se ne andrà...ne sono sicura

se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda adri191217 » sab lug 27, 2019 7:00 pm

Buongiorno a tutti
mi presento sono Adrielina, 30 anni mamma di un bimbo di 19 mesi e in pieno allattamento..
Il mio primo episodio di candida si è presentato 10 anni fa dopo una corsa in bicicletta con un bel paio di jeans corti ( ma non so cosa sia stato esattamente l'agente scatenante...
Da qui il medico di base mi ha prescritto un antimicotico (l'unica volta che l'ho preso) e poi gse semi di pomplemo e poi altre varie cure... avevo episodio più o meno 5/6 l'anno..sono andata da due ginecologhe ( una delle quali mi ha detto che la candida è presente normalmente nel nostro corpo e non mi ha dato nulla :-... ) e l'altra ovuli ab 300 che usavo ad ogni episodio.
ho scoperto nel 2016 (su mia insistenza di fare l'esame di essere intollerante al lattosio e successivamente ho fatto un test sul sangue in una farmacia dove rilevava intolleranza ai lieviti e lattosio. con la farmacista ho se)guito cura di fermenti lattici vari e cicli di acido caprilico e origano ed ho cominciato a stare meglio sia dal punto di vista dell'intestino che di candida (qualche episodio l'anno).
a marzo 2017 abbiamo cominciato alla ricerca della cicogna ed è arrivata...durante la gravidanza ho avuto due episodi curati con ovuli gse (ho continuato a fare qualche ciclo di fermenti senza essere costante e a dicembre ho partorito con taglio cesareo..il primo anno del bimbo ho avuto sempre qualche episodio di candida che curavo con ovuli gse fino a dicembre 2018 in cui ho cominciato ad avere un dolore a livello dell'appendicite.. da li ho iniziato a fare diverse visite ginecologiche (dalla quale era emerso salpingite smentita subito da un altro ginecologo) con diversi cicli di antibiotico fino ad arrivare alla colonscopia...la mia flora intestinale era stata letteralmente cancellata :-no e la candida un amico fisso...
sono ritornata dalla farmacista che mi aveva aiutato in precedenza ma mi ha dato molto poco (guna basic ovul omeopatici e fermenti) perché sto allattando.
Sono andata anche da una naturopata che mi ha dato una cura alimentare fermenti e fiori di bach ma la candida non vuole andarsene...
Per casualità sono capitata in una erboristeria e parlando con la signora mi ha detto essere una naturopata che mi ha dato la seguente cura
- CENTOCAND (tabebuia corteccia, uncaria, echinacea, angelica, calendula, timo, limone, origano, lavanda (ORA LEGGENDO NEL FORUM HO VISTO CHE LA TABEBUIA NON E' CONSIGLIATA) :-:::: :-::::
- ECOFLOR ( lattobacillus acidophilus, paracasei, plantarum, bifidobacterium longum, bifidobacterium breve
- WHITHANIA PLUS
- CLORURO DI MAGNESIO
con questa cura sto avendo dei miglioramenti, mi sento molto più attiva, non crollo sul divano alle 9 come una volta (e questo l'ho capito leggendo i vari post sul ferro e su ciò di cui si nutre la candida) e devo dire che anche mentalmente la mia vita è molto migliorata ma continuavo ad avere i classici sintomi vaginale e quindi ho iniziato con i normogin da 5 giorni e comincio già a stare molto meglio.
In tutto ciò il mio intestino comincia a brillare :::::


Quali sono i tuoi sintomi principali? i miei sintomi principali sono gonfiore addominale, prurito, secchezza, infiammazione vaginale interna ad estendersi fino alle piccole labbra e clitoride. Il muco vaginale durante gli attacchi si secca ed è quasi assente. Cistite credo di averla avuta una sola volta da molto piccola

Dove sono localizzati di preciso?interna ad estendersi fino alle piccole labbra e clitoride

Con che frequenza si manifestano?una volta 5/6 episodi l'anno da gennaio fino ad ora più o meno continui con calare in questa settimana di normogin

