storia di franci

Re: storia di franci

Messaggioda flo67 » lun lug 15, 2019 11:13 am

Visto che non tolleri quasi nulla a livello locale (per ora), io proverei, se già non l'hai provato, l'Oti Prodeg che si assimila per via cutanea (piega del braccio o addome) che potrebbe aiutarti a rinforzare la fragilità della mucosa vulvare.
Inoltre per quanto riguarda la dieta anti candida leggi qui, dove troverai spunti davvero interessanti e poco noti alla cultura comune.
Sui fermenti ti consiglio di fare dei cicli orali di diversi ceppi, ma soprattutto cerca di prendere quelli che contengono lattoferrina e/o lapacho che contrastano la candida intestinale. Certo la vulvodinia peggiora con la candida che peggiora con la vulvodinia, questo è un circolo vizioso che bisogna sbloccare cercando di contrastare il più possibile i fattori scatenanti e rinforzando le proprie difese locali.
Leggo che prendi vit. B12, ma integratori che contengono acido alfa lipoico come Fibro24?

Re: storia di franci

Messaggioda Francina » mer lug 17, 2019 9:58 pm

Grazie davvero per tutti questi spunti!
L'articolo sulla dieta ovviamente devo averlo letto secoli fa, e rimosso :--P

flo67 ha scritto:Visto che non tolleri quasi nulla a livello locale (per ora), io proverei, se già non l'hai provato, l'Oti Prodeg che si assimila per via cutanea (piega del braccio o addome) che potrebbe aiutarti a rinforzare la fragilità della mucosa vulvare.


Sicuramente proverò Oti Prodeg, viste tutte le testimonianze super positive. Anche perchè le mucose infiammate sono il mio più grosso cruccio al momento. Un'unica domanda: ho letto nel topic che può interferire con la temperatura basale. Io utilizzo da quasi quattro anni Lady Comp, come mi devo comportare? Non credo ci siano grossi problemi, il computerino dovrebbe adattarsi all'eventuale leggero rialzo, giusto?

flo67 ha scritto: Leggo che prendi vit. B12, ma integratori che contengono acido alfa lipoico come Fibro24?

Allora, io prendevo Etinerv che se ho letto bene è analogo a Fibro24. L'ho sospeso da un bel po' sia per il costo veramente eccessivo, sia perchè non mi sembrava che prenderlo o non prenderlo mi facesse molta differenza. Tuttavia proverò a ricominciare con Fibro24 anche perchè al momento avrei deciso di non iniziare con il Cymbalta, ma di provare a vedere come va.
Questo perchè, dopo un'iniziale forte ricaduta con i sintomi neuropatici (durata circa una settimana/10 gg), la situazione si è appianata. Sto esattamente come stavo quando prendevo laroxyl...anzi, meglio perchè non ho tachicardia e stitichezza. Forse dovevo ascoltare meglio il mio corpo prima di farmi ricoverare due volte in ospedale, e capire prima che non era il farmaco adatto a me. In ogni caso, visto il mega spavento che mi sono presa con queste vicende, preferirei andarci piano e fare un tentativo con soli integratori.
Vediamo... intanto grazie mille e un abbraccio!

Re: storia di franci

Messaggioda 1PIMPI1 » gio lug 18, 2019 10:13 am

Francina ha scritto:Io l'esame posso anche farlo, ma...poi cosa potrei fare, se fosse positivo?
Ce ne sono di cose che potresti fare. Ad esempio come dice Flo, Assumere per lunghi periodi fermenti lattici con Lapacho oppure lattoferrina. Assumere saccaromiceti boulardii antagonisti della candida. Bere al mattino a stomaco vuoto acqua tiepida e mezzo limone per alcalinizzare l'ambiente (oppure assumere regobasic).Io Ho seguito anche il protocollo della Bromatech. Nonostante qui spesso viene sconsigliata, io ho anche fatto una dieta anticandida perché il mio intestino era invaso (ho fatto 3 campioni di feci in gg diversi ed erano positivi), facendomi però seguire da una nutrizionista poiché dovevo anche metter su peso visto praticamente stavo sparendo.
Francina ha scritto:Io come te Pimpi sono magrissima, peso 40-41 kg per 1.55, probabilmente se smettessi di mangiare pasta e pane sparirei nell'etere... ihih. Ho una dieta penso equilibrata, mangio un sacco di verdura e frutta,
Ad esempio la frutta in realtà non va proprio bene in quanto zuccherina. Mi erano concesse solo mele renette e poi saltuariamente (perché acidi) agrumi come il pompelmo. Il limone invece va benissimo. La pasta o il riso non è che non li devi mangiare, ma prediligere solo quelli integrali. Verdura niente solanacee. Niente lievitati, latticini (ma io sono intollerante), bibite dolcificate, alcol e niente zuccheri semplici. (Se proprio dovevo dolcificare qualcosa usavo zucchero di canna oppure stevia). Mi abbuffavo con i cibi consentiti non facevo la fame e sono riuscita a mettere su peso. Non dico che è stato facile, ma ero disposta a qualsiasi cosa pur di stare bene e di evitare antifungini che per mesi e mesi non hanno fatto che peggiorare la mia situazione. Per ricostruire ci vuole tempo e pazienza.

