Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candida.

Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candida.

Messaggioda Julietss » mer lug 05, 2017 2:52 am

Ciao a tutte/i! :ciao: mi chiamo Giulia, ho 19 anni e vivo vicino Milano.
Avevo scritto un messaggio lunghissimo ma purtroppo si è cancellato, quindi nonostante siano le 2:08 di notte mi armo di pazienza e ricomincio.
La mia storia inizia poco tempo fa, circa due mesi e mezzo.
Mi sveglio una notte in preda a furiosi pruriti e bruciori alla vulva. Applico del gel d'aloe naturale e cerco di riaddormentarmi.
Al mio risveglio la situazione non é migliorata e decido di guardarmi con uno specchio.
La vulva era rossa e infiammata, avevo perdite ricottose bianche/bianco giallino e ancora prurito e bruciore.
Ho il brutto viziaccio di cercare su internet a cosa corrispondano determinati sintomi.
E scopro che molto probabilmente si tratta di candida.
Siccome di mio sono una persona che ama informarsi inizio a leggere.
Scopro che gli stessi medici la definiscono una patologia spesso recidivante, che molte donne non hanno cavato un ragno dal buco pur imbottendosi di antimicotici e scopro cos'è la candida.
Successivamente scopro anche voi.
Il mio medico di base mi suggerisce (attraverso un consulto telefonico) di prendere una pastiglia di fluconazolo e un'altra dopo sette giorni.
Ma io continuo a leggere ed informarmi (e lo ammetto mi spavento anche un po', a sentire di donne che ci stanno in ballo da anni o che ne soffrono tutti i mesi)
Poi faccio due più due. Infatti, poco prima che questa candida comparisse mi erano venuti ben tre herpes labiali in due giorni (il mio record..) e un'afta in bocca che mi ha regalato un bruciore fortissimo per una bella settimana.
Così ho pensato che il mio corpo e le mie difese immunitarie fossero indebolite (la primavera mi stronca da sempre..) e che non aveva senso bombardarmi di antimicotici (infatti penso sempre che i farmaci molte volte "curino" i sintomi ma non la causa della patologia)
Leggo ancora e decido di fare dei cambiamenti.
Inizialmente per placare il prurito mi lavo con acqua bicarbonato e olio di tea tree (che poi scopro essere troppo aggressivo per le mucose e sospendo)
Applico gel d'aloe o olio di cocco per combattere la secchezza
Compro slip di cotone bianco e uso solo quelli da quel momento in poi
Sostituisco gli assorbenti (che con la candida mi davano un prurito e fastidio incredibile)con una coppetta mestruale
Abolisco il detergente intimo e lavo la vulva con semplice acqua (uso il detergente dopo essermi scaricata)
E inizio da subito ad assumere fermenti lattici: lactoflorene plus inizialmente (quello che avevo in casa) poi candifit (mi pare si chiamasse. Specifico, anche con tea tree oil), codex (per i saccaromiceti) e infine x-flor (che sto assumendo ancora oggi per integrare lattoferrina)
Ho anche effettuato una dieta anti candida per circa 3 settimane. Ma poi mi sono accorta che ero scesa di peso, e siccome arrivare in sottopeso non era certo il mio obbiettivo ho ricominciato a mangiare normalmente e senza eccessi (mangio molto sano già di mio)
Decido di sperimentare e non prenotare subito il tampone (cretina? Probabilmente.)
Per via locale applico degli ovuli naturali, inizialmente (ginel)
Poi passo allo yogurt
E al normogin (la prima volta tutti e sei gli ovuli per sei sere e poi tre prima e tre dopo il ciclo)
Tutte queste cose che ho elencato hannoncontdibuito ad eliminare completamente perdite e sintomi per alcuni giorni (3 o 4) ma poi i fastidi ricominciavano.
Devo dire però che sono molto meno forti. I pruriti/bruciori forsennati non li ho più avuti.
Decido di sospendere tutto e vedere cosa fa il mio corpo, e di prenotare un tampone.
Un'odissea. Gli ospedali mi davano un'attesa di un mese (non so se sia normale o meno) e un ginecologo privato oltre a chiedermi parecchi soldi avrebbe cercato di curarmi con antimicotici, senza magari nemmeno farmi fare un tampone per accertarsi.
Per fortuna ho rimediato (tramite mio padre che lavora in ospedale) un posto, e lunedì 10 potrò effettuare il tampone.
Ero contenta perchè dal lato psicologico stavo riuscendo a gestire la situazione meglio (con l'enorme aiuto del mio fidanzato) ma circa 4 giorni fa è comparso un fastidio/solletico alla vescica e alle volte anche al clitoride che dura tutto il giorno e mi fa stare poco tranquilla, perchè ho paura che sia sintomo di un'altra patolgia.
Non ho alcun bruciore alla minzione ma è un fastidio costante, che mi da anche la sensazione di non svuotare del tutto la vescica.
Spero dipenda dalla candida.
Rispondo anche al questionario:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Prurito/bruciore vulvare (dentro e fuori), perdite ricottose o lattiginose bianco giallino
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? È la prima volta che ne soffro.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Un calo delle difese immunitarie e non so che altro.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No. L'ultimo lo avevo effettuato a febbraio in os di notte, per un dolore forte al fianco (microcisti poi spazzata via e risolta dal ciclo) la dottoressa mi aveva detto "hai le urine un po' sporche" e prescritto monuril (PAZZA lei e soprattutto PAZZA io che l'ho anche preso...)
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, ho solo delle cartine tornasole per il ph
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Cerco di bere molto. Circa 1.5/2 l di acqua al giorno e faccio molta pipì. Vado in bagno circa 8/10 volte.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Generalmrnte unico. Ma capita anche che sia doppio.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce da sola, cerco di non spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si, è capitato che io avessi dolori anche se la penetrazione non è difficoltosa
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? S
Credo di si, quelli elencati sopra
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No. Ho sofferto di cistite una sola volta in vita mia, non accertata da urinocoltura e curata con monuril.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Non ancora.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Quando sto bene no. Con la candida l'assorbente è indopportabile, la biancheria sintetica l'ho abolita e i jeans non li uso.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo (non ho mai assunto la pillola in vita mia e non intendo farlo)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Prima no. Con la candida ho acquistato xanagel ma le ultime volte bruciava e l'ho abolito (la mia lubrificazione è generalmente buona)
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No
Utilizzi detergente intimo? Ora non più se non per la zona anale dopo aver defecato.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si, da sempre. Ancora meglio con i fermenti lattici
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Sì, recentemente
Il calore ti aiuta?
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Dolore ai rapporti. Non so se possa essere valido come "test", ma ho provato ad inserire un dito in vagina, contrarre i muscoli e rilasciarli.. sentivo differenza. Nel senso che i miei muscoli normalmrnte sembrerebbero essere rilassati e non contratti (come avverto invece quando li contraggo di proposito e sento la morsa attorno al dito)
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Respirazione diaframmatica (ma cercavo di farlo anche prima) ho provato automassaggi e stretching
Di quali altre patologie soffri? Nessuna in particolare.
Che sport pratichi? Tasto dolente. Sono parecchi sedentaria. Esercizi in casa, yoga e al massimo pattino fuori o cammino.

