti, se qualcuno dovesse darti bruciore salta l'applicazione in quel giorno oppure al suo posto metti dello yogurt bianco greco senza zuccheri. Andando avanti poi potrai provare a reinserirli se meglio tollerati :):
Ricapitolando la situazione quindi, quello che ti consigliamo è:
-Protocollo Miriam (con prodotti ben tollerati) per ristabilire l'equilibrio vaginale;
-Purorepair gag per riparare le pareti vescicali e sfiammarle;
-Puronerv capsule per lavorare su un eventuale disfunzione dei nervi;
Al tutto ovviamente affianca le solite regolette comportamentali (stretching, calore..)
Cerca di attenerti alle dosi consigliate per il Purorepair gag e per il Puronerv capsule (4 cps) almeno in questi primi mesi, perché quelle sono le dosi per cui è possibile avere dei risultati positivi. A occhio poi ti direi che, dal momento che l'infiammazione della vescica è solo un effetto (dato che non hai infezioni urinarie), nel giro di 1-2 mesetti il Purorepair gag dovrebbe fare il suo lavoro e non dovresti poi più averne bisogno.
Facci sapere! :love1:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » ven mag 28, 2021 1:59 pm

vivi105 ha scritto: Purtroppo il 16 luglio era la prima data disponibile, ahimè, toccherà aspettare un bel po'.. :roll:
Hai prenotato dalla dott.ssa Luglio? Dai in fin dei conti un mese e mezzo vola :): Magari potresti leggere la storia di Saruska, anche lei è di Milano e ha dovuto aspettare un po' prima di avere appuntamento dalla Luglio, così prima è stata da un'altra dott.ssa. Dato che lei (mi riferisco a Saruska) è sempre molto gentile e disponibile se hai bisogno puoi scriverle per confrontarvi!

Su tutto il resto concordo con quello che ti ha scritto Maria. Siccome sono tante cose, se non te la senti di affrontarle tutte insieme (anche economicamente), puoi fare un passo alla volta e mano a mano aggiustiamo il tiro.
I tuoi sintomi al momento sono più vulvari o urinari/vescicali? Potresti iniziare intanto il Protocollo Miriam e per il resto aspettare un pochino.

Quello che ti consiglio di fare subito, invece, è prenotare una visita medica da un urologo o ginecologo (trovi tutti i nomi nei link che ti avevo lasciato sui medici consigliati e convenzionati). Spesso la lista d'attesa è molto lunga (anche 6 mesi)... per cui solitamente è meglio portarsi avanti e prenotare... a disdire si fa sempre in tempo :): Comunque su questo aspetto ne avevamo già parlato e non voglio insistere, vedi tu! :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » dom mag 30, 2021 12:37 pm

Maria00 ha scritto:Ciao Vivi!
Avendo micosi da candida e lattobacilli scarsi, io direi di partire col protocollo Miriam integrale

Ciao Maria, grazie del consiglio! Mi sorge un dubbio però perchè guardando il protocollo per procedere con gli acquisti dei prodotti, mi sono accorta che c'è una discordanza tra la spiegazione nella sezione "terapia locale" e lo schema riassuntivo. Esempio: nel primo caso c'è scritto secondo e terzo giorno prendere Calagin vaginale mentre nello schema non c'è, e al posto suo c'è Kelairon e lo si deve prendere solamente in fase acuta per due sere la settimana (1° e 4° giorno). Inoltre nello schema sono indicate le capsule Gynocanesflor ma nella sezione del protocollo non ci sono. A quale dei due mi devo attenere?
iaia1717 ha scritto:I tuoi sintomi al momento sono più vulvari o urinari/vescicali? Potresti iniziare intanto il Protocollo Miriam e per il resto aspettare un pochino.

Ciao iaia, i sintomi ora sono lievi e da qualche giorno non sento molti dolori. Ho solo quale perdita bianca...Comunque quando ci sono, sono vulvari e non urinari/vescicali. Volevo chiederti, cosa intendi quando dici per "il resto" di aspettare un pochino? :humm:

Grazie mille!!!! :love1:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » dom mag 30, 2021 12:39 pm

Un'ultima cosa...come si fa ad ottenere lo sconto su amazon per l'acquisto di Immunodefend? :humm:
https://www.amazon.it/Sanedia-Immunodef ... ast_sto_dp

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » dom mag 30, 2021 1:17 pm

vivi105 ha scritto: Mi sorge un dubbio però perchè guardando il protocollo per procedere con gli acquisti dei prodotti, mi sono accorta che c'è una discordanza tra la spiegazione nella sezione "terapia locale" e lo schema riassuntivo

Non so dove tu abbia trovato questa discrepanza perchè controllando io non l'ho trovata :humm: è possibile che da qualche parte tu abbia trovato la versione vecchia del Protocollo Miriam. Scarica lo schema che trovi qui e segui questo.
Hai la possibilità di misurare il ph vaginale? Sarebbe l'unico dato mancante nel tuo caso... se riuscissi a procurarti delle cartine sarebbe ottimo (le trovi su Amazon scrivendo cartine ph-strisce ph o parole simili, costano pochissimo!).

vivi105 ha scritto: Ciao iaia, i sintomi ora sono lievi e da qualche giorno non sento molti dolori. Ho solo quale perdita bianca...Comunque quando ci sono, sono vulvari e non urinari/vescicali. Volevo chiederti, cosa intendi quando dici per "il resto" di aspettare un pochino? :humm:

Intendo dire che nel tuo caso ci sono molti aspetti su cui lavorare... sicuramente dovremmo lavorare su tutti, piano piano, ma se non te la senti di incominciare tutto insieme puoi affrontare un aspetto alla volta.

Cerco di farti un riassunto:
- candida: Protocollo Miriam
- infiammazione vescica (poiché dalle analisi urine risultano leucociti ma l'urinocoltura è negativa): protocollo cistite abatterica oppure (se non riesci a seguirlo tutto), assunzione di Purorepair GAG
- contrattura pelvica: assunzione magnesio, fisioterapia, accorgimenti vari e -eventualmente- farmaci prescritti da urologo/ginecologo in seguito a visita specialistica
- vulvodinia (per la parte riguardante la neuropatia): Puronerv capsule, Puronerv oleogel e -eventualmente- farmaci prescritti da urologo/ginecologo in seguito a visita specialistica

Capito? :):

Per avere lo sconto del 20% sui prodotti devi acquistarli sul sito della farmacia Tili :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » lun giu 07, 2021 10:51 pm

Buonasera!
iaia1717 ha scritto:Hai la possibilità di misurare il ph vaginale?

Si ma stavo aspettando che passasse il ciclo. Quindi domani penso di misurarlo.
iaia1717 ha scritto:Capito?

Yes! Grazie per il riassunto! Ho preso tutti i prodotti necessari a curare tutte le cose.
Ora però è da due settimane che sto molto molto meglio. Ho visto che nello schema riassuntivo, il protocollo parte da uno stato acuto di infezione. Nel mio caso devo iniziare e seguire gli stessi accorgimenti/step anche se non ho più alcun sintomo? Oppure conviene aspettare ? Grazie mille!


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214