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? tra un attacco e l'altro non ho fastidi. Il muco prima della candida in ovulazione era molto filamentoso e l'ho potuto rivedere solamente dopo la cura che avevo fatto dalla farmacista ed ora ovviamente non è più cosi

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali e periodi particolari del ciclo ( leggendo tra i vari posto ho scoperto solo ora che la vagina va lubrificata sempre)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? -
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no ma mi sto attivando per procurare gli stick per ph vaginale
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?6/7..bevo molto anche con il fatto che allatto...credo di arrivare a 3 litri di acqua circa
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il flusso è continuo e abbondante
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Durante i rapporti (se fatti con infiammazione o subito dopo averla curata) ho dolore a livello del vestibolo e a volte si crea un piccolo taglietto. Durante i rapporti in piena guarigione ho solo un pò di rigidità mentale all'idea (nessuno mi aveva mai detto che va lubrificata ne tanto meno che i vari taglietti posso riattivare infiammazioni e candida); ho chiesto diverse volte alla ginecologa se potessi far qualcosa per prevenirla ma le risposte sono sempre vage.. :-... :-...
Soffri anche di candida? Solo candida
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? i miei sintomi principali sono gonfiore addominale, prurito, secchezza, infiammazione vaginale interna ad estendersi fino alle piccole labbra e clitoride. Il muco vaginale durante gli attacchi si secca ed è quasi assente; se lascio passare un pò di tempo le perdite cominciano a diventare ricottose
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si le prime avevo fatto vari tamponi con risultato candida albicans ma poi non ne ho più fatti
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? TAMPONE VAGINALE fatto dopo tutte le cure di antibiotici
- parecchie cellule epiteliali, lattobacilli assenti, ph=7.0
- crescita di flora gram-positiva e gram - negativa enterica. quadro di dismicrobismo vaginale
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? se in fase acuta ho fastidio con i pantaloni; la biancheria l'ho sostituita da diversi anni in cotone solo slip (alcune sono colorate e le uso solo quando in rari casi quelle bianche sono terminate :lol: )
Che metodo contraccettivo usi? dal 2009 al 2015 la pillola yaz
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? mai usati ma ora li sto procurando
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? no mai avute
Utilizzi detergente intimo? me ne hanno consigliati di tutti i tipi, provati a decine, compreso solo bicarbonato, e ora scopro qui solo acqua e solo quella sto usando ora
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? l'intestino con le cure che sto facendo stà cominciando ad andare meglio e finalmente vedo la mia pancia piatta (durante questi anni mi sono sempre chiesta cosa avesse..a volte era così gonfia da sembrare incinta di 5 mesi e non ci facevo molto caso); solo ora riconosco che non era grasso ma gonfio e che il mio intestino ora stà cominciando a funzionare bene
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Perineo? (devo ancora leggere questa parte)...si il perineo lo so riconoscere, so usare i suoi muscoli e durante la gravidanza ho fatto tantissimi esercizi e massaggi e alla fine ho fatto parto cesareo :lol: :lol:
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si durante la gravidanza si ma poi ho smesso
Il calore ti aiuta? devo ancora provare sinceramente
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Ho letto qualcosina ma sarà la prossima cosa che approfondirò.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? si molti
Di quali altre patologie soffri? Nulla in particolare
Che sport pratichi? corsa


ho studiato e ristudiato il protocollo Miriam ed ho cercato un pò di cose tra le varie storie ma avrei alcune domande...

- nello schema del protocollo non c'è il dimman flogo mentre nella descrizione della terapia c'è anche come assumerlo e mi chiedevo il perchè non ci fosse nello schema...forse c'è stato un aggiornamento che però non riesco a trovare...continuerò a cercare ed eventualmente se siete così gentili da indicarmi il link...

