Una dura lotta contro la candida

Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Lauri » mer mar 24, 2021 5:20 pm

Ciao a tutte, sono molto felice di fare parte di questo forum, e soprattutto di leggere le vostre testimonianze. Sono per me fonte di speranza e di forza dopo 5 anni di lotte senza fine.

Sono una donna di 33 anni e, purtroppo, da 5 anni convivo con candida persistente, infezioni vaginali, dispareunia, e tanta tristezza e scoraggiamento; per questo, nonostante abbia tratto spunti molto interessanti dalle vostre testimonianze, avrei bisogno di una vostra opinione.

Tutto è cominciato nel giugno 2016. Dovevo partire per un'esperienza di volontariato in India e così feci tutti vaccini necessari per partire in sicurezza. Presi l'ultima pastiglia del vaccino contro il tifo e iniziai a provare un fortissimo prurito intimo. Dapprima lo ignorai, ma poi si fece via via più intenso, avere rapporti diventò impossibile, e provavo molto bruciore nell'urinare. Nel giro di due giorni, per la prima volta nella mia vita mi trovai alle prese con una dolorosissima cistite emorragica che mi passò con un antibiotico, ma che mi si ripresentò altre due volte nel corso della stessa estate, facendomi finire in pronto soccorso. Fortunatamente con ciproxin mi passò, e da quel giorno, su consiglio di un'urologa che mi vistò, iniziai ad assumere d- mannosio dopo i rapporti, che individuammo come uno dei principali fattori scatenanti. Iniziai così a stare meglio, tranne un altro episodio finchè ero in vacanza nel 2018, che per 2 anni mi fece passare la voglia di viaggiare e mi costrinse ad intraprendere un percorso di psicoterapia. Ad oggi, in fase di ovulazione e durante i rapporti, noto che vado in bagno molto più frequentemente, che mi sento la vescica piena, ma urino poco.

Comunque, capitolo cistite a parte, è giunto ora il momento di trattare l'argomento candida. Fungo che da quell'estate del 2016 mi si ripresenta quasi una volta al mese, sotto forma di prurito, dolore fortissimo durante i rapporti (lame e tagli), perdite. In questi 5 anni sono corsa da un ginecologo ad un altro, ho inserito qualsiasi tipo di ovulo o crema naturale e non, tra cui: meclon ovuli, meclon crema, sertagyn, ab mono, ab 300, clomeval, macmiror, gynocanesten, azul ovuli, candinor, dicoflor, normogin. Prendo continuamente fermenti. Ho eseguito il protocollo Manfredini. Ho fatto inoltre 3 anni fa un trattamento di 10 mesi con fluconazolo che mi ha distrutto lo stomaco. Risultato di tutto ciò? Lievi tregue di qualche settimana, sanguinamento dopo il quarto/quinto giorno di trattamento, sconforto più totale, rapporti azzerati, vita privata fortemente compromessa. Da ultimo, a febbraio, dopo una forte infezione mi son state tolte due lesioni nella vagina, pensando fossero condilomi, ma che in realtà sono state classificate come paracheratosi.

Ovviamente anche il mese scorso prima del ciclo mi è venuto un forte prurito, non ho preso nulla se non femelle, enterelle e candidal, ma la settimana scorsa ho fatto un tampone ed è risultato "un notevole sviluppo di candida albicans, ph 4,5 e, morfotipo lattobacillare scarsamente rappresentato"e in più ho contagiato il mio compagno, dopo un rapporto tra l'altro dolorosissimo. Ora la ginecologa mi ha prescritto tre pastiglie di fluconazolo 200 mg e un ovulo ab mono, che ovviamente non voglio applicare. Ho prenotato una visita con il dott. Murina il 7/4, ma sinceramente non so più dove sbattere la testa ( non vorrei farmi 300 km andata e 300km ritorno inutilmente). Ho letto del protocollo miriam, di riabilitazione del pavimento pelvico, ma sono un po' disorientata e abbattuta e non so bene da dove cominciare e quando, per questo avrei bisogno di voi.
Vi ringrazio moltissimo per avermi letta, e per qualunque consiglio vogliate darmi.

