La storia di candida di Alice

La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » ven nov 20, 2020 4:28 pm

Buongiorno, mi presento:
mi chiamo Alice ed ho 30 anni. Il mio primo episodio di candida risale a 4 anni fa quando avevo 26 anni ed ero incinta del mio primo figlio. A quel tempo non sapevo nulla di candida e quando il ginecologo che mi seguiva mi prescrisse la terapia di ovuli Meclon per 5 giorni insieme alla lavanda vaginale Soavemin sempre per 5 giorni, non esitai ad intraprenderla. La candida se ne andò, si ripresentò qualche mese più tardi e lo stesso ginecologo mi prescrisse la medesima cura dicendomi che avrei potuto utilizzarla anche solo in caso di bruciore o sensazione fastidiosa, inutile dire che mi sono fidata. Al terzo episodio (due settimane prima del parto) la curai ancora con Meclon, ma questa volta la candida passò ma rimase una sorta di bruciore. In farmacia mi consigliarono di fare un ciclo di fermenti lattici della Bromatech Femelle e di utilizzarli anche in vagina per aiutarla a tornare alla normalità e preparare il terreno al parto. La candida se andò anche questa volta, probabilmente complice il parto che ha eseguito una sorta di "pulizia". La candida non è più tornata per un paio di anni, finché al 7 mese della mia seconda gravidanza, avverto un forte bruciore alla vescica, effettuo urinocoltura che però è negativa, il bruciore non passa e così l'ostetrica che seguiva la mia seconda gravidanza mi consigliò di andare in pronto soccorso vista la mia epoca gestazionale. In ospedale mi fecero un esame veloce delle urine e trovarono presenza di leucociti e tracce di sangue, mi diedero subito il Monuril senza aspettare di vedere se ci fossero stati realmente dei batteri. Io dico al medico che il Monuril non mi fa effetto ma lui insiste che non è possibile e mi dice di prenderlo che in gravidanza è la cosa più leggera ed efficace. Da quel momento comincia il mio vero calvario, inizio ad avere forti bruciori alla vagina, i giorni passano, così ritento il Meclon, neanche a dirlo è stata la notte più tormentata della mia vita, un bruciore pazzesco che non passava più. Il giorno dopo chiamo il mio ginecologo che mi prescrive un tampone, l'esito è negativo. Allora vado in farmacia a chiedere aiuto e mi danno degli ovuli al tea-tree, riesco a metterli per due giorni ma poi il bruciore è troppo forte e decido di smetterli. Provo un'altra via e contatto un'altra ginecologa che mi visita e mi dice che è candida, di usare il Daktarin in crema per 7 giorni e che sarebbe passata (ormai mancavano 3 settimane al parto). A fatica sono riuscita a portare a termine la terapia e la situazione sempre essere migliorata ma rimane sempre una sensazione di bruciore e gonfiore, ero talmente sensibile che anche mentre mi facevo la doccia, il sapone e lo shampoo che scivolavano sulle mucose mi irritavano talmente tanto che la notte dovevo dormire con un ventilatore puntato sulla vulva per attenuare il bruciore, solo così riuscivo a prendere sonno. Anche questa volta dopo il parto la situazione sembra essersi riassestata, ma dopo 2 mesi ricominciano dei lievi bruciori, ma costanti, tutti i giorni. Comincio a perdere le speranze e penso che me li dovrò portare dietro per tutta la vita, comincia anche la secchezza vaginale ed in parte incolpavo l'allattamento, cerco di non pensarci anche se questo fastidio perenne mi innervosisce molto. Passano 8 mesi dal parto e tornata dal mare, mi si presenta una candida fortissima, con mucose e grandi labbra infiammate. Questa volta sono stufa e decido di provare la strada dell'antimicotico orale, Diflucan 150 due pastiglie e fine. La candida passa e intanto intraprendo una dieta ferrea eliminando tutto quello che alla candida fa piacere. Faccio una cura di fermenti per bocca (che sto tutt'ora facendo) ed anche in vagina (sempre Femelle), quando comincio ad avvertire una leggera sensazione di fastidio preparo una lavanda alla camomilla che faccio alla sera e poi inserisco i fermenti e la situazione sembra sempre tornare alla normalità. Tuttavia le perdite non si fanno ancora vedere, la secchezza vaginale continua…quando ho rapporti con il mio compagno usiamo un lubrificante, ma ugualmente a fine rapporto avverto una sensazione di bruciore interno. Comincio anche ad usare assorbenti lavabili in cotone, slip in cotone bianco e quando posso sto senza mutande. La dieta la continuo per 3 mesi, insieme ai fermenti. Rimango incinta un'altra volta ed il fastidio comincia a ripresentarsi, molto lieve ma c'è. Alla prima visita ostetrica chiedo al ginecologo di poter fare un tampone (anche se lui dice che non vede né gonfiore né rossore). Qualche giorno fa mi è arrivato l'esito: Leucociti: alcuni, Lattobacilli: assenti, sviluppo di alcune colonie di Candida species not albicans. Da un lato mi sento sollevata perché vuol dire che qualcosa c'è, non sono pazza e mi sono immaginata tutto (ad un certo punto ho creduto fosse tutta una cosa psicologica), dall'altro lato però non mi spiego come mai i lattobacilli siano assenti, inserisco ogni sera un opercolo di Femelle in vagina (sospesi per 4 giorni prima del tampone). Il ginecologo ovviamente mi ha prescritto Meclon di nuovo e mi dice anche che i fermenti non fanno gran che. Sono ad un punto di stallo, sono venuta a conoscenza del Protocollo Miriam ancora qualche mese fa, ma ho sempre desistito perché l'unica cosa che la mia vagina tollerava ormai erano questi fermenti della Bromatech "Femelle", ho il terrore ad inserire altro per paura di stare di nuovo male, ogni volta che provo un nuovo prodotto, ovviamente naturale, la reazione è comunque di bruciore e fastidio. Quindi volevo chiedere aiuto a voi, mi consigliate di cominciare il protocollo comunque? Posso usare tranquillamente i prodotti in gravidanza? Non so più che pesce pigliare, vorrei tornare ad avere la mia vita di prima, una vita sessuale normale senza l'ansia dei fastidi che potrebbero esserci, cominciare a stare bene anche di giorno senza sentirsi i bruciori dietro all'angolo.
Per concludere, il mio intestino non è molto in forma, sono celiaca e questo credo che lo bastoni abbastanza.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore, gonfiore e rossore che si manifestano all'interno ed all'esterno della vagina e sono costanti.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Diciamo che il fastidio è sempre presente ed ho rari attacchi acuti.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sicuramente lo stress ed i rapporti sessuali. probabilmente anche l'alimentazione data dalla mia celiachia.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
no

