voglio tornare a essere normale

voglio tornare a essere normale

Messaggioda Eli92 » mer nov 14, 2018 9:31 pm

Buonasera a tutte ragazze, scrivo per la prima volta nonostante vi legga da tantissimo tempo. La mia storia è la storia di una ragazza di 26 anni che non sa più cosa sia la normale quotidianità. Spero di essere capita, perchè mi sento incompresa, delusa e a volte disarmata di fronte alla situazione che sto vivendo.
La mia storia inizia nell'ottobre dell'anno scorso, mi ero iscritta al primo ano di magistrale a Pisa, dovevo cercare un nuovo appartamento e nel frattempo mi ospitava una mia amica. Ho il ciclo in quei giorni, porto l'assorbente per tutto il giorno e non ho modo di lavarmi nonostante mi cambi l'assorbente. Il giorno successivo il clitoride mi si gonfia a dismisura, pulsa, fa male, infiammato e grande come una pallina da golf. Vado al consultorio, non mi visitano perchè ho superato il limite di età. Prendo appuntamento con una dottoressa privatamente, vado l'indomani. Diagnosi, ascesso spontaneo. Cura: impacchi di amuchina e gentalyn beta. Acquisto tutto e procedo. Il clitoride si sgonfia, esce pus e sangue. Ciononostante nelle settimane a seguire noto che siè formata una pallina che aumenta di volume di tanto in tanto. Passa del tempo, scrivo alla ginecologa, le spiego la situazione e mi risponde di continuare con la crema cortisonica. Lo faccio, la situazione cambia di poco. Arriviamo a marzo 2018, le ricontatto e per sms mi scrive di prendere l'antibiotico augmentin per due volte al giorno per una durata di 6 giorni. Qui iniziano i problemi veri. L'antibiotico mi scatena una candida forte, prurito, secchezza, perdite a grumi bianchi. Riconosco dai sintomi che possa essere candida nonostante non ne abbia mai sofferto, vado in farmacia, compro gyno canesten e lo applico per 6 giorni, la situazione migliore nettamente. Ma non del tutto. Mi rimane una leucorrea biancaste, non a grumi, cremosa come se fosse un balsamo per capelli, e scariche di prurito che si ripetevano durante il giorno. Ecco che inizia il mio giro estenuante di ginecologi, ho fatto decine di terapie in pochi mesi.
Lavande, ovuli di fermenti, ovuli di antimicotici, sporanox e diflucan, dicoflor elle orale. Esausta mi reco al pronto soccorso il 1 agosto, mi effettuano solo una lavanda con betadine, mi prescrivono altri antibiotici che mi rifiuto di prendere. Ma sto bene, per 10 giorni niente più scariche di prurito fastidiose , fino al giorno dell'ovulazione in cui mi si scatena un secondo episodio di candida, forte e bastardo, che non mi rende possibile nemmeno camminare. Vado dall'ennesimo ginecologo, mi da una cura di fermenti vaginali e lavande all'acido lattico. Niente antimicotici, mi chiede di avere pazienza per ripristinare l'ambiente vaginale. Ho fatto come mi diceva, ogni sera un ovulo di fermenti dicoflor, per un mese intero, e poi ricomincio dopo il ciclo. Ora non ho più quelle scariche di prurito dall'interno, ma non riesco ad indossare un pantalone un pochino più aderente che mi si riscatena il prurito. Sto bene indossando pantaloni larghi, non avverto più quelle "scosse" di prurito come prima, ma un fastidio esterno se le mucose vengono a contatto con tessuti un po meno morbidi e larghi.
Volevo aggiungere che in questi mesi ho anche effettuato dei tamponi dove non mi hanno riscontrato la candida, ma purtroppo ero reduce da terapie antimicotiche quindi li considererei poco attendibili. Continuo ad avere questa leucorrea bianchiccia della consistenza cremosa e in generale secchezza vulvare, noto anche che il mio odore vaginale non è quello di prima, "non sa di niente ", e l'odore del sangue mestruale è molto pungente, quasi acido direi, caratteristica che prima non riscontravo.
Mi sono già ripromessa di fare un nuovo tampone completo la prossima settimana, ma volevo scrivervi per chiedervi un vostro parere a impatto. Se per caso si potesse trattare di mucose ancora fortemente fragili per le terapie ricevute o se invece ci potrebbero essere le condizioni per pensare a qualcosa di più, non vi nascondo che il mio pensiero fisso è che sia una vulvodinia, l'ho fatto presente al mio ginecologo ma mi ha detto di stare tranquilla perchè trattasi solo di una condizione di pH sfalsato e lattobacilli assenti.
Ringrazio chiunque possa dedicarmi un briciolo del proprio tempo e vi abbraccio tutte virtualmente scusandomi per il post tanto prolisso.
Mi fate sentire meno sola, davvero.