Colgo l'occasione per ringraziarvi già in anticipo e complimentarmi con voi per l'enorme lavoro che fate.
Siete un'ancora per molte persone e da subito sono rimasta colpita dalla gentilezza e disponibilità di tutte voi. Capisco che ci sono donne che sopportano tantissimo e che hanno forza da vendere.
Invoco il vostro aiuto e vi tengo assolutamente aggiornate!

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda signo » ven lug 07, 2017 4:26 pm

Benvenuta Julietss e complimenti per come hai affrontato la situazione, davvero! :clap:
Julietss ha scritto:La mia storia inizia poco tempo fa, circa due mesi e mezzo.
Meglio così, ci vorrà davvero poco stare di nuovo bene.
Julietss ha scritto:Il mio medico di base mi suggerisce (attraverso un consulto telefonico) di prendere una pastiglia di fluconazolo e un'altra dopo sette giorni.
Pessimo consiglio :muro:
Julietss ha scritto:Così ho pensato che il mio corpo e le mie difese immunitarie fossero indebolite (la primavera mi stronca da sempre..) e che non aveva senso bombardarmi di antimicotici (infatti penso sempre che i farmaci molte volte "curino" i sintomi ma non la causa della patologia)
:clap:
Julietss ha scritto:Ho anche effettuato una dieta anti candida per circa 3 settimane. Ma poi mi sono accorta che ero scesa di peso, e siccome arrivare in sottopeso non era certo il mio obbiettivo ho ricominciato a mangiare normalmente e senza eccessi (mangio molto sano già di mio)
Saggia decisione!
Julietss ha scritto:Per fortuna ho rimediato (tramite mio padre che lavora in ospedale) un posto, e lunedì 10 potrò effettuare il tampone.
Aspettiamo l'esito. È candida solo se accertata tramite tampone. Occorre diffidare di chi la consiglia "a naso".
Julietss ha scritto:Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No. L'ultimo lo avevo effettuato a febbraio in os di notte, per un dolore forte al fianco (microcisti poi spazzata via e risolta dal ciclo) la dottoressa mi aveva detto "hai le urine un po' sporche" e prescritto monuril (PAZZA lei e soprattutto PAZZA io che l'ho anche preso...)
Ci siamo passate tutte, tranquilla :potpot:
Julietss ha scritto:Che metodo contraccettivo usi? Preservativo (non ho mai assunto la pillola in vita mia e non intendo farlo)
::::: hai già sentito parlare del metodo sintotermico? Usa la funzione CERCA in alto a destra e troverai tutte le informazioni.
Julietss ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Prima no. Con la candida ho acquistato xanagel ma le ultime volte bruciava e l'ho abolito (la mia lubrificazione è generalmente buona)
Xanagel non è indicato come lubrificante perché tende ad asciugarsi. Prova con Lubrygin, in genere è ben tollerato. Il lubrificante è molto importante perché evita i microtraumi da rapporto.