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
no

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Adesso che sono in gravidanza non saprei di preciso ma circa ogni due ore, compresa la notte. Cerco di bere il più possibile almeno 2 litri al giorno

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto unico ed abbondante

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
La difficoltà sta nella lubrificazione, i rapporti non sono dolorosi.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Sì, bruciore, gonfiore e secchezza vaginale

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
La cistite sì, la candida non sempre

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Sì, lattobacilli assenti, il ph invece non è riportato

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Prima di passare agli assorbenti lavabili in cotone mi davano fastidio gli assorbenti, ed anche la coppetta, quelli interni invece erano impossibili da mettere.

Che metodo contraccettivo usi?
nessuno

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
si

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
no

Utilizzi detergente intimo?
Solo per l'ano

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Soffro di stitichezza e non sempre riesco a scaricare tutti i giorni

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
si

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no

Il calore ti aiuta?
no

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
li ho letti e non mi riconosco in nessun sintomo

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Dieta, biancheria bianca in cotone, sapone solo per l'ano

Di quali altre patologie soffri?
nessuna

Che sport pratichi?
nessuno

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda 1PIMPI1 » gio nov 26, 2020 11:26 am

Ciao Alice e benvenuta tra noi.

Per certi versi la tua storia ricorda un po' la mia e se ti va ti consiglio di leggerla, il forum è ricco sempre di spunti e si impara molto, più leggi e più risposte avrai alle tue domande.

Volevo partire da qui
AliceMarzari ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
li ho letti e non mi riconosco in nessun sintomo
Sei sicura? Io invece noto diversi sintomi che potrebbero essere ricondotti a neuropatia e possibile contrattura, per questo ti consiglio di rileggerti gli articoli con più attenzione.
anche perchè qui dici
AliceMarzari ha scritto: un bruciore pazzesco che non passava più. Il giorno dopo chiamo il mio ginecologo che mi prescrive un tampone, l'esito è negativo
quindi i tuoi sintomi persistono nonostante la candida non sempre ci sia.

A Quanti mesi sei di gravidanza? Come punto di partenza sarebbe il caso di fare una visita da un fisioterapista/osteopata esperto in riabilitazione del pavimento pelvico, almeno cosi da capire come sono messi i tuoi muscoli. Qui trovi tutti i Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione e qui tutti quelli convenzionati magari non ce ne sarà uno vicino casa tua, tra quelli consigliati, ma o ti informi per vedere se ne trovi qualcuno oppure come molte di noi hanno fatto tocca viaggiare, ma d'altronde per stare bene si fa questo e altro.
Discorso candida, sicuramente è da riequilibrare l'ambiente vaginale, molto provato da tutte le cure fatte.
AliceMarzari ha scritto:Lattobacilli: assenti, sviluppo di alcune colonie di Candida species not albicans. Da un lato mi sento sollevata perché vuol dire che qualcosa c'è, non sono pazza e mi sono immaginata tutto (ad un certo punto ho creduto fosse tutta una cosa psicologica), dall'altro lato però non mi spiego come mai i lattobacilli siano assenti, inserisco ogni sera un opercolo di Femelle in vagina (sospesi per 4 giorni prima del tampone).
Ci possono essere diversi motivi perchè i lattobacilli non attecchiscono, in primis le continue cure con antifungini, tu cerchi di ripopolare ma quelle fanno piazza pulito di tutto, secondo perchè il Ph potrebbe non essere nel giusto range, per questo dovresti procurarti i gynocanesten test in modo da monitorare la situazione. Appena avrai questo dato vediamo di partire con il Protocollo Miriam in modo personalizzato. Per la secchezza potresti provare con la Vitamina E oppure ovuli di acido ialuronico, se usi la funzione cerca in alto a dx, trovi diversi post, se ne parla molto.

AliceMarzari ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Soffro di stitichezza e non sempre riesco a scaricare tutti i giorni
Pavimento Pelvico e intestino s'influenzano a vicenda, ti consiglio di leggerti bene la sezione sulla stipsi. Più che i femelle in questa situazione ti consiglierei gli X-FLOR in bustina che contengono anche saccaromiceti baluardii e lattoferrina, indispensabile per poter contrastare la candida.
Non credo proprio che il tuo intestino sia bastonato dalla celiachia, se sei regolare con la dieta sei esattamente come tutte le altre persone, ovvio che se sgarri questo non va bene e a lungo andare potrebbe causare problemi ai tuoi villi intestinali. Sono celiaca anche io ;)

AliceMarzari ha scritto:Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no
Il gonfiore e il dolore che hai possono farti stare contratta per difesa e questo causa lo strozzamento dei nervi che s'infiammano e brucia! Per questo è importante tenere i muscoli morbidi. Non so a quanti mesi tu sia, ma se già verso 4/5 potresti provare a farli, insieme a kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi, 2/3 esercizi di stretching ogni sera. Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial di esercizi ed Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico e Esercizi di rilassamento per i muscoli piriformi. Il gonfiore e il dolore che hai possono farti stare contratta per difesa e questo causa lo strozzamento dei nervi che s'infiammano e brucia! Per questo è importante tenere i muscoli morbidi.

Insomma Alice vedrai che con pazienza e lavorandoci su tornerai finalmente a stare bene....ne sono sicura! Ah e congratulazioni per la gravidanza!

Per ogni cosa noi siamo qui!

A presto! :ciao:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » mer dic 02, 2020 11:50 am

Ciao Pimpi, grazie per la risposta. Ho dato uno sguardo alla tua storia ed effettivamente ci sono molte somiglianze. Il forum lo sto seguendo da qualche mese, ma è veramente vasto, quindi sono sempre alla scoperta di cose nuove!!

