Io e l'altra...

Io e l'altra...

Messaggioda Sila9119 » lun gen 11, 2021 12:30 am

Ciao a tutte, premetto che è la mia prima volta che scrivo in un forum circa il problema che mi accompagna da anni. Ho letto i vari post e anche il materiale sul sito e ad un certo punto non mi sono più sentita sola.

Ho 29 anni e da 10 “convivo” con la mia amica candida. Era il 2011, prendevo la pillola anticoncezionale (sospesa dopo un anno) ed ero sessualmente attiva. Ovviamente quando si è presentata non mi ha più lasciato: in questi anni ho eseguito tamponi, visite ginecologiche, assunto antimicotici e creme come meclon, gynocanesten e chi più ne ha più ne metta a fiumi.
Ogni tanto tra i vari trattamenti eseguivo dei tamponi e ogni tanto la candida si negativizzava ma quel fastidio “di sottofondo” c’era sempre. Per poi ripresentarsi con le classiche perdite.

Nel 2013 decido di provarci con l’omeopatia, che non ha risolto al 100% il mio problema ma è riuscita a tenerlo a bada (avevo perdite biancastre, neanche abbondanti, solito fastidio di pizzicore misto prurito) con rarissimi episodi acuti fino a ottobre 2020.

Nel 2019, mi diagnosticano l’endometriosi, a seguito di accertamenti causa ciclo irregolare, mestruazioni molto abbondanti e dolorose. Fortunatamente si può evitare la chirurgia ma la ginecologa mi comunica che dobbiamo avviare un percorso con la pillola e mi prescrive Klaira. Panico più totale perché sapevo che avrei avuto problemi di infezioni e squilibri. Glielo faccio presente ma lei si limita a consigliarmi di dormire la notte senza intimo.

Per il primo anno devo dire che è stata tollerata abbastanza bene, nel senso che non si è alterato lo stato di quiete che avevo raggiunto (c’era sempre sotto l’omeopatia + fermenti lattici, Proflora). A ottobre 2020, cambio partner e a seguito di un rapporto non protetto mi si scatena l’inferno: attacco di candida acuta con gonfiore e prurito. La fortuna ha voluto che proprio dopo qualche giorno avessi il ctr dal ginecologo per l’endometriosi: miglioramenti da quel punto di vista (e grazie al piffero) ma si continua ancora per un anno con Klaira. Per quanto riguarda la candida, ovviamente mi prescrive meclon per una settimana. Appena sento nominare quel farmaco, rabbrividisco. Mi rivolgo alla mia omeopata che mi consiglia fermenti Proflora + Kolorex Ovuli + un drenante visto che continuo con la pillola.
Dopo la terapia sembra sia rientrato tutto (addirittura la candida), ho un altro rapporto non protetto e dopo 48 ore si manifestano perdite maleodoranti…è arrivata anche l’altra amica: la Gardnerella.

Però prima di iniziare un'altra terapia preferisco eseguire un tampone vaginale proprio perché non lo facevo da tanti anni, giusto per capire cosa stesse succedendo. L’esito è il seguente: Lattobacilli Assenti, spore fungine assenti, ph 5,8, Gardnerella Positiva, Ureaplasma pavrum Rilevato, Candida albicans negativa (almeno quello). È stato un tampone completo anche con altre ricerche ma che sono risultate negative (evito di elencarvi le altre voci). Faccio presente che mentre attendo l’esito del tampone, l’odore delle perdite si neutralizza, non ho più fastidi e alla fine ho un altro rapporto non protetto; ecco che l’odore si manifestato ancora dopo 48 ore.