Julietss ha scritto:Dolore ai rapporti. Non so se possa essere valido come "test", ma ho provato ad inserire un dito in vagina, contrarre i muscoli e rilasciarli.. sentivo differenza. Nel senso che i miei muscoli normalmrnte sembrerebbero essere rilassati e non contratti (come avverto invece quando li contraggo di proposito e sento la morsa attorno al dito)
Nel dubbio metti in atto tutte le tecniche di rilassamento (respirazione diaframmatica, kegel reverse, automassaggi, stretching, calore).
Direi di aspettare l'esito del tampone, nel frattempo vai avanti ad assumere fermenti orali, mentre non inserire più niente in vagina fino a due giorni prima del tampone (direi quindi da oggi) per non falsare l'esito. Il ph lo puoi misurare anche da sola grazie agli stick vaginali che si trovano su natura diretta.com.
Una volta che sapremo come sei messa a lattobacilli/ph/ev. candida vedremo come procedere. A presto e ancora complimenti :clap:

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mar lug 11, 2017 11:15 pm

signo ha scritto:Benvenuta Julietss e complimenti per come hai affrontato la situazione, davvero! :clap:

Grazie mille dell'accoglienza! :wow:

signo ha scritto:hai già sentito parlare del metodo sintotermico? Usa la funzione CERCA in alto a destra e troverai tutte le informazioni.

Mi sono informata e mi sembra interessante, lo studierò per bene, grazie del consiglio :)

signo ha scritto: Xanagel non è indicato come lubrificante perché tende ad asciugarsi. Prova con Lubrygin, in genere è ben tollerato. Il lubrificante è molto importante perché evita i microtraumi da rapporto.


Avevo acquistato xanagel perchè leggendo l'inci (insomma, gli ingredienti) di entrambi i prodotti era migliore; il lubrygin contiene peg e un po' di schifezzine (non mi prendete per una fissata, solo che se posso evito), ma se è buono lo prenderò assolutamente, mi rendo conto che è davvero importante :)


Eccomi qui con il primo aggiornamento! Innanzitutto grazie per la tua risposta, il tuo incoraggiamento e i tuoi complimenti, Signo!
Ieri ho fatto la visita (completa, alla fine. La dottoressa è stata molto scrupolosa e ha voluto effettuare anche pap test e ecografia transvaginale, oltre che il tampone. Mi ha assicurato che la flora lattobacillare sarà scritta sul referto)
Dopo aver parlato e avermi spiegato tutto quello che avevo già letto e già sapevo riguardo la candida (ha detto che ad occhio non sospettava ci fosse, ma ovviamente aspetta l'esito del tampone)
mi ha prescritto un prodotto che si chiama ESTROMINERAL PROBIO GEL che ovviamente non è un farmaco ma una confezione con 6 applicatori, gel vaginale e ovuli di lattobacilli. Vi riporto gli ingredienti e le informazioni sul prodotto:

specifica in presenza di disturbi ginecologici, per il ripristino dell'ecosistema vaginale e un'azione protettiva contro l'aggressione dei germi patogeni.

Estromineral Probiogel, grazie all'azione dei suoi componenti: 
• migliora l'elasticità, il trofismo e l'idratazione della mucosa vaginale 
• favorisce il ripristino della flora vaginale 
• migliora la resistenza a piccoli traumi. 