- in allattamento non posso assumere l'immunodefend (anche se la tabebuia (o lapacho) in realtà me l'hanno data e la stò prendendo), leggevo che la sconsigliano perchè non ci sono dei test che verificano o meno se possibile prenderla... per stimolare il sistema immunitario di sostitutivo c'è qualcosa (se ne avete già scritto chiedo sempre scusa)

- non appena stò decisamente meglio c'è l'idea di un'altra gravidanza e leggendo ho visto che i vari prodotti del protocollo Miriam è possibile assumerli durante la gravidanza (se non sbaglio anche l'Xflor (perché non vedo nessuna controindicazione e non vedo più che contenga il lapacho forse l'hanno cambiato) ad esclusione dell'immunodefend corretto??

-ultima postilla ma forse la più importante... sono 9 anni che cerco e ricerco notizie sulla candida, dottori, ginecologi, naturopatia, ecc..ma alcune info che ci sono qui non le avevo ancora lette (es. che se ho la candida non la attacco per forza al partner e curare ogni volta anche lui, dell'acqua solo pura acqua, dell'alimentazione che non bisogna togliere una marea di cose e dover convivere con una fame da lui, che per avere una guarigione continuativa va fatto una fase di mantenimento, ecc...) e per questo voglio ringraziarvi, perchè leggendo qui in questi giorni ho imparato moltissimo e molto ancora avrà da imparare...ci credo moltissimo in questa curaaa.... :grin: :love1: :love1:

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda LisaBetta » lun lug 29, 2019 9:46 am

Ciao Adrielina e :welcome: sul forum!
Sì, fai bene e devi leggere molto... il sito ed il forum sono sconfinati ma sono ricchi di informazioni che ti aiuteranno senza dubbio, quindi continua a studiare! :coool:

adri191217 ha scritto:sono 9 anni che cerco e ricerco notizie sulla candida, dottori, ginecologi, naturopatia, ecc..ma alcune info che ci sono qui non le avevo ancora lette

Perché qui prediligiamo un approccio di tipo ricostruttivo, decisamente in opposizione con la maggior parte dei medici che si preoccupano il più delle volte solo di prescrivere antibiotici/antimicotici per debellare il patogeno di turno, invece che pensare di rinforzare le difese contro gli attacchi.

Partiamo da qui...
adri191217 ha scritto:Cosa riportano? TAMPONE VAGINALE fatto dopo tutte le cure di antibiotici - parecchie cellule epiteliali, lattobacilli assenti, ph=7.0

Quanto tempo fa hai effettuato questo esame? Cosa hai continuato ad assumere da allora?
Ph 7 è decisamente troppo, troppo alto! Non ho capito se il protocollo lo hai già iniziato.
Per quanto riguarda i prodotti attieniti alle indicazioni dei medici ed ai bugiardini, alcuni si possono assumere senza problemi in gravidanza ma sono sconsigliati in allattamento proprio, come hai osservato, perché non ci sono sufficienti studi, non perché è sicuro che possano nuocere, ma nel dubbio non azzarderei.
Comunque non preoccuparti, il protocollo si può personalizzare e modificare in base alle varie esigenze, troveremo quello più giusto per te, ok?
Per il resto usa sempre lubrificante, niente detergente se non dopo la defecazione e solo per l'ano, niente diete troppo restrittive che abbiamo constatato non aiutano.
Una domanda, dopo questo tampone, nonostante sia negativo per patogeni, hai comunque tutti i sintomi che descrivi?
Ti consiglio di leggere le storie di Pimpi ed Alessandra777 troverai moltissime indicazioni visto che anche loro hanno avuto problemi simili ai tuoi e ora stanno bene!
Dai che risolviamo!!!
:ciao:

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda 1PIMPI1 » mar lug 30, 2019 6:07 pm

Ciao Adri benvenuta! :ciao:
Sei partita con il protocollo locale?