A questo punto mi rivolgo ai due ginecologi che mi seguono per l’endometriosi che mi consigliano 10 GIORNI DI ZIDOVAL (crema antibiotica) e a seguire Normogin. Faccio loro presente che sono terrorizzata dal fatto che se avessi iniziato ad usare l’antibiotico nel giro di qualche giorno sarebbe ricomparsa anche la candida. Ma loro come se nulla fosse, mi confermano la terapia precedente. Terrorizzata perché non volevo assolutamente assumere quella crema, contatto la mia omeopata, la quale mi consiglia di eseguire solo 3 giorni di zidoval e contemporaneamente normogin (quest’ultimo di andare avanti per una settimana), finito normogin solo 2 giorni di Kolorex Ovuli (che contengono anche loro fermenti + Pseudowintera per candida + tea tree oil…lo so, grazie a voi ho scoperto che il tea tree oil è dannoso per la mucosa vaginale) +proflora per via orale 5 gg+ 2 gg di pausa + 5 gg.

La situazione sembra rientrare anche se qualche perdita c’è sempre, ma almeno non è più maleodorante. Continuo rapporti protetti, episodi di perdite maleodoranti non si manifestano più. Riprendo per una settimana l’assunzione di normogin + proflora. Si alternano momenti di quiete in cui ho perdite inodori e ogni tanto anche senza fastidio intimo e momenti in cui ho prurito non fortissimo che dura circa 15/20 minuti. Il mese scorso qualche gg prima del ciclo è iniziato un forte prurito al livello vulvare che ho placato con Kolorex crema.

L’ultimo rapporto (per di più non protetto) è avvenuto una settimana fa circa, la sera stessa ho applicato un ovulo di normogin e poi mi sono fermata, continuando solo con un po’ di crema lubrygin nei due giorni a seguire. Il risultato si è limitato a perdite biancastre ma inodori e prurito.

Vorrei far presente però che da circa una settimana ho iniziato a limitare l’uso del detergente intimo solo dopo defecazione, l’uso esclusivo di biancheria intima bianca e senza la notte, asciugarmi bene dopo ogni lavaggio e la sospensione di qualsiasi prodotto da circa martedì scorso. Devo dire che inizialmente è stato difficile perché avevo ancora un po’ di prurito ma lasciando “respirare” le mucose i fastidi sono nettamente diminuiti, ovvio ogni tanto ho qualche attacco di prurito che dura qualche secondo/minuto e poi si placa. È come se stesse cercando di tornare ad un suo equilibrio da sola. Inoltre leggendo i vari articoli sul sito, ho iniziato ad eseguire anche gli esercizi di rilassamento del pavimento pelvico e mi son resa conto che ogni tanto mantengo contratta quell’area muscolare durante la giornata.

In settimana ho in programma un tampone + pap test e per la prossima ancora avrei un primo appuntamento con una ginecologa omeopata, per avere un altro punto di vista rispetto agli specialisti “tradizionali”. Avrei intenzione di seguire il protocollo miriam però ovviamente aspetterò prima l’esito del tampone e pap test, soprattutto ora che con determinati suggerimenti la situazione sembra un po’ più sotto controllo anche se qualcosina c’è sempre. Mi chiedevo, eventualmente potrei esporre il protocollo alla ginecologa che vedrò?

Io in questi anni mi sono sempre domandata perché i ginecologi abbiano un approccio così superficiale. Com’è possibile bombardare per 10 giorni di antibiotico per un microorganismo che vive in noi? Perché lo vuoi eliminare tutto? Perché non riequilibrare? Pensavo di essere l’unica a farmi queste domande, fino a qualche settimana fa, grazie a questo forum ho capito che forse forse non sono proprio così sola :):

Grazie mille in anticipo, anche per un semplice conforto :ciao:

Di seguito le risposte al form delle domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Soffro principalmente di candida albincans, perdite (tipo latte cagliato), quasi sempre presenti. Ogni tanto gonfiore e prurito sia internamente che esternamente.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Rimane sempre un leggero fastidio, tipo lieve prurito.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, stress, caldo, sudore e in fase premestruale.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Ultimo esame urine di settembre 2020 non riportava nulla di anomalo, se non un peso specifico leggermente mosso (parametri 1, 0005 – 1, 028, il mio valore era di 1, 032).

