Candida che non va via

Candida che non va via

Messaggioda nikycent » ven gen 29, 2021 6:11 pm

Ciao a tutte
Ho 22 anni e da circa 6 mesi ho la candida che non riesco a curare. Ho avuto un episodio di cistite circa un anno e mezzo fa curato con antibiotico e melura e sono guarita. Da quel momento però ho iniziato ad avere perdite strane gialline/verdi ma dal tampone non risultava nulla. A settembre del 2020 dal tampone risulta la gardnerella curata con fialette ed ovuli, guarita. Ma continuo ad avere perdite strane e molto molto dense, come se avessi le placche all'interno della vagina e sento questo continuo peso e bruciore al basso ventre; tampone positivo, cervicovaginite da candida. Non so se ho anche la cistite a questo punto o se è solo la candida che mi da questi sintomi. La.ginecologa mi da daktarin 400 e ovuli azul e lavande gyne, femelle ed enterelle.. non sembra passare perché continuo ad avere bruciore e peso al passo ventre perdite e la sensazione di dover andare al bagno. Soffro anche di ansia e quindi credo anche di somatizzare molto. Non so che fare..
Grazie in anticipo per aver letto :ciao:

Re: Candida che non va via

Messaggioda Asiotta » ven gen 29, 2021 6:16 pm

Ciao cara ::::: benvenuta nel forum :welcome:
Potresti gentilmente compilare il questionario delle nuove iscritte? Così ci aiuti a capire è inquadrare meglio la situazione e poi partiamo subito col darti una mano...
Ti aspettiamo :ciao:

Re: Candida che non va via

Messaggioda nikycent » ven gen 29, 2021 6:39 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali?
- peso e bruciore al basso ventre, stimolo ad urinarie e perdite da candida
Dove sono localizzati di preciso?
- non ho bruciori quando urino, la cosa che mi sta mandando al manicomio è questo continuo peso e la mia ansia non aiuta.
Con che frequenza si manifestano?
- è da circa tre mesi e mezzo che ho questi sintomi, a volte sto leggermente meglio a volte no. Ho anche ciclo irregolare e non capisco se tutto ciò dipende anche da questo.


Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
- è iniziato tutto da un rapporto avuto un anno fa, con una cistite emorragia dovuta al trauma meccanico. Guarita. Ma ho iniziato ad avere perdite a mio avviso strane ma dai test non risultava nulla.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
- urinocoltura di un mese fa negativo




Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
- No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
- Bevo poco e urino molto


Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Ho avuto rapporti fino a ottobre ma nessuno fastidio

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
- Ho candita e forse cistite



Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
C'è scritto solo cervicovaginite da candida
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
- leggermente si
Che metodo contraccettivo usi?
- nessuno.



Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
- L’ho utilizzato nell ultimo anno ma della durex


Utilizzi detergente intimo?
- Lo uso dopo avere defecato. Per il resto uso acqua.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
-tutti i giorni, anche due volte al di.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
- Non so cosa sia.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
- No
Il calore ti aiuta?
- poco.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
- Non mi sembra di riconoscermi ma ho dato più attenzione agli articoli sulla cistite e la candida. Rileggerò quegli articoli con più attenzione.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
- no
Di quali altre patologie soffri?
- Non soffro di altre patologie

Che sport pratichi?
- Pilates

Re: Candida che non va via

Messaggioda iaia1717 » ven gen 29, 2021 9:18 pm

Ciao Niky! :ciao: Per favore, in futuro ti chiederei di non citare il messaggio a cui stai rispondendo, se questo è l'ultimo, perchè è inutile e appesantisce il forum :):
Passiamo alle cose importanti :):
nikycent ha scritto: peso e bruciore al basso ventre, stimolo ad urinarie

nikycent ha scritto: Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non so cosa sia.

I sintomi che descrivi potrebbero essere riconducibili alla Contrattura pelvica. Per riconoscere il muscolo pubo-coccigeo, puoi provare ad inserire un dito in vagina e stringere e poi rilassare :): Per molte di noi non è stato semplice imparare a controllarlo, per questo potrebbe essere utile la valutazione di un esperto. Qui trovi tutti i Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione e qui tutti quelli convenzionati. Potresti valutare l'idea di rivolgerti ad una fisioterapista specializzata.
In autonomia ti consiglio di fare kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi, 2/3 esercizi di stretching ogni sera e automassaggi a sere alterne. Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial di esercizi ed Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico e Esercizi di rilassamento per i muscoli piriformi . Già questo potrebbe esserti di grande aiuto!

nikycent ha scritto: Ho candita e forse cistite
La citsite possiamo escluderla perchè l'urinocultura è negativa!

nikycent ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? C'è scritto solo cervicovaginite da candida
L'approccio che noi consigliamo nella cura della candida è ricostruttivo e non demolitivo. Antibiotici e antimicotici, infatti, eliminano il patogeno ma anche le tue naturali difese, oltre ad indebolire le mucose! Per aiutarti a trovare la giusta cura per te sarebbe indispensabile avere un tampone ove siano riportati i lattobacilli e il ph. Prova a fare qualche telefonata nei centri di analisi pubblici e privati che si trovano vicino a te :): Se non trovi nessuno che rilevi il ph, puoi utilizzare gli stick.
Nel frattempo, puoi leggere questo articolo in cui trovi tutte le informazioni sulla Candida.

nikycent ha scritto:Che sport pratichi? Pilates
Il pilates è uno degli sport "peggiori" nel caso di una possibile contrattura pelvica perchè lavora molto sulla parete addominale!

