Mi presento

Mi presento

Messaggioda ballerina87 » mer set 26, 2018 10:04 pm

Ciao a tutte!
Spero che qualcuno legga quanto sto per scrivere e mi aiuti in qualche modo.
Tutto è cominciato a giugno 2017 quando con fastidio intimo andai da una ginecologa che mi prescrisse Meclon senza farmi fare esami. Dal bruciore non potevo aver rapporti e con Meclon mi è sparito. Un mese dopo stessa cosa, ma non felice di come mi stava curando (senza esami) prendo appuntamento da un altro che mi prescrive un tampone. Premetto che non avevo perdite di alcun tipo. Al tampone viene fuori che ho candida spp (non albicans) e mi fa fare 4 mesi a scalare di Fluconazolo. A febbraio 2018 finisco e sto benissimo. Mesi successivi inserisco post ciclo i lattobacilli in vagina (nel tampone di 4 mesi prima scarsissimi).
Sto bene 6 mesi con tampone negativo fino ad agosto 2018. A luglio 2018 faccio il protocollo Miriam per prevenzione e invece mi torna la candida un mese dopo. Come mi torna? Ho un rapporto la sera, il giorno dopo vado in piscina col cloro e la sera ho un altro rapporto. La mattina dopo son piena di candida. Vado dalla ginecologa (cambiata ulteriormente perché ne ho trovata una che mi piace) che col tampone mi diagnostica la albicans.
Prendo Fluconazolo (solo 2 pastiglie) e sto bene per un mese e mezzo.
Inoltre mi prescrive dei fermenti Difesan da mettere in Vagina + integratore per due mesi a base di Pseudowintera colorata x le difese immunitarie in caso di candidosi e micosi + dieta senza lievito e zucchero.

Ieri vado in piscina e oggi di nuovo bruciore.
Chiamo la ginecologa che giustamente mi dice che il cloro irrita e di aspettare un po' a vederci perché magari non è candida ma solo irritazione.
Ora la mia domanda è : MA SI PUÒ VIVERE COSÌ?

Premessa: normalmente quando sto bene ho una buona vita sessuale senza dolori, contrattura ecc.

Notare bene: io preferisco le cose naturali ma ho preso il Fluconazolo per disperazione perché non dormivo la notte. So bene che non va bene, ma col protocollo Miriam non mi pareva aver risolto. crema candida mi provoca bruciore ora che sono infiammata (molto bruciore). Quando ho fatto il protocollo non mi provocava bruciore.

Aggiungo che ho una vita sportiva, un intestino regolare e non mangio schifezze.

Le mie domande sono milioni, ma soprattutto:

- non voglio più cadere in questa subdola cosa. Come faccio? So che ci vuole pazienza ma caderci dopo 6 mesi o anche solo dopo 1 è davvero frustrante.

-nuoto dal 2013 e sono bel 2017 si sono verificati problemi. Non ho problemi sulla pelle col cloro, secondo voi devo abbandonare? La ginec dice di provare tra 1 mese e se me lo rifà di abbandonare. E in estate per chi come me passa i weekend in piscina come si fa?

-secondo voi cosa dovrei fare?

Spero nell'aiuto e nel supporto di quel uno.

Ah dimenticavo:rapporti sempre col preservativi e lubrificanti. Xanagel mi ha rotto il preservativi pertanto ho paura ora a usarlo e la ginecologa me ne ha dato un altro + mi ha prescritto vea lipogel per mantenere la pelle idratata.

Grazie dell'ascolto! Siete preziose.

Re: Mi presento

Messaggioda LisaBetta » ven set 28, 2018 12:40 pm

Ciao! :welcome: sul forum!

ballerina87 ha scritto:A luglio 2018 faccio il protocollo Miriam per prevenzione

Il protocollo Miriam non è una "prevenzione" e va utilizzato solo in caso di infezioni manifeste.
Misuravi almeno il PH prima? E hai verificato che, in quel momento, i lattobacilli fossero ancora realmente scarsi?

ballerina87 ha scritto:Ho un rapporto la sera, il giorno dopo vado in piscina col cloro e la sera ho un altro rapporto. La mattina dopo son piena di candida.