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 4 volte al gg e d’estate tendo a bere sui 2 l al giorno, d’inverno purtroppo meno e a fatica arrivo a 1,5l.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico e abbondante, per urinare non devo spingere ma noto che ogni tanto durante la minzione sento proprio un rilassamento (spesso quando la tengo per un po’…lo so, non dovrei).

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Generalmente no, solo quando ho secchezza vaginale che spesso si presenta 1 settimana prima del ciclo.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida? Si, il mio problema principale è la candida recidiva. Durante un attacco acuto ho gonfiore, prurito, leggero bruciore e perdite.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Fortunatamente al momento non ho avuto episodi di cistiti. La candida è stata accertata con tamponi vaginali (negli anni precedenti, negativa in quello di ottobre 2020).

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Ultimo tampone vaginale di fine ottobre 2020: ph 5,8 – lattobacilli assenti

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?

Che metodo contraccettivo usi? Uso Klaira (per endometriosi)

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Non compaiono

Utilizzi detergente intimo? Sì, Lubrygin (da una settimana lo sto limitando solo dopo defecazione in zona perianale come consigliato)

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non sono regolare, in passato ho sofferto anche di stipsi con episodio di una ragade che non si chiudeva. Ogni tanto mi aiuto con Laxinorm, pastiglie di erbe naturali consigliate dalla omeopata.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No

Il calore ti aiuta? Non ho mai provato

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Circa la contrattura riconosco la stipsi, bruciore e infezioni vaginali, ogni tanto anche defecazione bloccata. Per quanto riguarda la vulvodinia, non riconosco i principali sintomi descritti però effettivamente secchezza e sensazione di taglietti vulvari (questi solo dopo un rapporto) sono presenti.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Da un paio di mesi sto favorendo gonne e pantaloni morbidi, biancheria bianca, dormire senza intimo (da una settimana), non utilizzo più i salvaslip al di fuori dei giorni del ciclo da anni, da una settimana limito l’utilizzo del detergente intimo sono in caso di defecazione nella zona perianale e ho ordinato la coppetta mestruale.

Di quali altre patologie soffri? Endometriosi

Che sport pratichi? Yoga, pilates e attività cardio

Re: Io e l'altra...

Messaggioda Isabella82 » lun gen 11, 2021 11:03 am

Buongiorno Chiara e :welcome:
Sila9119 ha scritto:non mi sono più sentita sola.

Il nostro obiettivo e' proprio questo!informare prima di tutto(perché solo se conosciamo il problema di cui soffriamo possiamo risolverlo)e ,secondo poi, supportare ed aiutare chi ,come te, arriva qui smarrita e in cerca di consigli. :potpot:
Partiamo subito,allora! ;)
Ho letto che soffri spesso di candida e che questa è stata accertata da vari tamponi:purtroppo la candida(così come la gardnerella) non è la causa dei nostri disturbi;ci fa capire invece che si è instaurato uno squilibrio della flora vaginale.
Combattere i patogeni con l'uso di antibiotici e antimotici purtroppo non risolverà il problema anzi porterà nuovi squilibri della flora vaginale(oltre che intestinale)aprendo la strada all'ingresso di nuovi batteri(come è successo a te per esempio con la new entry gardnerella).
Ti consiglio di effettuare un nuovo tampone con indicazione di lattobacilli e ph vaginale:ho visto che quello che hai eseguito tempo fa indicava questi 2 parametri quindi potresti ripeterlo nello stesso laboratorio.E' importante infatti conoscere questi dati per poi eventualmente iniziare il protocollo miriam:il tampone che hai(che comunque ci fa capire che non hai difese vaginali) potrebbe infatti essere uleriormente mutato visto che comunque ha usato una terapia antibiotica.
Benissimo per gli accorgimenti che stai utilizzando:
Sila9119 ha scritto:iniziato a limitare l’uso del detergente intimo solo dopo defecazione, l’uso esclusivo di biancheria intima bianca e senza la notte, asciugarmi bene dopo ogni lavaggio e la sospensione di qualsiasi prodotto da circa martedì scorso.

