La mia storia tra cistiti, candide e rapporti impossibili!

La mia storia tra cistiti, candide e rapporti impossibili!

Messaggioda VERGINE79 » sab feb 18, 2017 12:13 am

Buonasera amiche, sono Vergine79 e ho 37 anni. Seguo questo meraviglioso forum, di cui sono diventata socia, da luglio 2016. La mia vita è purtroppo tormentata da due bestie nere chiamate cistite e candida. Ne ho sempre sofferto dai 23 anni in poi, ma sporadicamente. Dal 2015 invece la situazione è diventata insostenibile e tutto è peggiorato drasticamente.
Problema 1: cistite. Prima la mia cistite era legata a fattori alimentari (cibi piccanti o alcolici) e la tenevo sotto controllo assumendo uticran mono, compresse di cramberries prescrittemi dal mio medico di base che, già allora lungimirante, si era perfettamente reso conto che l’assunzione di ciproxin non avrebbe risolto nulla. Non assumo antibiotici ormai da parecchi anni. Da due anni a questa parte, invece, la mia cistite è legata esclusivamente ai rapporti sessuali. Grazie al Destro Mannosio, di cui sono venuta a conoscenza grazie a questo forum, riesco a mantenere la situazione sotto controllo, ma non oso immaginare che cosa accadrebbe se non dovessi più assumerlo! E mi chiedo: ”dovrò assumerlo a vita? Perché la mia mucosa si è indebolita a tal punto? Cosa è cambiato? Eppure ho sempre fatto ciclici e cicli di immunostimolanti!”
Problema 2: candida. La candida è ormai tragicamente recidivante (con punte di frequenza di una volta al mese nel periodo intramestruale) e ho notato che anch’essa è legata ai rapporti sessuali (soprattutto se non protetti), tanto che sono stata costretta a ridurli notevolmente. Fino all’anno scorso, oltre alle abbondanti perdite bianche e ricottose (che ricoprivano anche la vulva per quanto erano abbondanti) avvertivo un bruciore intenso, una sensazione di punture di spilli, gonfiore. Da qualche tempo ho solo perdite (non maleodoranti) non accompagnate da bruciori eccessivi né rossori né gonfiori né pruriti. Seguo rigorosamente i vostri consigli: protocollo Miriam, lavaggi intimi solo con acqua senza detergenti, x-flor, immunodefend, ecc. Inoltre sono in cura con una omeopata sempre per lo stesso problema, per cui assumo quotidianamente delle gocce indicatemi da lei. Il protocollo Miriam funziona, ma il problema è che al primo rapporto sessuale avverto la “rottura dell’equilibrio”. Sono molto abbattuta, soprattutto perché io e mio marito vorremmo provare ad avere un bambino, e inoltre tutto questo nuoce gravemente alle mie condizioni psicologiche! Tutti i ginecologi che ho consultato (a parte quelli che hanno prescritto il diflucan sia a me che a mio marito e meclon ovuli e crema) mi hanno detto che non possono fare nulla per me, che si tratta di una questione di equilibrio vaginale e che già sto facendo tutto il possibile da sola!
A settembre 2016 prenoto una visita con un noto ginecologo della zona in cui vivo, riesco ad ottenere una visita per il 31 ottobre. Mi sottopone a vari esami di cui riesco a sapere l’esito solo il 10 gennaio 2017: risulto positiva all’HPV ceppo 16. Gli domando se ci possono essere collegamenti con le recidive da candida, ma mi risponde che le due cose non sono collegabili. Abbattuti psicologicamente io e mio marito sospendiamo i nostri rapporti che proviamo a riprendere dopo un mese dalla notizia dell’HPV…ebbene…sono qui a scrivervi… Tre giorni di bruciorini da cistite che vorrebbe esplodere ma che è tenuta a bada dalle dosi di destro mannosio che ho ingurgitato! Al quarto giorno post rapporto sento un leggero pizzicore vaginale a tratti impercettibile, tanto che penso che sia quasi suggestione! E invece cominciano a fare capolino le solite perdite, anche se non ho bruciori particolari né rossori né gonfiori né prurito.
Risposte al questionario:
1) Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati? Con che frequenza si manifestano?
I miei sintomi principali sono per quel che concerne la cistite: bruciore, senso di pesantezza vescicale, necessità di fare frequentemente pipì; per quel che concerne la candida: perdite bianche e dense variamente abbondanti, bruciori non eccessivi, nessun arrossamento né prurito né gonfiore. Le perdite si attaccano tutte attorno al clitoride, fra le grandi labbra. Si presentano con una frequenza anche mensile.
