Due lunghissimi anni di candida

Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda Ederlezi » mer set 20, 2017 12:36 am

Mi chiamo Ersilia, sono una ragazza di 22 anni e da due anni e mezzo soffro di candida. Il primo episodio è scaturito dopo un rapporto sessuale con il mio attuale fidanzato. Da lì il calvario. Antimicotici su antimicotici. Locali e per bocca. Sempre punto e capo ogni volta che arrivava il ciclo e dopo. Da qualche mese non riesco più ad avere rapporti sessuali perché sono diventati una tragedia e questa cosa mi rende ovviamente stressata, ansiosa, spesso con crisi di pianto e veri e propri attacchi di panico sia perché sono giovanissima e vorrei una vita sessuale sana, sia perché è frustrante nella vita di coppia, nonostante il mio ragazzo mi comprenda in questa situazione e mai mi ha fatto pressioni. Non so più cosa fare, questa situazione mi sta devastando. Ho speso centinaia di euro in cure e ginecologi ( ne ho cambiato 3) e adesso basta. Ho deciso di non spendere più un euro in cure tradizionali perché non mi hanno mai guarita. Da 3 mesi non prendo più antimicotici ma anche adesso sono nel pieno di un attacco di candida.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Prurito esterno e interno, bruciore, dolore ai rapporti(da mesi non riesco ad averne), ogni tanto fastidio dopo la minzione, perdite bianche e ricottose. Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Da due anni e mezzo ogni mese
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Ho comunque fastidi. Prurito esterno principalmente e dolore ai rapporti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, prima e dopo ciclo,caldo, stress
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? No, l'ultimo risale a settembre 2015, fatto in occasione di cistite. Cosa riportano? Riportava infezione da stafilococco ed escherichia coli, risolta con antibiotici specifici. Da allora mai più avuta cistite.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Non so, tante e bevo due litri d'acqua al giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Getto unico e abbondante Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si
Soffri anche di candida? Si Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Come la prima domanda.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? No Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No, non ho rapporti da mesi a causa di questo problema
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sì, fino a due anni fa avevo cistiti ricorrenti dopo rapporti sessuali
Utilizzi detergente intimo? No
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ora bene, da due mesi prendo x_flor. Prima alternavo diarrea e stitichezza.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? No
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta ? No
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Si Ti riconosci in qualche sintomo? Si, prurito e bruciore della vulva e dolore ai rapporti sessuali, quest'ultimo comparso dopo mesi di infezione da candida e cura con i più svariati antimicotici.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Xflor ed elleffe crema ma non sembra dare sollievo Quali?
Di quali altre patologie soffri? Ovaio micropolicistico, dolori fortissimi durante il ciclo ( per cui prendo antidolorifici ogni mese) e ciclo abbondante. La ginecologa sostiene che per risolvere questo problema serva la pillola ma non me l ha voluta dare per i problemi di candida.
Che sport pratichi? Nessuno ma non ho una vita sedentaria

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda Ederlezi » mer set 20, 2017 1:24 am

Dimenticavo e magari può servire: nel mio ultimo pap test(marzo) viene segnata flogosi, presenza di flora mista ma non viene segnata la presenza di doderlein né di candida né di altri agenti infettanti.

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda flo67 » gio set 21, 2017 3:03 pm

Ciao Ersilia e benvenuta,
partiamo subito con quello che puoi fare: subito un bel tampone vaginale che riporti essenzialmente l'indicazione dei lattobacilli, altrimenti non ci serve a niente. Procurati stick vaginali per il ph su Natura Diretta e vediamo come stai messa in tempo reale.
Ti linko anche l'articolo sulla candida così potrai leggerlo.
Discorso rapporti difficoltosi:
Ederlezi ha scritto:Da qualche mese non riesco più ad avere rapporti sessuali perché sono diventati una tragedia

Ederlezi ha scritto:bruciore, dolore ai rapporti

Sono i sintomi classici da neuropatia/contrattura, per cui ti consiglio di leggere bene questi argomenti, sulla contrattura pelvica e sulla vulvodinia.
Capirai bene come funzionano certe meccanismi, intanto quello che puoi fare da casa e cercare di capire come individuare il muscolo pubo coccigeo e a rilassarlo in autonomia. Ci sono esercizi fondamentali come i kegel reverse (all'interno dell'articolo sulla contrattura puoi approfondire gli argomenti) e respirazione diaframmatica.