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda 1PIMPI1 » gio nov 15, 2018 4:07 pm

Ciao Eli :welcome:

ti andrebbe di compilare il questionario nuove iscritte ? cosi cerchiamo di capire meglio la situazione.

Mi raccomando visto che farai un nuovo tampone è essenziale che tu richieda la voce lattobacilli e PH che sono i valori che a noi interessano principalmente.

Nel frattempo puoi provare a vedere se tolleri l'inserimento a sere alterne di yogurt greco bianco naturale. Ricordati però di sospendere l'applicazione almeno 3 sere prima del tampone.

Ti aspettiamo :ciao:

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda ballerina87 » lun gen 28, 2019 10:41 am

Ciao Eli92, la tua storia interessa molto anche me, spero tornerai a scriverci :)

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda Eli92 » mer gen 30, 2019 2:22 am

Ciao a tutte ragazze, innanzitutto volevo scusarmi per essermi assentata, ma ho avuto un'altra brutta sorpresa, mi hanno diagnosticato un dermoide all'ovaio destro, e questo mi ha fatto mettere da parte per un attimo la mia sintomatologia.
Vi riporto l'esito del tampone di dicembre ; anticipo già che non mi hanno riscontrato il pH , ma i lattobacilli si.
RICERCA LATTOBACILLI PRESENZA FISIOLOGICA
RICERCA CANDIDA POSITIVA PER CANDIDA ALBICANS
RICERCA TRICHOMONAS NEGATIVA
RICERCAGRAM + NEGATIVA
RICERCA GRAM - NEGATIVA

Durante il tampone ho avuto modo di conoscere l'ostetrica una persona gentile e dolce, oltre a sembrarmi anche molto preparata e predisposta ad ascoltare, che mi ha consigliato delle abitudini comportamentali: dieta povera di zuccheri e lieviti, dormire senza slip, nessun tipo di antimicotico e antibiotico, ma cicli di fermenti. In più mi ha consigliato anche un ciclo di kolorex ovuli che ho fatto ma non ha risolto granchè, anche se devo dire che con la candida mi ha "rinforzato" un po le mucose, prima non riuscivo nemmeno a sfiorarle, le sentivo estremamente fragili, ora sono di nuovo rosa e riesco a toccarmi.
L'ostetrica mi ha anche evidenziato un ipertono muscolare a ore 6, e per questo abbiamo iniziato un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico, fatto di respirazione diaframmatica e massaggi. Le ho chiesto se si potrebbe trattare di vulvodinia, ma lei lo escluderebbe, perchè ha tastato i vari punti e non ho avvertito dolore o fastidio.
I miei sintomi sono pressocchè invariati, leucorrea bianchiccia e odore acido, uguale a quello dello yogurt bianco, a volte cremose, a volte a grumi, a volte come piccoli filamenti di ragnatela che se strofino i polpastrelli si crea un grumetto e un prurito quotidiano che si scatena con maggiore intensità in ovulazione se non riesco a cambiare gli slip, quella sensazione di appiccicaticcio mi da molto fastidio, mi capita lo stesso dopo la masturbazione, anche se devo dire che ora, dopo aver usato la crema è un pò migliorata. Non riesco ad indossare cose strette, un pò per un blocco psicologico, un pò perche preferisco evitare a priori...