Francina ha scritto:Ho letto in alcuni post sul forum che i fermenti orali non sarebbero in grado di apportare davvero benefici a livello vaginale; ma se la mia vagina rifiuta l'inserimento di qualsiasi capsula e prodotto perchè è troppo irritata dalla candida, come faccio a nutrirla di batteri buoni se non agendo oralmente?
Hai mai provato ad inserire in vagina la capsula di femelle e vedere se la tolleri? Oppure di fare direttamente lavande con la polverina? Prova a fare una ricerca qui sul forum.
In ogni caso incomincia dall'intestino e a sfiammare nervi e mucosa. Un passo alla volta. Non disperare, anche se capisco perfettamente la tua frustrazione. Ma come puoi vedere, la mia situazione era mooolto simile alla tua e sono la prova che se ne esce. Non ti arrendere! :potpot:

Re: storia di franci

Messaggioda Francina » sab lug 20, 2019 7:39 am

Grazie mille anche a te Pimpi per i consigli e gli incoraggiamenti!
1PIMPI1 ha scritto: Hai mai provato ad inserire in vagina la capsula di femelle e vedere se la tolleri? Oppure di fare direttamente lavande con la polverina? Prova a fare una ricerca qui sul forum.

Ovviamente no, mannaggia, non mi ero mai soffermata a pensare alla semplicità della cosa :humm: un altro tentativo da fare.
In questi giorni alterno momenti di relativa calma a momenti di fastidi intensi causa ciclo e malefici assorbenti, non vedo l'ora di tornare a smutandarmi :fifi:

Intanto ho deciso di tornare dal mio medico e decidermi per i vari test da fare. Ho riflettuto anche sulla questione tampone vaginale e ho deciso di ripeterlo dopo la fine del ciclo per vedere la situazione lattobacilli, perché in effetti a gennaio non erano stati rilevati, e per avere conferma che la Maledetta sia ancora presente. Alla fine sono passati 6 mesi dallo scorso esame e pensandoci meglio vale la pena controllare la situazione. Vi farò sapere.
Ancora grazie e un abbraccio a tutte!