COMPOSIZIONE: 
- Gel vaginale: Acqua demineralizzata, Glicerina, Galatto-oligosaccaridi, Estratto Thymus vulgaris, Chondrus crispus (Carragenina), Gomma Xantana, Estratto Eugenia caryophyllus, Acido lattico, Metilparaidrossibenzoato di sodio, EDTA Bisodico, Sorbato di Potassio, Acido Ketoglutarico. 
- Capsule vaginali: Lactobacillus fermentum LF10-DMS 19187, Lactobacillus plantarum 
LP02- LMG P-21020, Galatto-oligosaccaridi (GOS), Fibra insolubile, Biossido di Silicio (E551), Magnesio stearato.

Mi ha consiglisto di applicarlo due volte a settimana per tutto il resto dell'estate (periodo critico), quindi due confezioni.. perchè è risultato essere il miglior metodo di somministrazione.
Inoltre mi ha consigliato di lavarmi con saugella verde durante il ciclo ma non penso proprio lo farò perchè è un prodotto disinfettante che francamente mi sembra troppo aggressivo per la mucosa (a momenti il disinfettante non lo uso manco per il pavimento, figuriamoci sulla mucosa.. :lol: )

Voi che dite? Vi sembra un prodotto utile? Vi ringrazio come sempre anticipatamente!

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mer lug 12, 2017 3:00 pm

Scusate, aggiungo anche il referto del tampone che mi è arrivato oggi.

Esame microscopico:
discreto numero di cellule epiteliali
bacilli gram positivi tipo lattobacilli
miceti lievitiformi

Positivo, ceppo 1 candida albicans


I miei sintomi però sono davvero davvero pochi ora!
Ho pochissimo fastidio sporadico, non sento quasi nulla. Quindi credo che, seppur io abbia pasticciato un po', ho comunque contribuito ad alzare le difese e il normogin mi ha fatto bene.
Mi affido a voi per continuare.

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Mare73 » mer lug 12, 2017 3:20 pm

La quantità dei lattobacilli non è indicata da nessuna parte? Se no, chiamerei il laboratorio e chiederei.
Riguardo alla candida, anche qui sarebbe importante sapere quante colonie ne hanno rilevate, anche per quello puoi chiedere a loro. Se non è presente l'antibiogramma, significa che sono così poche da non preocciparsene affatto; e se l'antibiogramma c'è, non è detto che la carica sia alta. L'unica è verificare con il laboratorio.
Il pH non è riportato? Se non li hai ancora, procurati gli stick di Natura Diretta con cui lo puoi rilevare da casa.
Una volta che avrai tutti questi dati, capiamo insieme colme spazzare via i fastidi residui: nel frattempo , puoi applicare solo yogurt in vagina, magari a giorni alterni per non sollecitare troppo le mucose, e vediamo.

Dell'ESTROMINERAL PROBIO GEL non so nulla, ma non sembra male. Vediamo punto per punto:
• migliora l'elasticità, il trofismo e l'idratazione della mucosa vaginale: e questo stesso risultato lo puoi ottenere con Xanagel, che hai già in casa
• favorisce il ripristino della flora vaginale: se è da ripristinare... Vero è che si tratterebbe di una posologia molto diluita, ma allora siamo da capo: se sai che spesso hai lattobacilli latitanti, basta qualche applicazione di yogurt o qualche giorno di ovuli post mestruazioni, senza munirti di quest'ulteriore gel
• migliora la resistenza a piccoli traumi: e questo mi sembra un doppione del punto 1. IN realtà, visto che i traumi si verificano prevalentemente ai rapporti, tu ti proteggi già usando un lubrificante, quindi sei a posto: peraltro, meglio evitare i lubrificanti in gel, che tendono ad asciugarsi più in fretta delle formulazioni in crema e ti mollano sul più bello :mrgreen:

Riguardo al Saugella verde: io non uso detergenti sulla vagina ormai da anni, mai, nemmeno durante le mestruazioni, disinfettanti o no, e laggiù è tutto perfettamente lindo e profumato. L'acqua da sola è più che sufficiente.

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mer lug 12, 2017 3:39 pm

Mare73 ha scritto:La quantità dei lattobacilli non è indicata da nessuna parte? Se no, chiamerei il laboratorio e chiederei.
Riguardo alla candida, anche qui sarebbe importante sapere quante colonie ne hanno rilevate, anche per quello puoi chiedere a loro. Se non è presente l'antibiogramma, significa che sono così poche da non preocciparsene affatto; e se l'antibiogramma c'è, non è detto che la carica sia alta. L'unica è verificare con il laboratorio.

Purtroppo sono rimasta delusissima perchè nel referto online non hanno indicato ph, quantità di lattobacilli e nemmeno le colonie di candida :-::::
L'antibiogramma non c'è.
Non saprei come contattarli, come posso fare?
Il tampone l'ho effettuato presso l'ospedale San Raffaele di Milano.


