Un incubo che sembra non finire più!

Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » dom giu 21, 2020 11:13 pm

Ciao a tutte!
Scrivo questo post sperando che qualcuna di voi possa in qualche modo aiutarmi e/o confortarmi..
Tutto ha avuto inizio ormai quasi 8 anni fa, un paio di mesi dopo aver iniziato la relazione con il mio attuale compagno. Avevo 21 anni, avevo già avuto rapporti prima, ma mai con frequenza regolare. Ho cominciato ad avere i primi fastidi così mi sono recata dalla ginecologa (dalla quale non ero mai andata perché non avevo mai avuto problemi) e mi ha diagnosticato la candida e l’HPV. Si comincia con ovuli, lavande, antimicotici per via orale.. guarisco le prime volte ma poi la candida torna sempre, e con episodi sempre più ravvicinati! Nel mentre curo HPV bruciando i condilomi sia interni che esterni. Dopo 4 anni non ho più condilomi ma la candida continua ad ossessionarmi ed insieme a lei arriva la cistite recidivante. Non traevo più alcun beneficio da tutti i farmaci così, informandomi in internet, mi imbatto nel Naturopata Milo Manfredini con cui inizio un percorso molto impegnativo sia dal punto di vista economico sia da quello pratico in quanto assumevo ogni giorno grosse quantità di prodotti. Dopo un anno di trattamento finalmente sto bene, pensando di essere guarita mi godo la vita per circa un altro anno, dopodiché la candida comincia a tornare sempre più frequentemente, insieme a qualche episodio di cistite. Non so più dove sbattere la testa così ricomincio il trattamento naturopatico e lo porto avanti per un altro anno, stavolta senza risolvere quasi nulla (tranne che l’ultimo episodio di cistite l’ho avuto un anno fa, e da allora più nulla). Faccio anche alcune visite da Manfredini e mi dice che secondo lui potrei avere un principio di vestibolite, mi da degli esercizi da fare a casa ma non li ho mai fatti perché avevo perso fiducia in lui. Ad oggi mi ritrovo con un’infiammazione al vestibolo visibile in quanto la mucosa si presenta arrossata in tutta la zona. Inoltre continuo ad avere perdite bianche dense che fanno pensare sempre a candida, ma prurito non ne ho quasi mai. Ho fatto un tampone 3 giorni fa e sto aspettando il risultato. A complicare il tutto ci si mette un’ulcera proprio all’ingresso della vagina, nella forchetta, che nonostante io abbia curato più volte come da indicazioni del ginecologo (gentalyn beta e poi connettivina plus) ad ogni rapporto si riapre. I rapporti sono diventati sempre più dolorosi e sempre meno piacevoli, anche perché oltre a perdere un po’ di sangue post rapporto (per via dell’ulcera che si riapre) la vagina mi si gonfia tantissimo, alle volte quasi “fuoriesce” da quanto è gonfia. Poi per via della ferita interna non riesco più ad avere rapporti per un bel po’ perché sento male.
Ad aggravare tutto questo, il mio compagno è abbastanza dotato, e questo non mi aiuta. Dopo aver letto varie info su questo forum ho acquistato lubrigyn ma lo trovo un po’ troppo “denso”, mi servirebbe qualcosa di ancora più scivoloso. (Ho provato quello della GSE che non è male anche se è molto liquido).
Dopo i rapporti quando la vagina è gonfia uso un prodotto che si chiama Rigenoma spray, per aiutare un po’ le mucose.
Ho iniziato una dieta il mese scorso per vedere di sconfiggere la candida e l’infiammazione in questo modo, dato che le ho già provate tutte!! Sono seguita da una dottoressa e da una nutrizionista, dopo un mese ancora non posso dire di aver sentito miglioramenti a livello vaginale (anche se stomaco e intestino stanno molto meglio!!) e soprattutto è molto restrittiva.
Psicologicamente mi sento molto giù perché non so davvero più che pesci pigliare, vorrei poter vivere il sesso con il mio compagno serenamente ma non ci riesco per via del dolore e dei disagi che mi ritrovo dopo i rapporti... in attesa di avere i risultati del tampone sto valutando se provare il protocollo Miriam di cui parlate, anche se l’idea di tornare ad usare tanti prodotti mi fa stare male (causa esperienza con il Naturopata). Ho contattato da poco un osteopata nella mia città per capire se si tratta di una contrattura, ma poi ho disdetto l’appuntamento perché ho paura di “perdere tempo e soldi” con un professionista che però non è specializzato in questi problemi! Sto pensando seriamente se farmi vedere dal dott. Galizia di cui parlate tanto bene, ma essendo un neuro-urologo e non avendo più io problemi di cistite ma solo di candida (forse) non vorrei sbagliare ad andare da lui, magari dovrei prima rivolgermi ad un ginecologo che ne sappia un po’ di più a riguardo? Vorrei semplicemente qualcuno che possa dirmi esattamente che cos’ho e che mi faccia un attimo di chiarezza!