Un'altra particolarità che riscontro è l'odore del mestruo, acido e pungente, come non ho mai avvertito, e ho notato che questa caratteristica l'ha assunta soprattutto delle lavande ai fermenti che feci a luglio, e il primo giorno di mestruo è anche molto fastidioso, il flusso è gelatinoso e appiccicoso, una consistenza strana che mi provoca fastidio mentre scivola giù..Volevo infatti chiedervi se si potrebbe trattare di citolisi, perche ho messo in vagina per circa un mese e mezzo di fila gli ovulo di dicoflor su prescrizione del mio ginecologo.. ma a quel punto non mi spiegherei la presenza di candida..
Sabato prossimo ho un appuntamento per un altro tampone, e domani dovrebbe arrivarmi lo xanagel, testerò anche questo prodotto per rinforzare le mucose..
Ecco la mia situazione, spero di non aver dimenticato nulla, mi scuso ancora per non aver più scritto, spero non me ne vogliate, vi abbraccio tutte...

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda Eli92 » mer gen 30, 2019 2:38 am

Allego anche il questionatio

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? prurito , come dei pizzichi a volte, la zona varia molto spesso, a volte al lati del clitoride, a volte le labbra; perdite bianchicce con odore acido, a volte grumose a volte cremose, a volte come dei filamenti che se strofinati formano un grumetto
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? i fastidi sono costanti, tutti i giorni
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? I miei fastidi sono quotidiani, ma si acutizzano nel periodo ovulatorio se non riesco a cambiare gli slip bagnati e il primo giorno di ciclo
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? non ho esami urine recenti
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 1,5 litro , 5/6 volte al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? unico e non devo sforzarmi
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? non ho rapporti
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? si, sono stati due gli episodi (marzo 2018 dopo cura antibiotica, agosto 2018 dopo lavanda betadine al pronto soccorso), i sintomi sono quelli sopra elencati, prurito e perdite anomale
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? i tamponi me li hanno eseguiti sempre dopo cure antimicotiche per questo risultano negative, tranne l'ultimo che risulta positivo per candida albicans
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? non il pH ma si i lattobacilli : PRESENZA FISIOLOGICA
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? ho prurito non bruciore
Che metodo contraccettivo usi?nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?non ho rapporti
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? non ho rapporti
Utilizzi detergente intimo?no, solo dopo aver defecato
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?si, ci sto lavorando con la ima ostetrica
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?si
Il calore ti aiuta? mi è indifferente
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?nella secchezza vaginale e nel non poter tollerare vestiti stretti perchè mi causano prurito
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? nessun detergente, dormo senza slip, sto il più possibile senza slip a casa con il pigiama largo, bevo 1,5 di acqua al giorno, cerco di mangiare molte fibra, e in più nessun tipo di zuccheri e lieviti, nessun pantalone stretto, nè collant sintentico o body, esercizi di respirazione e massaggio a ore 6 con candida prima di andare a dormire, niente salvaslip, uso slip di cotone bianco,
Di quali altre patologie soffri? nessuna, ma dopo il primo episodio di candida ho la lingua sempre bianca, ho fatto un tampone salivare, ma è risultato negativo ai miceti
Che sport pratichi? nessuno

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 30, 2019 11:46 am

Ciao Eli, hai acquistato gli stick per misurare il Ph vaginale? E' importante.
Eli92 ha scritto:In più mi ha consigliato anche un ciclo di kolorex ovuli che ho fatto ma non ha risolto granchè
i Kolorex contengono tea tree oil e noi lo sconsigliamo, perché abbiamo appurato che è troppo aggressivo per le mucose. Se ne parla molto qui sul forum, usa la funzione CERCA in alto a destra.

Eli92 ha scritto:Le ho chiesto se si potrebbe trattare di vulvodinia, ma lei lo escluderebbe, perchè ha tastato i vari punti e non ho avvertito dolore o fastidio.
ti ha fatto lo swab test? (test del cotton-fioc)

Eli92 ha scritto:Sabato prossimo ho un appuntamento per un altro tampone
:humm: per quale motivo?

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda Eli92 » mer gen 30, 2019 12:14 pm

Rifaccio il tampone perché la sintomatologia è ancora presente e volevo verificare se c’era ancora la Cándida,credo di si. Non mi ha fatto lo swab test con il coton Fioc ma ha tastato i vari punti, i kolorex non mi hanno dato fastidio, non mi hanno irritata o altro ecco.. ciò che non mi spiego è questo odore acido, soprattutto durante il ciclo.. ho provato a cercare nelle varie farmacie i test per il ph ma non ne sono provviste, dovrò sicuramente ordinarli sul sito..