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda iaia1717 » mer mar 24, 2021 6:29 pm

Ciao Lauri,
potresti per favore compilare il questionario per le nuove iscritte? Grazie :flower:
E :welcome: nel forum! Vedrai che sei nel posto giusto per risolvere tutto :ciao:

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Lauri » mer mar 24, 2021 7:53 pm

Grazie infinte per la risposta e il supporto Iaia :)

Ecco le risposte al questionario..

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
-Prurito, localizzato all'ingresso della vagina, in due punti verso il basso, qualche bruciore/fitta, qualche perdita tipo ricotta di solito la settimana prima del ciclo o
- Dolore durante i rapporti, dopo il ciclo o in concomitanza con il prurito.
- Minzione frequente e un po' difficoltosa durante l'ovulazione e fino a 2 giorni dopo i rapporti
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
- A volte sto bene, altre mi rimane un po' di prurito e dolore durante i rapporti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
- Di solito i rapporti, lo stress, la settimana prima del ciclo o la settimana dell'ovulazione
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
- No l'ultima risale a quasi un anno fa ed erano apposto
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
-No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
1,5 l al giorno e faccio la pipì 5 6 volte al giorno e di solito 1 volta anche la notte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
-quando sto bene ha un getto unico e abbondante, sennò doppio e devo spingere.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
-si ho dolori
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
- prurito intenso e dolori durante i rapporti, a volte perdite
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
-si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
ph 4,5, morfotipo lattobacillare scarsamente rappresentato
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
-si mi da molto fastidio
Che metodo contraccettivo usi?
-nulla
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
-no

Utilizzi detergente intimo?
non sempre, molte volte solo amido di riso o acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
-si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
-no
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
-no
Il calore ti aiuta?
-per la vescica si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
-si
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
-dieta con pochi zuccheri/lieviti, senza farine raffinate, uso di probiotici in via orale
Che sport pratichi? Yoga, palestra

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda LisaBetta » ven apr 16, 2021 3:51 pm

Benvenuta Lauri anche da parte mia e scusa il ritardo.
Intanto se puoi aggiornarci sulla visita con Murina, che ormai avrai fatto, possiamo partire da quello.
Come avrai ormai appreso, dal sito e dal forum, un pavimento pelvico disfunzionale può essere strettamente correlato all'insorgenza di infezioni vescicali e vaginali, quindi è la prima cosa da valutare in questi casi, come spiegato in questo articolo sulla contrattura pelvica.

Lauri ha scritto:settimana scorsa ho fatto un tampone ed è risultato "un notevole sviluppo di candida albicans, ph 4,5 e, morfotipo lattobacillare scarsamente rappresentato"

Il ph va bene, si tratterebbe "solo" di ripristinare in maniera corretta la flora batterica per far sloggiare l'antipatico ospite.... Comunque ti tranquillizzo, la candida non è una malattia sessualmente trasmissibile, quindi è veramente improbabile "contagiare" qualcuno.
Come hai sperimentato sulla tua pelle lunghe cure con antimicotici, lavande, antibiotici non sono la soluzione e, talvolta, portano persino ad un peggioramento. Nel tuo caso potrebbe rivelarsi utile il Protocollo Miriam (tranne l'acidificante perchè non ne hai bisogno).
Ti chiedo anche, intanto, se hai mai provato ad analizzare le possibili cause della candida e se ti ritrovi in qualcosa di particolare.

Dal momento che affermi di avere fastidi anche nel post-rapporto, ti lascio questo utilissimo promemoria.
Sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto;
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno.

Inoltre è indispensabile utilizzare sempre un lubrificante e per la detersione è sufficiente la sola acqua (detergente solo per l'ano dopo la defecazione).
Facci sapere della visita e procediamo.
:ciao:

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Lauri » gio apr 22, 2021 8:18 pm

Ciao ragazze! Grazie per i vostri messaggi e Grazie LisaBetta per tutte le tue preziose parole e consigli! :) Avevo risposto già l'altro giorno, ma si è cancellato il messaggio al momento dell'invio purtroppo, quindi, in ritardo, ecco i miei aggiornamenti.

