6 anni di Candida

6 anni di Candida

Messaggioda Marina92 » mer apr 21, 2021 8:33 am

Buongiorno a tutte :ciao:
Mi chiamo Marina, ho 28 anni e da 6 soffro di candida recidiva.
Tutto è iniziato con l'assunzione della pillola contraccettiva, prima di lei non ho avuto mai e dico mai avuto problemi vaginali! La Candida mi veniva inizialmente una volta l'anno, poi è passata a due volte l'anno, poi ho deciso di smettere con la pillola e devo dire che per un anno e mezzo non ho avuto più problemi! Speravo di averla sconfitta, e invece no :S:
Mi è tornata la Candida, più brutta che mai, e contemporaneamente ho scoperto di soffrire di pcos (con insulino resistenza annessa).
Sono andata da una ginecologa perché ormai la ginocanesten e sporanox che mi prescriveva il medico di base non funzionavano più :na:
La ginecologa ha provato di tutto: creme con antimicotico, lavande all'acido borico (dolorosissime!), ovuli con lattobacilli, integratori con lattobacilli, dieta senza zuccheri ne lievitati... Sembrava passare, ma dopo 2 settimane ero punto e a capo! Tra l'altro vorrei sottolineare che la ginecologa non mi ha mai fatto fare un tampone vaginale per capire il tipo di infezione, si è convinta che è candida albicans e così deve essere!
Tanto è vero che dopo 5 mesi così, ho fatto io un tampone per sicurezza, che ha rilevato sia candida albicans sia streptococco beta emolitico.
A quel punto la ginecologa ha deciso di darmi dei farmaci a base di levofloxacina che io non ho assunto, intanto perché non volevo che mi distruggesse ancora di più la flora batterica, poi perché ho letto diverse volte, anche sul vostro gruppo fb, che questo tipo di antibiotici ha effetti terribili sul corpo anche a lunga durata!
Comunque sia, non ho assunto nulla e, non so come, la Candida è sparita! Sono stata 3 settimane senza candida, meravigliose, senza dolori, senza secchezza, riuscivo persino ad avere rapporti frequenti col mio ragazzo, cosa che ormai sembrava impossibile da 6 mesi! Giorni bellissimi, interrotti di nuovo dalla candida ad una settimana dal ciclo, dopo due rapporti completi :muro:
L'ho curata usando il fluconazolo, prescrittomi dal medico di famiglia, che effettivamente l'ha eliminata ma mi ha lasciata anche tanta secchezza, infatti questo mese non ho potuto avere rapporti... Ora sono ad una settimana dal ciclo, non ho sintomi, non ho perdite, ma ho comunque secchezza e dolore se provo ad avere un rapporto, inoltre ho valutato il ph vaginale proprio stamattina ed è parecchio basico, tra 5 e 6 :-no
Non so proprio più cosa fare, ho paura di dover condurre una vita senza amore per tenerla sotto controllo! Ogni volta che ho un rapporto, sia protetto che non, a pochi giorni dal ciclo, mi viene la Candida! Ma perché???
Grazie per avermi ascoltata :help:

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda iaia1717 » mer apr 21, 2021 9:22 am

Ciao Marina :welcome:
Potresti per favore compilare il questionario per le nuove iscritte?
Grazie, a presto