Ti lascio infine questo articolo in cui puoi leggere tantissimi consigli utili :love1:

Ciao! :ciao:

Re: Candida che non va via

Messaggioda petalina75 » sab gen 30, 2021 1:05 pm

Ciao niky, nel mentre che leggi tutti gli utili argomenti che ti sono stati linkati, puoi cominciare ad inserire yogurt greco in vagina a sere alterne con una siringa vuota. Male non fa, dovrebbe darti sollievo: soprattutto, come ti e' gia' stato indicato, e' molto importante che effettui un tampone con l'indicazione del ph e lattobacilli, per capire come sono messe le difese locali.
Ricordati di usare sempre il lubrificante ad ogni rapporto, ti lascio un elenco di prodotti utili:lubrificanti tollerati
Mi raccomando facci sapere!

Re: Candida che non va via

Messaggioda nikycent » lun feb 01, 2021 11:41 am

Ciao a tutte di nuovo e mi scuso se non ho più risposto ma in questi giorni sono stata "in ascolto" dei sintomi. Non credo non sia cistite ho letto che esistono anche abatteriche, interstiziale (questa mi spaventa da morire e ho paura possa trattarsi di questo) oppure potrebbe essere tenesmo ????
Ho frequentemente la sensazione di dover urinarie e il peso e post minzione rimane lo stimolo e inizia un leggero bruciore interno. Non so se possa essere una contrattura non saprei come riconoscerla.
Il tutto però ora che ci penso a prescindere dalla candida, è iniziato 4 mesi fa dopo aver smesso di vedere una persona che frequentavo da un anno (nulla di serio, ma comunque faceva parte della mia vita). Credo che una parte psicologica incida perché quando mi distraggo un po tengo tutto a bada ma non del tutto, quindi non può essere solo questo. Ho preso di mia iniziativa puro defended urto che credo male non mi faccia.
Ho fatto sabato visita ginecologica (ginecologo nuovo) per la prima volta mi è stata fatta ecografia interna ed esterna e vistita al microscopio. Mi ha trovato un ectopia (potrebbe incidere sulla candida?) sul collo dell utero risolvibile con ovuli che riparano le mucose. Per la candida mi ha dato un antimicotixo orale 1 volta ogni 4 5 giorni (x 2 volte) e una terapia locale (meclon) che non metterò non voglio irritare le mucose, anche perché ho usato daktarin una settimana fa prescritta dall altra ginecologa. Dopo di che una terapia di fermenti lattici sia orali che da inserire direttamente in vagina da ripetere il mese successivo.

Ho iniziato a fare respirazione diaframmatica, kegel reverse e un po di stretching.

Ora la mia domanda è potrebbe essere tenesmo??? O cistite interstiziale???

Grazie in anticipo per aver letto e scusatemi ancora:)

Re: Candida che non va via

Messaggioda iaia1717 » mer feb 03, 2021 11:23 am

nikycent ha scritto:Ciao a tutte di nuovo e mi scuso se non ho più risposto ma in questi giorni sono stata "in ascolto" dei sintomi. Non credo non sia cistite ho letto che esistono anche abatteriche, interstiziale (questa mi spaventa da morire e ho paura possa trattarsi di questo) oppure potrebbe essere tenesmo ????

Cerco di farti chiarezza:
- la cistite BATTERICA c'è solo in presenza di nitriti (urinoculture positive)
- la cistite ABATTERICA c'è quando -pur in assenza di batteri- gli stick evidenziano leucociti e quindi infiammazione vescicale
- la cistite INTERSTIZIALE è MOLTO RARA. Quasi tutte le utenti -prima o dopo- si convincono di averla, anche perchè viene spesso confusa con altre patologie da parte di medici non competenti in contrattura pelvica e vulvodinia. TI PREGO non entrare in questo tunnel, perchè è MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO IMPROBABILE che tu ne soffra. :potpot:
- il tenesmo è un SINTOMO non una patologia :--P

nikycent ha scritto:Ho frequentemente la sensazione di dover urinarie e il peso e post minzione rimane lo stimolo e inizia un leggero bruciore interno. Non so se possa essere una contrattura non saprei come riconoscerla.
Sintomi tipici da contrattura/neuropatia. Inizia a prendere appuntamento con una fisioterapista specializzata in pavimento pelvico, così iniziamo a capire lo stato dei tuoi muscoli. Ti lascio la lista dei professionisti consigliati e convenzionati.

