Vi racconto la mia triste storia...

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda Mare73 » mar giu 08, 2021 12:47 pm

Qui la regola aurea è: niente sintomi, niente cura. Io resterei in attesa di capire se questo benessere è stabile, e a quel punto non seguirei il protocollo.
Pupi comunque applicare yogurt bianco in vagina, visto che avevi lattobacilli scarsi, e nel frattempo tieni d'occhio il pH vaginale, così capiamo se è anche il caso di acidificare; ma se non hai fastidi, a livello locale non andrei a inserire troppo, per non stressare inutilmente le mucose. Potresti invece assumere i prodotti orali, che ti aiuteranno a rafforzare le difese naturali.
E intanto fai tutto quello che già ti hanno detto per il rilassamento.

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » ven giu 11, 2021 2:32 pm

Mare73 ha scritto:Qui la regola aurea è: niente sintomi, niente cura. Io resterei in attesa di capire se questo benessere è stabile, e a quel punto non seguirei il protocollo.

:ciao: D'accordo. Allora fino a quando non ricompare qualche sintomo non inizio il protocollo. Nel caso dovesse variare la situazione scrivo quì cosi valutiamo insieme come organizzare il da farsi...
Mare73 ha scritto:Pupi comunque applicare yogurt bianco in vagina, visto che avevi lattobacilli scarsi

Perfetto, e va bene anche da mangiare vero?
Mare73 ha scritto:nel frattempo tieni d'occhio il pH vaginale

Questo purtroppo non sono ancora riuscita a misurarlo. Ho avuto il "ciclo" e lo metto tra virgolette poichè soffrendo di ovaio policistico va e viene e quando viene sto malissimo ma alla fine il ciclo in se è alquanto scarso. Quindi ho avuto questo ciclo leggero dal 31/05 al 3/06 e poi ho avuto spotting dal 4/06 a tutt'ora. :| :| :| Non capisco come mai, forse è stato il ciclo molto leggero e quindi ora ho le scorie del ciclo? A qualcuna è mai successo? :hurted:
Invece per le altre cose sto assumendo ormai da settimane il puro nerv e ho iniziato con il puro gag e il magnesio. Inoltre sto facendo lezioni di yoga.
Ad oggi sto bene, molto molto meglio rispetto a quando ho scritto la prima volta. L'unica cosa è appunto questo spotting che non mi lascia in pace al 100%.
Ci aggiorniamo, grazie!! :ciao: :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » ven giu 11, 2021 4:13 pm

vivi105 ha scritto: Perfetto, e va bene anche da mangiare vero?

Sì puoi mangiarlo ma mangiandolo non risolvi il problema dei lattobacilli a livello vaginale... devi inserirlo localmente :):

vivi105 ha scritto: Non capisco come mai, forse è stato il ciclo molto leggero e quindi ora ho le scorie del ciclo? A qualcuna è mai successo? :hurted:
A me no personalmente, magari potresti chiedere info alla tua ginecologa ma non mi preoccuperei troppo... se hai ovaio politeistico ci sta che ogni tanto ci siano problemi di questo tipo.

vivi105 ha scritto: Ad oggi sto bene, molto molto meglio rispetto a quando ho scritto la prima volta.
Ottimo!!! ::::: Non hai più nessun sintomo? Se fossi in te prenoterei comunque una valutazione del pavimento pelvico... ovviamente ti auguro che questo benessere perduri ad oltranza ma spesso nelle nostre problematiche ci sono alti e bassi, finché non si risolve definitivamente il problema :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » mar giu 15, 2021 10:38 pm

iaia1717 ha scritto:magari potresti chiedere info alla tua ginecologa

:ciao: le ho scritto ma non ha risposto...mi sa che dovrò cambiarla ancora, ho bisogno di una persona che mi segua bene :-no
iaia1717 ha scritto:Non hai più nessun sintomo?