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda Marina92 » mer apr 21, 2021 11:18 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Il primo sintomo è il dolore all'entrata della vagina, sulla parte bassa diciamo tra ano e vagina e ai lati. Si manifestano ogni volta che mi viene la Candida e per un mese dopo la guarigione
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Tra un attacco ed un altro ho sempre dolore alla vagina
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Periodo premestruale e rapporti sessuali, sia protetti che non
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Esami delle urine e urinocoltura sono sempre stati perfetti
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Soffro di vescica iperattiva quindi bevo poco, massimo 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Faccio la pipi 10 volte al giorno ed 1 di notte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso della pipi è unico e abbondante, esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si, se ho avuto la Candida anche se sono guarita per diverse settimane ho dolori ai rapporti e la penetrazione è impossibile
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Si, soffro di candida recidiva da 6 anni. I sintomi sono prurito, perdite ricottose, dolore vaginale, bruciore
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Cistite mai avuta. La Candida è stata rilevata tramite tampone solo la prima e l'ultima volta che l'ho avuta, le altre volte mi sono stati prescritto farmaci senza fare prima un tampone
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Ho fatto un tampone circa un mese fa durante un attacco di candida. Riportava lattobacilli scarsi, il ph non è stato valutato
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Di norma no, ma uso la coppetta
Che metodo contraccettivo usi?
Metodo sintotermico
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Non sempre
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non ho cistite
Utilizzi detergente intimo?
Sì ma solo per pulire "dietro"
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
Il calore ti aiuta?
Non saprei
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì ma non credo di avere la vulvodinia, penso che i dolori siano collegati solo alla candida perché quando non ce l'ho e sono guarita perfettamente, sto bene
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Si, sto evitando i rapporti, uso solo biancheria di cotone, dormo senza mutande, non uso sapone sulla vulva, ogni tanto inserisco lo yogurt bianco intero in vagina quando mi sento infastidita
Di quali altre patologie soffri?
Soffro di vescica iperattiva e ho un pacemaker vescicale (neuromodulatore sacrale) che la controlla
Che sport pratichi?
Adesso nessuno, fino ad un anno fa andavo in palestra e facevo zumba, pilates e sala pesi (pesi leggeri)

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda LisaBetta » mer apr 21, 2021 12:07 pm

Scusa, se parto dalla fine.

Marina92 ha scritto:Soffro di vescica iperattiva e ho un pacemaker vescicale (neuromodulatore sacrale) che la controlla

Se te la senti, potresti spiegaci un po' meglio come sei arrivata a questa soluzione e come sei seguita?

Sembrerebbe proprio, nel tuo caso, che la candida sia proprio solo un "sintomo" non la causa dei problemi.
Sei sguita da qualcuno per il pavimento pelvico?

:ciao:

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda Marina92 » mer apr 21, 2021 12:33 pm

Certo! Ora spiego...
Praticamente 7 anni fa ho avuto un episodio di coliche renali a causa di una dieta scorretta, ma tanto scorretta, che mi ha causato dei calcoli belli grossi che sono poi stati eliminati tramite urine dopo una settimana. Premetto che fino a quel momento stavo bene, avevo comunque già avuto qualche episodio di candida.
Qualche mese dopo questa colica renale, ho iniziato ad avere problemi urinari, sentivo di continuo lo stimolo di fare la pipì anche se la vescica era vuota, andavo al bagno sulle 30 volte al giorno. I medici mi hanno sottoposto ad un anno di terapie farmacologiche, compresi antibiotici, ma non guarivo. Ho fatto poi uroflussimetria e cistoscopia e mi hanno diagnosticato la vescica iperattiva. Ho preso anche dei farmaci per tentare di controllarla ma niente, non funzionava nulla. Alla fine, a 23 anni, sono stata operata e mi è stato impiantato questo pacemaker vescicale che, collegato al nervo pudendo, mi controlla lo stimolo vescicale e mi permette di avere una vita quasi normale.
Ho fatto una valutazione del pavimento pelvico e mi è stata riscontrata una lieve contrattura che sto controllando tramite degli esercizi.
Da quel punto di vista sta andando meglio, purtroppo però continua a tornarmi la Candida :muro:

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda LisaBetta » gio apr 22, 2021 5:53 pm

Perfetto, tutto chiaro ora! :coool:
Quindi veniamo al dunque...

Marina92 ha scritto:purtroppo però continua a tornarmi la Candida

Marina92 ha scritto:Ho fatto un tampone circa un mese fa durante un attacco di candida. Riportava lattobacilli scarsi, il ph non è stato valutato

Leggo poi in un altro messaggio che il ph lo hai rilevato ed è tra 5 e 6.
Come viene spiegato bene nel Protocollo Miriam ripristinando il corretto equilibrio vaginale, le infezioni sloggiano senza dover ricorrere a farmaci. Tuttavia, come puoi leggere, se il ph non è nel range giusto, i lattobacilli non attecchiscono.
Quindi la prima cosa da fare è cercare di abbassare questo ph esageratissimo per la tua età e poi lavorare per riscostruire le difese.

Marina92 ha scritto:Ogni volta che ho un rapporto, sia protetto che non, a pochi giorni dal ciclo, mi viene la Candida! Ma perché???