Per quanto riguarda la contrattura del pavimento pelvico, dopo aver letto il tuo commento ho cominciato a fare caso durante il giorno a come lo sentivo, tendenzialmente non è contratto, chiaramente non è sempre completamente rilassato, ma quando lo sentivo troppo tirato lo rilasciavo subito…ho provato anche a fare i kegel reverse ma non ho assolutamente problemi a tenere rilassato per 20 secondi :roll: faccio fatica a capire se ho il problema inverso. L'anno scorso prima di partorire sentivo la fascia muscolare molto tirata, ma è stato dopo i due mesi di candida curata male e fastidi continui che mi avevano causato una specie di vulvite. Dopo il parto sono tornati piuttosto normali, o almeno, a me sembrano normali :smile: Ho visto che qui vicino a Verona c'è una fisioterapista che ho visto nominare più volte qui sul forum, Elisa Borella, pensavo di prendere appuntamento da lei per una consulenza, certo il periodo non è dei migliori ma credo che si possa fare!

Grazie per le congratulazioni, sono proprio all'inizio della gravidanza, tra un paio di settimane entrerò nel quarto mese, purtroppo mi hanno diagnosticato un distacco e quindi prescritto ovuli di progesterone che messi in vagina mi hanno causato irritazione, accidenti, e quindi sono ricorsa ai miei soliti metodi, yogurt, fermenti e lavanda alla camomilla, ovviamente insieme all'irritazione è tornata la secchezza, che fastidio. Comunque osservando la mucosa non appare arrossata, boh non capisco, forse sono iper sensibile io :|
la settimana scorsa quando stavo bene ho fatto il gyno-canestest ed è risultato negativo, cioè giallo, quindi immagino che il ph vada abbastanza bene giusto? però era prima di cominciare il progesterone, non so se sia il caso di provare a rifarlo.

Per quanto riguarda la stitichezza, vado a periodi, sicuramente prima di rimanere incinta riuscivo a scaricare meglio, adesso sono abbastanza bloccata e non c'è frutta o verdura che tenga :S: per i fermenti proverò gli X-FLOR appena finita la scatola di Enterelle, la dieta celiaca la seguo senza sgarrare dal 2006, non è mai stato un problema per me, è stato più difficile quest'estate fare la dieta anti-candida, ma una volta intrapresa per bene anche quella mi è venuta facile, chiaramente adesso che sono passati 5 mesi non la sto più seguendo in modo così rigido, mangio comunque carne rossa qualche volta, qualche latticino come lo yogurt lo mangio, limito molto gli zuccheri (che prima avevo completamente abbandonato) e i lievitati me li concedo qualche volta. Ovviamente il mio ginecologo mi ha detto che la dieta non serve ad un piffero, però è lo stesso che continua a prescrivermi il Meclon per qualsiasi cosa.

la ginecologa del consultorio invece mi ha detto che in gravidanza è inutile fare tamponi perché è tutto alterato, ed io ero così :shock: tornerò dall'altro che essendo privato il tampone me lo fa quando glielo chiedo.

Grazie ancora per la risposta!! Buona giornata :ciao:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » lun dic 21, 2020 12:35 am

Buonasera a tutte! :ciao:

Sono riuscita a prendere appuntamento con la fisioterapista che però sarà dopo la metà di gennaio.

Nel frattempo sto alternando momenti di tranquillità a momenti di fastidio/bruciore. Sento come se avessi le mucose irritate ma poi quando vado a guardarle sono normalissime.

1PIMPI1 ha scritto:Per certi versi la tua storia ricorda un po' la mia e se ti va ti consiglio di leggerla, il forum è ricco sempre di spunti e si impara molto, più leggi e più risposte avrai alle tue domande.

In queste due settimane ho avuto modo di approfondire ulteriormente la tua storia personale ed ho notato sempre più somiglianze con quello che mi sta succedendo. Ho visto che hai avuto dei problemi con il protocollo Miriam, volevo chiederti se mi consigli di cominciare o se è meglio aspettare di fare la visita a gennaio con la fisioterapista prima?
Dall’ultimo tampone la candida che c’era era non albicans, alcune colonie.

Come mi comporto? Mi sembra di restare con le mani in mano, ma dall’altra parte ho paura a fare una qualsiasi mossa e di far peggiorare la situazione.

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » lun dic 21, 2020 12:39 am

Ah dimenticavo, inserisco ogni sera in vagina un opercolo di femelle, visto che i lattobacilli erano assenti dal tampone. Femelle è l’unica cosa che riesco a tollerare!

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda iaia1717 » lun dic 21, 2020 10:57 am

Ciao Alice!
Abbiamo tantissime cose in comune io e te :ciao:
Innanzitutto anch'io sono di Trento e sono seguita dalla dott.ssa Borella da settembre (hai preso appuntamento a Trento vero? Perchè sopra leggevo che avevi nominato Verona, ma lei riceve principalmente a Trento!).

Inoltre, la tua storia mi ricorda moltissimo la mia... non ho avuto gravidanze ma ho SEMPRE avuto problemi con quella che io identificavo come candida ma che candida non era (nel mio caso i tamponi sono assolutamente negativi)! Mi sono rivista moltissimo nei sintomi che descrivi, nell'applicazione degli antimicotici che mi facevano partire un bruciore assurdo, nei ginecologi che non cavavano un ragno dal buco... aiuto!!!

Ma stai tranquilla perchè adesso sei nel posto giusto, risolverai i tuoi problemi una volta per tutte! :coool:

AliceMarzari ha scritto: Sento come se avessi le mucose irritate ma poi quando vado a guardarle sono normalissime.


Stessa cosa che succede a me! Spessissimo mi guardo la vulva con uno specchietto proprio perchè vorrei far capire al mio cervello che si sta sbagliando, non ha motivo di farmi sentire male lì sotto :risatona:
Cavolate a parte (ogni tanto bisogna sdrammatizzare), nel mio caso questo succede a causa dei nervi "incavolati". Mi spiego: la contrattura pelvica, così come altre situazioni, possono far infiammare i nervi, che continuano ad inviare stimoli dolorosi (bruciore, prurito ecc.) anche in assenza di una causa oggettiva! Questa è la vulvodinia (o vestibulodinia). Ora io te l'ho spiegato un po' velocemente, ma trovi tutte le spiegazioni nel dettaglio leggendo gli articoli che ti ha linkato Pimpi e in generale sul sito.
Penso che anche tu potresti avere lo stesso problema (tranquilla, si risolve!).
Sicuramente la visita con la dott.ssa Borella te lo chiarirà, visto che lei è molto esperta in queste problematiche e le tratta da anni.

