Storia di Rosa

Storia di Rosa

Messaggioda ROSABO » ven ott 19, 2018 10:48 pm

Salve a tutte!

Mi chiamo Rosa ed ho 53 anni. Sono una nuova iscritta al forum e vi propongo la mia storia.
La Candida mi ha accompagnato per tantissimo tempo, diciamo dalla giovane eta’, adesso non ricordo esattamente quando i sintomi sono comparsi per la prima volta. Negli anni ho fatto uso dei soliti antibiotici e ovuli vaginali che mi venivano prescritti ogni qual volta facessi un pap test o una visita ginecologica. Ovviamente risolvevo il problema solo temporaneamente.
I sintomi della mia Candidta sono: perdite biancastre e odore sgradevole delle parti intime. Il bruciore non e’ presente, tranne ovviamente in mancanza di una pulizia regolare. Nel tempo sono stata constretta a fare uso di salvaslip che ovviamente non hanno aiutato.
Ultimamente, circa quattro anni fa si sono presentati anche attacchi di cistite, inizialmente occasionali, con una frequenza adesso di circa tre/quattro volte l’anno.
In occasione di un attacco di cistite, circa tre anni fa, mi sono rivolta ad una nutrizionista che mi ha prescritto una cura a base di fermenti lattici, integratori a base di funghi, ovuli vaginali, il tutto accompagnato da una dieta alimentare priva di zuccheri, carboidrati raffinati, latticini, e tutto cio’ che praticamente “fermenta” o “lievita”.
Dopo circa due mesi abbondanti di questa cura, ho perso un paio di chili, nel tampone vaginale non era piu’ presenta la Candida ed ero strafelice! Ma il sogno e’ durato solo un paio di settimane perche’ la Candida e’ ritornata, anche se devo ammettere con un flusso di perdite che si e’ ridotto almeno del 50%, forse dovuto anche al fatto di aver mantenuto l’abitudine di mangiare pochi zuccheri raffinati, farine alternative o integrali, tanta frutta e tanta verdura. In generale il mio organismo ne ha beneficiato anche perche’ essendo in fase pre-menopausa e’ sempre consigliabile adottare questo tipo di alimentazione.
Adesso rispondo alle domande per la cistite:
Quali sono i tuoi sintomi principali= urinare spesso, fitte dopo aver urinato, brividi di freddo, tensione, incapacita’ a concentrarsi... potrei anche elencare i sintomi del mio compagno che si lamenta del fatto che non possiamo avere contatti intimi in questa fase ahahahahah

Dove sono localizzati di preciso? Le fitte sono localizzate nella parte iniziale dell’apparato urninario, non saprei dire esattamente....

Con che frequenza si manifestano? Saltuariamente, ultimamente circa tre, quattro attacchi all’anno.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi= In gererale sto bene ma ultimamente ho notato il presentarsi di una fitta che dura un paio di minuti che si manifesta dopo una doccia o dopo aver urinato e che io erroneamente ho associato ad una asciugatura un po’ eccessiva delle parti intime.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro= non saprei, ho notato che qualche volta si è verificata in concomitanza del ciclo mestruale.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti= si, ma non è recente. L’ultimo risale al 2014.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione= no, ma vorrei acquistarli al piu’ presto.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi= in genere bevo poco. di conseguenza non urino spesso.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente= il getto e’ unico e abbondante, soprattutto quando la vescica e’ piena.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, tutto ok.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli= l’ultimo risale a circa tre anni fa, dovrei rifarlo.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti= un po’ si, perche’ devo usare i salvaslip sempre.

Che metodo contraccettivo usi= profilattici

Utilizzi lubrificante durante i rapporti= no

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto= non l’ho notato ma potrebbe essere.

Utilizzi detergente intimo= si

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni= quasi tutti i giorni.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo= si

Hai mai provato a fare qualche automassaggio= no

Il calore ti aiuta= non saprei

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo= si, ho letto ma non credo di riconoscere nessun sintomo
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali= vorrei iniziare il protocollo Miriam e assumere il D-mannolo per la cistite e tutto cio’ che voi mi suggerirete!