In ultimo rispondo alle domande che consigliate di inserire nella propria storia personale:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Perdite anomale, infiammazione, dolore durante e dopo i rapporti, ulcera che si riapre ad ogni rapporto.
Dove sono localizzati di preciso? All’ingresso della vagina
Con che frequenza si manifestano? Sono infiammata tutto il mese, ma sto meglio subito dopo la fine delle mestruazioni e tendo a peggiorare all’avvicinarsi delle mestruazioni.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Non ho “attacchi”, ma il mio problema è presente tutto il mese, con alti e bassi.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Senz’altro rapporti sessuali e anche da dopo l’ovulazione aumentano un po’ i fastidi.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Recenti no, l’ultimo risale sicuramente a più di un anno fa, fatto probabilmente durante un attacco di cistite.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 2 litri al giorno e faccio pipì 8-10 volte, variabile in base a quanto bevo.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Direi unico e abbondante
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce normalmente, mi capita solo quando ho la vescica pienissima e alla fine per svuotarmi completamente spingo per far uscire anche le ultime gocce
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Purtroppo sì
Soffri anche di candida? Si (ma sono in attesa di tampone per conferma)
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Non ho più attacchi veri e propri da un po’, non mi capitano più le perdite super ricottose ma solo perdite frequenti bianche dense tipo farinose, e infiammazione più o meno leggera alla vulva.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Quasi sempre!
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Sono in attesa del risultato, non so se verrà riportato anche il PH però.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? In alcuni periodi (se sono in un periodo in cui l’infiammazione è più forte, il cavallo dei jeans mi da un po’ fastidio).
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? In passato, quando ne soffrivo frequentemente, avevo sia cistiti normali e sia post-coitali.
Utilizzi detergente intimo? Da circa due settimane non più (solo dopo essere andata di corpo, ma solo dietro).
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? La digestione ora che seguo la dieta è perfetta, ma faccio fatica ad andare in bagno, spesso salto uno o due giorni, e quando la faccio ultimamente ho la sensazione di non svuotarmi mai completamente.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si, ho provato a fare i KR un paio di settimane fa, e cercavo di tenere sempre rilassato, ma così facendo mi è venuto un gran fastidio! Tanto da fare fatica ad andare in bicicletta perché sentivo bruciore e come un “gonfiore interno”, così ho smesso e la situazione è rientrata! Non ho capito per quale motivo io abbia avuto questa reazione!
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si, con il dito, me li aveva spiegati il Naturopata ma li ho fatti per pochi giorni.
Il calore ti aiuta? No, non ho neanche mai provato, ma mi da l’idea che potrei trarre più beneficio dal freddo, nei momenti di gonfiore e fastidio post rapporto.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si mi riconosco nei sintomi della vestibolite.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Ho spiegato tutto sopra
Di quali altre patologie soffri? Nessuna patologia particolare
Che sport pratichi? Al momento nessuno.
Mi dispiace se sono stata troppo lunga nelle spiegazioni, ma non sapevo come abbreviare (ho già accorciato molto eheh). Spero di essere stata chiara, di non aver fatto errori e attendo una vostra opinione.
Grazie a chi risponderà.
Bea