e per gli esercizi di rilassamento
Sila9119 ha scritto:ho iniziato ad eseguire anche gli esercizi di rilassamento del pavimento pelvico

Alla base dei tuoi problemi potrebbe esserci anche una cotrattura del pavimento pelvico che,rendendo la zona pelvica meno ossigenata e di conseguenza incapace di fronteggiare gli attacchi batterici,ti predispone al rischio di infezioni vaginali.Un passo per volta però,cara.
Sila9119 ha scritto:dobbiamo avviare un percorso con la pillola e mi prescrive Klaira.

Soffri inoltre di endometriosi e di certo la pillola anticoncezionale squilibra ancora di più l'ambiente vaginale:mi sembra di aver capito che i tuoi problemi di candida sono peggiorati proprio con l'introduzione della pillola,vero?
Sei seguita da un ginecologo specializzato in endometriosi?anche io soffro di endometriosi e capisco la difficoltà nell'accettare una terapia ormonale:purtroppo nella nostra condizione l'uso della pillola è una scelta obbligata che però ,abbassando il livello di estrogeni circolanti ,può comportare problemi di secchezza eccessiva delle mucose.Vuol dire che dovremo impegnarci di più allora! :pugile:
Nell'attesa del tampone,ti consiglio l'utilizzo di olio di mandorle o vitamina E proprio per contrastare l'eccessiva secchezza delle mucose che lamenti e che di conseguenza ti porta ad avere quei fastidiosi taglietti post-rapporto.Utlizza anche il lubrificante prima del rapporto,mi raccomando!Ti lascio un link relativo a questo argomento(guida al sesso sereno).
Potresti anche iniziare ad applicare yogurt greco in vagina a sere alterne(riempi una siringa senza ago e la inserisci in vagina cospargendola di olio di mandorle):vedrai che effetto rinfrescante!
Sila9119 ha scritto:Mi chiedevo, eventualmente potrei esporre il protocollo alla ginecologa che vedrò?

Puoi assolutamente esporglielo..ma se posso darti un consiglio non aspettarti granché:sono ancora pochi i ginecologi che utilizzano metodi completamente naturali per la candida o per le cistiti o che più che altro mirano a ripristinare anziché distruggere....tu faglielo presente ma non fare che il suo parere diventi per te vincolante:in fondo con i metodi tradizionali hai risolto poco,no?
Penso di averti detto quasi tutto.
Ti mando un mega abbraccio e tienici aggiornate,eh?
Ti aspettiamo con i risultati del tampone.
:love1:

Re: Io e l'altra...

Messaggioda Sila9119 » lun gen 18, 2021 9:41 pm

Ciao Isabella,
Intanto grazie di cuore per la risposta e per i primi consigli dati :love1:
Giusto per rispondere ad un paio di domande del messaggio precedente:

Confermo che per l'endometriosi sono seguita da un centro dedicato per quella patologia.

Sì diciamo che la prima volta che è comparsa la candida 10 anni fa assumevo la pillola e poi è rimasta con me più o Meno sempre anche quando l'ho smessa ai tempi. Il fenomeno acuto si è manifestato a ottobre 2020, dopo un anno che prendevo Klaira.

Allora, eccomi con i risultati del tampone :
Lattobacilli - numerosi (+++)
Ph 4.5
Candida spp - positiva
Spore fungine - presenti
Gardnerella - negativa
Gli altri valori sono negativi e il pap-test ancora in corso.

La mia situazione al momento è abbastanza "tranquilla", ho solo delle perdite (delle volte neanche abbondanti) e fastidio e prurito sono molto blandi.

Ho ordinato l'olio di mandorle e in questi giorni mi procurerò anche lo yogurt greco con le siringhe. Ovviamente sto proseguendo con tutti gli accorgimenti già citati in precedenza.

Mercoledì invece ho l'incontro con la ginecologa omeopata...vediamo che feedback darà.

