Cistite e candida

Cistite e candida

Messaggioda Federicagi92 » mer feb 20, 2019 9:16 pm

Care ragazze,

speravo di scrivervi tra qualche mese nella sezione “testimonianze di guarigione da cistite”, ma invece eccoci qua. La mia storia è molto simile a quella di tante di voi ma ve la racconto lo stesso, perché per me leggere le vostre storie è stato importante, e tante mi hanno commossa.
Due anni fa sono iniziati degli episodi di cistiti ogni due-tre mesi, inizialmente trattati con monuril o addirittura solo con antinfiammatori. Le analisi delle urine le ho fatte spesso, ma non tutti gli episodi (non riuscivo a resistere :( ) e i batteri erano sempre batteri intestinali (Escherichia coli, Klebsiella, Staphylococcus), sempre sensibili a quasi tutti gli antibiotici. Dopo circa un anno, gli episodi sono diventati più ravvicinati e non rispondevano più a monuril, per cui il medico mi ha prescritto ciproxin.
Ho una formazione medico-scientifica, per cui mi sono totalmente affidata al mio medico, e anche quando vi ho scoperto, circa un anno fa, ho aspettato molto (troppo direi) prima di abbandonare i farmaci e provare i metodi da voi consigliati. A dicembre, dopo l’ennesimo episodio di cistite a 15 giorni dal precedente, e soprattutto dopo che il mio medico minimizzava il problema (la mia vita era impossibile, ero dipendente dai farmaci e ho davvero pensato di essere rovinata, come tante di voi) ho deciso di provare a cambiare qualcosa.
Mi sono accorta di essere molto tesa e con l’aiuto di un osteopata ho imparato a rilassare i muscoli, e ho iniziato ad assumere il D-mannosio. Non ho un episodio di cistite dal 10 dicembre 2018, troppo presto per considerarmi guarita, e avrei voluto scrivervi tra qualche mese per raccontarvi una storia a lieto fine. Questa storia la teniamo in stand by, ma vi serve per capire il quadro della situazione.
Purtroppo, intorno al 12 di gennaio ho avuto un episodio acuto di candida (che non mi era praticamente mai venuta durante tutti i cicli di antibiotici degli ultimi due anni, se non un episodio a risoluzione spontanea e non troppo grave). Pur non avendo fatto un tampone, i sintomi erano molto chiari: perdite, prurito e dolore ai rapporti, che mi ha davvero buttata giù psicologicamente. Anche il mio fidanzato ha avuto qualche fastidio. Vista la precedente esperienza, mi sono immediatamente collegata sul vostro sito per farmi una idea. Ho comprato le cartine per la rilevazione del pH che è risultato intorno a 6, e in attesa di una visita ginecologica ho iniziato il protocollo Miriam. Purtroppo l’ho seguito in maniera un po’ disordinata, sia perché sono davvero tanti prodotti da comprare e non sono riuscita a reperirli tutti in tempi brevi (le spedizioni dalle mie parti sono piuttosto lente), sia perché alcuni prodotti non riuscivo ad usarli: le sostanze più acide di pH 5 mi bruciavano moltissimo nei genitali esterni, per cui ho cercato di rimediare utilizzando esternamente la crema Saugella a ph neutro e internamente il gel acido. Ho trovato molto sollievo nello yogurt che ho usato abbondantemente.
Finalmente a inizio febbraio faccio la visita ginecologica. La ginecologa mi fa il pap test lo stesso giorno della visita (nonostante le perdite e soprattutto il dolore, del qualche ovviamente le avevo parlato), e mi prescrive una cura antimicotica orale e locale, da ripetere per tre mesi. Niente tampone. Ovviamente non ho iniziato la cura, perché già non ero convita del voler fare antimicotici, figuriamoci senza aver fatto il tampone. Parlo con il mio medico di base che mi dice di fidarmi della ginecologa. Fortunatamente accanto a me lavora una collega che mi ha prescritto un tampone, per cui sono tornata dal mio medico dicendogli che non ero l’unica pazza a pensare che fare un tampone fosse meglio.
Ho fatto il tampone il 13 e lunedi ho ritirato il referto, positivo per candida albicans (numerose colonie), con abbondante presenza di lattobacilli, negativo per gli altri germi ricercati. Attualmente ho pochissime perdite simil-candida, niente bruciore, dolore all’inizio dei rapporti in via di scomparsa (spero). Ho fatto 10 giorni di protocollo Miriam (poi ho sospeso per la visita ginecologica e successivamente per il tampone), più o meno le ultime due settimane di gennaio. Assumo tutti i giorni D-mannosio (non ho il coraggio di smettere e spero che funzioni per sempre, altrimenti vi giuro che non so che fare) e xflor (una compressa). Ho a casa l’antimicotico, che non ho mai iniziato.
Mie guru, cosa devo fare? Di seguito vi compilo il questionario.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Cistite con senso di peso, bruciore alla minzione, urgenza e aumentata frequenza ogni 20 giorni (ultimo episodio il 10-12-18). Primo episodio di candida il 12-01-19, con perdite, prurito e dolore ai rapporti.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Tra gli attacchi di cistite ho sempre e comunque senso di peso. Dall’ultimo attacco ho un leggero senso di peso comparso circa 15 giorni fa, ma sopportabile.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Ultimamente mi è sembrato che i rapporti favorissero la cistite, ma non era così in precedenza.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
L’ultima urinocoltura è di circa 2-3 giorni dopo l’inizio del D-mannosio, ed era positiva per Staphylococcus saprophyticus. Al momento dell’urinocoltura la sintomatologia era presente ma in diminuzione; i sintomi sono spariti dopo qualche altro giorno di assunzione del D-mannosio aumentando la dose. Avrei dovuto ripetere l’urinocoltura, ma è sopraggiunta una candidosi ed ero troppo infastidita. La farò questa settimana stessa.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo tanto da quando ho la cistite. Faccio pipi spessissimo, tanto che è un problema. Nell’ultimo mese mi sembra che la frequenza della pipi sia molto diminuita nonostante stia bevendo sempre.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
A meno che non abbia un episodio acuto di cistite, il flusso è normale.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Durante l’attacco di candida, ho avuto dolore per circa 2 settimane. Con la cistite non mi era mai successo.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Il primo episodio di candida è stato il 12-01-19, con perdite, prurito e dolore ai rapporti.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Il ph non è riportato, ma a casa risulta circa 6. I lattobacilli sono presenti e numerosi.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No
Che metodo contraccettivo usi?
Pillola contraccettiva da 9 anni circa
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Generalmente non ne ho bisogno, ma ultimamente è capitato di usarlo
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Ultimamente si, ma non era così prima
Utilizzi detergente intimo?
Il meno spesso possibile
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Ho un intestino fin troppo veloce
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Credo di si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Si
Il calore ti aiuta?
Non molto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si e ci ho lavorato su. Ho notato anche una eccessiva contrazione della muscolatura addominale.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Rilassamento muscolatura, D-mannosio, protocollo Miriam per circa 10 giorni più o meno le ultime due settimane di gennaio. Purtroppo l’ho seguito in maniera un po’ disordinata, sia perché sono davvero tanti prodotti da comprare e non sono riuscita a reperirli tutti in tempi brevi (le spedizioni dalle mie parti sono piuttosto lente), sia perché alcuni prodotti non riuscivo ad usarli: le sostanze più acide di pH 5 mi bruciavano moltissimo nei genitali esterni, per cui ho cercato di rimediare utilizzando esternamente la crema Saugella a ph neutro e internamente il gel acido. Ho trovato molto sollievo nello yogurt che ho usato abbondantemente.
Di quali altre patologie soffri?
Nessuna
Che sport pratichi?
Palestra, anche con pesi (che ho ripreso da poco perché ho notato che favorivano la contrazione addominale peggiorando la cistite).