Di quali altre patologie soffri= nessuna

Che sport pratichi= yoga e pilates, da cui traggo molti benefici perche’ provo un sollievo notevole dopo ogni lezione quando ho attacchi di cistite. La fitta scompare completamente per un paio di ore.

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Re: Storia di Rosa

Messaggioda LisaBetta » sab ott 20, 2018 9:59 am

Buongiorno, Rosa! :welcome: sul forum!
Intanto hai letto con attenzione tutti gli articoli in questa sezione del sito? Hai dubbi o domande?

ROSABO ha scritto:Negli anni ho fatto uso dei soliti antibiotici e ovuli vaginali che mi venivano prescritti ogni qual volta facessi un pap test o una visita ginecologica. Ovviamente risolvevo il problema solo temporaneamente.

Come sappiamo la candida è una normale commensale del nostro intestino, quindi si tratta solo di capire se si è presa più spazio del dovuto e, in caso, rimandarla da dove è venuta.
Per questo noi siamo contrarie ad un approccio "demolitivo" (che poi è il 99% di quello che ti propongono solitamente i ginecologi) in favore di un più efficace approccio ricostruttivo.

ROSABO ha scritto:una dieta alimentare priva di zuccheri, carboidrati raffinati, latticini, e tutto cio’ che praticamente “fermenta” o “lievita”.

Hai letto quì?

ROSABO ha scritto:Dove sono localizzati di preciso? Le fitte sono localizzate nella parte iniziale dell’apparato urninario, non saprei dire esattamente....

Forse nell'uretra? Questo articolo ti può essere d'aiuto per localizzare meglio la zona?

ROSABO ha scritto:ho notato che qualche volta si è verificata in concomitanza del ciclo mestruale

Allora troverai interessante questo articolo!

ROSABO ha scritto:devo usare i salvaslip sempre

Ecco, questa è veramente una pessima abitudine, perchè in questo modo alteri ulteriormente un equilibrio che, probabilmente, è già in difficoltà a causa della premenopausa e che il salvaslip non fa altro che alterare ancora di più. Il nostro consiglio è di cambiare la biancheria anche più volte al giorno, piuttosto, o di non utilizzarla per niente in modo da far respirare la parte il più possibile. In alternativa, se proprio non puoi farne a meno, hai valutato i salvaslip lavabili?

Inoltre:
- cerca di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Non hai specificato, ma quel "bevo poco" non sembra nulla di buono...
- procurati sia gli stick per le urine, sia quelli per la misurazione del PH vaginale, ne apprezzerai immediatamente l'utilità!
- non utilizzare il detergente intimo mai, sennon per l'ano dopo la defecazione. I saponi anche se portano la scritta "delicato" o "a ph fisiologico" non fanno altro che spazzare via anche le naturali difese delle nostre mucose;
- lubrificante ai rapporti SEMPRE per prevenire microtraumi e piccole lesioni dove i batteri potrebbero riprodursi;
- cura il tuo intestino! Intestino e pavimento pelvico sono strettamente correlati, assumi regolarmente fermenti lattici?

ROSABO ha scritto:vorrei iniziare il protocollo Miriam e assumere il D-mannolo per la cistite e tutto cio’ che voi mi suggerirete!

I tuoi esami sono molto vecchi. Prima di valutare un eventuale Protocollo, è indispensabile un tampone che porti l'indicazione del PH (finchè non ti procuri gli stick) e della presenza o meno dei lattobacilli, così capiamo come sei messa a livello vaginale. Idem per un esame urine/urinocultura che, magari, potresti fare al prossimo "attacco" così capiamo se effettivamente è cistite oppure... no!
Per qualunque dubbio... siamo a tua disposizione!
:ciao:

Re: Storia di Rosa

Messaggioda ROSABO » sab ott 20, 2018 11:50 am

Farò le analisi alle urine e comprerò gli stick. Mi rifaccio sentire appena ho i risultati.

Grazie Mille!