Ma ovviamente attendo vostri pareri sull'ultimo tampone fatto :thanks:
Intanto ancora grazie mille :love1:

Re: Io e l'altra...

Messaggioda Isabella82 » mar gen 19, 2021 10:25 am

Ciao Chiara!
Direi che il tampone,nonostante la presenza della candida(che tra l'altro non ci dice in che quantità è stata rilevata)va bene:sono presenti numerosi lattobacilli(e quindi le nostre difese locali)ed anche il ph è nel range.
Per il momento mi limiterei ad applicare lo yogurt a sere alterne,olio di mandorle o vitamina E( per la secchezza vaginale dovuta sicuramente alla pillola)e valuterei anche l'introduzione di fermenti lattici per l'intestino(visto che dici di non essere regolare:noi consigliamo X-flor o Fomidabil-stop).
Ti consiglio di monitorare anche il ph vaginale con delle semplici cartine tornasole(ora è perfetto ma deve rimanere così!):se si alza inizierei il protocollo Miriam.
Sila9119 ha scritto:Mercoledì invece ho l'incontro con la ginecologa omeopata...vediamo che feedback darà.

Ok allora!facci sapere cosa ti dice e aggiornarci sul resto!
Mi raccomando continua sempre con tutti gli accorgimenti che trovi sul sito insistendo in particolare su quelli anti-contrattura:come ti accennavo nel post precedente i tuoi sintomi e le candide recidivanti potrebbero derivare proprio da questa.
A presto
:ciao:

Re: Io e l'altra...

Messaggioda Sila9119 » dom gen 31, 2021 11:13 pm

Ciao Isabella, eccomi con qualche aggiornamento. Avrei voluto scrivere subito dopo la visita con la ginecologa ma sono stati giorni molto impegnativi.
Allora, da dove iniziare? Effettivamente anche la ginecologa ha constatato che ormai sono troppi anni che vado avanti con questa storia.

Per quanto comunque possa seguire una dieta salutare e bilanciata mi ha vivamente consigliato di limitare l’uso delle farine raffinate per quanto riguarda pane, pasta e panificati vari. Di mantenere sempre le mie porzioni secondo il fabbisogno ma di alternare la classica farina di grano con quelle di legumi, integrali, etc etc. Anche lei raccomanda di bere tanta acqua e di aiutarmi con le tisane soprattutto d’inverno visto che tendo a bere un po’ meno.

Dal punto di vista della terapia, non è stata per niente invasiva, anzi ci sono stati dei colpi di scena: il concetto base è quello di lavorare sull’aumento delle difese, sia a livello locale ma anche intestinale e di tutto il corpo, insomma. Mi ha prescritto i femelle per 10 gg al mese (1 per via orale e 1 a livello vaginale alla sera) + dei drenanti omeopatici per una 20ina di giorni visto che assumo la pillola e a seguire impostazione di una terapia che va ad aumentare le difese immunitarie di tutto il corpo.

Questione pillola (rullo di tamburi), me l’ha sospesa!!! :yahoo: Io ci speravo ma era più un’utopia visto che comunque mi hanno sempre detto che le due strade per l’endometriosi erano o la pillola o la chirurgia. Mi ha spiegato che trattandosi di un caso – passami il termine – “non grave”, possiamo tenerlo sotto controllo con rimedi omeopatici. Sono molto contenta di questa scelta ma ovviamente mi esprimerò fra qualche mese quando ci sarà il prossimo controllo con ecografia.

Dopo la visita ho fatto delle ricerche per capire un po’ il senso della terapia impostata e ho comunque visto che sono tutti principi che arrivano da piante naturali.
Inoltre, durante la visita mi ha confermato che sono un po’ contratta (mi ha indicato soprattutto ala parte del vestibolo) però al momento non mi ha consigliato di rivolgermi a fisioterapisti anche se comunque ci sto pensando seriamente perché più vado avanti coi giorni e più mi rendo conto di contrarre moooolto spesso i muscoli del pavimento pelvico. Comunque sto continuando ad eseguire gli esercizi di rilassamento e ad acquisire informazioni su questo forum.