Perchè il ph cambia a seconda delle fasi mestruali e in alcuni momenti è più facile per i patogeni prendere il sopravvento. Ci possono essere della cause scatenanti, come i rapporti, abitudini comportamentali sbagliate, alimentazione... sta a noi capire eventuali criticità e prevenirle. Se non si riuscisse a definire una precisa causa scatenante, non rimane che partire dalle cose più semplici e aggiustare man mano il tiro. Ti suggerisco la lettura di questo articolo che pur parlando di cistite, riesce comunque a far capire cosa intendevo dire.

Marina92 ha scritto:mi è stata riscontrata una lieve contrattura che sto controllando tramite degli esercizi

Dal momento che spesso la candida non è il vero problema, ma la spia di qualcos'altro, posso chiederti da che tipo di professionista sei seguita (ostetrica, fisioterapista) e che esercizi esegui? Fai anche terapie manuali? Che fastidi ti causa questa contrattura?

Ultimi consigli: usa sempre un lubrificante ai rapporti, prova ad applicare calore e vedi se ti allevia il dolore, automassaggi non ne fai perchè non hai mai pensato di averne bisogno o perchè non ti sono mai stati proposti?
:ciao:

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda Marina92 » ven apr 23, 2021 3:26 pm

Grazie per i consigli :flower:
Sono seguita da una fisioterapista che mi fa fare gli esercizi di kegel dicendo che sono utili per imparare a controllare lo stimolo di fare la pipì, quando vado da lei mi fa anche dei massaggi (mi sembra li abbia definiti come protocollo Stanford).
Come faccio ad acidificare la vagina? Devo seguire il protocollo Miriam?
Da mercoledì, inoltre, sento molto bruciore per cui sto inserendo lo yogurt bianco in vagina la sera, il problema è che il giorno dopo poi ho prurito... :-pc

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda Marina92 » ven apr 23, 2021 4:15 pm

Per quanto riguarda gli automassaggi, non mi sono mai stati proposti

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda iaia1717 » ven apr 23, 2021 4:26 pm

Ciao Marina!
Marina92 ha scritto: quando vado da lei mi fa anche dei massaggi (mi sembra li abbia definiti come protocollo Stanford).

Questi massaggi vengono fatti per via intravaginale? La fisioterapista che ti segue si trova per caso nella lista dei nostri medici consigliati/convenzionati? (le trovi qui e qui. Giusto per capire meglio :):
Leggo sotto che non fai gli automassaggi. Secondo noi sono molto importanti per completare a casa il lavoro della fisioterapista. Potresti provare a parlarne con chi ti segue o provare in autonomia guardando i video che trovi sul sito!

Marina92 ha scritto: Come faccio ad acidificare la vagina? Devo seguire il protocollo Miriam?

Sì, ti consiglio di seguire il Protocollo Miriam, in modo tale da abbassare il ph e rimpolpare i lattobacilli. Tieni presente che ci può volere un po' di tempo prima di ristabilire una situazione di equilibrio, ma cerca di avere pazienza.

Marina92 ha scritto: Da mercoledì, inoltre, sento molto bruciore per cui sto inserendo lo yogurt bianco in vagina la sera, il problema è che il giorno dopo poi ho prurito... :-pc
Solitamente lo yogurt è molto tollerato, tuttavia se quale prodotto dovesse darti fastidio, non applicarlo e lascia riposare le mucose. Con il passare del tempo potrai riprovare e pian pianino ristabilire la situazione :):

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda Marina92 » ven apr 23, 2021 4:35 pm

Va bene, allora vedrò di non mettere più nulla, tanto tra pochi giorni mi dovrebbero venire le mestruazioni così almeno inizio il protocollo per bene... Speriamo sia la volta buona :cavoli:
Si, la fisioterapista mi fa questi massaggi per via intravaginale però non fa parte della lista che avete voi, ha iniziato da poco però mi sembra brava. Le parlerò degli automassaggi, vediamo che mi dice!

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda iaia1717 » ven apr 23, 2021 4:45 pm

Perfetto, facci sapere! Anzi, col tempo magari ci darai anche una tua recensione... siamo sempre pronte ad aggiungere nuovi professionisti sul sito e l'unico parametro per consigliarli sono proprio le opinioni delle pazienti :ciao:

Re: 6 anni di Candida

Messaggioda signo » mer mag 26, 2021 12:29 pm

Ma la fisioterapista ti fa fare i kegel o i kegel reverse? Conosce l'ipertono?



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214