2) tra un attacco e l’altro hai fastidi?
Generalmente non ho fastidi tra un attacco e l’altro (anche perché sospendo totalmente i rapporti sessuali).
3) Hai individuato qualche causa scatenate in particolare?
Sì, i rapporti sessuali.
4) Hai un esame urine ed un’urinocoltura recenti?
Ho un esame urine del 29/09/2016: tutto nella norma, batteriuria non significativa perché inferiore a 500, il ph è 6,0.
Urinocoltura: conteggio delle colonie negativo perché inferiore a 100.000
5) Hai a casa gli stick urine?
No.
6) Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Purtroppo non bevo molto (nel senso che non penso di arrivare affatto sempre a 1 L e mezzo) e la pipì è direttamente proporzionale all’acqua bevuta.
7) Com’è il flusso della pipì?
Il flusso della pipì ha un getto unico e abbondante e l’urina esce spontaneamente, non occorre che io debba spingere per urinare.
8) Durante i rapporti hai dolori? La penetrazione è difficoltosa?
No, non ho mai avuto dolori durante i rapporti e la penetrazione non è mai stata difficoltosa.
9) Soffri anche di candida? Quali sintomi hai durante un attacco di candida?
Assolutamente sì, soffro di candida! I miei sintomi sono nell’ultimo anno: perdite bianche e dense variamente abbondanti, bruciori non eccessivi, nessun arrossamento né prurito né gonfiore. Due anni fa le perdite erano accompagnate da forti bruciori, pruriti e gonfiore della parte.
10) Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinocolture e tamponi vaginali?
Le cistiti non sono mai state accertate da urinocolture perché queste ultime (e ne ho fatte a decine da anni) sono sempre risultate negative.
La candida è stata accertata da un tampone vaginale. L’ultimo risale al 06/09/2016
R. CLAMIDIA TRACHOMATIS T. VAGINALE: NEGATIVA
ES. MICROSCOPICO SECRETO VAGINALE
Trichomonas vaginalis ASSENTI
Neisseria gonorrhoeae ASSENTE
Candide ASSENTI
Bacilli di Doderlein PRESENTI
Flora mista ASSENTI
Leucociti ASSENTI
Emazie ASSENTI
Cellule di sfaldamento ALCUNE
RIC. BATT. SECRETO VAGINALE
Escherichia coli CARICA MICROBICA ELEVATA
Presenza di candide sp. CARICA MICROBICA MODERATA
N.B. Quando ho fatto questo tampone stavo malissimo, avevo bruciori fortissimi, prurito e forti perdite. Non c’è il PH vaginale perché il mio medico di base non trovava la “formula” giusta per richiederlo nell’impegnativa.
11) hai bruciore quando usi i jeans, biancheria sintetica o gli assorbenti?
No, non ho bruciore quando indosso i jeans o i pantaloni, quando uso biancheria, sintetica o no, indosso sempre salvaslip in cotone della linea Lady presteril così come gli assorbenti, sempre e solo in cotone.
12) Che metodo contraccettivo usi?
Metodi naturali. Non ho mai assunto pillole o altro.
13) Utilizzi lubrificanti durante i rapporti?
No, non mi servono perché ho un’ottima lubrificazione.
14) Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Assolutamente sì, non arrivo alle 72 ore, già dopo 24 ore si manifestano i bruciori.
15) Utilizzi detergente intimo?
No, solo acqua.
16) L’intestino come va? Riesci a scaricare tutti i giorni?
La regolarità intestinale non è il mio forte, sebbene consumi regolarmente frutta, verdure e fibre. A volte non scarico tutti i giorni.
17) Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Per la verità non ho ancora provato.
18) Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.
19) Il calore ti aiuta?
Il calore mi dava conforto negli attacchi violenti di cistite. Mettevo una borsa dell’acqua calda sul basso ventre.
20) Hai letto gli articoli sulla vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Li ho letti e non i riconosco nei sintomi. I ginecologi che mi hanno visitato hanno sempre escluso problemi di contratture e vulvodinia (io avevo sollevato il dubbio).
21) Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Sì. Assumo daily e puro (3 compresse dopo il rapporto); protocollo Miriam, ecc…
22) Di quali altre patologie soffri?
Al momento nessuna.
23) Che sport pratichi?
Al momento nessuno. Lo scorso inverno acqua gym.