Nel frattempo ho comprato l’olio di mandorle e l’ho utilizzato qualche giorno prima delle mestruazioni proprio perché era ricomparso qualche fastidio e devo dire che ha funzionato. :coool:

Però da venerdì, purtroppo la situazione è peggiorata :cry: Questi sono giorni di mestruazioni e in pratica sono tornati i sintomi acuti: gonfiore, prurito e ogni tanto anche lieve bruciore. È andata abbastanza bene per circa un mese e adesso è come se avessi fatto 10 passi indietro, esternamente sto applicando l’olio di mandorle perché comunque c’è secchezza ma internamente (dove sento che è proprio gonfio) purtroppo non posso fare nulla finchè non terminano le perdite ematiche (sono molto lievi perché c’è ancora l’effetto della pillola…ho finito comunque il blister). Spero che da domani migliori la situazione per poter riapplicare almeno i fermenti.

Ma dici che se fra qualche giorno non migliora, potrebbe essere il caso di iniziare il protocollo miriam? Io al momento con la cura della ginecologa sono solo nella fase drenante + fermenti femelle e non ho ancora comprato i farmaci della “fase successiva”.

Come sempre grazie ancora di cuore :love1:

Re: Io e l'altra...

Messaggioda iaia1717 » mer feb 03, 2021 11:12 am

Ciao Sila :ciao:
Sila9119 ha scritto: durante la visita mi ha confermato che sono un po’ contratta (mi ha indicato soprattutto ala parte del vestibolo) però al momento non mi ha consigliato di rivolgermi a fisioterapisti anche se comunque ci sto pensando seriamente perché più vado avanti coi giorni e più mi rendo conto di contrarre moooolto spesso i muscoli del pavimento pelvico. Comunque sto continuando ad eseguire gli esercizi di rilassamento e ad acquisire informazioni su questo forum.

Se ne hai la possibilità, io ti consiglio a rivolgerti ad una fisioterapista per valutare lo stato dei tuoi muscoli pelvici... può essere solo che d'aiuto! :): Impareresti bene a rilassare e potresti trattare un'eventuale contrattura sul nascere. Dai un'occhiata ai professionisti consigliati e convenzionati.

Sila9119 ha scritto:Però da venerdì, purtroppo la situazione è peggiorata :cry: Questi sono giorni di mestruazioni e in pratica sono tornati i sintomi acuti: gonfiore, prurito e ogni tanto anche lieve bruciore. È andata abbastanza bene per circa un mese e adesso è come se avessi fatto 10 passi indietro, esternamente sto applicando l’olio di mandorle perché comunque c’è secchezza ma internamente (dove sento che è proprio gonfio) purtroppo non posso fare nulla finchè non terminano le perdite ematiche (sono molto lievi perché c’è ancora l’effetto della pillola…ho finito comunque il blister). Spero che da domani migliori la situazione per poter riapplicare almeno i fermenti

Non demoralizzarti! È normale avere dei momenti di benessere seguirt da ricadute, ma tornerai a stare bene :):

Sila9119 ha scritto:Ma dici che se fra qualche giorno non migliora, potrebbe essere il caso di iniziare il protocollo miriam?
Non ricordo, hai infezioni accertate da tampone? In caso contrario, il protocollo non ti servirebbe a molto...

Facci sapere, ciao!

Re: Io e l'altra...

Messaggioda signo » dom feb 07, 2021 3:49 pm

Sila9119 ha scritto:Questi sono giorni di mestruazioni e in pratica sono tornati i sintomi acuti: gonfiore, prurito e ogni tanto anche lieve bruciore.
Durante il mestruo che assorbenti usi? Per il resto non esiterei a prendere appuntamento dalla fisioterapista Ileana Luglio a Milano. Penso sia indispensabile valutare lo stato dei tuoi muscoli pelvici. Forza :pugile:

Re: Io e l'altra...