Dunque ebbene si, due settimane fa sono stata da Murina! Un viaggio alquanto movimentato, dato i 20 km di coda in autostrada e il navigatore impazzito, ma alla fine in qualche modo e un po' disorientata sono arrivata in quel di Milano.

Purtroppo la visita è stata alquanto sbrigativa (20 minuti alla modica cifra di 250 euro) :S: infatti sono uscita con una sensazione di sconforto immenso.

Dopo una rapidissima visita ginecologica da cui è risultato swab test 3+, ipertono muscolare 2+ e discreto trofismo mucosa vestibolare, la diagnosi è risultata la seguente: vestibolodinia + candidosi ricorrente.


Direi che dopo 5 anni di sofferenze, di soldi spesi in integratori e medici, di depressione e rabbia ho avuto la conferma di ciò che avevo già scoperto da sola leggendovi, studiando, indagando etc..e non vi nego che ho provato molta rabbia nei confronti di tutti i medici che mi hanno visitata, dandomi solo dell'ansiosa e paranoica, ma vabbè, non essere sola a lottare con questi disturbi e con gli ostacoli imposti dalla società e sanità attuale è già molto confortante.

Detto ciò il dott. Murina mi ha prescritto la seguente cura: laroxyl goccce (3 la prima settimana, poi 6), ansiolin 5mg in via vaginale, pealip, poi tra qualche mese tens e riabilitazione pavimento pelvico. Per la candida invece dovrò fare una curva glicemica da carico, vista la mia glicemia un po' alta e la mia familiarità con il diabete mellito e nel frattempo devo prendere i fermenti CRISPACT: una bustina al giorno oralemente e una bustina da sciogliere nel bidet (questi mi mancavano tra tutti quelli provati finora hehehe)!Poi dice che dovremo tentare cure sperimentali perchè sto così da troppo tempo.

Abbiamo ipotizzato che una delle cause principali di tutte le mie infezioni sia stata la profilassi anti-tifo (non so se si scriva così) e la profilassi malarica a base di malarone, entrambe fatte 5 anni fa prima di andare in India, ovvero prima di questo luuuuungo calvario.

Ora mi vergogno un po' a scriverlo, ma devo confessare che ho un blocco nel cominciare con laroxyl e ansiolin. Purtroppo a causa di altre problematiche di salute, prendere questi farmaci con gli effetti collaterali che comportano mi fa una paura terribile. Purtroppo soltanto arrivata a casa ho letto bene che tipo di farmaco fosse il laroxyl e così ora sono totalmente disorientata. Vorrei scrivere al dott. Murina per esporgli i miei dubbi, e sinceramente continuo a chiedermi per quale motivo non gli abbia scritto appena giunta a casa. La mia paura di infastidire i medici è sempre così grande che poi mi infilo in queste situazioni in cui non so bene dove sbattere la testa hehehehe.

Ora da un lato mi sento in colpa per non aver cominciato la sua cura, e per avere delle resistenze verso di essa, dall'altro vorrei credere che ci sia ancora qualcosa di diverso. Che poi non capisco:perchè prima di fare la riabilitazione del pavimento pelvico devo prendere questi farmaci?

Comunque per me ora l'importante è tenere a bada la candida, e il prurito, per cui son sempre qui in agguato con l'ansia a pensare a come reagirò al prossimo attacco e ad agitarmi alla minima sensazione di prurito. Nel frattempo mi sto studiando i vari esercizi del sito;)

Ecco insomma, aspetto una vostra opinione su questo luungo e noioso aggiornamento e ringrazio LisaBetta e chiunque mi legga in questo forum, per la pazienza, la comprensione e il supporto! Grazie a tutteeeeeeeee

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda iaia1717 » ven apr 23, 2021 9:46 am

Ciao Lauri :ciao:
Lauri ha scritto: Purtroppo la visita è stata alquanto sbrigativa (20 minuti alla modica cifra di 250 euro) :S: infatti sono uscita con una sensazione di sconforto immenso.
Dopo una rapidissima visita ginecologica da cui è risultato swab test 3+, ipertono muscolare 2+ e discreto trofismo mucosa vestibolare, la diagnosi è risultata la seguente: vestibolodinia + candidosi ricorrente.