Re: storia di franci

Messaggioda Francina » mer ago 07, 2019 1:49 am

Ciao ragazze, come state? Io alla fine tra una cosa e l'altra ho ritirato ieri il risultato del tampone fatto il 30 luglio. Esito: "L'esame colturale eseguito su terreni selettivi ha evidenziato: Alcuni lattobacilli. Discreto sviluppo di Candida albicans". Non so come ho potuto illudermi che la Maledetta non ci fosse. Però la presenza di qualche sparuto lattobacillino mi dà un po’ di speranza.
I soliti sintomi (bruciore e prurito) si sono un po’ acutizzati nell’ultima settimana, soprattutto le perdite che mi costringono a cambiare le mutande più volte al giorno. Dal punto di vista della neuropatia la situazione mi sembra sempre abbastanza stabile, con momenti di fastidio al vestibolo, sempre dal lato sinistro (dolore/punture). In questi momenti, se posso, cerco di massaggiarmi la zona o di usare l’acqua calda e ho sollievo. Devo dire che poter indossare sempre solo gonne e vestitini mi sta aiutando tanto.
Per il momento non sto facendo praticamente nulla se non continuare con i fermenti lattici per via orale (continuo il protocollo Bromatech) e applicare saltuariamente un po’ di Gel sulle mucose, che tollero. Alla fine il mio medico è in ferie e settimana prossima ci andrò io, quindi non ho preso nessun’altra iniziativa ma l’intestino per ora sta facendo il bravo. Domani mi deve arrivare il pacco di Natura Diretta per iniziare con Oti Prodeg. Ho aspettato a ordinare nella speranza di trovare gli stick del PH, e sono rimasta molto delusa dal fatto che siano andati fuori commercio. Il prodotto proposto come sostituto, oltre a costare quasi dieci volte tanto, non mi sembra assolutamente equivalente, ma valuterò quando arriverà insieme al resto. Tra l’altro il PH non mi è stato rilevato nemmeno sul tampone, lascerò una testimonianza nell’apposito topic (sono stata da Praxi Medica a Roma); per fortuna ho ancora qualche scorta, ma è davvero un peccato. Ho ordinato anche Fibro24 da una farmacia online, ma il pacco sembra disperso… ok, è agosto per tutti. Ahah!
Insomma, che dire. Mi sento completamente bloccata da giugno a questa parte, sento di non fare progressi ma di tornare solo indietro. Ho pochissimi rapporti per l’ansia di provare dolore e soprattutto per via delle perdite, e le poche volte che mi lascio andare poi “pago” le conseguenze il giorno dopo perché la candida si manifesta più aggressiva. Ho pensato che potrei provare a inserire ogni due/tre giorni i fermenti lattici direttamente in vagina come mi avete consigliato e vedere come va. Non so. Vorrei solo potermi godere i giorni di vacanza che riuscirò a fare, ma ovviamente aspetto il ciclo giusto per ferragosto. Santa Pazienza, come diceva mia nonna. :-::::
Grazie e un abbraccio a tutte!

Re: storia di franci

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ago 07, 2019 9:35 am

Ciao Fra,
Puoi provare i femelle come ti avevo suggerito e vedere se li tolleri. Già che il tampone ha rilevato Discrete colonie di candida non è cosi negativo. Sloggerà sloggerà, abbi fiducia. :potpot:

Per quanto riguarda gli stick del PH Rosanna sta lavorando per noi, leggi questo post. Bisogna avere ancora un po' di pazienza.

Francina ha scritto:Vorrei solo potermi godere i giorni di vacanza che riuscirò a fare, ma ovviamente aspetto il ciclo giusto per ferragosto.
Mannaggia che sfiga! Soffri tanto le mestruazioni o riuscirai lo stesso a goderti il mare? Conta che quel periodo è di solito quello meno rognoso per le nostre patologie.
Mi raccomando se farai il bagno ricorda di applicare una crema a barriera oppure il VEA BUA spray. E di non tenere mai addosso il costume bagnato, altrimenti la candida fa festa. Per il resto stacca la mente e vedrai che andrà bene. Il relax è sempre un toccasana. Io ho dato per scontato che andrai al mare, è cosi? dove??
BUONE VACANZE! :ciao:

Re: storia di franci

Messaggioda Francina » mer ago 07, 2019 9:53 pm

1PIMPI1 ha scritto:Per quanto riguarda gli stick del PH Rosanna sta lavorando per noi, leggi questo post. Bisogna avere ancora un po' di pazienza.

Ho poi letto nel forum dopo aver inviato il messaggio, e ne sono felicissima!

Per il resto grazie ancora dei consigli, in effetti andrò al mare in Calabria ma vorrei riuscire a fare anche qualche giretto nell'entroterra :): Di norma e salvo episodi sporadici non soffro molto per il ciclo, però nel mio caso è uno dei momenti più difficili perchè mi dura tanto (7-8 giorni, con perdite poco abbondanti ma infinite) e gli assorbenti sono una vera tortura... Ho dovuto abbandonare la coppetta con la quale mi ero trovata così bene, causa appunto ritorno della candida. Ho provato quelli di cotone di qualsiasi marca e alla fine sto usando i Saugella, so che non sono il massimo perchè hanno una profumazione aggiunta, però sono quelli che mi danno meno fastidio.
Va beh, in qualche modo farò, alla fine hai ragione Pimpi e l'importante sarà rilassarsi e staccare dallo stress quotidiano!
Grazie per il consiglio della crema protettiva.
Un abbraccio e buona estate a tutte ragazze!!!