Mare73 ha scritto:Se non li hai ancora, procurati gli stick di Natura Diretta con cui lo puoi rilevare da casa.
me li procuro subito!

Mare73 ha scritto: Una volta che avrai tutti questi dati, capiamo insieme colme spazzare via i fastidi residui: nel frattempo , puoi applicare solo yogurt in vagina, magari a giorni alterni per non sollecitare troppo le mucose, e vediamo.


Perfetto, grazie mille!

Mare73 ha scritto: Riguardo al Saugella verde: io non uso detergenti sulla vagina ormai da anni, mai, nemmeno durante le mestruazioni, disinfettanti o no, e laggiù è tutto perfettamente lindo e profumato. L'acqua da sola è più che sufficiente.

Ecco! Quindi niente saugella :-no

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Mare73 » mer lug 12, 2017 3:42 pm

Julietss ha scritto:Non saprei come contattarli, come posso fare?
Immagino che online tu possa trovar un numero telefonico, magari anche solo il centralino, che poi ti passerà il laboratorio di ginecologia.

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Stefania 69 » mar lug 18, 2017 10:24 am

Benvenuta e complimenti anche da parte mia!

Sono d'accordo con Mare, vediamo i valori oltre che la situazione descrittiva. Che comunque non sembra malissimo, i lattobacilli sono presenti ance se non sappiamo in che quantita' e ricordiamo sempre che la candida e'un commensale fisiologico quindi se le colonne fossero poche non c'e' nulla di cui preoccuparsi.
Piuttosto il pH bisognerebbe farselo dire, ma in ogni caso possiamo misurarlo in autonomia con gli stick che ti consiglio assolutamente di procurarti perche' sono utilissimi quando serva un controllo al volo.

Poi vediamo, nel frattempo anche visti i sintomi lievissimi direi che lo yogurt puo' tamponare egregiamente.

I prodotti che ti ha indicato la dottoressa comunque non sembrano male, e' sempre utile venire a conoscenza di alternative.


Per quello che riguarda il metodo sintotermico, personalmente lo uso da svariati anni e mai lo abbandonerei, per ogni dubbio possiamo parlarne nella sezione dedicata.

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mar lug 18, 2017 11:02 pm

Stefania 69 ha scritto:Benvenuta e complimenti anche da parte mia!

Grazie mille! :)

stefania69 ha scritto:Sono d'accordo con Mare, vediamo i valori oltre che la situazione descrittiva. Che comunque non sembra malissimo, i lattobacilli sono presenti ance se non sappiamo in che quantita' e ricordiamo sempre che la candida e'un commensale fisiologico quindi se le colonne fossero poche non c'e' nulla di cui preoccuparsi.

Purtroppo non c'é stato verso di capire le colonie di candida e la quantità di lattobacilli, tramite il laboratorio! Che rabbia.. mi avevano assicurato che sarebbero stati indicati :( vabè, non importa.. Nel frattempo mi è arrivato il ciclo quindi per ora non posso intervenire. Penso che ripeterò il tampone dopo il ciclo, andando in uno dei laboratori consigliati da voi qui sul forum, così avrò la certezza di avere i valori indicati.
Voi che dite, lo rifaccio sia che abbia sintomi dopo il ciclo sia che non li abbia?

stefania69 ha scritto:Piuttosto il pH bisognerebbe farselo dire, ma in ogni caso possiamo misurarlo in autonomia con gli stick che ti consiglio assolutamente di procurarti perche' sono utilissimi quando serva un controllo al volo.

Li ho acquistati! Spero sia normale, nella confezione sigillata la fascettina di cartone che da il valora del ph era quasi marroncina. Per curiosità ho misurato e rilevava 5, o poco meno. Questo 2 giorni prima del ciclo.

stefania69 ha scritto:Poi vediamo, nel frattempo anche visti i sintomi lievissimi direi che lo yogurt puo' tamponare egregiamente.

Pensavo (visto che il prodotto consigliatomi dalla dottoressa è stato acquistato lo stesso da mia madre) dopo il ciclo di applicarlo per una sera o due. Il normogin mi aveva fatto bene e l'idea di mettere lattobacilli dopo il ciclo mi rassicura. Dite che è eccessivo e potrei creare citolisi?


stefania69 ha scritto: per quello che riguarda il metodo sintotermico, personalmente lo uso da svariati anni e mai lo abbandonerei, per ogni dubbio possiamo parlarne nella sezione dedicata.