Re: La mia storia tra cistiti, candide e rapporti impossibil

Messaggioda flo67 » sab feb 18, 2017 10:52 am

Ciao e benvenuta
Allora, la tua situazione mi sembra la classica alterazione dell'equilibrio vaginale che per una o più fattori non riesce a ripristinarsi cadendo nel circolo vizioso.
La cistite in assenza di batteri mi fa pensare subito ad una componente contratturale, che magari tu non avvertì consapevolmente ma che c'è.
Quindi non sono i batteri il problema anche se tu fai bene a difenderti col . Procurati tuttavia gli stick urine che servono come il pane in queste circostanze.

Fronte vaginale: devi capire innanzitutto quale è il tuo ph. Da Natura Diretta vendono gli stick vaginali.
Probabilmente ti servirà fare il protocollo Miriam senza inserire fermenti locali ma solo orali compreso dosi massicce di Immunodefend, succo di Noni puro come se piovesse.
Devi essere costante e martellante perché il tuo fisico da solo trova qualche difficoltà.

Il punto è perché.
Ti consiglio di buttare i salvaslip e cambiare slip 5 volte al giorno se necessario.
Ti consiglio di usare un lubrificante durante i rapporti anche in presenza di buona lubrificazione naturale.
Ti consiglio di usare per un po' il profilattico per vedere se la situazione migliora nel post rapporto.
Infine mi concentrerei molto sul rilassamento pelvico che puoi fare in autonomia imparando i kegel reverse e respirazione diaframmatica.
Ultima cosa, penserei anche ad una visita specialistica tra quelli consigliati nella tua regione o altrove perché le perdite ricottose spesso sono conseguenza di vulvodinia. Magari così abbiamo un quadro più completo.

Re: La mia storia tra cistiti, candide e rapporti impossibil

Messaggioda VERGINE79 » sab feb 18, 2017 2:31 pm

Ciao flo67, grazie mille per la tua risposta. Io ho usato xanagel lubrificante, quando il rapporto è avvenuto con preservativo. Ho usato lo xanagel anche nei giorni dopo il ciclo, come consigliato dal protocollo Natura Diretta per prevenire la candida. Quando usiamo il preservativo non insorgono particolari problemi. Ho perdite bianche più o meno ricottose praticamente sempre. Il ginecologo mi dice che è normale, anche se ormai non riesco più a capire ciò che è normale e ciò che non lo è. Proverò a consultare uno specialista da voi consigliato, devo leggere nella sezione specifica del sito. Io abito nel veneziano.

Re: La mia storia tra cistiti, candide e rapporti impossibil

Messaggioda VERGINE79 » sab feb 18, 2017 4:39 pm

Gent.ma flo67, dopo aver consultato la sezione del sito relativo agli specialisti ho individuato la Dottoressa DI Maria, fisioterapista specializzata in riabilitazione e rilassamento del pavimento pelvico. Secondo te sarebbe utile al mio caso sottopormi ad una visita con lei? Ho dimenticato di raccontare che proprio ieri, giorno 17 febbraio, in preda ad un momento di disperazione e sconforto, mi sono recata in farmacia e ho acquistato un tampone vaginale della gyno canesten. Il risultato ha escluso una vaginosi batterica e confermato una infezione da candida. Ieri stesso ho iniziato il protocollo Miriam. Ho fatto bene? Devo sospendere i trattamenti locali come mi consigli tu e assumere solo xflor e immunodefend? Dopo quanto tempo mi consigli di effettuare un nuovo test vaginale?

Re: La mia storia tra cistiti, candide e rapporti impossibil

Messaggioda flo67 » sab feb 18, 2017 10:15 pm

Ti consiglio il lubrigyn anziché lo xanagel come lubrificante perché quest'ultimo risulta un po' pastoso. Mentre se lo usi per lenire le mucose va benissimo.
Nel protocollo usa anche lo yogurt e crema Elleffe.
La Di Maria mi sembra una decisione azzeccata.
Il tampone lo puoi ripetere fra qualche settimana nel frattempo su Natura Diretta puoi procurarti sia gli stick vaginali che quelli per rilevare infezioni in corso. Ma la cosa importante sono i sintomi che puntiamo a far sparire.
Stai facendo i kegel reverse?
Leggiti bene la sezione e impara ad entrare in confidenza con il muscolo pelvico.
Coraggio, non sei sola e ce la farai.



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214