Probabilmente hai un po' alterato gli equilibri. Come saprai la candida non è una "malattia" ma una commensale, che, nel tuo caso, si è presa un po' troppo spazio!

ballerina87 ha scritto:dieta senza lievito e zucchero

Abbiamo appurato che serve a poco, sennon a peggiorare ulteriormente l'umore! :hurted:

ballerina87 ha scritto:Non ho problemi sulla pelle col cloro, secondo voi devo abbandonare?

Assolutamente no! Hai provato ad utilizzare una crema-barriera per le mucose?

ballerina87 ha scritto:lubrificanti. Xanagel mi ha rotto il preservativi

Xanagel è consigliato come lenitivo e riepitelizzante, come lubrificante ce ne sono molti altri, ad esempio Gel.

ballerina87 ha scritto:secondo voi cosa dovrei fare?

Prima di tutto rispondere al questionario per le nuove arrivate!

Forza, la tua è una storia relativamente recente, vedrai che ne uscirai!
A presto!
:ciao:

Re: Mi presento

Messaggioda Musettina » sab set 29, 2018 1:39 pm

Ciao benvenuta ! In attesa del questionario posso dirti che anche la mia candida non da perdite ma solo bruciore ! Non so se l ho debellata anche a me perseguita da una vita , quasi allo sfinimento . Qui c’e Tanto materiale , tante persone molto più esperte di me che potranno aiutarti . Ti capisco e mi dispiace ma non abbatterti ! E te lo dice una che alterna momenti di gioia ( quando sto bene ) a disperazione totale ( quando sto male )
Questo è il posto giusto ma per avere un aiuto occorrono più info.
A presto

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » mer ott 03, 2018 8:34 am

Ecco le mie risposte al questionario!


Quali sono i tuoi sintomi principali? Dipende. Se mi è venuta la candida (accertata con tampone) prurito e bruciore. Se non ho la candida ma solo irritazione ho bruciore nel vestibolo con sensazione di piccoli tagli. La ginecologa mi ha visitato 450 volte e comunque anche medici diversi e non ho piaghette, taglietti o simili. Se per caso sono irritata ho la pelle rovinata e rossa. Mi ha proposto ciclo vitamina A+E ma ho letto che è pensate Voi la fareste? .Dove sono localizzati di preciso? vestibolo Con che frequenza si manifestano? Non so rispondere, molto a caso, ci son volte che sto bene 6 mesi, volte uno

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Sto bene senza fastidi

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? In realtà no, la prima volta mi è capitato in estate ma poi anche in inverno. A volte post rapporti (sempre col preservativo e lubrificante) , ma non sempre

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? No perché dopo averla fatta mi è arrivata una comunicazione che non andava bene il campione e non l’ho rifatta. Ma io NON ho la cistite, nemmeno mai avuta.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo tanto, faccio la pipì il giusto per quanto bevo

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? È tutto normale!

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, solo se ho la candida o sono irritata, che a quel punto evito.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? (vedi domanda 1)

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si (cistite mai avuta)

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Si, ma PH non specificato. Lattobacilli nel primo quasi assenti, nel secondo “flora mista”

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non uso MAI sintetico

Che metodo contraccettivo usi? preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sempre ma a volte mi brucia proprio il lubrificante, alcuni son tr aggessivi
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Mai avute
Utilizzi detergente intimo? Sugella blu ma pochissimo e solo dopo esser andata in bagno (non per la pipi!)
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Intestino perfetto
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? no
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Letti tutti e credo di NON avere quel problema
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Tutti! No sintetico, no stretto, sempre preservativo, mangio bene, lubrificante, astensione se sto male: ma erano cose che ho SEMPRE fatto anche quando stavo bene
Di quali altre patologie soffri? Candida e irritazione
Che sport pratichi? Ballo e nuoto

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » mer ott 03, 2018 10:30 am

Ragazze avevo risposto ad alcuni msg ma non son stati approvati perché dicevo cose già dette. Perdonatemi!!!

Proverò a usare gel come lubrificante col preservativo come consigliato nella prima risp ricevuta.

Comunque prima di far il protocollo avevo lattobacilli scarsi confermato da tampone.