Un leggero di bruciorino stasera ma perchè probabilmente l’ho un po’ stressata cercando di misurare il PH :cavoli: che credo sia 6 (a tal proposito devo fare qualcosa...?) :humm:
iaia1717 ha scritto:Se fossi in te prenoterei comunque una valutazione del pavimento pelvico

Certo si! La visita con la dottoressa Luglio rimane fissa al 16 luglio e ci andrò senz’altro!
Buona serata e grazie anticipatamente :love1: :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda Asiotta » mer giu 16, 2021 6:48 am

vivi105 ha scritto:cercando di misurare il PH che credo sia 6 (a tal proposito devo fare qualcosa...?)
il pH a 6 è altino, devo abbassarlo andando ad acidificare, ma ormai queste cose so che le conosci a menadito ;) quindi procedi pure senza indugio :mrgreen:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » mer giu 16, 2021 11:43 am

Asiotta ha scritto:il pH a 6 è altino, devo abbassarlo andando ad acidificare, ma ormai queste cose so che le conosci a menadito quindi procedi pure senza indugio

Ciao ! In realtà è stata la prima volta che misuravo il PH e non ne so molto a riguardo su come acidificare. Sai darmi altri consigli? Grazie mille :): :): :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » mer giu 16, 2021 12:08 pm

Ciao Vivi, per acidificare puoi inserire yogurt bianco in vagina (meglio se greco, così non cola) con una siringa senza ago. Prova un giorno si e uno no per un paio di settimane e poi vedi come va :):
In alternativa, ci sono dei prodotti acidificanti specifici come gynecabesbalance, ma lo yogurt è più economico e di solito funziona, quindi io farei questo tentativo :):

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » dom set 05, 2021 9:26 am

Ciao a tutte, ed eccomi di nuovo qua… :-gulp
Vi aggiorno sulle mie condizioni.
Da giugno ad oggi non sono successe grosse cose. Qualche perdita biancastra c’era e qualche dolorino dopo i rapporti ma nulla di grave. Non ho assunto più niente infatti.
Avevo la visita fissata con la Dott. Luglio ma è saltata per via delle mestruazioni (la dottoressa ha preferito così). Ho provato a ricontattarla ma non siamo mai riuscite a fissare un altro appuntamento. :S:
Ho smesso di fare palestra..e ho iniziato yoga (e mi piace molto).
E in vacanza mi è successa una cosa che non mi era mai capitata: ho fatto pipì e ho notato che non era come al solito, questa volta l’odore era più forte e il colore più scuro. Per di più io tutto era accompagnato da un dolore forte (per capirci dall’ombelico in giu) durante la minzione. Da lì in poi ho avuto sempre lo stesso fastidio (a giorni alterni) e la sensazione che anche dopo averla fatta, avevo ancora la vescica piena. Erano tipo dolori da ciclo. Io pensavo fosse proprio per quello, infatti è da luglio che non ho il ciclo però ora inizio a preoccuparmi. Cosa dovrei fare? :-gulp
Grazie mille

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda Asiotta » lun set 06, 2021 8:50 am

Ciao cara! Anzitutto, non impanicarti, cerca di prendere appuntamento con la dottoressa Luglio e vedrai che con lei arriverai al cuore del problema.. Sai, anche io soffro di disturbi urinari e so che sono dovuti ad un pò di neuropatia che c'è tra uretra e clitoride, ma sono certa vi siano anche problemi di contrattura e credo possa essere così anche per te.. Prova a fare questo esercizio: ti sdrai e inspiri bene di pancia. Mentre tiri dentro l'aria, devi anche cercare di sentir scendere tutti i muscoletti lì sotto, a livello pelvico. Poi butti fuori l'aria, ma piano, a tratti e insieme cerca di immaginare di far scendere anche la vescica! Me lo ha insegnato il dottor Galizia ;)
Detto ciò, non spingere nel fare pipì e applica calore nel basso ventre.. Vediamo di capire se è contrattura!