nikycent ha scritto:Credo che una parte psicologica incida perché quando mi distraggo un po tengo tutto a bada ma non del tutto, quindi non può essere solo questo.
Lo stress incide nella misura in cui può far contrarre involontariamente i muscoli! Ma una volta che il problema c'è va risolto... sia quello fisico, sia, se serve, quello psicologico :): Molte utenti che hanno per esempio problemi di ansia -me compresa- si affidano ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare :coool:

nikycent ha scritto:Mi ha trovato un ectopia (potrebbe incidere sulla candida?) sul collo dell utero risolvibile con ovuli che riparano le mucose. Per la candida mi ha dato un antimicotixo orale 1 volta ogni 4 5 giorni (x 2 volte) e una terapia locale (meclon) che non metterò non voglio irritare le mucose, anche perché ho usato daktarin una settimana fa prescritta dall altra ginecologa. Dopo di che una terapia di fermenti lattici sia orali che da inserire direttamente in vagina da ripetere il mese successivo.

Sull'ectopia non so aiutarti (prova a fare una ricerca nel forum!). Per quanto riguarda la candida, potresti ricordarmi i valori del tuo ultimo tampone? Compresi lattobacilli e ph? Scusa ma siete tante e non riesco a rileggere e ricordarmi tutto! Noi comunque tendiamo a NON consigliare gli antimicotici, in favore di un approccio più ricostruttivo anzichè demolitivo.

Ciao :ciao:

Contrattura pelvica non so sa dove iniziare

Messaggioda nikycent » ven mar 05, 2021 4:45 pm

Ciao a tutte, di nuovo! Ho già scritto su questo forum ma probabilmente ora sono più sicura di quello che ho.. spero.
Sono andata da un'urologa e dopo tamponi ed esami tutti negativi
(Ad eccezione di quello vaginale positivo all ureaplasma che sto curando con bassado x 10 g ed integratori). Ora, in base a tutto quello che ho letto qui, credo che sia ovvio che io abbia una contrattura (peso vescicale costante, frequente minzione, sensazione di mancato svuotamento, insomma tenesmo vescicale).
La mia urologa mi ha poi prescritto un farmaco, Urorec, che sarebbe un miorilassante della muscolatura pelvica, ausilium nac e ialuril soft gel (che sono due integratori). Io non sono molto propensa a prendere urorec, sono monorene (dalla nascita) e non vorrei sovraccaricarlo, inoltre non mi ha accennato a fisioterapia o riabilitazione di alcun tipo. Ho 22 anni e sono 5 mesi che sto cosi mi chiedevo se fosse possibile evitare l'utilizzo del farmaco e fare esclusivamente fisioterapia, respirazione diaframmatica ecc. E se mi sapreste consigliare un buon integratore.
Grazie in anticipo

Re: Candida che non va via

Messaggioda Lilith76 » ven mar 05, 2021 10:29 pm

Ciao è strano ti abbia prescritto quel farmaco, aurore è per la prostata! :S:
Comunque forse ha qualche uso diverso da quello dichiarato, in ogni caso ti consiglierei di rivolgerti ad uno dei medici consigliati, per valutare come giustamente tu hai detto, se possa bastare la fisioterapia per aiutarti nella contrattura. A Roma visita Galizia, che è davvero uno dei migliori,( segue anche me), ti consiglierei vivamente di prenotare per una visita con lui! :ciao:

Re: Candida che non va via

Messaggioda iaia1717 » lun mar 08, 2021 10:43 pm

Ciao Niky! :ciao:
Innanzitutto volevo dirti di scrivere sempre sotto la tua storia, anche se cambia l’argomento diciamo ;) È importante sia per noi moderatrici che in questo modo seguiamo meglio la storia, sia per chi in futuro leggerá.

Per quanto riguarda la tua domanda, Lilith ti ha già dato un ottimo consiglio.
Su Roma c’è anche la fisioterapista Filippi con cui molte si trovano bene, eventualmente potresti fare una prima valutazione da lei e rivolgerti a Galizia in un secondo momento.
Non sempre è necessario prendere miorilassanti per via orale! (Io non ne ho presi, ho fatto solo riabilitazione e ho utilizzato Ansiolin da inserire in vagina ;) )

Ciao!

Re: Candida che non va via

Messaggioda Lulu89 » ven mar 26, 2021 2:42 am

Ciao! Assolutamente ti Consiglio la Filippi. Comprensiva e molto dolce. Ti capirà benissimo. Anch'io vado da lei è anch'io come te ho peso costante, senso di mancato svuotamento è stimolo fisso. Questo tutti i giorni accompagnato da bruciore vaginale che va e viene. Ho anch'io una contrattura. Lei ti saprà dire sicuramente lo stato dei tuoi muscoli.



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214