Re: Mi presento

Messaggioda Laulaura » mar ott 09, 2018 9:41 pm

Ciao e :welcome: anche da parte mia!
Il primo consiglio che mi viene da darti è quello di stabilire "una situazione di partenza" valutando pH e presenza/assenza di lattobacilli, solo dopo si potrà approntare il giusto protocollo per il tuo caso.
ballerina87 ha scritto:Se per caso sono irritata ho la pelle rovinata e rossa. Mi ha proposto ciclo vitamina A+E ma ho letto che è pensate Voi la fareste?

Parli della pelle in generale o delle mucose? In quest'ultimo caso potresti innanzitutto cercare di "dare respiro" stando senza slip il più possibile, sicuramente la notte, usare una crema barriera quando vai in piscina, come ti ha suggerito Lisa. Inoltre per rafforzare le mucose potresti provare OTI Proteg (funzione cerca oppure vai direttamente in terapie/progestinici).
Io comunque lo scorso anno ho fatto un ciclo di Rovigon (vit A+E) e per molti aspetti mi ha dato una mano.
Aiutati inoltre con fermenti lattici, puoi valutare x-flor con lattoferrina.
Elimina il detergente intimo, se non per l'ano dopo la defecazione.
Anche io, come Lisa, credo che sia una situazione dalla quale puoi uscire con molti accorgimenti e tanta pazienza.
Ti chiedo, al momento come stai? Sintomi? Ultimo tampone? Hai la possibilità di farne uno con indicazione pH e lattobacilli?
Ti lascio poi una serie di link da leggere per approfondimento:
-cos'è la flora batterica
-ricostruire le difese
-fragilità/sensibilità vulvare
perché secondo me sono questi i due fronti su cui agire.
Facci sapere come stai! A presto, :ciao:

Re: Mi presento

Messaggioda 1PIMPI1 » ven ott 12, 2018 10:52 am

Ciao cara! Benvenuta anche da parte mia! :welcome:
Come già anticipato dalle altre non sembra una situazione cosi disperata, vedrai che un pochino di pazienza risolverai.
Hai acquistato gli stick del PH su Natura Diretta? Appena hai il valore e il tampone procediamo con la personalizzazione del protocollo. Nel frattempo non inserire nulla, al massimo solo dello yogurt bianco naturale, se lo tolleri (ricorda però di sospenderlo 3 gg prima del tampone).

Ti aspettiamo!
:ciao:

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » mer gen 16, 2019 8:50 am

Ciao a tutte, scusate se ho abbandonato un po' il forum ma ho avuto problemi al lavoro e pochissimo tempo per connettermi nei giorni in cui si poteva scrivere (ma leggevo).
Ho rinnovato l'iscrizione alla associazione e ordinato gli stick per la misurazione del PH (come faccio ad avere la scritta "socio" qui di fianco?).
Nel frattempo sono stata di nuovo male!
Stavo bene fino a poco fa.
Per riepilogare io vengo da una candida 1 anno e mezzo prima non curata e poi curata con ovuli, creme e pastiglie :(
Poi ho conosciuto voi e ho fatto il protocollo Miriam (senza però avere più la sicurezza di aver la candida, quindi non so se ha avuto senso).
Finito protocollo sto di nuovo male. Ginecologa mi fa tampone: candida.
Intanto vado in piscina e per la 3 volta la piscina mi crea letteralmente dei tagli sul vestibolo.
Decido a settembre di non andare più in piscina stando malissimo per questo, non ho usato creme barriera come consigliato da voi perché ho il terrore di andarci.
La ginecologa mi consiglia pomata galenica testosterone in vaselina bianca.
Qualcuno la ha mai provata?
Settembre / gennaio sto bene, rapporti ok, vita normale ok.
Gennaio: dal giorno alla notte mi viene un gran bruciore. Enorme. Non prurito, bruciore.
Due giorni dopo mi scoppia il virus intestinale (correlazione fermenti immagino)!
Vado dalla ginecologa che mi dice che sono viola e che ho tutta una mega infiammazione e mi fa il tampone.
Senza risultati mi prescrive gynocanesten (ma chi ha detto che ho la candida? Io però con la candida comunque non ho mai avuto perdite e nemmeno ora le ho).