LisaBetta ha scritto:- nello schema del protocollo non c'è il dimman flogo mentre nella descrizione della terapia c'è anche come assumerlo e mi chiedevo il perchè non ci fosse nello schema...forse c'è stato un aggiornamento che però non riesco a trovare...continuerò a cercare ed eventualmente se siete così gentili da indicarmi il link...
Siamo ancora in fase di aggiornamento. Puoi provare anche a non assumerlo al momento visto stai trovando giovamento dalle cure che ti hanno indicato. Per non fare troppi pasticci. Ad aggiungerlo in seguito, fai sempre a tempo. Ecco però L'x- flor invece lo prenderei da subito.
adri191217 ha scritto:non appena stò decisamente meglio c'è l'idea di un'altra gravidanza e leggendo ho visto che i vari prodotti del protocollo Miriam è possibile assumerli durante la gravidanza (se non sbaglio anche l'Xflor (perché non vedo nessuna controindicazione e non vedo più che contenga il lapacho forse l'hanno cambiato) ad esclusione dell'immunodefend corretto??
L'x- flor lo puoi assumere, contiene lattoferrina. Il Lapacho è contenuto in un altro tipo di fermenti.

Per quanto riguarda l'alimentazione, è importante che sia bilanciata e il più salutare possibile ( limitare carni rosse, lievitati, zuccheri semplici è un bene sempre per il nostro intestino, al di là della candida). Anche limitare l'assunzione dei cibi che ci causano infiammazione, come ad esempio il lattosio visto che sei intollerante, è importante. Fare la fame invece non aiuta.

Si vede che stai leggendo molto. Brava. Se hai bisogno noi siamo qui.

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda adri191217 » sab ago 03, 2019 3:30 pm

scusate non so se ho capito bene la funzione "cita" :lol: :lol:, ormai vi rispondo così e poi ritorno a studiare come si fa

ciao Pimpi ciao LisaBetta,
grazie per avermi risposto.. no non ho iniziato il protocollo perchè mi è arrivato il ciclo...aspettavo per fare l'ordine perchè gli stick per rilevare il ph non erano disponibili, ma ho appena visto nel sito che li hanno sostituiti con quelli della gynocanesten ma non rilevano il ph, quindi procedo con l'0rdine su ND (dimman flogo, xflor, dimman crema e lubrificante) e cerco gli stick altrove.

Il tampone che ho fatto era del 4 febbraio 2019 (subito dopo la prima cura antibiotica).

Attualmente stò prendendo Probactiol duo sera e mattina, ph plus (4 al gg) e multicentrum mamma
La settimana prima del ciclo ho fatto 7 gg con normogin e devo dire che ho sentito sollievo sia a gonfiore, bruciore e tagli.
Appena mi arrivano tutti i prodotti inizierò X-flor, dimman flogo mentre per la cura locale volevo aspettare i sintomi e prima fare un tampone in modo da averne uno attuale, ma metterò di sicuro lo yogurt per iniziare

Qualcosa di alternativo all'immunofend da usare anche in allattamento c'è? Giusto per rinforzare le mie difese, male non dovrebbe fare

Ma c'è un ma...leggendo le due storie mi sono ritrovata molto nel fatto di avere questi fastidi che si ripresentano ogni mese prima del ciclo, c'è anche da dire che dal 5° mese di gravidanza accusavo dolore nel sedermi, proprio alle ossa degli ischi ma ho sempre pensato fosse il peso della pancia, ma la cosa è continuata anche dopo aver partorito; inoltre il dolore che accusavo da dicembre era ed è tuttora ogni tanto una fitta al fianco destro (ho fatto vari esami ecografia addome, visite ginecologiche, e infine anche la colonscopia e a tutte nessuno sapeva darmi una spiegazione); ho dolore bruciore e tagli a livello del vestibolo durante i rapporti; spesso trattengo la pipì perchè penso "si adesso vado" e poi il tempo passa; inoltre quando uscivo d'inverno la sera (ora non più perchè ho il bimbo piccolo) mi ricordo che la schiena si contraeva tantissimo e la pancia si gonfiava a dismisura..beh insomma ho già preso appuntamento dalla Di Maria per il 9 settembre :grin: :grin:
Mi sono sentita di prenotare perchè così ho una dignosi e posso subito capire come sono messa, mal che vada mi dice che è tutto ok ma ci sono troppe cose che coincidono che le storie di pimpi e alessandra...