Re: storia di franci

Messaggioda Francina » lun set 09, 2019 9:44 am

Ciao a tutte ragazze, come state? Le mie vacanze sono iniziate nel peggiore dei modi: il giorno stesso della partenza la candida si é acutizzata in modo fortissimo, ho ricominciato a stare male come non mi succedeva da più di un anno. A parte le perdite fortissime, il prurito e il dolore sono diventati costanti e insostenibili. Forse la causa scatenante è stata un breve rapporto nella fase pre ciclo, fatto sta che anche al mio ragazzo è venuto un attacco forte come non mai, con bolle rosse, prurito e gonfiore ai linfonodi. I primi giorni gli ho dato solo la crema, mentre io ho provato con un po' di yogurt perché la crema mi bruciava, ma non sono riuscita a tollerare nulla sulle mucose. Ho intensificato con i fermenti lattici e ho provato a prendere l'antinfiammatorio, cercando di resistere. Peccato che poi mi sia arrivato anche il ciclo, e non ce l'ho più fatta. Non sono riuscita a dormire per tre notti, non ho nemmeno provato ad avvicinarmi al mare, sono stata a tormentarmi in casa nell'apatia più totale sonnecchiando nei momenti di tregua ma alla fine mi sono arresa, anche perché vedevo star male anche il mio compagno come non era mai successo prima. Ho deciso di iniziare la terapia con fluconazolo per via orale, con la consapevolezza che non si tratta di una soluzione sul lungo periodo, ma ero stremata, avevo bisogno di stare meglio e non potevo pensare di passare i miei unici giorni di vacanza così. Sono ormai alla quarta settimana, non ho intenzione di andare avanti per 6 mesi come mi disse la ginecologa, dimezzerò la cura come mi aveva consigliato Pesce.
Però ragazze già alla seconda pastiglia mi sono scomparsi completamente tutti i sintomi, non so da quanto tempo non stavo così bene. Praticamente mi é rimasta solo una lieve sensibilità nei punti in cui la neuropatia si faceva sentire di più, ma prurito, dolore e fitte se ne sono andati. Sto avendo rapporti completamente ed assolutamente senza dolore, per la prima volta dopo secoli! L'anno scorso avevo pure avuto miglioramenti mentre assumevo fluconazolo, ma la neuropatia si faceva sentire lo stesso... mentre adesso mi sento rinata. Quindi alla fine non mi sono pentita della decisione di sospendere laroxyl e di non cominciare con cymbalta. Come mi avevano detto Pesce e Galizia, la mia neuropatia è migliorata tantissimo e ora ho avuto conferma che la mia sintomatologia è legata alla maledetta candida.
Per il resto sto seguendo tutti i vostri consigli: ho continuato nel frattempo con i fermenti orali, con le vitamine e gli integratori, e dopo il ciclo ho fatto una settimana intera di fermenti anche vaginali. Sto usando Oti Prodeg nella fase pre ciclo e al mare ho usato la vea e sono stata super attenta con cambi di costume immediati dopo ogni bagno, al limite dello spogliarello pubblico. Continuerò cercando di rinforzare la flora batterica nei prossimi mesi. Sto cercando un buon gastroenterologo per affrontare seriamente la questione intestino e agire anche su quel fronte.
Insomma sono consapevole della scelta che ho fatto e so che non tutte la condividerete, so che il percorso sarà di nuovo in salita... ma avevo bisogno di questa prova e soprattutto non vedevo risultati nonostante i vari tentativi dei mesi scorsi. Vediamo come andrà nel lungo periodo, vi farò sapere...
un abbraccio a tutte!

Re: storia di franci

Messaggioda flo67 » lun set 09, 2019 11:03 am

Francina ha scritto:Ho deciso di iniziare la terapia con fluconazolo per via orale, con la consapevolezza che non si tratta di una soluzione sul lungo periodo, ma ero stremata, avevo bisogno di stare meglio e non potevo pensare di passare i miei unici giorni di vacanza così. Sono ormai alla quarta settimana, non ho intenzione di andare avanti per 6 mesi come mi disse la ginecologa, dimezzerò la cura come mi aveva consigliato Pesce.

Scusa Franci, che intendi che stai alla quarta settimana, di che?