Sono giorni che non dormo la notte dal bruciore. Non voglio mettere il gyno ed è per questo che voglio iniziare un percorso con e insieme a voi.
Sono demoralizzata al massimo e mi sento tanto giù. Interrompere nuoto già mi fa male.. Ma almeno stessi bene!
Ho contattato un lab consigliato e chiesto se fa tampone con lattobacilli. Mi è stato detto di sì. Per casini lavorativi posso andare solo il sabato ma devo coordinarmi col ciclo. Ora come ora penso morirei dal male a farlo.. Andrò prestissimo però!
Siccome mi devono venire credo potrò andare sabato 26 gennaio.
Mi hanno detto che però no scrivono il ph. Perciò ho preso gli stick. Appena arrivano vi farò sapere il valore ma intanto Volevo chiedervi cosa fareste voi perché io sono molto confusa. Ovviamente ho utilizzato la funzione "cerca" del forum e ho letto molte cose. Ho letto tutto ciò che riguarda il protocollo ma spesso vi sento parlare di personalizzazione. Immagino che questa avvenga solamente una volta che vi invio i valori del PH e dei lattobacilli.
Intanto cosa posso fare?
Grazie grazie!

Re: Mi presento

Messaggioda LisaBetta » mer gen 16, 2019 12:32 pm

Ti sei fatta tutte le domande e data tutte le risposte… devi solo fare un po' di chiarezza perché capisco che in fase acuta sia molto difficile ragionare!
Sì, per la piscina consigliamo sempre una crema barriera e ora hai capito perché… :hurted:
Il tampone a questo punto è indispensabile, cerca di farlo il prima possibile e non farti abbindolare ad applicare farmaci senza prima avere il referto. Al massimo utilizza lo yogurt, solo se non peggiora ulteriormente la situazione. Cerca di stare senza biancheria in modo da far respirare le mucose, applica calore e fai KR.
Nel frattempo assumi fermenti e cura l'intestino, che ha un ruolo fondamentale come hai già giustamente osservato.
Con un po' di pazienza risolveremo. Forza.
:ciao:

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » mer gen 16, 2019 1:17 pm

Grazie mille LisaBetta!
Sì, in fase acuta c'è da impazzire, mi spavento e mi demoralizzo un sacco!
Per i tampone ti confermo che andrò il 26 gennaio, tra 10 gg.
Mi sono venute oggi le mestruazioni, pertanto non posso andare sabato 19.

Per lo yogurt hai scritto "se non peggiora la situazione". Ti chiedo pertanto come potrebbe peggiorare, cioè perché pur essendo fermenti può peggiorare? Sono ancora nuova nel forum e cercando ho letto che se i lattobacilli sono troppi rischi la citolisi. Per questo potrebbe peggiorare?

Gli stick di Naturadiretta per il PH mi arrivano oggi (ho controllato il tracking). Ovviamente misuro post ciclo e poi vi faccio sapere.

Ancora una cosa: non riesco a scrivere nel forum lun,mer e sab ma solo sab. Come faccio? Ho versato la quota associativa il giorno 11 gennaio.
Se lo sai, grazie per la risposta che mi darai.

Bye!

LisaBetta ha scritto:Ti sei fatta tutte le domande e data tutte le risposte… devi solo fare un po' di chiarezza perché capisco che in fase acuta sia molto difficile ragionare!
Sì, per la piscina consigliamo sempre una crema barriera e ora hai capito perché… :hurted:
Il tampone a questo punto è indispensabile, cerca di farlo il prima possibile e non farti abbindolare ad applicare farmaci senza prima avere il referto. Al massimo utilizza lo yogurt, solo se non peggiora ulteriormente la situazione. Cerca di stare senza biancheria in modo da far respirare le mucose, applica calore e fai KR.
Nel frattempo assumi fermenti e cura l'intestino, che ha un ruolo fondamentale come hai già giustamente osservato.
Con un po' di pazienza risolveremo. Forza.
:ciao:

Re: Mi presento

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 16, 2019 3:30 pm

ballerina87 ha scritto:Per lo yogurt hai scritto "se non peggiora la situazione". Ti chiedo pertanto come potrebbe peggiorare, cioè perché pur essendo fermenti può peggiorare?
nel senso che magari non lo tolleri e ti aumenta il bruciore, questo puoi saperlo solo provando, con una siringa senza ago e ben lubrificata comincia con poco, magari 2 ml.
Mi raccomando yogurt bianco naturale, se è greco meglio perché più denso e cola meno.

ballerina87 ha scritto:Ho versato la quota associativa il giorno 11 gennaio
hai mandato l'email com'era indicato al momento del rinnovo?