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » mar set 07, 2021 5:15 pm

Ciao Asiotta, grazie per la tua risposta ma sinceramente e non me ne volere..speravo in un altro tipo di feedback. Il fatto è che sto male da giorni tanto che ormai non riesco a stare in piedi per più di un tot perchè sento male alla vescica o comunque da quelle parti/basso ventre. Mi sveglio durante la notte almeno una volta per andare a far pipì perchè sento la vescica dolorante e come se stesse per esplodere.
Fissare un appuntamento con la Dott. Luglio è quello che farò, ma sappiamo entrambe che prima di dicembre sicuramente non ha spazio ed io non posso star così per così tanto tempo. :hurted:
Ho pensato di fare l'esame delle urine/urinocoltura per provare a capirci qualcosa, le ho fatte stamattina ma purtroppo l'esito me lo danno il 13/09. Ho provato a contattare la mia dottoressa di base ma è in ferie fino a settimana prossima...quindi non so proprio come fare. Grazie per i consigli della respirazione, proverò a farlo dopo la sessione di yoga ma per il momento non pensi che io debba assumere qualche integratore/farmaco...non so, sono disperata :hurted: :-::::
A qualcuna di voi è successo? Potete aiutarmi per favore? Grazie mille :hurted:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda Maria00 » gio set 09, 2021 9:59 am

Ciao Vivi, come ti ha giustamente detto Asiotta la prima cosa in assoluto da fare è assicurarsi di avere sempre il pp giù e di fare pipì correttamente. Quell'esercizio che ti ha spiegato è davvero utile! Io lo faccio spesso (e ti parlo da cistiticaper eccellenza, se èla cistite ciòche temi di avere) prima di andare a fare pipì per assicurarmi di essere perfettamente rilassata durante la minzione!! Se poi dall'esame urine dovesse emergere qualcosa (infezione o infiammazione) puoi procedere con il protocollo adatto a te (cistite batterica, abatterica, ecc che poi vedremo insieme). Noi ragazze cerchiamo sempre di sottolineare che la chiave di volta è una: avere il pp rilassato, morbido ed elastico. Un pp contratto strozza la vescica e produce dolore alla vescica e altri sintomi urinari, come appunto falso stimolo o sensazione di vescica pienissima. Ci possiamo imbottire di integratori fino a scoppiare ma il punto è eliminare la causa alla radice. Se la Luglio non avrà posto prima di dicembre prova a cercare qualcuno in qualche altra provincia/regione viicina nei consigliati, oppure addirittura cerca autonomamente un fisioterapista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico e prova! È così, alla fin fine, che si scoprono i professionisti validi. Nel frattempo però prova a mettere in atto tutti gli accorgimenti anti contrattura (scaldino, stretching, vapori vaginali, automassaggi, yoga, camminate rilassanti, respirazione diaframmatica sempre) che possono aiutare davvero tanto. Non ricordo assumi magnesio? È un miorilassante naturale quindi può aiutarti. Puoi anche provare ad assumere qualche antiinfiammatorio per vedere se funziona (puoi provare il Cistalgan che è anche un antispatico) ma ecco, non è detto che funzioni perché non agisce sull'infiammazione dei nervi. Se hai qualche domanda siamo qui, sappi che noi moderatrici siamo pazienti per le pazienti e il nostro unico scopo è quello di aiutarvi a stare meglio anche grazie all'esperienza che abbiamo maturato.
Facci sapere sia come stai e sia gli esiti degli esami!! :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » lun set 13, 2021 4:00 pm