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda 1PIMPI1 » mar giu 23, 2020 3:10 pm

Ciao Bea e benvenuta! :ciao:
Per certi versi la tua storia ricorda la mia e per questo t’invito a leggerla. Intanto Facciamo un po’ di chiarezza, perché si vede che hai molta confusione e paura di sbagliare. Ma vedrai che insieme ce la faremo e tornerai a stare bene!
Innanzitutto ti consiglio di prenotare subito da Galizia. Perché dai tuoi sintomi sembra proprio che ci sia Vulvodinia e/o Vestibolodiania e lui è uno dei medici esperti in questo campo. Per questo è meglio non aspettare altro tempo, mi pare anche di capire che non è molto distante da dove abiti, quindi motivo in più per farlo.

Per quanto riguarda la candida, prima di partire con il protocollo, aspettiamo di vedere il tampone, quello che ci interessa è soprattutto il valore dei lattobacilli e del PH, quest’ultimo nel caso non fosse presente puoi sempre monitorarlo in autonomia acquistando gynocanesten test. Voglio precisare che essendoci probabilmente vestibolite / vulvodinia i sintomi non è detto siano riconducibili ad un’infezione, ma proprio causati dalla sofferenza dei nervi e in ogni caso anche se fosse presente la candida, curare lei ma non la neuropatia sarebbe proprio inutile, perché si autoalimentano a vicenda. Questo per farti capire che per stare bene è importante lavorare su più fronti.
Innanzitutto da subito in autonomia ti consiglio di fare kegel reverse e respirazione diaframmatica più che puoi, 2/3 esercizi di stretching ogni sera e automassaggi a sere alterne. Sul nostro canale YouTube trovi un'intera playlist di tutorial di esercizi ed Automassaggi per rilassare il pavimento pelvico e Esercizi di rilassamento per i muscoli piriformi . Farli solo per qualche volta non serve a nulla. Deve diventare la tua nuova routine.

Bea22 ha scritto:Sono seguita da una dottoressa e da una nutrizionista, dopo un mese ancora non posso dire di aver sentito miglioramenti a livello vaginale (anche se stomaco e intestino stanno molto meglio!!) e soprattutto è molto restrittiva.
Molto restrittiva in che senso? Non esagerare con le privazioni, anche perchè ti ripeto il problema di fondo a tutto questo non è la candida, ma la neuropatia e quindi, va bene mangiare in modo sano ed equilibrato, ma assolutamente no alle diete troppo drastiche.

Bea22 ha scritto:Ho contattato da poco un osteopata nella mia città per capire se si tratta di una contrattura, ma poi ho disdetto l’appuntamento perché ho paura di “perdere tempo e soldi” con un professionista che però non è specializzato in questi problemi!
Direi che è un ragionamento più che corretto, siccome è probabile che con Galizia l'attesa sia lunga, potresti prenotare anche dalla Di Leo o Dalla Bertozzi che sappiamo essere specializzate alla riabilitazione del PP, - Qui trovi tutti i Medici e i professionisti consigliati e convenzionati con l'associazione e qui tutti quelli convenzionati. Cosi intanto che aspetti la visita con Galizia per un eventuale cura farmacologica se ce ne fosse bisogno, incominci a lavorare con le manipolazioni da una fisioterapista.

Bea22 ha scritto: Perdite anomale, infiammazione, dolore durante e dopo i rapporti, ulcera che si riapre ad ogni rapporto.
Ma questa ulcera è dovuta all'HPV oppure intendi mucosa che si taglia? In questo caso potresti provare la vitamina E oppure OTI

Bea22 ha scritto:Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Senz’altro rapporti sessuali e anche da dopo l’ovulazione aumentano un po’ i fastidi.
Post rapporto è sempre importante fare pipi, un bel bidet di acqua fredda, qualche esercizio di stretching, stiramenti con il pollice (vedi automassaggio) e poi applicare calore. Questo per evitare o comunque limitare fastidi nei giorni seguenti.

Bea22 ha scritto:Esce normalmente, mi capita solo quando ho la vescica pienissima e alla fine per svuotarmi completamente spingo per far uscire anche le ultime gocce
ecco non farlo, aspetta che tutta la pipi esca da sola e quando hai finito rialzati, perchè è normale che se resti li e spingi ne esce ancora, ma cosi stressi i muscoli e la vescica.