AliceMarzari ha scritto: Ho visto che hai avuto dei problemi con il protocollo Miriam, volevo chiederti se mi consigli di cominciare o se è meglio aspettare di fare la visita a gennaio con la fisioterapista prima?Dall’ultimo tampone la candida che c’era era non albicans, alcune colonie. .


A noi, più che il patogeno di turno (nel tuo caso, la candida non albicans) interessa ripristinare le tue difese naturali, in modo da curare l'infezione in corso (comunque lieve, dato che il tampone riporta solo alcune colonie) e prevenire quelle future. Per cui, visti i lattobacilli scarsi, potresti incominciare il protocollo Miriam! Se il tuo ph è ok, salta pure l'applicazione del gyno-canesbalance/vitagyn C e fai un giorno di pausa. Se hai il dubbio che il tuo ph sia cambiato, puoi ripetere il test, non so dirti se gli ovuli che hai utilizzato possano averlo alterato.

AliceMarzari ha scritto: Come mi comporto? Mi sembra di restare con le mani in mano, ma dall’altra parte ho paura a fare una qualsiasi mossa e di far peggiorare la situazione.


Anche in questo caso, ti capisco alla grande! A volte si vorrebbe risolvere velocemente il problema, facendo "qualcosa". Tu puoi fare sicuramente tantissimo in autonomia per andare verso la guarigione, ma ci vuole anche molta pazienza!
Oltre al protocollo Miriam, incomincia a mettere in atto tutte le norme comportamentali consigliate (non ricordo se te le hanno già spiegate): lavare la vulva con sola acqua (NO detergenti), slip in cotone bianco, stare senza slip la notte e in casa, tenere le pelvi al caldo (soprattutto quando esci, puoi utilizzare ad esempio dei cerotti riscaldanti, oltre a comprare le coulotte Calida in lana e seta). Applica calore sulla vulva/sul basso ventre (facendo attenzione a non scottarti). Fai taaaanta respirazione diaframmatica e concentrati in ogni momento sul rilascio del perineo. Se te la senti, prova con gli automassaggi.
Queste sono le cose che mi vengono in mente, leggi tanto il sito e il forum e imparerai sempre più cose :ciao:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » lun gen 04, 2021 10:59 pm

Ciao Iaia :ciao:
grazie per la risposta, mi dispiace non aver risposto prima ma la mail che qualcuno aveva commentato il mio post credo sia finita nello spam o l'ho avvertitamente cancellata, colpa mia, avrei dovuto controllare prima se c'era stata una risposta :na:

iaia1717 ha scritto:Abbiamo tantissime cose in comune io e te
Innanzitutto anch'io sono di Trento e sono seguita dalla dott.ssa Borella da settembre (hai preso appuntamento a Trento vero? Perchè sopra leggevo che avevi nominato Verona, ma lei riceve principalmente a Trento!).
Ho cominciato a leggere la tua storia e me la studierò meglio nei prossimi giorni, ho preso appuntamento con la dottoressa Borella a Trento, come ti trovi? Sto facendo il conto alla rovescia aspettando la visita, spero di riuscire a cominciare a dipanare la matassa.

iaia1717 ha scritto:Stessa cosa che succede a me! Spessissimo mi guardo la vulva con uno specchietto proprio perchè vorrei far capire al mio cervello che si sta sbagliando, non ha motivo di farmi sentire male lì sotto
Pure io mi controllo spesso con lo specchietto, cerco di non essere ossessiva, ma quando avverto un po' di fastidio controllo subito e in effetti non mi capacito del perché sento fastidio se sembra essere tutto a posto :| però mi tranquillizzo! Anche se non so se ormai sia una mia idea, quando avverto questi fastidi e se dopo alcuni giorni non migliorano facendo una lavanda alla camomilla mi sembra che passino, non so se sia l'effetto calmante della camomilla sulla mucosa o se sia una mia impressione, però non so mai se faccio bene o male a farle.

iaia1717 ha scritto:Mi spiego: la contrattura pelvica, così come altre situazioni, possono far infiammare i nervi, che continuano ad inviare stimoli dolorosi (bruciore, prurito ecc.) anche in assenza di una causa oggettiva! Questa è la vulvodinia (o vestibulodinia). Ora io te l'ho spiegato un po' velocemente, ma trovi tutte le spiegazioni nel dettaglio leggendo gli articoli che ti ha linkato Pimpi e in generale sul sito.
Penso che anche tu potresti avere lo stesso problema (tranquilla, si risolve!).
Grazie mille della spiegazione, in questo periodo ho cercato di documentarmi il più possibile sull'argomento, ed effettivamente mi ci ritrovo abbastanza, inizialmente forse ero troppo focalizzata sulla candida e facevo fatica ad avere una visuale più ampia del problema.

iaia1717 ha scritto:Per cui, visti i lattobacilli scarsi, potresti incominciare il protocollo Miriam! Se il tuo ph è ok, salta pure l'applicazione del gyno-canesbalance/vitagyn C e fai un giorno di pausa. Se hai il dubbio che il tuo ph sia cambiato, puoi ripetere il test, non so dirti se gli ovuli che hai utilizzato possano averlo alterato.
Magari ripeterò il test del ph, però ho un dubbio, cercando nel sito sia l'integratore IMMUNODEFEND che PURODEFEND URTO sono sconsigliati in gravidanza, esiste qualche alternativa? Inoltre l'ultima volta che ho inserito lo yogurt in vagina il giorno dopo ho avuto fastidio, in questo caso come mi comporto? riprovo? Ho talmente tanta paura di spezzare questo precario equilibrio che ho raggiunto che ci penso sempre dieci volte prima di inserire un prodotto :S:

iaia1717 ha scritto:Oltre al protocollo Miriam, incomincia a mettere in atto tutte le norme comportamentali consigliate (non ricordo se te le hanno già spiegate): lavare la vulva con sola acqua (NO detergenti), slip in cotone bianco, stare senza slip la notte e in casa, tenere le pelvi al caldo (soprattutto quando esci, puoi utilizzare ad esempio dei cerotti riscaldanti, oltre a comprare le coulotte Calida in lana e seta). Applica calore sulla vulva/sul basso ventre (facendo attenzione a non scottarti). Fai taaaanta respirazione diaframmatica e concentrati in ogni momento sul rilascio del perineo. Se te la senti, prova con gli automassaggi.
Grazie! Molti degli accorgimenti che hai elencato li sto già portando avanti dall'anno scorso, soffro molto il freddo ed effettivamente l'altro giorno sono uscita in giardino un po' scoperta ed ho avuto fastidio tra vagina e vescica tutto il giorno, ho cercato di risolverlo bevendo tisane calde e mettendo la borsa dell'acqua calda sulla vulva, il giorno dopo andava moooolto meglio! Per quanto riguarda i massaggi li praticavo durante l'ultimo mese della prima gravidanza, non saranno proprio la stessa cosa e quindi cercherò di studiarmeli bene e proverò anche questo! :grin:

Grazie mille, sei stata molto gentile! A presto! :ciao:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda iaia1717 » lun gen 04, 2021 11:30 pm

Ciao Alice!
AliceMarzari ha scritto: ho preso appuntamento con la dottoressa Borella a Trento, come ti trovi?

Guarda io mi trovo benissimo, è davvero competente. All’inizio avevo avuto qualche dubbio (lo leggerai nella mia storia) perché io avevo taaaaanto bisogno di rassicurazioni e lei non è una che si sbottona tanto (almeno all’inizio). Eventualmente, sii tu a chiederle esplicitamente quello che vuoi sapere o se vuoi qualcosa in particolare (ad es. “Compiti per casa”).
L’unica cosa che non mi piace è che le sedute sono un po’ brevi e c’è poco tempo per parlare, inoltre lei non tratta mai la muscolatura esterna, a meno che non prendi un appuntamento apposta. Però ha tante pazienti, credo sia per quello.
Comunque tu inizia e vedrai che tutto viene da sè.

AliceMarzari ha scritto: lavanda alla camomilla

Evita le lavande Alice! Rischi di ripulire anche i lattobacilli, impoverendo le tue difese! Piuttosto, prova a spruzzare sulle mucose un po’ di olio alla vitamina E puro (lo trovi sul sito della farmacia Tili).

AliceMarzari ha scritto: cercando nel sito sia l'integratore IMMUNODEFEND che PURODEFEND URTO sono sconsigliati in gravidanza, esiste qualche alternativa? Inoltre l'ultima volta che ho inserito lo yogurt in vagina il giorno dopo ho avuto fastidio, in questo caso come mi comporto? riprovo?

Sui prodotti non saprei aiutarti a dire il vero... provo a vedere se le mie colleghe ne sanno qualcosa in più.
Strano che lo yogurt ti dia fastidio, era senza zucchero vero? Come se ti dá fastidio non metterlo :):


Bravissima per gli accorgimenti, per il calore e per i massaggi :):

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda iaia1717 » mar gen 05, 2021 8:07 pm

Ecco la risposta di Rosanna :):

Rosanna ha scritto:Per quanto riguarda immunodefend non so, ma sicuramente l'indicazione di non usare l'Urto in gravidanza è più che altro un eccesso di cautela poiché non c'è alcuna controindicazione segnalata o imposta dal ministero della salute su nessuno dei principi attivi contenuti nel Purodefend, pertanto il consiglio che darei io è quello di usarlo, ma chiedere preventivamente conferma al proprio ginecologo (e poi magari far sapere anche a noi la risposta).

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » ven gen 08, 2021 4:19 pm

Ciao Iaia :ciao:
vedo se questa volta riesco a risponderti, ho provato anche mercoledì ma mi usciva una schermata che mi diceva che non avevo diritto di commentare questo post :humm:

iaia1717 ha scritto:Guarda io mi trovo benissimo, è davvero competente. All’inizio avevo avuto qualche dubbio (lo leggerai nella mia storia) perché io avevo taaaaanto bisogno di rassicurazioni e lei non è una che si sbottona tanto (almeno all’inizio). Eventualmente, sii tu a chiederle esplicitamente quello che vuoi sapere o se vuoi qualcosa in particolare (ad es. “Compiti per casa”).
Grazie per la dritta, mi preparo magari qualche domanda in anticipo così arrivo preparata eheh. Aspetto di vedere come va l'appuntamento con lei, poi per i massaggi esterni se serviranno prenderò un altro appuntamento. Sempre allo stesso studio?

iaia1717 ha scritto:Strano che lo yogurt ti dia fastidio, era senza zucchero vero? Come se ti dá fastidio non metterlo
Lo yogurt era bianco intero e naturale, non mi ha dato fastidio la sera quando lo ho messo, ma il giorno dopo, circa da mezzogiorno in poi, avevo come la sensazione di vulva gonfia, il che è strano perché lo yogurt si sarà assorbito nella notte ed il residuo sarà uscito in mattinata…non saprei, devo ritentare. Ma come ti dicevo sono sempre titubante ad inserire in vagina, ho paura di alterare questo equilibrio precario :cry:

iaia1717 ha scritto:Per quanto riguarda immunodefend non so, ma sicuramente l'indicazione di non usare l'Urto in gravidanza è più che altro un eccesso di cautela poiché non c'è alcuna controindicazione segnalata o imposta dal ministero della salute su nessuno dei principi attivi contenuti nel Purodefend, pertanto il consiglio che darei io è quello di usarlo, ma chiedere preventivamente conferma al proprio ginecologo (e poi magari far sapere anche a noi la risposta).
Grazie per aver chiesto! Ieri sono stata dalla ginecologia del consultorio per la visita della gravidanza ed ho chiesto a lei. Mi ha detto che si possono prendere entrambi perché le percentuali di estratti sono basse, nei primi tre mesi probabilmente sarebbe meglio non prenderlo non essendoci stati studi al riguardo ma dopo il periodo critico ed entrati nel quarto mese non ci sono problemi.

Io sto prendendo X-FLOR, quindi da protocollo dovrei prendere IMMUNODEFEND, se lo sostituissi con PURODEFEND URTO sarebbe un problema? Mi sembra che la lista degli ingredienti sia più corta e comunque sono certificati entrambi senza glutine.

