Storia di Silvia

Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » mer feb 15, 2017 8:03 pm

Buona sera a tutte le ragazze del forum che leggeranno la mia storia, vi ringrazio in anticipo per la vostra cordialità. Ho scoperto da un mesetto il vostro forum di cui ho letto diversi topic e alla fine mi sono decisa ad iscrivermi.

Mi chiamo Silvia, ho 23 anni e vivo a Milano. La mia storia di candida inizia quando avevo 19 anni, rientro dal mare e oltre ad essermi beccata la mononucleosi, inizio ad avere delle perdite, senza bruciori nè nulla. Inutile dirvi quanti ginecologi ho cambiato in questi anni e tutti che cercavano di curarmela dandomi antimicotici vari senza che queste perdite si risolvessero. La candida è diventata ovviamente recidiva (avevo sempre perdite senza bruciori) ma dai tamponi risultava. Un paio di volte al posto della candida mi è stata trovata l'escherichia coli oppure Ureaplasma urealyticum ma poi sempre di nuovo candida. Verso i 20 anni ho iniziato ad avere i miei primi rapporti completi e constatavo un forte fastidio/dolore sempre all'inizio dei rapporti e se inizialmente pensavo fosse solo tensione, in un secondo momento ho iniziato a credere che qualcosa non tornasse.
Ai 21 anni incontro il dott. Roberti che per la prima volta mi parla di vulvodinia e mi dice che ne sono affetta anche se non in forma grave e mi dice che se avessi voluto iniziare un trattamento (scopro dopo che l'altro dottore con cui collabora è il dott. Murina) di farglielo sapere. All'epoca stupidamente ho lasciato perdere visto che non avevo bruciori tranne che per l'inizio del rapporto.
Un paio d'anni fa inizio ad avere una neuropatia dorsale, che dopo aver visto tremila specialisti, forse è stata causata da una botta che avevo preso alla schiena cadendo dal letto. L'unico farmaco che mi faceva effetto era il Lyrica che ho preso per 10 mesi arrivando fino a settembre di quest'anno. Praticamente torno dal mare e decido di rivedere un urologo che mi aveva curato da bambina e inizia a farmi eliminare glutine e lattosio dalla dieta (di cui risulterò intollerante facendo un test genetico) insieme ad altri alimenti ricchi di conservati e prendere delle capsule omeopatiche per digerire meglio (soffro di reflusso e gastrite cronica) ma per iniziare la terapia mi dice che devo sospendere il Lyrica.
Vi dico che ero molto terrorizzata all'idea visto che avevo già provato a diminuire le dosi del Lyrica senza risultati, avevo fortissimi dolori ma invece questa volta funziona e il dolore mi scende da 8 ad 2. Mi sembrava un sogno se non che, subito dopo, inizio ad avere fortissimi bruciori e pruriti vaginali. Faccio un tampone di nuovo e viene fuori la candida glabrata (non più albicans) che leggo essere la candida resistente ai farmaci. Ovviamente la dottoressa che me la riscontra mi dà un altra terapia inefficace e quando le faccio presente che nè l'econazolo nè clotrimazolo mi fanno qualcosa anzi mi infiammano ancora di più, mi ripropone di rifare un altro tampone. Decido di cambiare nuovamente medico e questa volta trovo una dottoressa qua a Milano che usa l'omeopatia. Finalmente mi dà una cura di circa 40 giorni con fermenti e ovuli naturali che incredibilmente mi fanno passare i bruciori. Per me era un grosso risultato! Sto relativamente bene per circa un mesetto, fino a fine dicembre quando inizio a risentire un po' di pruriti e purtroppo mi esce fuori un brufolo sulla gamba che mi fa infezione e sono costretta a prendere un antibiotico. Ovviamente la candida ritorna più forte di prima. Provo a riprendere la terapia della dottoressa (tra l'altro con ovuli e fermenti che vende solo lei nel suo studio) ma questa volta non vedo risultati positivi.
Purtroppo sono esasperata, oltre al fatto che dai primi di gennaio faccio fatica a camminare per i bruciori, ho iniziato anche a percepire delle punture di spilli e prurito in tutto il corpo. In questo ultimo mese e mezzo trovo il vostro forum e quello sulla vulvodinia e inizio a capire che le cose devono necessariamente cambiare. Adesso da circa 10 giorni ho iniziato il protocollo anche se ho dubbi sullo xflor perchè ho visto che contiene lattosio di cui sono intollerante, nel frattempo sono riuscita a farmi visitare dalla Dott. Coda che mi ha confermato sia la vulvodinia (purtroppo devo aspettare giugno per fare i trattamenti visto la lista d'attesa) ma soprattutto mi ha fatto spaventare perchè dice che ormai ho una micosi generalizzata. Per ora mi ha fatto fare un altro tampone che manda in uno specifico laboratorio e in seguito mi darà una terapia da seguire, tuttavia ho letto sull'altro forum che in genere dà una terapia agli oli essenziali e non so se sarà sufficiente visto che si tratta di micosi. Sono molto preoccupata, sono abbastanza sicura che mi converrà prendere i fermenti lattici ADEGUATI per almeno 6 mesi ma vorrei trovare appunto una persona che mi segua al 100% per uscire da questa situazione che ormai è diventata un incubo per me.
E questo è quanto :( Aggiungo che inoltre da un paio di mesi sono seguita da una nutrizionista e devo dire che mangiando meglio (più frutta e verdura e senza glutine/lattosio) sono molto più regolare d'intestino.