Ho già iniziato con tutti i massaggi all'intestino, esterno e i vari esercizi per i muscoli...aspetto di finire il ciclo ed inizio anche con i massaggi interni..
Prima di rimanere incinta avevo trovato un libro della naturopata oberhammer su tutti gli esercizi del pavimento pelvico e li avevo fatti per diversi mesi e ora leggendo un pò ho pensato: "vuoi vedere che in realtà il periodo di "ferie" che ho avuto dalla candida" prima della gravidanza fosse stato aiutato anche con quello e non solo dalla cura che mi avevano dato?

Beh a dir poco non vedo l'ora che arrivi il 9 settembre.. :thanks: :thanks:
Ragazze voi non sapete che sollievo a leggere le vostre storie...c'è da dire che in tutti questi anni ad ogni episodio di candida mi abbattevo molto, ma gli ultimi mesi mi sono abbastanza tranquillizzata ma ora a leggere le vostre storie mi sento davvero tranquilla.. :::::

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda 1PIMPI1 » dom ago 04, 2019 4:23 pm

Adri hai fatto benissimo a prenotare, è esattamente quello che ti avrei consigliato. Meglio avere subito una diagnosi cosi da non perder altro tempo. Vedrai che risolverai. Intanto tu fai tutto quello che puoi in autonomia stretching calore massaggi ecc..

Aspettiamo anche il tampone con i risultati attuali.

A presto!

Ps per la funzione CITA, quando fai rispondi scorri sotto troverai i messaggi, selezioni la frase che t'interessa riportare e in alto a dx troverai il tasto cita, clicchi e dovrebbe riportarti la parte nella tua nuova risposta. Prima di fare invio controlla sempre facendo anteprima cosi sai se hai fatto tutto correttamente!

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda LisaBetta » ven ago 09, 2019 7:14 pm

Il 9 settembre è vicinissimo, hai fatto bene a prenotare!

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda adri191217 » mer ott 23, 2019 2:59 pm

Eccomi di ritorno... è passato un po' ma ci sono state grandi scoperte...

Partendo dalla visita con Silvia (mi sono trovata davvero beneeee) non mi ha rilevato grandissime contratture ...ho alcuni punti all'interno più tesi ma che già dopo le 3 sedute che ho fatto ma trovato migliorato...esclude che ci sia vulvodinia anche se abbiamo fatto test cottonfiock e non era negativo ma probabilmente avevo qualche infezione in corso...ho ancora un altro appuntamento a metà novembre e poi vedremo come procedere...

Il punto dolente invece sono i continui rossori, pruriti e perdite che mi vengono circa da 8GG prima del ciclo...

Tamponi
- 20/09 Parecchie cellule epiteliali, Parecchi lattobacilli, Rari granulociti pH=4

Questo tampone è stato fatto 10 GG prima del ciclo perché è un po' difficile con gli appuntamenti da prendere. Io cmq circa 8/ GG prima del ciclo sento che si secca molto per un giorno e poi cominciano bruciori e pruriti

- 16/10 Coccobacilli gram neg Clue cells
Gardnerella Vaginalis
Ph= rilevato dagli Stick colore verde/grigio

Premetto subito che non ho ancora letto bene sul sito di gardnerella perché per me è una super novità...ho sempre pensato di aver avuto candida...leggevo che il protocollo Miriam terapia locale è consigliato...per via orale avete qualcosa da consigliarmi in allattamento?Avevo visto che il nuovo prodotto PURODEFEND URTO è una versione simile al flogo ma non si può in allattamento :-::::

Sto assumendo noni, probactiol (ho usato una confezione di xflor ma mi rende stitica) alanerv Age e la B12

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda 1PIMPI1 » gio ott 24, 2019 5:26 pm

adri191217 ha scritto:16/10 Coccobacilli gram neg Clue cells Gardnerella VaginalisPh= rilevato dagli Stick colore verde/grigio
io partirei con il protocollo, in questo tampone non sono stati rilevati i lattobacilli?