Mi dispiace che la visita sia stata così sbrigativa :consola: Comunque è normale che si esca dalla prima visita un po' disorientate, confuse, senza aver fatto tutte le domande che si avevano in testa!
Ma con il medico come ti sei trovata? Avete fissato delle visite successive? Tra quanto tempo?
Comunque, hai una diagnosi e una terapia e credimi... questo è il primo passo verso la guarigione :beer:

Lauri ha scritto: Detto ciò il dott. Murina mi ha prescritto la seguente cura: laroxyl goccce (3 la prima settimana, poi 6), ansiolin 5mg in via vaginale, pealip, poi tra qualche mese tens e riabilitazione pavimento pelvico.

Lauri ha scritto: ho un blocco nel cominciare con laroxyl e ansiolin. Purtroppo a causa di altre problematiche di salute, prendere questi farmaci con gli effetti collaterali che comportano mi fa una paura terribile.

La terapia che ti ha prescritto il dott. Murina è la stessa che seguono la maggior parte di noi, me compresa (ovviamente cambiano i dosaggi da persona a persona). Il dott. ti ha spiegato il meccanismo di azione di questi farmaci? Il laroxyl, pur essendo un antidepressivo, viene assunto a basso dosaggio per avere un effetto neuromodulatore. A me il dott. Galizia -per farmi capire meglio- spiegò che a dosi più alte il farmaco va ad agire sul sistema nervoso centrale (curando disturbi come la depressione), mentre a basse dosi l'azioni è sui nervi periferici (curando le neuropatie, tra cui la nostra, che è una neuropatia come tante altre). Sappi che viene prescritto anche per altri disturbi come emicranie, mal di schiena ecc.
L'ansiolin, pur nascendo come ansiolitico, inserito in vagina ha effetto miorilassante ma non entra in circolo e quindi non ha assolutamente altri effetti sul nostro organismo!
Detto ciò, quasi tutte noi ci siamo trovate un po' impaurite di fronte ai farmaci (me compresa!!! Puoi leggerlo nella mia storia). Ma credimi che è meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela. Io prendo 8 gocce di laroxyl e per ora (tiè!!!) non ho avuto effetti collaterali. Se questi dovessero comparire, potrai concordare col medico un aggiustamento della terapia.
Dai, incomincia la terapia Lauri, vedrai che ne trarrai beneficio :):

Lauri ha scritto: Che poi non capisco: perchè prima di fare la riabilitazione del pavimento pelvico devo prendere questi farmaci?
In alcuni casi, i medici preferiscono far precedere la fisioterapia ad alcuni mesi di assunzione dei farmaci. In questo modo, si arriva dalla fisioterapista con i muscoli già un po' rilassati e con meno dolore.
Ciò detto, potresti valutare di fare già una valutazione del pavimento pelvico da una delle professioniste consigliate sulla nostra pagina. Visto che sei veneta ti consiglio di rivolgerti alla dott.ssa Borella oppure alla dott.ssa Di Maria. Io sono di Trento e sono paziente della dott.ssa Borella. Posso dirti che è bravissima e super delicata. Anche la dott.ssa di Maria è bravissima e, prima di essere fisioterapista, è stata lei stessa una paziente :):
Secondo me, il loro parere potrà esserti utile, dato che, per quanto riguarda il lato prettamente muscolare, a volte le fisioterapiste sono ancora più brave dei medici, soprattutto dopo anni di esperienza ;)

Lauri ha scritto: Abbiamo ipotizzato che una delle cause principali di tutte le mie infezioni sia stata la profilassi anti-tifo (non so se si scriva così) e la profilassi malarica a base di malarone, entrambe fatte 5 anni fa prima di andare in India, ovvero prima di questo luuuuungo calvario.