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 30, 2019 2:14 pm

Lascia perdere il tampone per il momento, ne hai fatto uno appena il mese scorso sicuramente non è cambiato nulla. Risparmia i soldi per acquistare gli stick e cerchiamo di capire questo Ph.

Nel frattempo puoi continuare con la candida.

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda Eli92 » mer gen 30, 2019 3:16 pm

Non voglio essere seccante, ma ora mi è sopraggiunto un lieve bruciore all’ altezza dell’uretra, non mi capitava da tantissimo, da quando in estate feci un miscuglio di lavande e ovuli.. l’ unica cosa strana che ho fatto è stata farmi il bidet e inserire un dire per prelevare un po’ di perdite , ma lo faccio spesso, pero oggi mi da questa sensazione ..

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 30, 2019 3:40 pm

Prova ad applicare calore sul basso ventre o in mezzo alle gambe (cerotti caldi tipo termarcare oppure scaldino o borsa dell'acqua calda o eventualmente una bottiglietta riempita) e a capire se va meglio.

Ti lascio anche il video dello stretching da fare 2/3 esercizi tutte le sere.

Inoltre il video dell' automassaggio. E' importante che inizi a lavorare molto in autonomia. Poi Kegel reverse e respirazione diaframmatica. vedrai che tornerai a stare bene :potpot:

Per te sarebbe un problema riuscire ad andare dalla Filippi? Per capire meglio la situazione.

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda Eli92 » mer gen 30, 2019 3:48 pm

Ho provato con la respirazione diaframmatica e va già molto meglio, in realtà sarebbe un po’ un problema, perché io sono originaria della Campania ma in realtà per motivi di studio vivo a Pisa , torno raramente giù , e poi volevo concludere il percorso con la mia ostetrica per capire dove porta perché fino ad ora mi ha solo insegnato la respirazione diaframmatica e un massaggio a ore 6.. il calore ho provato ad usarlo ma mi da molto fastidio, come se mi irritasse ancora di più ..

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 30, 2019 4:59 pm

Eli92 ha scritto: calore ho provato ad usarlo ma mi da molto fastidio, come se mi irritasse ancora di più ..
Potrebbe essere un problema di neuropatia, per questo ti chiedevo se potevi andare dalla Filippi che ti avrebbe anche fatto lo swab test. Allora tienici aggiornate su come andrà con questa ostetrica. Vediamo se avrai miglioramenti. Mi raccomando lavora anche molto in autonomia a casa!
A presto!

:ciao:

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda Eli92 » mer gen 30, 2019 5:33 pm

Grazie mille per il consiglio, il bruciore è completamente rientrato per fortuna, sono stesa a leggere e mi sono calmata, certo vi aggiornerò al più presto..

Comunque se può tornare utile nel capire meglio la mia situazione, il prurito/ pizzicore che sento è lo stesso che avvertivo quando la mia prima ginecologa (quella dell’antibiotico) mi aveva prescritto il detergente vidermina schiuma, quando lo applicavo sentivo un pizzicore / formicolio/ prurito assurdo, io credevo perché stesse facendo effetto... ecco credo che le mie mucose siano proprio a terra dal punto di vista della sensibilità, non so aspetto un vostro parere in merito :ciao:

Auguro a tutte buona giornata e mi scuso per essere stata insistente :love1:

Re: voglio tornare a essere normale

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 30, 2019 7:33 pm

Eli92 ha scritto:pizzicore / formicolio/ prurito assurdo
Eli92 ha scritto:
Eli92 ha scritto:le mie mucose siano proprio a terra dal punto di vista della sensibilità, non so aspetto un vostro parere in merito

Come Già ti dicevo potrebbe essere un problema di neuropatia, ma questo lo può dire solo un esperto con una diagnosi.

Tu Continua con esercizi, respirazione, kegel reverse e se la tolleri candida.

Facci sapere il valore del PH appena puoi.

:ciao:



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214