Mi informerò ancora meglio e magari scriverò anche sulla sezione dedicata, grazie :)


Infine aggiungo che in questi giorni ho avuto i soliti fastidi alla vescica, che ora si sono attenuati col ciclo.
Ho pensato molto, anche al fatto che da quando ho rapporti ho sempre sentito dolore (più o meno intenso e più o meno presente, a seconda delle volte)
Ovviamente sto continuando con la respirazione diafframmatica e i kegel reverse.
Però mi chiedevo se questi problemi possono realmente derivare da una contrattura, e se fosse opportuno fare una visita con uno specialista.
Ammetto che questa cosa mi butta giù di morale a tratti, ma cerco di convincermi che tutto si risolve e che per fortuna ho trovato questo forum, che è una fonte immensa di consigli e di persone gentili e disponibili!

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mer lug 26, 2017 12:57 pm

Il ciclo è finito ed i fastidi sono pochi e sporadici, ma ho deciso di chiamare al CDI di Milano, effettuerò il tampone completo sabato (a quanto ho letto qui sul forum nei CDI rilevano i lattobacilli e il ph, se qualcuno me lo confermasse sarebbe davvero gentile!)
Nel frattempo scrivo qui perchè ne ho la possibilità (visto che è mercoledì).

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Stefania 69 » mer lug 26, 2017 1:05 pm

Ottimo.
Se sul forum c'e' scritto che rilevano i parametri significa che qualcuna ha gia' provato, tranquilla.
Comunque visto che devi telefonare chiedilo esplicitamente anche a a loro ed eventualmente fatti dire se devi ribadire la richiesta al momento del tampone oppure e' una pratica standard, cosi' sei strasicura

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mer lug 26, 2017 1:26 pm

Purtroppo mi ha risposto la ragazza del centralino che non ha saputo indicarmi queste informazioni.
Io abito in provincia e questi CDI non sono quindi molto comodi per me, ma a quanto leggo sul forum i referti dei loro tamponi riportano tutti i parametri! Quindi sabato andrò e chiederò a loro, al massimo mi sarò fatta un giro per Milano (speriamo di no)

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mer ago 02, 2017 10:48 am

Ciao ragazze! Faccio un aggiornamento nonostante non abbia ancora gli esiti del tampone fatto sabato (magari saranno disponibili questo pomeriggio)

Questione tampone/candida: fatto, al CDI, sabato. Mi hanno assicurato che tutti i dati di cui ho bisogno saranno nel referto (speriamo, altrimenti a sto giro strozzo qualcuno) e appena lo potrò consultare lo riferirò anche a voi. Per il momento non ho pruriti o fastidi, solo nei giorni scorsi un po' di bruciore.
La ginecologa infatti mi ha detto che ero "bella arrossata"..

Per il resto.. sto cercando di ascoltare il mio corpo il più possibile, e di riflettere.
Per ora non me la sento di avere rapporti.
E stavo seriamente pensando di rivolgermi alla dottoressa Luglio.
Nei giorni scorsi infatti ho avuto i soliti "fastidi" alla vescica e la mia teoria si sta focalizzando sempre di più su una contrattura.
•Il getto della pipì è deviato e alle volte doppio.
•Il dolore ai rapporti l'ho sempre avuto, e pensavo pure che fosse normale! (Alle volte capitava anche che sanguinassi e dovessimo interrompere. Non so se per microtraumi o se anche questo possa dipendere dalla contrattura, comunque ho acquistato il lubrificante e lo userò sempre, ora)
•inserendo il dito in vagina e praticando automassaggi sento la parete vaginale, soprattutto a sinistra, dolente. Li sto praticando ogni giorno, assieme ai kegel reverse, e in effetti sul fronte "vescica" mi hanno aiutato! (Il calore non mi azzardo, se non con cerotti autoriscaldanti, perchè qui a Milano si crepa)
• spesso durante la giornata porto l'attenzione sui muscoli e li avverto contratti. Quindi rilasso subito.
• Da un po' di mesi avverto un dolore al coccige, prima solo quando stavo tanto seduta, poi è aumentato ed ora mi trovo con un cerotto antinfiammatorio addosso perchè il dolore è abbastanza forte :'(
Non so se sia dovuto ad una postura sbagliata (ho notato che con la candida tendo a non appoggiare la patata :lol: ma a "sbilanciarmi" indietro anche se non ho fastidi..) oppure se anche questo è sintomo di contrattura.