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » mer gen 16, 2019 3:40 pm

Grazie mille anche a te della risposta.
Proverò con lo yogurt greco!

Per la associazione sì, ho mandato la mail, inviato il modulo e mi è tornata la mail con i dati da controllare. Però mi deve ancora arrivare la ricevuta.

Re: Mi presento

Messaggioda 1PIMPI1 » mer gen 16, 2019 3:45 pm

Se hai fatto il bonifico ci vuole più tempo visto l'11 era venerdì, quindi magari pazienta ancora qualche giorno.
Se invece hai pagato con Pay pal prova a scrivere a amministratore@cistite.info

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » mer gen 16, 2019 4:08 pm

Grazie mille, si ho fatto tutto, sarà solo questione di giorni!
Non vedo l'ora di iniziare bene questo percorso e di ricevere info sul protocollo personalizzato. Finisco le mestruazioni e faccio poh e tampone!

Re: Mi presento

Messaggioda LisaBetta » mer gen 16, 2019 5:45 pm

Ottimo piano!
:coool:

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » sab gen 19, 2019 2:21 pm

Ciao, il tampone che mi ha fatto la ginecologa pre ciclo io non lo ho visto ma lei mi ha detto che non ha mai visto uno sviluppo di candida così, solo sui libri e mai da veri sul vetrino. Aiuto! Mi ha detto di prendere AB 300 (che non ho comprato) ma io non lo ho preso. Le ho chiesto la situazione lattobacilli e lei mi ha detto zero..
Secondo voi dovrei post ciclo far un tampone in modo da potervi riportare qui le diciture?
Perché lei non lo invia al paziente.
Se si, vado tra 7 gg a farlo e post ciclo misuro anche Ph.
Che dite?

Re: Mi presento

Messaggioda signo » dom gen 20, 2019 10:13 am

Fossi in te in primis chiederei copia dell'esame alla sua assistente. Anche dove abito io non è prassi consegnare il referto al paziente ma io stresso talmente che poi me lo danno. Se proprio dovesse rifiutarsi (motivo?) allora forse sarebbe il caso di rifare il tampone ma sono altre spese del tutto evitabili.

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » lun gen 21, 2019 10:03 am

Ciao Signo e grazie della risposta, ad ogni modo ho chiesto e mi ha detto che di prassi non lo danno. Ha un lab esterno in cui lavora anche lei ed è solita non inviare i referti (??? però ammetto che mi era già capitato all'ospedale 10 anni fa che nonostante avessi chiesto non mi han fato i referti anche se per me non è legale ma vabbè).
Rifaccio il tampone?

Re: Mi presento

Messaggioda ballerina87 » lun gen 21, 2019 10:26 am

Oltretutto volevo anche dire che ho riletto per la 40esima volta gli articoli e gli argomenti sulla contrattura e non mi riconosco in nessuno di questi sintomi, ovviamente a parte il bruciore solo però in concomitanza di quando ho la candida (comprovata da tampone).
Ai rapporti non ho dolore e difficoltà (sempre se non ho candida).
Secondo voi dovrei comunque far una visita per escludere la contrattura o non ha senso dato che non mi riconosco in alcun sintomo?
Grazie

Re: Mi presento

Messaggioda 1PIMPI1 » lun gen 21, 2019 11:06 am

Le continue infezione di candida con bruciore e prurito potrebbero aver causato una contrattura (magari lieve) e /o un'irritazione dei nervi che si influenzano a vicenda e la candida potrebbe realmente guarire solo se curate contrattura e/o neuropatia. (vedi la mia storia). Visto che sei di Bologna potresti andare dalla Pellizzone e tagliare la testa al toro. Se eventualmente non hai nulla meglio, ma almeno sei più tranquilla e ti sei tolta il dubbio del tutto.
Che ne pensi?


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214