Poi avrei un'altra domanda (ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco), dalla cistite del 2019 mi è sempre rimasto una sorta di fastidio all'uretra e leggendo sul forum ho trovato informazioni riguardanti la manovra del dito, così ho provato a farla. Non sono riuscita a tenere l'uretra bloccata per 60 secondi perché mi faceva male, non mi bruciava internamente ma la zona che schiacciavo con il dito doleva e dopo averlo fatto per tutto il pomeriggio ho avuto un fastidio come se fosse gonfia, come se la avessi irritata toccandola. E' una cosa normale? Non ho più riprovato per paura di fare danni. Poi nel pomeriggio ho applicato calore e bevuto molto e dal giorno dopo la sensazione di gonfiore se n'era andata quasi completamente.

Grazie infinite ancora e buona giornata!! :ciao:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda iaia1717 » ven gen 08, 2021 5:55 pm

AliceMarzari ha scritto:Ciao Iaia :ciao:
vedo se questa volta riesco a risponderti, ho provato anche mercoledì ma mi usciva una schermata che mi diceva che non avevo diritto di commentare questo post :humm:

I soci possono scrivere tutti i giorni tranne sabato e domenica, mentre i non soci solo tre giorni :): Qui trovi un semplice Modulo da compilare per diventare socia

AliceMarzari ha scritto: Grazie per la dritta, mi preparo magari qualche domanda in anticipo così arrivo preparata eheh. Aspetto di vedere come va l'appuntamento con lei, poi per i massaggi esterni se serviranno prenderò un altro appuntamento. Sempre allo stesso studio?

Ti spiego meglio com'è andata per me. La dott.ssa mi ha insergnato dei massaggi esterni da fare a casa sia sui muscoli piriformi, sia sui muscoli del pp. Durante le sedute, li mi ha sempre massaggiata solo internamente. Siccome io avevo dei fastidi in zona lombare, le ho chiesto di valutarmi-trattarmi anche la schiena e così ha fatto in una delle sedute programmate. :): So che altre fisio dedicano tutte le sedute in parte al massaggio interno e in parte al massaggio esterno.

AliceMarzari ha scritto: Lo yogurt era bianco intero e naturale, non mi ha dato fastidio la sera quando lo ho messo, ma il giorno dopo, circa da mezzogiorno in poi, avevo come la sensazione di vulva gonfia, il che è strano perché lo yogurt si sarà assorbito nella notte ed il residuo sarà uscito in mattinata…non saprei, devo ritentare.

Io farei un altro tentativo!

Grazie per le info della tua gine! :grin:

AliceMarzari ha scritto: Io sto prendendo X-FLOR, quindi da protocollo dovrei prendere IMMUNODEFEND, se lo sostituissi con PURODEFEND URTO sarebbe un problema? Mi sembra che la lista degli ingredienti sia più corta e comunque sono certificati entrambi senza glutine.

Sarebbe meglio abbinare al purodefend urto il floramidabil, per non prendere doppia dose di lattoferrina, contenuta sia in xflor sia in purodefend urto.

AliceMarzari ha scritto: Poi avrei un'altra domanda (ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco), dalla cistite del 2019 mi è sempre rimasto una sorta di fastidio all'uretra e leggendo sul forum ho trovato informazioni riguardanti la manovra del dito, così ho provato a farla. Non sono riuscita a tenere l'uretra bloccata per 60 secondi perché mi faceva male, non mi bruciava internamente ma la zona che schiacciavo con il dito doleva e dopo averlo fatto per tutto il pomeriggio ho avuto un fastidio come se fosse gonfia, come se la avessi irritata toccandola. E' una cosa normale? Non ho più riprovato per paura di fare danni. Poi nel pomeriggio ho applicato calore e bevuto molto e dal giorno dopo la sensazione di gonfiore se n'era andata quasi completamente.

Se leggi il forum, troverai che il fastidio uretrale è rimasto a tantissime donne dopo aver sofferto di cistite... ci vuole molto tempo affinchè passi. Hai fatto bene a provare la manovra del dito, le prime volte risulta difficile, ma poi impari!
Nella maggior parte dei casi la manovra produce sollievo e beneficio ma non in tutti... anche a me aveva dato fastidio. Potresti aspettare un po' di tempo e poi riprovare.

Ciaoooo
aggiornaci sulla visita!

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » mer gen 13, 2021 3:25 pm

Ciao Iaia :ciao:

iaia1717 ha scritto:I soci possono scrivere tutti i giorni tranne sabato e domenica, mentre i non soci solo tre giorni Qui trovi un semplice Modulo da compilare per diventare socia
Sì sì lo avevo visto dalle regole del forum e quello in teoria era un giorno in cui si poteva rispondere, forse è stato un errore momentaneo del server. Poco male, ora sono associata quindi non si pone più il problema :coool:

iaia1717 ha scritto:So che altre fisio dedicano tutte le sedute in parte al massaggio interno e in parte al massaggio esterno.
ah ok, ottimo. Non ne avevo la minima idea, per me è la prima volta in assoluto, sono stata in passato da un fisioterapista ma era per un problema all'anca, quindi tutt'altra cosa, per me è tutto nuovo :grin:

iaia1717 ha scritto:Sarebbe meglio abbinare al purodefend urto il floramidabil, per non prendere doppia dose di lattoferrina, contenuta sia in xflor sia in purodefend urto.
Ho fatto l'ordine sulla farmacia del dottor Tili, e ho preso IMMUNODEFEND come mi hai consigliato. Mi è venuto in mente che io sto già prendendo MULTICENTRUM MAMMA per la gravidanza, essendo carente di ferro prendo due pastiglie al giorno, posso continuare a prenderlo o dici che vado a sovraccaricarmi di cose?

Poi, qualche messaggio fa mi consigliavi di saltare l'applicazione di VITAGYN-C o GYNO-CANESBALANCE visto che il mio ph è normale (possibile che se c'è infiammazione e zero lattobacilli non sia alterato? :humm: ), quindi procedo saltando quei giorni di terapia.
L'olio alla vitamina E invece posso metterlo quando ne sento il bisogno?
Perdona le mie mille domande ma sono preoccupata ed emozionata allo stesso tempo :?

iaia1717 ha scritto:Nella maggior parte dei casi la manovra produce sollievo e beneficio ma non in tutti... anche a me aveva dato fastidio. Potresti aspettare un po' di tempo e poi riprovare.
Ottimo, e dopo quanto volte hai cominciato ad avvertire sollievo? (Sto ancora leggendo la tua storia :roll: )
Nell'ordine che ho fatto ho inserito anche D-MANNOSIO in polvere, per quando comincio a sentire dei fastidi in vescica. Oggi ho fatto un'urinocoltura prescritta per la gravidanza e vedo come sono messa a batteri, l'ultima volta ce n'erano ma non abbastanza da considerasi infezione. Ho comunque letto sul forum che molte donne presentano batteri nelle urine ma non sempre avvertono fastidio o evolvono in cistiti, e questo mi tranquillizza ;)

Grazie ancora Iaia :thanks: e farò senz'altro sapere come è andata con la Dottoressa Borella!! Nutro un sacco di speranze per quella visita!