Maria00 grazie mille per la tua risposta! E' stata molto chiara e mi sei stata tanto utile. :love1:
Vi aggiorno un po': in questi giorni ho bevuto molta malva e applicato calore al basso ventre. Continuo a svegliarmi almeno una volta a notte e ad avere dolori al ventre ed è anche gonfio :? (non so se è dovuto al fatto che (forse) sta arrivando il ciclo? E' dal 15/07 che non mi viene). :-::::
Sono riuscita a prenotare con la dottoressa Luglio per l'8 ottobre :coool: , spero non compaia il ciclo anche questa volta facendomi saltare ancora la visita. :evil:
Oggi sono arrivati gli esiti degli esami. Ve li allego. Stavo pensando di prendere appuntamento con la dottoressa di base per portarle gli esiti e sapere la sua.
Dite che è meglio incontrare uno specialista? Dato i batteri presenti ho paura che mi venga prescritto un antibiotico per migliorare questa cosa ma nel frattempo, so che distruggerebbe l'altra cosa (ho sofferto per anni/soffro di candida). Sono un po' giù ma spero di risolvere tutto al più presto. Vi auguro buona giornata a tutte :ciao:
Allegati
Esame Urine.pdf
(51.75 KiB) Scaricato 146 volte
Esame Urinocoltura.pdf
(84.29 KiB) Scaricato 144 volte

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda Maria00 » mar set 14, 2021 12:20 am

Puoi sicuramente chiederle un parere se vuoi, ma non penso sia necessario, non so in che rapporti sei con la tua dottoressa ma ad ogni mia cistite il mio dottore mi ha sempre e solo prescritto antibiotico senza battere ciglio, e così tante altre purtroppo, rovinate dal maledetto ciproxine.. :hurted:
Ma tu conosci il forum e il sito e puoi evitarti tanti sbatti credimi! Ok, com'è chiaro dagli esami hai cistite batterica, per cui ti direi di iniziare direttamente col protocollo cistite batterica. Che sintomi hai ora?
L'antibiotico come avrai intuito è sempre l'ultima spiaggia per le infezioni urinarie, la maggior parte delle quali possono essere debellate con tanti altri rimedi naturali, meno nocivi e altrettanto efficaci. Ovviamente primo fra tutti il Dmannosio (ottimo il Puroman Act per fasi acute).
Se temi per la candida potresti fare un tampone per vedere come sei messa a lattobacilli, magari l'infezione urinaria potrebbe essere dovuta ad un calo delle difese vaginali.
Hai pensato a quale può essere stata la situazione scatenante per questo attacco?
vivi105 ha scritto:E' dal 15/07 che non mi viene).

Perdonami, non ricordo bene la tua storia, soffri di irregolarità mestruali? O è la prima volta che ti capita?
Benissimo per la Luglio finalmente!! Sono sicura che ti troverai molto bene :love1:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » mer set 15, 2021 11:25 am

Ciao! Ieri sono andata dalla dottoressa e mi ha dato ciproxine da prendere. Le ho detto che preferivo non assumere antibiotici e mi ha detto di prendere florberry per tre giorni e vedere se sto meglio. Se non è così dovrò prendere l’antibiotico per forza, dato che dagli esiti degli esami è venuto fuori che ho Escherichia coli (il protocollo va bene anche in questo caso?)
Io continuo a stare male quindi vedrò cosa fare, da stasera iniziò con Florberry, speriamo in bene…
In più stanotte mi sono svegliata con un forte dolore sul fianco destro (dolore molto intenso che va anche un po’ dietro sulla schiena) talmente forte che fatico a camminare dritta. È veramente doloroso quindi a breve andrò in pronto soccorso e magari li dalle analisi generali sapranno dirmi se è collegato all’infezione urinaria o meno.
Sono molto triste, oggi è proprio una giornataccia :-:::: :-:::: :-gulp

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda Maria00 » mer set 15, 2021 5:14 pm