Re: storia di franci

Messaggioda Francina » sab set 14, 2019 2:49 pm

Alla quarta settimana di fluconazolo. La ginecologa mi aveva consigliato la terapia con una pastiglia settimanale per diversi mesi...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Re: storia di franci

Messaggioda 1PIMPI1 » sab set 14, 2019 4:04 pm

Francina ha scritto:ora ho avuto conferma che la mia sintomatologia è legata alla maledetta candida.
beh questo era ovvio perché entrambe si autoalimentano purtroppo.

Francina ha scritto:so che non tutte la condividerete, so che il percorso sarà di nuovo in salita
quando si è provato di tutto senza soluzione, continuare a sopportare e resistere sarebbe stupido. Hai fatto bene a seguire il tuo istinto. E sono contenta vada meglio. Continua però con gli accorgimenti mi raccomando. :ciao:

Re: storia di franci

Messaggioda Francina » lun set 16, 2019 10:48 am

Grazie!
Si, si, assolutamente sto continuando con tutto il resto. Ho appena finito la settimana delle mestruazioni (completamente senza dolori e fastidi, e quasi non ci credo) quindi stasera riparto anche con i fermenti locali. Ai rapporti uso la gel, a metà ciclo riparto con Oti, e prendo sempre vitamine e fermenti lattici Bromatech. Dovrei anche fare un controllo con Galizia, eravamo rimasti d'accordo per settembre, ma penso rimanderò di un mesetto per capire come si stabilizzano le cose. Dopo le vacanze è iniziato per me un periodo super super stressante, quindi devo cercare di tenere duro ma per ora anche il mio intestino sembra fare il bravo, quindi...incrocio le dita e ce la metto tutta!
Vi aggiorno, un abbraccio gigante!

Re: storia di franci

Messaggioda Francina » ven gen 31, 2020 2:17 am

Ciao a tutte ragazze, è passato davvero tanto dall'ultimo mio messaggio. É stato per me un periodo pieno di cambiamenti conditi da tanto stress, ma nonostante questo sono qui per lasciarvi un aggiornamento positivo...non vorrei essere troppo ottimista e sbilanciarmi a dichiarare di essere "guarita", ma posso dire di stare davvero meglio.
Ho finito a inizio novembre la lunga terapia con fluconazolo di cui avevo già parlato, continuando sempre con i vostri accorgimenti: in questi mesi ho scrupolosamente seguito il mio "protocollo personalizzato". Assumo quotidianamente fermenti lattici per via orale (alternando vari tipi della Bromatech); uso Oti Prodeg da metà ciclo in poi; applico sempre Dimann Gel durante i rapporti e al minimo comparire di fastidi; e alla fine delle mestruazioni, per circa 5 giorni inserisco fermenti in vagina (alterno gyno-canesflor, difesanflor e Normogin). Continuo a non portare pantaloni stretti nè collant che non siano senza cucitura, a fare i kegel reverse, a portare mutande sempre e comunque di cotone bianco (togliendole la notte).
Così facendo ho avuto netti miglioramenti: la candida non si é più ripresentata e sono spariti quasi totalmente le perdite, i fastidi e il dolore neuropatico, nonostante la sospensione della terapia di Pesce/Galizia. Riesco ad avere rapporti sereni e soddisfacenti, non provo praticamente più dolore se non rari e leggeri fastidi nei momenti più delicati del ciclo. Insomma, mi sento bene ma soprattutto ho riacquistato serenità e fiducia nel mio corpo. Voglio vedere come va sul lungo periodo ma per il momento mi sento sulla strada giusta e spero che, continuando in questo modo, sparisca anche quel poco fastidio che ancora sento. Spero di potervi dare ancora buone notizie prossimamente, anche per incoraggiare chi sta affrontando momenti di disperazione e paura di non riuscire ad uscire dal tunnel del dolore!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Re: storia di franci

Messaggioda 1PIMPI1 » ven gen 31, 2020 11:23 am

Franci ma è fantastico! :::::

E' sempre bello leggere di questi aggiornamenti, sapere che chi stava tanto male ed era disperato ora finalmente sta meglio, sono davvero felice un po' come se fossero miei questi miglioramenti!

Francina ha scritto: ho riacquistato serenità e fiducia nel mio corpo.
Questo è la base di tutto, imparare ad ascoltare il proprio corpo è la chiave per arrivare alla guarigione!


Stai andando benissimo continua cosi…
Ti abbraccio :flower:


Precedente

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214