È possibile che questi medicinali abbiano indebolito il tuo sistema immunitario, da lì la candida e poi la vvd. Ma a noi il passato interessa poco: guardiamo avanti e cerchiamo di risolvere i problemi che ci sono ora :grin:

Lauri ha scritto: Per la candida invece dovrò fare una curva glicemica da carico, vista la mia glicemia un po' alta e la mia familiarità con il diabete mellito e nel frattempo devo prendere i fermenti CRISPACT: una bustina al giorno oralemente e una bustina da sciogliere nel bidet (questi mi mancavano tra tutti quelli provati finora hehehe)!Poi dice che dovremo tentare cure sperimentali perchè sto così da troppo tempo.

Hai dato un'occhiata al Protocollo Miriam, come ti ha suggerito Lisabetta? Io ti consiglio di metterlo in pratica il prima possibile (saltando l'acidificante perchè il tuo ph era ok). Tieni conto che:
- ci possono volere diversi mesi prima di sistemare la situazione e ritrovare un equilibrio. Ma una volta ritrovato, sarà duraturo
- candida-contrattura e vestibolodinia sono tutte causa ed effetto l'una dell'altra. In altre parole, per guarire, bisogna agire su tutti i fronti. Probabilmente fino ad ora non ti sei mai liberata della candida proprio perchè agivi solo su quel fronte e oltretutto in modo aggressivo. Ti consiglio di leggere la storia di Pimpi e la storia di Frizzina. Potrai imparare e capire molto.

Forza Lauri :pugile:

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Lauri » ven apr 23, 2021 9:01 pm

Ciao cara Iaia!!

Grazie davvero per le tue parole, per le tue spiegazioni e per il tuo incoraggiamento!!

In realtà il dott. Murina, apparte illustrarmi i fattori che predispongono alla candida e dirmi che avremmo dovuto sperimentare delle cure per il microbiota non mi ha spiegato molto altro.

Infatti ti ringrazio molto per la tua spiegazione esaustiva sul laroxyl e ansiolin. Mi rendo perfettamente conto come le mie paure siano prevalentemente dettate da pregiudizi e dalla mia fobia di stare male ulteriormente, Quindi grazie! Anche tu hai cominciato con 3 gocce?

Comunque il dott. Murina non mi ha fatto impazzire; dai commenti che avevo letto forse avevo delle aspettative troppo alte. E' sicuramente stato gentile e mi ha messa a mio agio e mi è sembrato davvero super competente. Però ho percepito poca empatia, e tanta voglia di fare in fretta. Non mi ha chiesto nulla di patologie pregresse o di altri disturbi..non so perchè (forse sono io che ho una visione un po' errata della cosa), ma penso che, soprattutto in una patologia come la nostra che sconfina in vari ambiti, sia abbastanza importante avere un quadro generale della paziente. E invece ho avuto la sensazione in questo caso, come in tutte le altre visite ginecologiche che ho fatto in questi anni, di dover stare attenta a non fare perdere troppo tempo, di sbrigarmi a spiegare il mio problema, di non dover chiedere troppo e via.. Poi giustamente è pur sempre lavoro, e magari il povero dott. Murina era solo stanco, però ecco, mi è mancata quell'empatia che secondo me è necessaria per insaturare un rapporto di fiducia, e cominciare con la cura!

Eppure leggendoti Iaia., leggendo la tua storia e quella di tante altre, mi sto pian pian convincendo che sia necessario cominciare!GRAZIE

Per quanto riguarda il protocollo Miriam, allora io volevo già iniziarlo da mesi, ma ho preferito aspettare la visita. Secondo te/voi..termino i fermenti crispact che mi ha dato Murina? MI ha detto che sono uno dei ceppi di lattobacilli più efficienti contro la candida di ultima scoperta: LATTOBACILLO CRISPATUS (sembra una specie di pesce hahaha). Poi volevo chiedere:come inizio il protocollo? con lo schema fase acuta? per quanto riguarda l'acidificante che mi dicevi di tralasciare, ti riferivi al gine canesbalance? Scusami, ma non voglio fare casino hehehe!

Grazie per i consigli sulla fisioterapia! Proverò a prenotare con la Di Maria allora. Avevo parlato con un'amica ostetrica e lei mi aveva consigliato di vedere un'ostetrica esperta di pavimento pelvico, una certa Cavalieri, (qualcuno la conosce? ), però appunto non riuscivo a capire se fosse meglio consultare un'ostetrica o una fisioterapista per questi nostri problemi..