Vivi mi dispiace tanto so cosa stai provando! Ma mi raccomando no panic: se compaiono dolori alla schiena/febbre probabilmente è il caso di ricorrere all'antibiotico, con un unica accortezza però: evita come la peste il ciproxine, Levoxacine e tutti gli altri antibiotici facenti parte della famiglia dei Fluorochinoloni. Qui trovi spiegato quanto essi siano pericolosi e debbano essere assunti solo in situazioni davvero estreme! Una famiglia "sicura" di antibiotici sono invece le Cefalosporine (parola di Galizia) per cui se riesci opta per una di queste, che solo efficaci e non troppo irritanti per nervi e mucose.
Il protocollo cistite batterica comunque va super bene per l'escherichia coli (che è il battere che causa la maggior parte delle infezioni vescicali), io Florberry non lo conosco ma dal nome immagino sia qualcosa a base di Cranberry che a praticamente nessuna di noi ha mai risolto nulla. Non voglio assolutamente screditare la tua dottoressa Vivi anzi, mi raccomando non fraintendermi! Ma i nostri protocolli sono degli approcci molto completi ed efficaci se rispettati alla lettera, rispetto al semplice integratore a base di Cranberry, hai iniziato ad assumere qualcosa del protocollo?
Mi raccomando tienici aggiornate, vedrai che presto andrà meglio! :love1:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » mer set 15, 2021 6:03 pm

:-gulp purtroppo in pronto soccorso mi hanno confermato che il dolore al fianco è dato dall’infezione in corso poiché ho aspettato troppo e si è esteso andando ai reni (ero in vacanza e quando sono tornata la dottoressa non c’era).
Mi hanno detto di prendere subito l’antibiotico che mi aveva già prescritto la dottoressa e così ho fatto, stavo malissimo dalle 3 della notte.
La risposta di evitare quel farmaco come la peste non era ancora arrivata, a saperlo ne chiedevo uno diverso…
In farmacia ho preso anche dei fermenti lattici da integrare (codex).
Invece del protocollo non sto assumendo ancora nulla. Sto cercando di bere molto e sto applicando calore in zona locale e prendendo l’antinfiammatorio per i dolori.
Oltre le cose che sto prendendo consigliate qualcosa di specifico?

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » gio set 16, 2021 2:23 pm

Ciao vivi! In realtà vedo che Maria ti aveva menzionato il ciproxin già nel messaggio precedente ma probabilmente ti è sfuggito :hurted:
Comunque se devi prendere altre pasticche potresti sempre provare a chiedere al tuo medico curante una sostituzione... altrimenti pazienza, ormai è andata, l'importante è continuare a lavorare per migliorare sempre :pugile:
A questo proposito ti consiglio di leggere il forum in lungo e in largo... più che puoi... e idem il sito :book: Per tutte noi è stata ed è la chiave della guarigione perchè ti consente di imparare e capire sempre di più!

vivi105 ha scritto: In farmacia ho preso anche dei fermenti lattici da integrare (codex). Invece del protocollo non sto assumendo ancora nulla. Sto cercando di bere molto e sto applicando calore in zona locale e prendendo l’antinfiammatorio per i dolori. Oltre le cose che sto prendendo consigliate qualcosa di specifico?
Codex va benissimo e puoi prenderlo contemporaneamente all'antibiotico perchè il saccaromyces boulardi (spero di averlo scritto giusto) resiste all'antibiotico. Successivamente, potresti fare qualche ciclo di xflor per esempio.
Ti consiglio di attrezzarti per seguire lo schema cistite cronica per prevenzione di future infezioni. Valuta se inserire anche fermenti in vagina (puoi mettere anche del semplice yogurt bianco greco aiutandoti con una siringa senza ago) per prevenire infezioni vaginali, dal momento che l'antibiotico fa piazza pulita delle nostre difese locali. :ciao:

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda vivi105 » ven ott 08, 2021 10:04 am

Ciao a tutte! :ciao:
Vi scrivo perchè ho degli aggiornamenti...

Allora dall'ultima volta che ho scritto ho continuato a prendere l'antibiotico per una settimana, due volte al giorno. 

Ma volevo raccontarvi una cosa che ha dell'incredibile: sono stata a casa dal lavoro 3 giorni per via del dolore al fianco (solo sdraiata e con calore locale stavo bene). Decido quindi di telefonare alla dottoressa e dopo esattamente 112 chiamate risponde. Le dico "ci siamo viste martedì" il giorno dopo sono stata male, oggi è venerdi ed io avrei bisogno dei giorni di malattia". Mi viene risposto che al telefono non mi avrebbe dato niente (e fin qui va bene) quindi il giorno dopo, col dolore al fianco sono dovuta andare di persona, avevo l'appuntamento ma ho dovuto attendere comunque 50 minuti...vabe...