Vi ho rubato più tempo di quanto pensassi io stessa, perdonatemi.
Grazie a tutte voi che avete raccontato la vostra storia, e grazie a Rosanna, che ha cambiato la vita di tante, e spero anche la mia. Se mai fossi interessata, sarebbe bello organizzare qualcosa nella mia terra, vista la poca informazione in materia.

Un abbraccio

Re: Cistite e candida

Messaggioda Laulaura » lun feb 25, 2019 3:09 pm

Buongiorno Federica e :welcome: sul forum!
Iniziamo da qui:
Federicagi92 ha scritto:Mi sono accorta di essere molto tesa e con l’aiuto di un osteopata ho imparato a rilassare i muscoli,

A che muscoli ti riferisci? È una tensione generalizzata o hai fatto una valutazione del pavimento pelvico?
Federicagi92 ha scritto:sia perché sono davvero tanti prodotti da comprare e non sono riuscita a reperirli tutti in tempi brevi (le spedizioni dalle mie parti sono piuttosto lente), sia perché alcuni prodotti non riuscivo ad usarli: le sostanze più acide di pH 5 mi bruciavano moltissimo nei genitali esterni,

Se qualche prodotto ti dà fastidio, non inserirlo. E visto che
Federicagi92 ha scritto:Ho trovato molto sollievo nello yogurt che ho usato abbondantemente.