Ecco scusatemi tanto per le mille domande e per essermi dilungata! Grazie ancora IAIA, davvero..è bello non sentirsi sole e grazie a tutte per le vostre storie e la vostra tenacia! Siete forti!

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda iaia1717 » ven apr 23, 2021 10:11 pm

Lauri ha scritto: Comunque il dott. Murina non mi ha fatto impazzire;


Lauri ha scritto: E invece ho avuto la sensazione in questo caso, come in tutte le altre visite ginecologiche che ho fatto in questi anni, di dover stare attenta a non fare perdere troppo tempo, di sbrigarmi a spiegare il mio problema, di non dover chiedere troppo e via..

Lauri, secondo me avresti avuto diritto e tutte le ragioni di avere tempo e di poter fare tutte le domande del mondo! Io sono seguita dal dott. Galizia (come tante altre), le visite sono sempre durate mezz'ora, ma non mi ha MAI messo fretta... mi sono sentita ascoltata e ho fatto 2000 domande, anche stupide.
Avete fissato delle visite di controllo col dott. Murina? Quando? Sicuramente è un ottimo medico. Però valuta (eventualmente anche in base a come vanno le prossime visite oppure anche prima) se stare con lui o cambiare.
Galizia te lo consiglio al 100%.

Lauri ha scritto: Per quanto riguarda il protocollo Miriam, allora io volevo già iniziarlo da mesi, ma ho preferito aspettare la visita. Secondo te/voi..termino i fermenti crispact che mi ha dato Murina?
Li assumi oralmente? Finiscili pure dato che lo hai comprati. Per quanti giorni ne hai ancora? Se si tratta di pochi giorni, finisci questi fermenti e poi inizia il Miriam. Altrimenti inizia il Miriam sostituendo ai fermenti lattici consigliati quelli che hai già a casa, fino a finire la confezione.

Lauri ha scritto: Poi volevo chiedere:come inizio il protocollo? con lo schema fase acuta?
Sì esatto :): Comunque puoi farci sapere come va mano a mano, se ti servono consigli!

Lauri ha scritto: per quanto riguarda l'acidificante che mi dicevi di tralasciare, ti riferivi al gine canesbalance?
Esatto! Il giorno che dovresti applicarlo, non applicare nulla e lascia riposare la mucosa.

Lauri ha scritto: Grazie per i consigli sulla fisioterapia! Proverò a prenotare con la Di Maria allora. Avevo parlato con un'amica ostetrica e lei mi aveva consigliato di vedere un'ostetrica esperta di pavimento pelvico, una certa Cavalieri, (qualcuno la conosce? ), però appunto non riuscivo a capire se fosse meglio consultare un'ostetrica o una fisioterapista per questi nostri problemi..

Vai dalla Di Maria. Hai già girato tanti medici... meglio andare sul sicuro ;)

Lauri ha scritto: Ecco scusatemi tanto per le mille domande e per essermi dilungata! Grazie ancora IAIA, davvero..è bello non sentirsi sole e grazie a tutte per le vostre storie e la vostra tenacia! Siete forti!

Puoi fare tutte le domande che vuoi Lauri e dilungarti quanto vuoi, questa è la tua storia :love1:

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Lauri » gio apr 29, 2021 6:31 pm

Ciao Iaia!!

Grazie mille per tutta la tua comprensione e per i suggerimenti.

Volevo solo aggiornarti sugli ultimi sviluppi.

Bè innanzitutto no, non ho fissato altri appuntamenti con Murina, mi ha detto di tenerlo aggiornato e di chiamarlo o scrivergli dopo un mese. Nel frattempo gli ho scritto per comunicargli i risultati della curva glicemica e ho colto l'occasione per esternare le mie perplessita sul laroxyl in relazione alle mie aritmie, ma mi ha solo detto che il dosaggio è basso e quindi non dovrei avere alcun problema. Gli avevo anche detto che stavo accusando prurito esterno e interno, chiedendogli e se potevo mettere qualcosa, ma non mi ha risposto in merito.....bah... ..che fatica, mai una volta che qualche medico risponda alle mie domande per intero. Heheheh, e si che ero stata pure attenta a scrivere una mail super breve e coincisa..vabbè..fortuna ci siete voi!!! :risatona: :yahoo:

Comunque la curva glicemica andava bene, quindi una causa della candida posso escluderla ;)

Ah Iaia, ho sentito la Di Maria come mi hai consigliato, e stiamo cercando di fissare un appuntamento perchè purtroppo noon ho il ciclo regolare e sto aspettando altre sue disponibilità..