Sono entrata e le ho raccontato tutta la storia della cistite, compreso del pronto soccorso e del fatto che avevo aspettato ad assumere l'antibiotico. Nel chiedermi come mai, le ho risposto che avevo letto su internet di quanto fosse fortemente sconsigliato per persone che avevano sofferto delle mie stesse patologie. Del fatto che sul forum mi avevano consigliato un altro farmaco meno invasivo e....

Ragazze quando mai l'ho detto!!(Non pensavo fosse così chiusa mentalmente!) Non potete capire con quale tono si è rivolta a me dopo che ho delicatamente chiesto (più per informazione generale, dato che avevo già preso 4 antibiotici...) se si poteva cambiare l'antibiotico in corso.

Ha iniziato a dirmi (urlando) che l'antibiotico che mi aveva prescritto andava benissimo, che era il più consigliato per queste patologie, che se volevo cambiarlo dovevo andare in farmacia perchè lei non mi avrebbe aiutata ne prescritto nulla...che se voglio seguire le cose che dicono su internet devo scegliere se seguire lei o internet....

Io di pietra. E in quel momento mi sono venuti in mente tutti i sacrifici fatti.

Dopo tutto quello che ho passato, tutto quello che mi è costato a livello psicologico, fisico ed economico arrivare dove sono arrivata ed ottenere anche dei minimi miglioramenti, se ho la possibilità di poterli mantenere senza che siano stati vani, perchè devo attenermi a quello che dice lei, rischiando?

Mi ha fatto davvero male essere trattata così. 

E non mi vergogno a dire che due lacrime mi sono anche cadute. Lei non sa nulla del mio percorso (andavo direttamente dalla ginecologa), non immagina nemmeno quanto io abbia sofferto, quanto sia stato/ed è ancora oggi pesante sotto tutti i punti di vista.

Mi sono sentita aggredita per il solo fatto di aver fatto una domanda. 

Alla fine ci sono rimasta talmente male che ho pure dimenticato il motivo principale del mio essere lì: il codice per la malattia...

Appena sono rientrata a casa ho provato a scriverle un messaggio, a chiamarla centinaia di volte ma non ha mai risposto a niente.

Risultato? Sono stata lì per niente a prendermi insulti e urlate in faccia e pure 3 giorni di ferie tolti. 

Vabe, a prescindere da questo...ci tenevo a raccontarvelo per farvi capire quanto sono sfortunata a livello di medici e quanto con la mia dottoressa, di tutto questo non posso ne parlare ne confrontarmi. 

Dopo l'antibiotico ho fatto un'ecografia per avere la certezza che fosse tutto ok al fianco perchè il dolore continuava nonostante gli antibiotici ma fortunatamente dall'esito è tutto ok. 

Ho ripetuto l'esame delle urine/urinocoltura e a quanto ne capisco non ci sono più batteri ma restano "rari leucociti". Vi allego i documenti...

Oggi ho l'appuntamento con la Dottoressa Luglio, finalmente! Sono curiosa e non vedo l'ora di avere un suo parere!

Scusate se ho scritto un sacco!!!

Vi saluto e ci sentiamo presto :ciao:
Allegati
Esame urine e urinocoltura 02-10-21.pdf
(220.99 KiB) Scaricato 136 volte

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda signo » ven ott 08, 2021 9:48 pm

Mi spiace davvero tanto per quello che hai dovuto subire. Nessuno si merita un trattamento del genere. Non ho parole :potpot: Guardiamo avanti: come è andata la visita con la Luglio?

Re: Vi racconto la mia triste storia...

Messaggioda iaia1717 » ven ott 08, 2021 11:25 pm

Aggiungo che gli esami urine vanno benissimo, vai tranquilla. Rari leucociti indicano che c’è un pochina di infiammazione, ma non significativa :):


Precedente

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214