Messaggioda Sila9119 » ven mar 05, 2021 12:11 am

Ciao ragazze,
Scusate il lungo ritardo nella risposta.

Allora, per rispondere alle vostre domande:

- sì, sì la candida è stata accertata con un tampone inclusi gli indicatori di lattobacilli e pH vaginale.

- circa gli assorbenti, fino a un mese fa ho sempre utilizzato i classici "sintetici". Ho acquistato anche la coppetta mestruale ma lo scorso mese provandola ho sentito molto fastidio perché il fastidio già era in fase acuta iniziata poco prima delle mestruazioni. Ma non voglia escluderla del tutto. In questo momento sto comunque utilizzando gli assorbenti in cotone puro.

- ho contattato la Dottoressa Luglio per lo studio di Milano e mi ha risposto al momento che mi inserisce in lista d'attesa.

Gli aggiornamenti di questo mese sono simili a quello precedente, momenti di benessere alternati a momenti di forte fastidio. Sto continuando ad osservare quando arrivano questi fastidi e siamo sempre alle solite: dopo 48 ore da un rapporto (sto perfezionando tutti gli accorgimenti indicati qui sul forum) e qualche giorno prima dell'arrivo delle mestruazioni diventa veramente forte tanto che ho fastidio anche durante le perdite.
Inoltre continuo con gli esercizi di kr e ho iniziato anche con l'automassaggio vaginale.

Appena avrò ulteriori aggiornamenti (soprattutto con la Luglio) vi farò sapere.

Grazie mille come sempre :ciao: :love1:
A prestissimo!

Re: Io e l'altra...

Messaggioda iaia1717 » lun mar 08, 2021 11:21 am

Facci sapere Sila! L’altalenanza dei sintomi è purtroppo tipica delle nostre problematiche :hurted:
Un abbraccio :love1:

Re: Io e l'altra...

Messaggioda Sila9119 » mar apr 20, 2021 11:49 pm

Ciao ragazze, rieccomi dopo un po' di tempo :ciao:

La situazione è abbastanza stabile, nel senso che non ho avuto ulteriori attacchi acuti e la mia vita va avanti abbastanza serenamente.

Ovvio,alterno momenti in cui non ho nessun tipo di fastidio e le perdite sono al minimo (anzi addirittura ci sono stati dei giorni in cui non le ho avute :yahoo: lo so, può sembrare strano ma anche questo per me è un risultato) a momenti in cui le perdite sono più abbondanti e ho questo pizzicore "di sottofondo".

Mi sto impegnando e sto cercando di trovare sempre un po' di tempo per lo stretching e i kr, utilizzo l'olio di mandorle e applico lo yogurt a sere alterne e devo dire che aiuta decisamente.

Al momento non ho ancora avviato il protocollo Miriam sia perché ho appena terminato la cura omeopatica (basata sull'aumento delle difese immunitarie) sia perché non voglio strafare e rischiare di alterare quel poco che sto riuscendo ad ottenere, grazie anche alle indicazioni trovate su questo sito e forum.

Però avrei bisogno di un vostro consiglio circa la sospetta contrattura del pavimento pelvico: la dottoressa Luglio non mi ha ancora fatto sapere nulla (mi aveva scritto più di un mese fa che mi avrebbe inserito in lista d'attesa), a breve vorrei ricontattarla ma nel caso ci fosse ancora da aspettare ho visto che nella mia città c'è il Dott.Porru. mi potrebbe aiutare anche lui per eventuale valutazione del pavimento pelvico o sospetta vulvodinia/vestibulodinia ?

So che è molto bravo perché mia mamma soffriva di cistiti ricorrenti e grazie a lui è riuscita a guarire.

Grazie mille come sempre :thanks:

Re: Io e l'altra...