Infine, prodotti per protocollo ordinati, sicuramente ti farò delle domande a riguardo nei prossimi giorni.

Nel frattempo grazie di cuore!!!

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda iaia1717 » gio apr 29, 2021 6:48 pm

Ciao Lauri! Grazie per il tuo aggiornamento :thanks:
Per il prurito potresti provare il puronerv oleogel... se non lo hai già provato :humm:
Altrimenti mettilo nel carrello al prossimo ordine che fai, ti tornerà utile :):

Hai fatto benissimo a chiamare la Di Maria, vedrai che ne resterai soddisfatta.

Ultimamente ci sono altre utenti di Vicenza e dintorni che stanno scrivendo... se non sbaglio Mary8 e Samy91. Se vai a leggere nelle loro storie hanno segnalato una fisioterapista proprio di Vicenza :):
Tuttavia, nel tuo caso specifico io andrei comunque dalla di Maria, almeno per qualche manipolazione... poi puoi vedere come ti trovi sia con lei che con il viaggio. Infatti, visto che hai giá girato tanti medici io andrei a colpo sicuro sta volta... e con lei non sbagli :coool:

A presto!

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Lauri » gio giu 17, 2021 10:15 pm

Ciao ragazze!
Scusate se sono stata assente per un po'..ma è stato un periodo un po' pieno con il lavoro.

Stasera vi scrivo per aggiornarvi un po' e perchè ho bisogno di un vostro consiglio.

Ebbene..finalemente dopo 5 anni per due mesi di seguito sono stata benissimo. Zero candida..zero prurito, poco dolore durante i rapporti. Alla fine non ho più cominciato il laroxyl, perchè non me la sento, e poi non avendo infezioni le mucose si erano riprese alla grande.

Nel frattempo sono andata dalla Di Maria, che mi ha detto che il mio pavimento pelvico è molto contratto e che ho una consapevolezza pari a zero dei muscoli li sotto. Ad ogni modo, ho concordato con lei che prima di prendere il laroxyl tenteremo qualche seduta. Grazie infinite per avrmela consigliata! Davvero moooolto preparata e umana! Più preparata dei tre quarti di ginecologi che ho visto. Devo andare da lei a luglio, intanto mi ha detto di fare la tecar terapia sul pube e piriformi per smollare un po' e per questa vado dal mio compagno che è fisioterapista.

Detto ciò, purtroppo, due settimane fa, dopo un viaggio in macchina lungo e caldissimo e prima del ciclo mi è tornato un prurito terribile e perdite strane. Mi sono subito disperata, ma grazie ai vostri insegnamenti sono andata subito a farmi un tampone (P.S. stavo seguendo il protocollo). Una settimana fa ho avuto l'esito e avevo PH 4,5, discrete sviluppo di candida albicans, notevole sviluppo di klebsiella pneumoniae e enterococco faecalis, morfotipo lattobacillare scarsamente rappresentato. Un bijoux!!!!
Ho scritto subito a Murina, il quale mi ha risposto che il tampone è un po' strano e che potrebbero essere comunque abitanti normali del mio ambiente vaginale, dicendomi inoltre di contattarlo doo il ciclo. Ora sto meglio ho solo un po' di prurito di tanto in tanto. Comunque gli ho scritto tre giorni fa per sapere cosa fare e ovviamente non mi ha risposto. HO scritto anche alla Di Maria (mi aveva detto di scriverle se fossi stata male di nuovo) e niente, non ha risposto nemmeno lei.
MORALE DELLA FAVOLA? io sono in ansia da giorni, di nuovo..non so cosa devo fare, cosa devo prendere.Sono immersa in un mare di nebbia e non so dove sbattere la testa. Ora sto prendendo solo CRISPACT e nient'altro. Non ho coraggio di fare nulla e non so chi devo contattare. Voi cosa mi consigliate di fare?