Scusate il mega pippone ma quando sento un nuovo sintomo (brutto) mi butto un po' giù... e il parere di persone che ci sono passate è importante per me
Sono una ragazza molto emotiva e sensibile, cerco di farmi forza e di non farmi risucchiare dalla paura anche se non è facile.
Quindi dicevo.. per tutte queste cose, penso sia opportuno un consulto con la Luglio.. (che è anche osteopata, quindi potrebbe aiutarmi anche per il coccige)

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Aliruna » mer ago 02, 2017 12:29 pm

Ciao cara!
Mi sembra davvero un'ottima idea. Hai fatto un'ottima analisi della tua situazione e questa consapevolezza ti aiuterà moltissimo nel tuo percorso di guarigione. Io al cdi ho sempre avuto la conta dei lattobacilli, quindi niente paura! :ciao:

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mer ago 02, 2017 9:06 pm

Aliruna ha scritto:Ciao cara!
Mi sembra davvero un'ottima idea. Hai fatto un'ottima analisi della tua situazione e questa consapevolezza ti aiuterà moltissimo nel tuo percorso di guarigione. Io al cdi ho sempre avuto la conta dei lattobacilli, quindi niente paura! :ciao:


Grazie mille, gentilissima!
Luglio contattata appena ho avuto tempo, mi ha risposto "scrivimi" e così le ho scritto un messaggio

Finalmente ho gli esiti del tamponeee :::::

Ph: 4.1
Lattobacilli: rari
Leucociti: discreto numero
Miceti: rare spore

Presenza di raro sviluppo di candida albicans.

Mi affido a voi, che ne sapete molto più di me.
(Posso esultare un pochino per quel "rare spore"? :P )

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Aliruna » gio ago 03, 2017 11:32 am

Sì, assolutamente. Dobbiamo solo rimpolpare i lattobacilli. Prova a mettere agena! Secondo me con quello risolvi presto. Non c'è bisogno di sovraccaricarti di prodotti. Io avevo avuto anni fa un tampone identico al tuo e ho risolto inserendo solo fermenti locali ogni tanto.

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Alyna » sab ago 05, 2017 11:37 am

Ciao cara,

Complimenti per la tua consapevolezza e tenacia, non mollare. Io intanto ti seguo :baci:

Vorrei chiederti informazioni sul CDI a cui ti sei affidata, visto che fanno esami anche di sabato.
Qual è esattamente? Sai dirmi quanto hai pagato il tampone (e se era fatto privatamente o con impegnativa del medico)?
Grazie!

Un abbraccio

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda signo » sab ago 05, 2017 4:06 pm

Vi prego poi di inserire il relativo recapito del laboratorio nell'apposita sezione, qualora non ci fosse! :flower:

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Mare73 » dom ago 06, 2017 3:53 pm

Giulia, il tampone non è proprio niente male: c'è giusto il parametro dei lattobacilli da riequilibrare, la candida ce la siamo già dimenticata e tanti saluti. Procedi come ti ha suggerito Aliruna: oltre agli agena, qua e là potresti farti anche un giro di yogurt in vagina, che tra l'altro di questa stagione fa tanto piacere! Ma tutto senza ansia, perché appunto la situazione è perfettamente sotto controllo.
Ottima l'idea di prenotare dalla Luglio, credo anch'io che ti potrà aiutare molto anche per il problema al coccige.
Sei molto lucida e consapevole, e questo ti ha già portato avanti un bel pezzo: continua così, Giulia!

Re: Eccomi qua, mi presento! Storia di Giulia e prima candid

Messaggioda Julietss » mer ago 09, 2017 12:53 am

Ciao ragazze! Eccomi, come cenerentola a mezzanotte, allo scoccare delle dieci io scrivo sul forum :lol:
In questi giorni andrò a versare la quota associativa, così potrò anche scrivere più spesso.
Premetto che questo messaggio sarà un papiro piuttosto confusionario, ma ho troppe cose da scrivere, scusate

Aliruna ha scritto:Sì, assolutamente. Dobbiamo solo rimpolpare i lattobacilli. Prova a mettere agena

Allora.. appena ho avuto gli esiti del tampone mia madre si è precipitata in farmacia ad ordinarmi il normogin (2 confezioni), prima ancora che io leggessi il vostro consiglio (agena). Quindi ora sto applicando ogni sera un ovulo normogin (con il quale mi ero trovata molto bene).. spero di non aver fatto uno sbaglio :( che dite, finisco i sei ovuli e poi compro agena e lo metto? O continuo con normogin?

Mare73 ha scritto:Giulia, il tampone non è proprio niente male: c'è giusto il parametro dei lattobacilli da riequilibrare, la candida ce la siamo già dimenticata e tanti saluti.