adri191217 ha scritto:per via orale avete qualcosa da consigliarmi in allattamento
se stai già prendendo i fermenti lattici va bene. Cerchiamo di agire localmente.

adri191217 ha scritto:dalla visita con Silvia (mi sono trovata davvero beneeee) non mi ha rilevato grandissime contratture ...ho alcuni punti all'interno più tesi ma che già dopo le 3 sedute che ho fatto ma trovato migliorato...esclude che ci sia vulvodinia
::::: ottimo, una gran bella notizia!!!!

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda adri191217 » mar mar 24, 2020 10:12 am

ragazze volevo un pò aggiornare la mia situazione e purtroppo vi scrivo in un momento un pò di sconforto dopo due giorni di piccoli miglioramenti...
dall'ultima volta che ci siamo sentite ho continuato protocollo miriam orale e locale e sto facendo massaggi interni ed esercizi di stretching. Dall'ultima volta sono stata altre volte da Silvia, ma avendo allungato le sedute mi ha sempre trovata contratta; ho trovato una correlazione tra dolore al coccige quando mi siedo a terra e tensione interna nella parte più profonda.. quindi continuo con massaggi ed esercizi e non appena finisce questa quarantena chiamerò sicuramente Silvia per tornare da lei. Ho utilizzato xflor poi sono passata nuovamente a probatiol duo (con il quale mi ero trovata benissimo in passato) ma con una al giorno non ho molti risultati. Ora sto facendo un ciclo di vls 3 e ricomincio con xflor (volevo provare con due al gg). Sto prendendo purodefend da diversi cicli, ma intervallo momenti in cui l'intestino da un minimo di miglioramento a momenti in cui mi trovo gonfissima e data la correlazione intestino e fluido vaginale credo che in ogni caso fino a quando non sistemo l'intestino non potrò avere miglioramenti. DI corpo vado ogni giorno a volte un pò sballata ma non mi sento completamente svuotata quando ci vado; stavo leggendo nel forum i vari accorgimenti e cercherò di apportarne di altri.
Per la cura locale ho fatto diversi cicli, e questo mese appena terminato il ciclo mestruale ho avuto due giorni che mi sentivo benissimo, nessuna perdita, nessun fastidio e di un colorito rosa, ma dopo due giorni sono a punto a capo..cominciano perdite fastidiose un pò grumose..ma se provassi con yogurt tutti i giorni invece che iniziare di nuovo il protocollo? ho letto forse una cosa simile in una storia ma non mi ricordo più quale e non la trovo più.. :-:::: :-::::

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda Laulaura » mar mar 24, 2020 12:25 pm

È importante continuare con tutti gli accorgimenti che conosciamo soprattutto se si è in pausa dalla fisioterapia.
adri191217 ha scritto:. DI corpo vado ogni giorno a volte un pò sballata ma non mi sento completamente svuotata quando ci vado

Potrebbe dipendere dalla contrattura, usi il magnesio supremo?
adri191217 ha scritto: se provassi con yogurt tutti i giorni invece che iniziare di nuovo il protocollo?

Lo yogurt va benissimo ma meglio a giorni alterni. Che sintomi ti sono rimasti?

Re: se ne andrà...ne sono sicura

Messaggioda adri191217 » mar mar 24, 2020 12:52 pm

Laulaura ha scritto:Potrebbe dipendere dalla contrattura, usi il magnesio supremo?


si, sto finendo un altro magnesio e poi compro quello supremo...

Laulaura ha scritto:Lo yogurt va benissimo ma meglio a giorni alterni. Che sintomi ti sono rimasti?


in realtà i sintomi sono sempre gli stessi (arrossamento generale, perdite più grumose chiare, prurito) ma ad ogni fine del ciclo ho sempre iniziato di nuovo con il protocollo quindi si attenuano immediatamente...per quello che mi chiedevo il fatto dello yogurt...

grazie mille



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214