A presto! :ciao:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda iaia1717 » mer gen 13, 2021 5:28 pm

AliceMarzari ha scritto:Ho fatto l'ordine sulla farmacia del dottor Tili, e ho preso IMMUNODEFEND come mi hai consigliato. Mi è venuto in mente che io sto già prendendo MULTICENTRUM MAMMA per la gravidanza, essendo carente di ferro prendo due pastiglie al giorno, posso continuare a prenderlo o dici che vado a sovraccaricarmi di cose?
Per quanto riguarda gli integratori, essendo tu in gravidanza, ti direi di sentire comunque il ginecologo perchè non saprei darti indicazioni precise.

AliceMarzari ha scritto:Poi, qualche messaggio fa mi consigliavi di saltare l'applicazione di VITAGYN-C o GYNO-CANESBALANCE visto che il mio ph è normale (possibile che se c'è infiammazione e zero lattobacilli non sia alterato? :humm: ), quindi procedo saltando quei giorni di terapia.
L'olio alla vitamina E invece posso metterlo quando ne sento il bisogno?

Hai la possibilità di ri-misurare il ph? Non ricordo esattamente ma forse avevi inserito degli ovuli di progesterone che lo avevano potuto alterare o mi confondo? Se il ph è ok non serve acidificare. La vitamina E mettila pure al bisogno, non crea sensibilizzazione.

AliceMarzari ha scritto: ]Ottimo, e dopo quanto volte hai cominciato ad avvertire sollievo? (Sto ancora leggendo la tua storia :roll: )
Per ora mai, nel senso che ho capito che non fa per me (almeno per ora). Putroppo o per fortuna ognuno deve trovare la propria strada...procedendo per tentativi!

Ci sentiamo presto!

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » lun gen 18, 2021 4:16 pm

Buon pomeriggio :ciao:

Ne approfitto per un piccolo aggiornamento visto che sono fresca fresca di visita. Ho fatto la prima seduta con la Dottoressa Borella e devo dire che mi sono trovata bene, come primo incontro chiaramente è stato più incentrato sulla raccolta dati che sulla manipolazione in sé, ma una parte è stata dedicata anche a quello.
Come diceva Iaia non è una persona che si perde in chiacchiere e bisogna farle tante domande, perché a parte l'introduzione dove spiega la muscolatura, la sua funzione e cosa può causare la muscolatura contratta bisogna chiederle le cose che ci interessano. D'altra parte non può leggermi nella mente…sicuramente la prossima volta avrò altre domande da farle, così raccolgo un po' le idee e le sensazioni.

La mia condizione poi è particolare per via della gravidanza perché mi ha spiegato che il muscolo parte "svantaggiato" in quanto è già stirato per fare spazio all'utero e per sostenere il suo peso; quindi la manipolazione deve essere molto delicata e sicuramente sarà diversa dalla manipolazione dopo il parto. La contrattura c'è da entrambi i lati ma molto più marcata sul lato destro e l'ho potuto sentire anche io mentre mi toccava perché sentivo più pressione e dolore. Ma già adesso dopo solo poco tempo sento che quando contraggo e rilascio riesco a rilasciare quasi del tutto, mentre prima il mio muscolo non si distendeva mai del tutto e me ne ero resa conto urinando, dopo aver urinato sentivo come una sorta di tumefazione…ecco, già adesso questa cosa si è attenuata, confido che nelle prossime volte possa sentirmi ancora meglio :coool:

Mi ha lasciato degli esercizi da fare a casa, sono cose molto semplici da fare un paio di volte al giorno e poi mi ha dato i consigli che date anche voi qui sul forum, riguardo al vestiario, alla biancheria, ai detergenti ed alla postura (mai accavallare le gambe, cosa che io faccio senza pensarci :n ).

L'esperienza quindi è positiva :clap: e volevo ringraziarvi per avermi indirizzata in quella direzione, non credo ci sarei mai arrivata da sola, ero troppo concentrata sul problema candida, mentre invece dovevo osservare tutto l'insieme e non solo una cosa!! :thanks:

Nel mentre ho cominciato quattro giorni fa ad ssumere D-mannosio, perché quel bruciorino all'uretra ed il non riuscire a toccarla non mi convincevano, ci sono batteri nelle ultime urinocolture ma sia ginecologo che medico di base mi hanno sempre detto che non erano indicativi perché pochi.
Però devo dire che la sensazione di fastidio alla vescica se ne è quasi andata, e finalmente sono riuscita a fare la manovra del dito, quindi sono riuscita a toccare l'uretra senza sentire dolore (un leggero bruciore lo sentivo, ma forse è anche normale vista la zona delicata) :wow:
Quindi mi verrebbe da dire che quei batteri proprio innocui non erano, magari non sono abbastanza per sfociare in cistite ma mi hanno ulteriormente irritato la zona.
Dite di continuare con il D-mannosio ancora un po'? ora ho quasi paura a smetterlo :humm:

Inoltre oggi ho cominciato il protocollo Miriam, è possibile che quei batteri siano migrati dalla vagina alla vescica vista l'assenza di lattobacilli? Se così fosse, assumendo D-mannosio sto solo risolvendo parzialmente il problema giusto? Nel senso, tengo le urine pulite ma finché non si alzano le difese della vagina appena lo sospendo potrebbero tornare mi pare di capire.

Ho letto molto questa ultima settimana, e sto cercando di raccogliere più informazioni possibile, ma ogni giorno arrivano nuovi post ricchi di spunti ed è molto difficile stare al passo!

Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarvi di nuovo :cup: grazie grazie grazie!