Ecco.. qui parte l'aggiornamento. :(
Sabato sera mi è preso un bruciore (anche un po' di prurito) molto forte.. da ghiaccio tra le gambe (so che non sarebbe da fare, ma stavo impazzendo)
Domenica tranquilla (a parte un po' di bruciori)
E lunedì, ieri, il bruciore fortissimo si è ripresentato.
Dura poco, poi scompare e sto meglio.
Si concentra principalmente all'esterno.
Indossare pantaloncini di jeans è fuori discussione (la pressione sulla vulva mi da fastidissimo) e il contatto prolungato con lo slip mi irrita.
Di perdite ne ho. E qui si apre un altro capitolo. Sullo slip trovo perdite gialline, che però ho sempre avuto e ritenuto normali (forse non lo erano..) ma sono anche in piena ovulazione!
Non ho perdite da candida "esternamente", ma inserendo un dito in vagina trovo perdite liquide e dei piccoli pezzettini più.. densi (che schifo, lo so ahaha)
Quindi.. candida? Neuropatia? Vestibolote? Sto mettendo in conto tutto. Anche di rifare il tampone (anche se detto francamente non voglio!! Possibile che il referto fosse sbagliato e che in una settimana sia già cambiato e la candida sia di nuovo lì!? Non mi torna.. :-no anche perchè il bruciore/prurito lo sento solo in certi momenti!)
Fatto sta che nel momento di sofferenza estrema ho sciacquato la vulva con acqua fresca e applicato olio di cocco, che è l'unica cosa che mi lenisce (ho persino riprovato ad applicare xanagel ma.. bocciato, bruciava ancora di più) a tal proposito vi chiedo: esiste una crema che può aiutarmi con la riparazione della mucosa? Ho letto di xerem.. non saprei, magari non mi serve nemmeno "ricostruire" la mucosa.. che casino!

Mare73 ha scritto:Sei molto lucida e consapevole, e questo ti ha già portato avanti un bel pezzo: continua così, Giulia!

Grazie mille cara, davvero. Spero di riuscire a mantenere la lucidità

Alyna ha scritto:Ciao cara,

Complimenti per la tua consapevolezza e tenacia, non mollare. Io intanto ti seguo :baci:

Vorrei chiederti informazioni sul CDI a cui ti sei affidata, visto che fanno esami anche di sabato.
Qual è esattamente? Sai dirmi quanto hai pagato il tampone (e se era fatto privatamente o con impegnativa del medico)?
Grazie!

Un abbraccio


Ciao cara :) ho letto la tua storia, sei una forza! Ho solo da imparare da voi.. siete davvero delle guerriere.
Scusa se rispondo solo ora ma appunto non sono ancora socia.
Io ho eseguito il tampone al CDI di piazzale lavater, esatto, proprio di sabato mattina! (È aperto dalle 7.30 alle 10, per gli esami)
Sono andata senza ricetta del medico e senza prenotazione (l'unico CDI che richiede prenotazione è quello in viale Monza, a quanto mi ha detto la ragazza al telefono) e ho pagato 25€ (poichè non era presente l'antibiogramma, altrimenti il prezzo si sarebbe alzato a 45) il referto l'ho avuto online dopo pochi giorni
Un abbraccio grande anche a te e grazie del sostegno.

signo ha scritto:Vi prego poi di inserire il relativo recapito del laboratorio nell'apposita sezione, qualora non ci fosse! :flower:

Credo non ci sia, quindi lo inserisco subito Signo!


Per il resto, altri aggiornamenti: con la Luglio ho fissato l'appuntamento per il 24. Dovrebbe essere l'ultimo giorno del mio ciclo, e qui sul forum ho letto che visita nonostante quello, quindi non devo preoccuparmi, giusto?
Per il resto sono un po' spaventata.. stamattina ho perfino pensato "prendo un appuntamento con Pesce senza dire nulla ai miei e poi al massimo lo disdico" (si vede che la pazienza non è il mio forte vero? :grin: )
Perchè so che la Luglio potrebbe individuare altro, oltre alla papabile contrattura, e indirizzarmi ad uno specialista.. e che la lista d'attesa per Pesce è molto lunga!
Vabè. Mi sto proiettando un po' troppo nel futuro! Un passo per volta :)
Ovviamente zero rapporti (stanno cominciando a mancare sia a me che al mio fidanzato e non poco.. ma per fortuna siamo molto uniti nonostante la giovane età e lui è dolcissimo. Mi sostiene un sacco, e so che arriverà anche il momento per quello)
Ultima cosa: ho fatto gli esercizi di stretching/automassaggio dei piriformi.. sono una bomba! Sento "tirare" parecchio, e mi aiutano anche a rilassarmi :)

Vi mando un bacio e aspetto il vostro confronto :love1:


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214