Re: Storia di Rosa

Messaggioda Laulaura » sab ott 20, 2018 2:22 pm

Nel frattempo approfondisci la lettura del forum seguendo i preziosi suggerimenti di Lisa. :welcome: anche da parte mia. Ti aspettiamo, :ciao:

Re: Storia di Rosa

Messaggioda 1PIMPI1 » mar ott 23, 2018 9:36 am

:welcome: anche da parte mia!
L'unica cosa che aggiungo è che nel frattempo potresti inserire a giorni alterni, con una siringa senza ago, lo yogurt greco bianco naturale in attesa del risultato del tampone. (ricorda però di sospenderlo almeno 3 gg prima del prelievo del tampone).
Ti aspettiamo :ciao:

:ciao:

Re: Storia di Rosa

Messaggioda ROSABO » ven ott 26, 2018 10:29 pm

Salve a Tutte!

Ho fatto il test alle urine con il Combi screen ed ho controllato il ph vaginale (risultato ph 5). Vorrei leggere i risultati insieme a voi, se non vi dispiace (vorrei inserire la foto ma non riesco, mi aiutate?). Anche se sembra semplice paragonare I colori del test a quelli della confezione, non mi sento sicura al 100% di interpretare bene I colori, essendo la prima volta. Mi sembra di aver capito che c’e’ una variazione di colore per quanto riguarda i nitriti. Il resto mi sembra nella norma.
Nelle ultime due settimane ho avuto un attacco di cistite che ho combattuto semplicemente bevendo tanta acqua, anche con l’aggiunta di bicarbonato al mattino.
Da qualche giorno sto assumento fermenti lattici, una capsula al mattino di Acronelle (che mi erano state prescritte in passato e ne avevo una confezione in casa) alternata con una di Nutriflor, sempre al mattino.
Ho anche acquistato il gel intimo Xanagel (con che frequenza devo usarlo?) e seguiro’ il consiglio di 1PIMPI1 per quanto riguarda l’uso dello yougurt. Grazie PIMPI!
Adesso va un po’ meglio ma le fitte e bruciore all’uretra sono lievi ma persistono.
Ditemi voi come devo procedere.

Grazie a tutte!!!!!

Re: Storia di Rosa

Messaggioda LisaBetta » sab ott 27, 2018 10:21 am

Rosa, buongiorno! :ciao:

ROSABO ha scritto:Mi sembra di aver capito che c’e’ una variazione di colore per quanto riguarda i nitriti. Il resto mi sembra nella norma.

Ti può aiutare leggere questo articolo. C'è anche il video, l'hai visto?
I parametri che a noi interessano sono PH, leucociti e nitriti.
Se tutto il resto ti sembra nella norma e hai solo i nitriti accesi (e immagino poco, sennò avresti la luce sparata e l'avresti notata :mrgreen: ) si tratta solo di batteriuria asintomatica.
Al momento accusi fastidi?

ROSABO ha scritto:Nelle ultime due settimane ho avuto un attacco di cistite che ho combattuto semplicemente bevendo tanta acqua, anche con l’aggiunta di bicarbonato al mattino.

E gli stick cosa dicevano? :mrgreen:
Il bicarbonato solo se il Ph è davvero basso, sotto il 6.

ROSABO ha scritto:Da qualche giorno sto assumento fermenti lattici

Brava! Non c'è bisogno di mischiarli, puoi tranquillamente utilizzare un prodotto per volta, finirlo, fare qualche giorno di pausa, e cominciare con un altro.

ROSABO ha scritto:Ho anche acquistato il gel intimo Xanagel (con che frequenza devo usarlo?)

Puoi usarlo come riepitelizzante dopo i rapporti (non come lubrificante perchè abbiamo appurato che non è performante) o nei casi in cui avverti secchezza o semplicemente una volta al giorno per idratare le mucose. Cerca nel sito, se ne parla parecchio.

ROSABO ha scritto:le fitte e bruciore all’uretra sono lievi ma persistono

Calore? Manovra del dito? Cerotto FIT sul ventre?
Buon w/end!
:ciao:

Re: Storia di Rosa

Messaggioda signo » sab ott 27, 2018 11:42 am

Lo stretching del video di Frizzina ti aiuta? Quali esercizi stai facendo quotidianamente?



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214