Bea22 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Purtroppo sì
aiutati con un leggero automassaggio prima del rapporto e fai un bel kegel reverse per aiutare la penetrazione. Mi raccomando sempre lubrificante, se con il lubrygyn non ti sei trovata, potresti provare con durex natural, oppure fai una ricerca nell'apposita sezione in home.

Bea22 ha scritto:n alcuni periodi (se sono in un periodo in cui l’infiammazione è più forte, il cavallo dei jeans mi da un po’ fastidio).
ecco per il momento jeans banditi, perchè l'attrito infiamma ancora di più, via libera a gonne, pantaloni morbidi ora che è estate è anche più semplice. I jeans potrai riprenderli quando starai meglio, al limite puoi ripiegare sui jeggins senza cuciture spesse sul cavallo.

Bea22 ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? La digestione ora che seguo la dieta è perfetta, ma faccio fatica ad andare in bagno, spesso salto uno o due giorni, e quando la faccio ultimamente ho la sensazione di non svuotarmi mai completamente.
Intestino e PP s'influenzano a vicenda quindi è importante sistemare questa situazione. Non è che la causa è la dieta restrittiva? I fermenti lattici li prendi? Magnesio supremo? (utile anche per la contrattura) Inoltre ti lascio anche il massaggio intestino per eliminare quel senso di non essersi svuotate completamente.

Bea22 ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si, ho provato a fare i KR un paio di settimane fa, e cercavo di tenere sempre rilassato, ma così facendo mi è venuto un gran fastidio! Tanto da fare fatica ad andare in bicicletta perché sentivo bruciore e come un “gonfiore interno”, così ho smesso e la situazione è rientrata! Non ho capito per quale motivo io abbia avuto questa reazione!
in che senso un gran fastidio? Sei sicura di averli fatti correttamente? Più su ti ho lasciato la spiegazione su come farli (clicca nel blu) ci sta anche che non sia piacevole, poichè devi riabituare un muscolo a stare in una posizione nuova! Magari intendevi quello. Intanto la bicicletta è assolutamente sconsigliata, perchè vai a sollecitare la zona pelvica che in questo momento è davvero molto delicata. Meglio fare delle camminate. Poi ci penserai più avanti a riprenderla!

Bea22 ha scritto:Il calore ti aiuta? No, non ho neanche mai provato, ma mi da l’idea che potrei trarre più beneficio dal freddo, nei momenti di gonfiore e fastidio post rapporto.
Allora diciamo che il calore aiuta a rilassare i muscoli, mentre il fresco aiuta in caso di nervi infiammati (ma c'è da stare attenti perchè troppo freddo fa contrarre ancora di più i muscoli e quindi è controproducente). Magari il caldo lo puoi mettere sul basso ventre e non direttamente in mezzo alle gambe e per il fresco se ti dà beneficio, puoi farti dei bidet senza esagerare.

Bea adesso hai un bel po' di materiale su cui lavorare, prenditi del tempo, leggi con attenzione e metti in pratica i consigli, vedrai che pian piano la situazione migliorerà. Attendiamo intanto il risultato del tampone e le date di appuntamento dei medici consigliati.

Per qualsiasi chiarimento noi siamo qui :ciao:

A presto! :flower:

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » mer giu 24, 2020 2:38 pm

Ciao Pimpi! Innanzitutto grazie infinite per la tua risposta super dettagliata, mi hai già aiutata a fare un po’ di chiarezza!
Questa mattina ho prenotato una visita con Galizia per il 15 luglio, quindi non avendo tanta attesa pensavo di aspettare direttamente quella data prima di sentire eventuali fisioterapisti (cosa ne pensi?).
Oggi mi è arrivato il risultato del tampone e in otto anni non ho mai avuto un referto così brutto come questo (soprattutto perché non ho chissà quali sintomi, cioè per quello che mi hanno trovato penso che dovrei stare molto peggio di così!).
Il tampone riporta i seguenti dati:

Esame microscopico:
Leucociti: ++
Emazie: -
Cellule epiteliali: ++
Flora lattobacillare: +
Cocchi GRAM+: ++
Bacilli GRAM-: +
Spore: ++
Ife: -
Gardnerella Vaginalis: ++
Trichomonas: -

Esame colturale:
Positivo a: enterococcus faecalis, gardnerella Vaginalis, candida albicans.
Carica batterica: notevole sviluppo

E in ultimo riporta la seguente dicitura:
Flora lattobacillare ridotta. Ecosistema vaginale sbilanciato.