Scusate per questo messaggio disperato, ma mi sento totalmente abbandonata!

Buona serata a tutte e grazie a chi mi risponderà! Grata di essere qui in questo forum!

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda iaia1717 » gio giu 17, 2021 10:57 pm

Ciao Lauri,
Innanzitutto… no panic :): quando dici che stavi seguendo il protocollo, intendi il protocollo Miriam? In quel caso devi semplicemente continuarlo… se invece non lo hai mai iniziato, inizia ora!
Puoi saltare l’acidificante, perché il ph è ok!
Cosa ti spaventa? I “nuovi” batteri? Posso dirti che l’enterococco, per quanto è parso di capire a me, non è segno di infezione… e quello che ti ha scritto Murina mi sembra confermare questa ipotesi.
Sono contenta che tu ti sia trovata così bene con la Di Maria! Vedrai che la riabilitazione pelvica ti aiuterà.
Facci sapere :ciao:

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda signo » dom giu 27, 2021 4:03 pm

Lauri è tutto ben spiegato in questo articolo sulle infezioni vaginali

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Lauri » gio dic 16, 2021 10:17 pm

Ciao ragazze !!!

È molto tempo che non scrivo ma volevo un po’ aggiornarvi, oltre a chiedere il vostro parere.
Alla fine da luglio la candida non si è più fatta vedere. Io nel frattempo ho continuato con il protocollo miriam un po’ adattato a me, grazie anche ai consigli di Silvia di Maria ( è fantastica .... grazie per avermela consigliata). Tuttavia, Silvia sospettava endometriosi, così ho fatto ulteriori accertamenti e finalmente ieri ho fatto una visita dalla Marra ( la ginecologa più umana e sensibile che abbia mai trovato.. consigliatissima). Mi ha diagnosticato l’endometriosi, localizzata sulla tuba e sul legamento utero sacrale, più vulvodinia, ipertono severo. Mi ha dato una cura per l’endometriosi (pillola x sei mesi )una crema da applicare localmente per le mucose irritate e per la vulvodinia, ovuli a base di fermenti. Oggi però sto malissimo. La visita è stata molto lunga e dolorosa ( swab test, eco, speculum ecc) ed è durata più di mezz’ora. Già ieri sera sentivo un po’ di prurito ma oggi mi è proprio tornato il solito maledetto prurito infernale che non provavo da luglio, bruciore, sensazione di spilli e non so cosa fare. Continuo ad applicare puronerv ma non funziona molto. Spero tanto non sia candida - ieri durante la visita non c’era alcuna perdita anomala e nemmeno ora la vedo- a qualcuna di voi è mai successo di stare male dopo la visita ginecologica ?
Comunque, al di là di questo disagio momentaneo, volevo ringraziarvi per tutti i vostri consigli che mi hanno portato a vivere bene quasi 5 mesi ( dopo 5 anni infernali)! Grazie a chi leggerà e vorrà darmi qualche suggerimento :love1:

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Asiotta » ven dic 17, 2021 9:39 am

Ciao cara, è normale dopo una visita così invasiva avete degli strascichi.. Ma cerca di essere lucida.. Come può esserti tornata la candida così, dal nulla, solo per una visita ginecologica?? Io credo solamente che i tuoi nervi si siano arrabbiati per essere stati maltrattati e magari pure le mucose, già fragili e provate. Continua con il puronerv, con molta pazienza la situazione si calmera, vedrai! :ciao:

Re: Una dura lotta contro la candida

Messaggioda Lauri » ven dic 17, 2021 2:32 pm

Eh sono lucida purtroppo .. anche a me sembra davvero strano però quelle perdite e i sintomi lì conosco benissimo. Infatti ho applicato un sacco di puronerv ma mi è inutile. Continuerò e nel frattempo ho scritto alla Marra, vediamo se risponde ! Spero davvero sia solo la VVD..

Grazie mille comunque ! :love1: :love1:



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214