Messaggioda LisaBetta » mer apr 21, 2021 11:38 am

Porru è uno dei migliori :coool:
Non sono d'accordo, invece, con la sospensione della pillola. Penso dovresti valutarlo col centro per l'endometriosi presso il quale sei in cura e non perchè te lo ha detto una ginecologa che hai visto una sola volta.. Scusa la franchezza :t
:ciao:

Re: Io e l'altra...

Messaggioda Sila9119 » mer apr 21, 2021 1:43 pm

Grazie mille per la conferma per Porru, allora tengo in considerazione anche lui :smile:

Per quanto riguarda il tema endometriosi, ho in programma un controllo per il prossimo mese sempre con la stessa ginecologa. Assolutamente mi sono avvicinata anche alla fondazione italiana centro endometriosi dove vorrei fare una visita prossimamente. Ho seguito una loro convention a marzo dove hanno esposto le loro ricerche e diciamo che la pillola non risolve il problema ma attenua solo i sintomi.

Va be', comunque tengo monitorata la situazione perché con questa patologia non si scherza e se dovesse essere fondamentale tornare alla pillola... Si farà :smile:

Grazie ancora di cuore :love1:
Vi tengo aggiornate

Re: Io e l'altra...

Messaggioda iaia1717 » mer apr 21, 2021 1:51 pm

Ciao Sila! Mi associo a Lisabetta nel dirti che Porru è un ottimo medico quindi vai sul sicuro :):
Ci tenevo a dirti però che da Porru potresti ricevere una diagnosi e una (eventuale) cura farmacologica, ma per le manipolazione del pavimento pelvico, se necessarie, dovresti comunque rivolgerti ad una fisioterapista.
Per cui, fossi in te, proverei a risentire la Luglio per non perdere il posto in lista d'attesa oppure per verificare che non si sia dimenticata ;)

Re: Io e l'altra...

Messaggioda Mare73 » mer apr 21, 2021 6:21 pm

Esatto: Porru effettuerà lo swab test per evidenziare un'eventuale vulvodinia, ma per la valutazione muscolare sentirei senz'altro la Luglio, con la quale, se ce ne sarà bisogno, potrai anche seguire un percorso di manipolazioni del pp. Per riassumere: Porru si occuperebbe dell'aspetto medico-farmacologico e la Luglio della riabilitazione.
Detto questo, la mia impressione è che una componente contratturale ci sia. Una prova per tutte: quando i fastidi sono provocati da un'infezione, sono costanti, mentre tu dichiari un andamento altalenante.
Quindi, ti do qualche altro consiglio che puoi mettere in atto mentre attendi le visite specialistiche.

Sila9119 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, stress, caldo, sudore e in fase premestruale.
Casomai ancora non lo avessi fatto, ti lascio da leggere gli articoli su ciclo mestruale e cistite e sulla cistite post-coitale: in entrambi i casi, come scoprirai, non si tratta affatto di cistite.
Inoltre, nel post-rapporto sono utili questi accorgimenti (oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema che trovi nell'articolo sulla cistite post-coitale, ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto;
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare. Il calore è utilissimo per rilassare la muscolatura!);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani (molto utile anche se effettuati al momento della penetrazione)
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno.

Sila9119 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Non sono regolare, in passato ho sofferto anche di stipsi con episodio di una ragade che non si chiudeva.
Sul forum c'è una sezione stipsi ricchissima di consigli e rimedi naturali: signo, una delle nostre moderatrici veterane, adora i semi di chia ammollati in acqua.

Sila9119 ha scritto:Che sport pratichi? Yoga, pilates e attività cardio
Dichiaro subito di essere primatista mondiale di "culo (grosso) sulla sedia" ma, per il poco che so delle attività cardio, ho idea che vadano a sollecitare parecchio la muscolatura pelvica, così come anche il Pilates: per questo motivo, sarebbe bene che le sospendessi, fino a che non avrai un buon controllo del pp e i fastidi non saranno un po' rientrati. Nel frattempo, via libera a yoga "dolce", tipo hatha, e alle camminate.



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214