puoi tranquillamente usarlo, anzi dati questi risultati:
Federicagi92 ha scritto:Ho fatto il tampone il 13 e lunedi ho ritirato il referto, positivo per candida albicans (numerose colonie), con abbondante presenza di lattobacilli, negativo per gli altri germi ricercati

al momento andrei solo di yogurt. Resta però da sistemare il pH che è da abbassare, magari riprova più in là con l'acidificante e se quello consigliato ti brucia dai un'occhiata nei vari topic del forum per leggere altri suggerimenti.
Federicagi92 ha scritto:Tra gli attacchi di cistite ho sempre e comunque senso di peso. Dall’ultimo attacco ho un leggero senso di peso comparso circa 15 giorni fa, ma sopportabile.

Questo è un probabile sintomo di contrattura del pavimento pelvico, stai lavorando in questo senso con stretching, massaggi, calore, kr?
Federicagi92 ha scritto:Ultimamente mi è sembrato che i rapporti favorissero la cistite, ma non era così in precedenza.

Leggi questo link
e valuta anche di "correggere" alcuni fattori predisponenti di cistite e candida, come
Federicagi92 ha scritto:Che metodo contraccettivo usi?
Pillola contraccettiva da 9 anni circa

Altera il pH vaginale e porta a secchezza delle mucose, entrambi fattori che possono scatenare infezioni vaginali e cistite.
Federicagi92 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Generalmente non ne ho bisogno, ma ultimamente è capitato di usarlo

È fondamentale quindi non dimenticarlo mai!
Federicagi92 ha scritto:Utilizzi detergente intimo?
Il meno spesso possibile

Meno spesso è sempre troppo spesso! Usalo per l'ano dopo la defecazione e basta.
Anche l'intestino va regolarizzato, il troppo ed il troppo poco non sono sicuramente le opzioni migliori, vedi come andrà con i fermenti.
In ultimo ti dico anche i pesi non aiutano nel mantenere il pavimento pelvico rilassato, a meno che tu non ne abbia un'enorme consapevolezza e controllo. E queste sono caratteristiche che si acquisiscono con il tempo e la conoscenza ed il primo passo sarebbe quello di una giusta valutazione da parte di un esperto.
Nel frattempo leggi più che puoi ed inizia a mettere in pratica i consigli relativi al rilassamento visto che tu stessa percepisci in qualche modo di essere "tesa".
Facci sapere come stai, ti aspettiamo! :ciao:

Re: Cistite e candida

Messaggioda Stefania 69 » lun feb 25, 2019 3:19 pm

Ciao e benvenuta.
Anche a me sembrano sintomi da contrattura. Tieni conto che la contrattura favorisce il ristagno e questo a sua volta favorisce la riproduzione dei batteri quindi non e' strano riscontrare una carica batterica che pero' spesse volte non e' la causa dei fastidi, o almeno non la causa principale.

Strano che il calore ti aiuti poco, in che modo hai provato ad applicarlo?? io farei una prova ulteriore con lo scaldino sul basso ventre, oppure utilizzando con un po' di continuita' i cerotti scaldanti, in alternativa i FIT che non scaldano ma innescano una micro circolazione di infrarossi che rilassa la muscolatura. Sempre nella zona del bassissimo ventre.
Potrebbe fare la differenza anche visto che e' proprio la ona dove ti senti tesa.

In aggiunta, proverei la manovra del dito.

Re: Cistite e candida

Messaggioda Federicagi92 » mer mar 13, 2019 9:18 pm

Ciao Ragazze,

scusate per il tempo passato per rispondervi ma ho avuto qualche pensiero. Purtroppo il risultato del pap test è risultato alterato per la seconda volta (ci credo, avevo la candida), e mi hanno richiamata per lo biopsia. Ovviamente sono dovuta andare, non si può trascurare una cosa del genere. Sono ancora in attesa dei risultati.

Dopo le vostre attente risposte, ho pensato che forse effettivamente sono più contratta di quanto non mi renda conto, e questo potrebbe spiegare il fatto che soffra di cistite, candida, e forse anche che non mi liberi dell'HPV. Sto provando a usare il caldo (borsa dell'acqua principalmente, coperta riscaldata), ma non riesco a individuare punti di contrattura con i video che ho visto sul sito. :( quando vi ho detto che mi accorgo di essere contratta intendo a livello globale: pancia, spalle, stringo i denti. w lo stress :cup:

Vi aggiorno sulle analisi: ho rifatto l'analisi delle urine per via dell'odore che sentivo e confermano E. coli. Non sono sintomatica e sto prendendo il mannosio da 3 mesi, una compressa al giorno. sto forse sbagliando la dose? devo intervenire in qualche modo? ho paura che diventino resistenti al mannosio se non riesco a debellarli :o :o :o