Non è indicato il ph, ma visto tutto quello che mi hanno trovato, è comunque importante saperlo a questo punto? Mai avute tutte queste cose! Sempre e solo candida!
Ah, e considera che il tampone l’ho fatto dopo quasi due mesi e mezzo di totale astinenza dal sesso!!

La dieta che sto seguendo è molto restrittiva per i primi due mesi (ne è passato uno), dopodiché potrò avere delle finestre di libertà. Al momento niente glutine, zucchero, latticini, prodotti lievitati/fermentati (ho fatto analisi del sangue per intolleranze e sono risultata intollerante a nichel e lieviti).

Con il termine ulcera intendo proprio la mucosa che si taglia, ad ogni rapporto e sempre nello stesso punto! Meglio la crema oti prodeg o lo spray alla vitamina E?

Post rapporto faccio sempre la pipì e anche il bidet con acqua fredda! Non faccio invece nessun esercizio ma inizierò subito!

Per quanto riguarda la regolarità intestinale, la nutrizionista dice che potrebbe essere dovuto al maggior apporto di fibre a cui non ero abituata. Adesso comunque sto provando a bere un bicchiere di acqua di fonte essenziale tutte le mattine a stomaco vuoto per vedere se mi può aiutare!

Per quanto riguarda i KR, cerco di spiegarmi meglio: li ho seguiti per un paio di giorni (dopo aver guardato i video ai link che ci sono qui sul forum) e mi è proprio aumentata l’infiammazione! Ero più rossa e mi sentivo un gonfiore interno, infatti andando in bicicletta sentivo proprio fastidio! Dopo un paio di giorni così, ho smesso e la situazione è rientrata subito! Credo, quindi, che non fosse un caso ma che fosse proprio dovuto a questi esercizi! Nello specifico, durante il giorno (ogni tanto) seguivo l’esercizio base (contrarre per un secondo e rilassare per 10 secondi, 3 ripetizioni) e poi durante tutta la giornata lasciavo sempre rilassato (come quando devi fare la pipì). E questo è stato il risultato!
Pensavo di attendere la visita con Galizia e chiedere a lui se muovevo il muscolo nella maniera giusta o sbagliavo qualcosa.

Ma ora stavo pensando, visto il risultato del tampone, conviene forse che mi faccia vedere anche da un bravo ginecologo? Perché la situazione mi sembra abbastanza “affollata” lì sotto!!

In ultimo, sapresti dirmi come fare per leggere la tua storia personale? Ho provato ma non riesco a trovarla!

Attendo tue al più presto, in modo da muovermi nella giusta direzione!

Grazie infinite, davvero.

Beatrice

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda flo67 » gio giu 25, 2020 11:38 am

Ciao Bea
In questo articolo trovi tutte le informazioni sulla Candida e sulla gardenerella.
Come puoi vedere se punti sull'approccio ricostruttivo, ti basterà apportare lattobacilli e quindi fermenti nel tuo ecosistema vaginale.
Hai già letto il nostro protocollo Miriam? Troverai lo schema che potrai scaricare, adatto alle tue esigenze.
Bea22 ha scritto:Meglio la crema oti prodeg o lo spray alla vitamina E?

Questo dovrai constatarlo tu, comincia con uno dei due. Tieni presente che lo spray si mette direttamente sulle mucose quindi l'effetto sarà più immediato, mentre l'Oti si mette sulla piega del braccio e dovrai aspettare un pò di tempo prima di vedere i suoi effetti.
Bea22 ha scritto:Non è indicato il ph,

1PIMPI1 ha scritto:del PH, quest’ultimo nel caso non fosse presente puoi sempre monitorarlo in autonomia acquistando gynocanesten test.