Sarebbe anche utile avere a mente che puoi farti visitare da un medico consigliato che visita a Ragusa, la dott.ssa Campo, specializzata in queste patologie.
Comunque non scoraggiarti, insieme sconfiggeremo la candida (se di candida si tratta) e potrai ritornare ad avere una vita normale senza sintomi, garantito.

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda Ederlezi » mer set 27, 2017 2:51 pm

Ho effettuato un tampone vaginale chiedendo l'indicazione di lattobacilli e ph ma riceverò i risultati il 10 ottobre. Nel frattempo ho molto fastidio, soprattutto prurito. Cosa posso fare?
Ho letto più attentamente l'articolo sulla contrattura pelvica e riesco a contrarre e rilassare il muscolo pubococcigeo, anche se mi sono accorta che, quando per esempio ho un orgasmo e la contrattura è spontanea o quando contraggo io, ho spesso la brutta sensazione che è come se non si rilassasse più davvero e provo fastidio, non so spiegarlo bene.
Purtroppo sia per motivi economici che pratici mi è impossibile andare dalla dottoressa Campo a Ragusa.

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda 1PIMPI1 » mer set 27, 2017 8:27 pm

Ciao e benvenuta! :welcome:
In attesa del tampone potresti inserire in vagina dello yogurt bianco naturale senza zucchero, meglio se quello greco che è più denso e cola meno. Lo inserisci con delle siringhe senza ago. Prova a vedere se lo tolleri. :potpot:

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda flo67 » gio set 28, 2017 6:33 pm

Se ti è impossibile andare dalla dott.ssa Campo allora è proprio indispensabile che impari a fare bene gli esercizi di rilassamento. Dal principio farai fatica a capire, come hai già potuto appurare dalle tue esperienze, ma vedrai che i kegel reverse si imparano solo facendoli, non è poi così difficile. Impara a respirare di diaframma. Già con questi due esercizi potrai iniziare un percorso in perfetta autonomia. Con l'applicazione del calore locale invece come va?

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ott 11, 2017 7:42 am

Ciao Ricevuto i risultati? :potpot:

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda Ederlezi » mer ott 25, 2017 12:04 am

Ciao, i risultati che ho ricevuto sono purtroppo inutili perché, nonostante avessi esplicitamente richiesto l'indicazione di Ph e lattobacilli, non sono stati indicati. il tampone inoltre risulta negativo a tutto. Io però continuo ad avere i soliti disturbi da candida, con perdite bianche, prurito,bruciore e anche gonfiore ormai. Non ho dubbi ormai di avere anche la vulvodinia ma con la candida sono ahime esperta e i miei sintomi sono inconfondibili. È possibile che il tampone non riveli l'infezione?
C'è qualche dottore consigliato a Palermo? Per la vulvodinia ho letto in giro il nome della dottoressa Pina Belfiore, sapete qualcosa? Vorrei effettuare un nuovo tampone per avere l'indicazione dei lattobacilli ma vorrei anche essere seguita da qualcuno e purtroppo non ho grosse possibilità economiche e non posso spostarmi.

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda flo67 » gio ott 26, 2017 1:03 pm

Con tampone negativo è sicuramente esclusa la candida. I tuoi sintomi
Ederlezi ha scritto:con perdite bianche, prurito,bruciore e anche gonfiore ormai

mi sembrano sempre più che mai riconducibili a vulvodinia. Mi dispiace cara, ma gli specialisti consigliati sono tutti recensiti nella sezione dei medici.
Cosa stai facendo a livello del rilassamento in autonomia?

Re: Due lunghissimi anni di candida

Messaggioda 1PIMPI1 » mer nov 08, 2017 11:52 am

Ederlezi ha scritto:È possibile che il tampone non riveli l'infezione?

Se è stato fatto correttamente dire di no. Anche la neuropatia può dare i sintomi che descrivi.

L'unica dottoressa consigliata in Sicilia è la Dr.ssa Maria Campo A Ragusa se t'interessa sapere qualche recensione c'è l'apposita sezione MEDICI CONSIGLIATI

.
Ederlezi ha scritto:Per la vulvodinia ho letto in giro il nome della dottoressa Pina Belfiore, sapete qualcosa?
Puoi sempre tentare!! E' importante avere una diagnosi da un esperto. Facci sapere!!



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214