Per quanto riguarda la candida, non ho molta sintomatologia dopo il ciclo di protocollo miriam, ma ho ancora poche poche perdite e la gine il giorno della biopsia mi ha detto che all'interno erano molte. Mi ha sgridata perchè non sto curando la cistite e la candida, e quando le ho fatto notare che gli antibiotici peggiorerebbero la candida si è limitata a rispondere "anche tu hai ragione". :muro:

sto prendendo mannosio e xflor in compresse tutte le mattine. non sto mettendo lo yogurt perchè non avevo sintomatologia e pensavo di stare meglio, ma ora ricomincio. il mio fidanzato, dopo l'ultimo rapporto, ha avuto fastidio un paio di giorni (non usiamo il preservativo), mentre io no :humm: . devo fare altro secondo voi?

io nel frattempo paziento, so che ci vuole tanto per risistemare il pasticcio :)

Grazie mille ancora a tutte ragazze, sapere che ci siete è un conforto.
PS. ho scoperto che una ragazza che conosco soffre da tanto di cistite, da sola, e mi sono fatta avanti per farle conoscere voi e tutto il sostegno che ci può essere tra le persone.

Re: Cistite e candida

Messaggioda flo67 » mar mar 19, 2019 5:17 pm

Ciao Fede,
allora, leggendoti ho visto che al momento non hai sintomi e questo è perfetto. Per il tuo ragazzo, potresti "prestargli" un po' di crema lenitiva come candida o gel e dirgli di non lavarsi con detergenti per adesso.
Veniamo a te:
Federicagi92 ha scritto: ho pensato che forse effettivamente sono più contratta di quanto non mi renda conto

il problema, spesso, è proprio questo. Lo stato di contrattura generalizzata in tutto il corpo magari si avverte pure, mentre un ipertono al pavimento pelvico non sempre si percepisce. Per questo vanno fatti gli esercizi, per sciogliere la contrattura ma all'inizio per prendere consapevolezza di se, e del proprio tono muscolare.
Federicagi92 ha scritto:ho rifatto l'analisi delle urine per via dell'odore che sentivo e confermano E. coli.

L'asintomacità è importantissima perchè è un fatto positivo, denota solo una batteriuria che non comporta nulla, neanche l'odore delle urine è sintomo di patologia, quindi sta andando tutto super bene.
Federicagi92 ha scritto: Mi ha sgridata perchè non sto curando la cistite e la candida,

Eh ma non tutti i medici sono a conoscenza delle nostre patologie, se così fosse saremo tutte già guarite da tempo :grin:
Federicagi92 ha scritto:non sto mettendo lo yogurt perchè non avevo sintomatologia e pensavo di stare meglio, ma ora ricomincio

Male non fa mai.
Mi raccomando, esercizi di kegel reverse, calore localizzato, stretching e tanta respirazione diaframmatica.
Facci sapere :ciao:

Re: Cistite e candida

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mar 20, 2019 11:28 am

Ciao Fede volevo solo aggiungere che per la pancia e intestino contratto questo massaggio mi ha sempre aiutato molto. Considera che intestino e Pavimento Pelvico si influenzano a vicenda.
Te l'hanno già detto anche le altre, ma ribadirlo è sempre un bene, perché farli è davvero importante, quindi mi raccomando almeno 2/3 esercizi ogni gg di stretching, calore in tutte le sue forme (cerotti, scaldino, bagni caldi, saune) respirazione e kegel reverse ogni ora.

Tienici aggiornate! :ciao:

Re: Cistite e candida

Messaggioda signo » sab apr 06, 2019 3:07 pm

Benvenuta anche da parte mia Fede
Federicagi92 ha scritto:Vi aggiorno sulle analisi: ho rifatto l'analisi delle urine per via dell'odore che sentivo e confermano E. coli. Non sono sintomatica e sto prendendo il mannosio da 3 mesi, una compressa al giorno. sto forse sbagliando la dose? devo intervenire in qualche modo? ho paura che diventino resistenti al mannosio se non riesco a debellarli
Che mannosio stai assumendo? Potresti assumere il Daily mattina e sera per vedere se noti una differenza. In ogni modo l'importante è che tu sia asintomatica. Noi siamo pieni di batteri e lo scopo non è quello di debellarli (impossibile), ma di renderli innocui. Il mannosio può essere assunto a vita, non aver paura di eventuali resistenze perché non c'è alcun pericolo. Hai valutato di sentire il parere del dr. Nieddu?



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214