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » gio giu 25, 2020 11:31 pm

Grazie anche a te Flo! A questo punto, dato che tra una settimana mi verranno le mestruazioni, pensavo di iniziare il protocollo quando mi saranno finite.. ma secondo voi posso andare alla visita con Galizia anche se sono in fase di “protocollo Miriam”? E durante questa fase, è possibile avere rapporti o sono sconsigliati?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » lun giu 29, 2020 8:19 am

Avrei anche altre due domande che mi sono venute in mente durante il weekend: la prima è che, il giorno dopo aver fatto il tampone ho avuto rapporti, ora che so quello che avevo bisogna che anche il mio ragazzo segua una cura? Sul forum ho letto pareri discordanti. E per ultimo: il protocollo Miriam è efficace anche contro la Gardnerella? O per quella come posso fare?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Laulaura » lun giu 29, 2020 5:33 pm

Bea22 ha scritto:posso andare alla visita con Galizia anche se sono in fase di “protocollo Miriam”?

Certo, perché no?
Bea22 ha scritto:E durante questa fase, è possibile avere rapporti o sono sconsigliati

Dipende da come stai, se te la senti certo che sì!
Bea22 ha scritto:ora che so quello che avevo bisogna che anche il mio ragazzo segua una cura?

Se lui sta bene e non ha sintomi non deve fare niente
Bea22 ha scritto:per ultimo: il protocollo Miriam è efficace anche contro la Gardnerella?

Lo scopo del protocollo Miriam è quello di aiutare l'ambiente vaginale a fare il proprio lavoro. I lattobacilli mantengono basso il pH e di conseguenza impediscono ad altri batteri di prendere il sopravvento quindi certo che è utile! Tu hai indicazione di pH e lattobacilli?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » lun giu 29, 2020 8:04 pm

Purtroppo nel tampone non era indicato il ph, e non specificavano il numero di Lattobacilli. Comunque oggi sono arrivate le mestruazioni, appena finiscono pensavo di provare ad iniziare con il protocollo Miriam, e anche acquistare un prodotto da mettere nella zona della forchetta perché mi si apre l’ulcera continuamente.. mi si era aperta ad aprile dopo un rapporto e l’ho trattata come da indicazioni del ginecologo quindi gentalyn beta e poi connettivina plus, è guarita ma ho aspettato quasi due mesi e mezzo prima di avere un altro rapporto: quando l’ho avuto ovviamente mi si è subito riaperta! Ho usato Rigenoma spray e si è sistemata ma non ne ho letto benissimo qui sul forum così pensavo di provare con un altro prodotto per vedere se riesco a risolvere... che incubo, ce n’è sempre una!!!!

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Laulaura » mer lug 01, 2020 5:40 pm

E dopo la "guarigione" del taglio non hai più applicato nulla? Hai provato con la vitamina E per vedere se ti aiuta un po'?
Hai modo di misurare almeno il pH in casa usando gli appositi test?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » mer lug 01, 2020 7:19 pm

Dopo l’ultima guarigione, che è avvenuta con Rigenoma spray, no! Ho smesso di applicare qualsiasi cosa ma più che altro perché mi sono venute le mestruazioni.. adesso vorrei appunto provare la vitamina E in spray, e anche la crema OTI Prodeg... anche se ho paura possa essere un po’ come usare due prodotti che servono alla stessa cosa e quindi magari meglio sceglierne uno solo? Per quanto riguarda il ph, appena finirà il ciclo comprerò gli appositi test gynocanestest in modo da misurarlo, magari lasciar passare 2/3 giorni dalla fine del ciclo può essere meglio? O si può fare anche subito?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda giuliap » gio lug 02, 2020 9:21 am

Bea22 ha scritto:magari lasciar passare 2/3 giorni dalla fine del ciclo

si meglio così!

Bea22 ha scritto:magari meglio sceglierne uno solo?

diciamo che lo spray alla vitamina E può darti un sollievo immediato visto che va applicato proprio sulla zona mentre Oti ci mette un pò per agire e va applicato nella piega del braccio o sul basso ventre...