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » lun gen 18, 2021 4:30 pm

Ah dimenticavo, a tre giorno dall'assunzione del D-mannosio ho avuto un rapporto con il mio compagno, andanti molto meglio rispetto al solito, non ho mai avuto dolore ma senso di bruciore a causa della scarsa lubrificazione (nonostante l'utilizzo di lubrificante, noi usiamo l'olio per massaggi del perineo della Weleda), questa volta mi è sembrato quasi di avvertire più lubrificazione e meno fastidio all'inizio della penetrazione.
Dopo il rapporto è rimasto un po' di bruciore sulle mucose ed ho usato l'olio alla vitamina E e durante la notte ho cominciato a sentire un leggero bruciore alla vescica, non so se perché la zona si era un po' irritata o se qualche batterio è migrato :humm: solitamente non soffro di cistite post coitale. Comunque niente di insopportabile ma ho applicato calore sia durante il giorno che la notte ed ho continuato a prendere D-mannosio. Mi sembra che la situazione sia migliorata adesso!

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda iaia1717 » lun gen 18, 2021 4:54 pm

Ciao Alice!
Molto bene per la visita e per la diagnosi di contrattura :smile:
Quante sedute avete programmato con la dottoressa? Ti ha fatto lo swab test? (test del cotton fioc). Cosa è risultato?
Confermo che all'inizio non è una persona che si perde in chiacchiere o eccessive rassicurazioni, ma ti assicuro che prendendo confidenza va un po' meglio... anche se il suo carattere è così ;)

Sulle domande che fai:
- non ricordo: cosa riportava la tua più recente urinocoltura? Hai in casa stick urine? (puoi ordinarli in farmacia, devono avere indicazione di nitriti e leucociti). Per darti consigli sul mannosio c'è bisogno di sapere questi dati
- protocollo Miriam: portalo avanti come da indicazioni. Non so risponderti sulla questione della "migrazione" dei batteri, ma ci interessa relativamente... l'importante è risolvere :):
- sicuramente i fastidi post-rapporto sono dovuti allo stesso, allo sfregamento e allo stress delle mucose. Vai di vitamina E e continua con calore, kr, respirazione diaframmatica!

Un abbraccio :flower:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda Asiotta » lun gen 18, 2021 6:43 pm

AliceMarzari ha scritto:durante la notte ho cominciato a sentire un leggero bruciore alla vescica, non so se perché la zona si era un po' irritata o se qualche batterio è migrato
cara...hai messo in pratica i vari accorgimenti post rapporto?? Sono estremamente importanti, sia per evitare recidive di cistite, sia per evitare che la contrattura peggiori nei giorni successivi.. Si sa che il rapporto, pur essendo piacevole, può portare a contrarre, specie se si raggiunge l'orgasmo, dunque mi raccomando, segui i vari punti dello schema post rapporto... Cosa molto importante è anche mettere calore per tutta la notte, così la zona può sciogliersi e la mattina successiva non dovresti avere grossi fastidi.. Per il resto, segui i consigli di Iaia e vedrai che andrà meglio :potpot:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » lun gen 18, 2021 6:51 pm

Ciao Iaia :ciao:

iaia1717 ha scritto:Quante sedute avete programmato con la dottoressa?
In realtà non abbiamo programmato altre visite, credo che non ci siamo capite bene e lei mi ha detto di proseguire con il percorso nascite e poi se ci saremmo dovute rivedere bastava che chiamavo…sono rimasta un attimo perplessa e dopo un attimo ho chiesto di poter prendere un altro appuntamento, e vado tra una decina di giorni. Credo avesse capito che al percorso nascite mi visitava la ginecologa, ma i dottori del percorso mi prescrivono solo gli esami, le visite e le ecografie. Comunque la prossima volta le chiedo meglio, lei sul foglio ha segnato 5 sedute (ma ha anche detto che magari non ci vedremo per 5 volte :roll: ), chiarirò meglio la prossima volta. Oggi mi sono arrivate molte informazioni e poco tempo per ordinarle eheh

Dopo la manipolazione il muscolo non mi da fastidio, ma ho come un fastidio all'ingresso della vagina, nel senso che ho sento costantemente questa parte del corpo. Succedeva anche a te?

iaia1717 ha scritto:Ti ha fatto lo swab test? (test del cotton fioc). Cosa è risultato?

Sì, nella parte alta della vulva non avevo dolore, ma nella parte in basso a destra ed a sinistra sì, più a destra appunto. Mentre sulla forchetta non avevo quasi nulla. Spero di aver risposto alla tua domanda :humm:

iaia1717 ha scritto:non ricordo: cosa riportava la tua più recente urinocoltura? Hai in casa stick urine? (puoi ordinarli in farmacia, devono avere indicazione di nitriti e leucociti). Per darti consigli sul mannosio c'è bisogno di sapere questi dati

Ne ho fatte due a distanza di un mese circa, sia la prima che la seconda mi davano batteriuria presente, senza mettere i batteri perché mi ha detto il medico che se sono sotto ad una certa soglia non approfondiscono, 2 leucociti (devono essere inferiori a 40), eritrociti 34 (devono essere massimo 18) e ph a 8.5. Non ricordo se la sera prima di raccogliere le urine ho preso bicarbonato di sodio e se questo va ad incidere sul ph.
Le ultime analisi invece avevano leucociti 15 e batteriuria presente, non ho ph e analisi più approfondite perché non è stato fatto l'esame chimico.

Un'ultima cosa, ho guardato un po' in giro sul forum per capire come applicare la crema Kelairon, ma non sono riuscita a trovare un'indicazione precisa sulla quantità da inserire, io ho una siringa da 5 ml, va bene o è troppo?

Grazie mille ancora per la risposta, sempre super veloce!! :thanks:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda AliceMarzari » lun gen 18, 2021 6:56 pm

Ciao Asiotta,
Ho visto adesso la tua risposta!

Ho applicato calore sia con il bidet che con la borsa dell’acqua calda, la sera mi addormento con la borsa tra le gambe, quando riesco la tengo anche di giorno. La cosa strana è che non ho avuto i solito fastidi che magari durano un paio di giorni ma questo bruciorino in vescica mai avuto, starò più attenta!
Grazie mille della risposta :flower:

Re: La storia di candida di Alice

Messaggioda Asiotta » lun gen 18, 2021 7:15 pm

Bravissima cara :potpot:
Tu stai assumendo i GAG, vero??? Quelli vanno a risolvere tutti i problemi legati a infiammazioni vescicali... Quindi tu continua a prenderli, il fastidio rientrerà alla grande, con l'aiuto degli integratori..
Continua così :::::


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214