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » gio lug 02, 2020 10:39 am

Ok, magari inizio con lo spray e poi valuto se aggiungere anche la crema. Il fatto è che non ho fastidio lì durante il giorno, il fastidio ce l’ho solo durante e dopo i rapporti! Mi servirebbe qualcosa che oltre a rimarginarmi la ferita possa anche irrobustirmi la mucosa per evitare che si laceri ogni volta... quanta pazienza che ci vuole... :cry:

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda giuliap » gio lug 02, 2020 10:46 am

Si ti capisco perché anche io ho il tuo stesso
problema, io uso la vitamina E da un annetto
Ormai, per un periodo l ho messa tutte le sere ora invece la uso post rapporto e devo dire che mi ha aiutato

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » gio lug 02, 2020 7:56 pm

Ah dai! Ma ti ha aiutata nel senso che la tua ulcera poi non si è più riaperta? Oppure ogni tanto ancora ti stressa?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda giuliap » ven lug 03, 2020 1:08 am

Non ho una vera e propria ulcera ma una zona molto sensibile che soprattutto dopo i rapporti mi dava sempre noia...e la vitamina E mi ha aiutato a rendere la zona molto più elastica e quindi a evitare quell’odiosa sensazione di pelle strappata..

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » gio lug 09, 2020 9:36 pm

Grazie, proverò sicuramente questo spray! Intanto stasera ho misurato il PH con Gynocanestest e il colore è rimasto invariato, e cioè giallo. Solo che può voler dire che sto bene come che ho la candida! Non mi sembra molto preciso come test... cosa devo fare? Inizio comunque il protocollo Miriam?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Mare73 » ven lug 10, 2020 12:07 pm

Questo test serve solo a rilevare il pH vaginale, e non è detto che un pH corretto da solo basti a tenere a bada la candida: nel tuo caso, la scarsa quantità di lattobacilli di certo non ha aiutato.
Il giallo che ti è uscito a che valore di pH corrisponde? Se è entro il 4,5 è corretto, quindi puoi iniziare il protocollo saltando l'acidificante locale: nei due giorni previsti per quel prodotto puoi fare una pausa per lasciar respirare le mucose, applicando solo un velo di crema/olio lenitivo, oppure semplicemente accorciare la durata del protocollo.
Tienici aggiornate.

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » ven lug 10, 2020 4:58 pm

Ok perfetto, allora adesso faccio l’ordine di tutti i prodotti che mi servono per cominciare con il protocollo ed evito gli acidificanti. Vorrei ordinare anche un detergente intimo per lavarmi la zona anale ma non so se prendere il Puroman (ph 5.5) o saugella verde (ph 3.5).. cosa mi consigliate?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda Bea22 » lun lug 13, 2020 7:04 am

Vi chiedo anche un’altra cosa, ho avuto un rapporto con il mio compagno e ho sentito molto male solo all’inizio durante la prima penetrazione poi il rapporto è andato benissimo perché ho utilizzato vidermina gel mucus e l’ho trovato davvero ottimo! Era proprio la consistenza che stavo cercando.. solo che alla fine del rapporto ho trovato parecchio sangue quando mi sono pulita perché l’ulcera alla forchetta mi si è riaperta e sembra anche più grande del solito! In questi giorni devo prendere l’olio alla vitamina E e poi vorrei provare anche Oti prodeg insieme... pensate potrei risolvere il disturbo così? O bisogna che mi informi per trattarla chirurgicamente?

Re: Un incubo che sembra non finire più!

Messaggioda giuliap » lun lug 13, 2020 10:04 am

Ciao Bea!
Bea22 ha scritto:pensate potrei risolvere il disturbo così?

non lo so onestamente, l'unica cosa è provare e vedere come va...di certo la zona dovrebbe rafforzarsi ma qualora non fosse abbastanza, puoi rivolgerti a un ginecologo. Di certo un minimo ti aiuteranno :):
Bea22 ha scritto:ho utilizzato vidermina gel mucus e l’ho trovato davvero ottimo!

:::::
Bea22 ha scritto: non so se prendere il Puroman

il puroman è stato realizzato pensando proprio alle nostre esigenze, quindi puoi provarlo senza problemi!


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214