Vi ringrazio per la pazienza di aver letto tutta la mia storia. <3
Grazie!

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » mer feb 15, 2017 8:35 pm

Scusate, ovviamente mi sono ricordata del questionario alla fine. Metto nello spoiler.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciori continui con prurito estesi a tutta la vulva e dolore alla penetrazione. Sensazione anche di punture di spilli a volte.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Sempre bruciore che si accentua quando cammino. Non ho problemi a stare seduta per ora.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Indubbiamente mi si accentua pre ciclo e post ciclo e sicuramente dopo aver preso degli antibiotici la situazione peggiora. L'alimentazione l'ho migliorata molto quindi ho comunque meno perdite degli anni passati.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Recenti no.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Neanche, dovrei provare a comprarli.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo tantissimo, penso sicuramente almeno 2 libri se non 3. Quindi vado in bagno ogni ora/ora e mezza
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Sento spesso l'esigenza di far pipì ma penso sia perchè bevo molto. Il getto mi sembra unico e abbondante. Non spingo per urinare.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Sì come ho scritto è difficoltosa soprattutto all'inizio e in alcune posizioni ho dolore.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Come ho già scritto, sì soffro di recidive da candida. Per 4 anni ho avuto sempre e solo perdite mentre adesso ho anche pruriti e bruciori.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Candide sì quasi sempre accertate con tamponi.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
L'ultimo tampone risale a settembre che citava candida glabrata, rari lattobacilli. Tuttavia ho appena rifatto oggi un tampone e quindi devo aspettare i risultati.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Non uso più pantaloni stretti (non riesco a portarli), solo biancheria di cotone, assorbenti di cotone.
Che metodo contraccettivo usi?
Preservativi
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No ma dovrei.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non penso di aver sofferto di cistiti, credo solo 1 volta in 4 anni.
Utilizzi detergente intimo?
Solo acqua adesso tranne per il sedere.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Da quando ho iniziato una dieta ricca di frutta e verdura e senza lattosio e glutine, mi scarico addirittura 2 volte al giorno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
No devo imparare
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No non saprei come fare, devo leggere sul forum.
Il calore ti aiuta?
Non credo.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Devo ancora leggerli ma mi è stata diagnosticata.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
In generale sì, sto facendo il protocollo Miriam e sto seguendo le altre accortezze intime.
Di quali altre patologie soffri?
gastrite cronica e neuropatia dorsale e sì vulvodinia.
Che sport pratichi?
Per ora nulla.

Re: Storia di Silvia

Messaggioda Aliruna » gio feb 16, 2017 11:34 am

Benvenuta! La tua situazione mi sembra quella standard di tantissime ragazze che approdano a questo forum: le infezioni sono probabilmente solo la conseguenza di contrattura e neuropatia, e le cure a base di antimicotici non fanno che peggiorare la situazione. Invece che aspettare la Coda, io ti consiglio, visto che sei di Milano, di affidarti a Ileana Luglio per le manipolazioni, che potrebbero darti un grandissimo aiuto. E per la micosi generalizzata, puoi applicare il protocollo miriam, anche prendendo fermenti compatibili con la tua intolleranza. Puoi anche assumere Immunodefend, che dovrebbe aiutarti a rinforzare il tuo sistema immunitario. Rosanna sta sviluppando una nuova crema contro la candida, ma nel frattempo puoi applicare elleffe. Per qualsiasi dubbio siamo qui, intanto ti consiglio di familiarizzare con le nozioni di base, che ti aiuteranno a fare chiarezza. :ciao:

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » mer feb 22, 2017 2:04 pm

Ti ringrazio Aliruna per avermi risposto prontamente! Volevo aggiornarvi sulla situazione. Purtroppo due sere fa ho provato a mettere lo yogurt ma penso mi abbia dato reazione (è possibile?) e le mucose sono tornate rosse infiammate (oltre al dolore che avevo già). Non capisco più se i dolori sono dati dalla candida o dalla neuropatia o da entrambe le cose. Nel frattempo un paio di giorni fa ho contattato il Dott. Tarulli (un osteopata consigliato dalla Dott. Coda) che, visitandomi, mi ha detto che ho un paio di blocchi alla schiena su cui si può lavorare. Purtroppo devo sempre aspettare un paio di settimane prima di iniziare le sedute con lui.
Leggendo inoltre numerose storie di vulvodinia qua sul forum mi sono chiesta come mai la Dott. Coda non mi abbia prescritto qualcosa da prendere visto i tempi di attesa così lunghi. Le ho scritto se magari fosse utile per me prendere il Peanase perchè non riesco minimamente a camminare per i bruciori e mi ha detto di prenderlo per 2 settimane 2 volte al giorno (mattino/sera) e successivamente solo una volta fino a quando la vedo (quindi 3/4 mesi).
Aliruna, stavo giusto pensando di contattare oggi la fisioterapista da te suggerita. Ora cerco nel forum se qualcuna ha avuto esperienza con lei. :)
Vi ringrazio per la pazienza e per l'aiuto concreto che mi date. Non sto neanche riuscendo ad andare in università per il dolore.

Re: Storia di Silvia

Messaggioda signo » mer feb 22, 2017 11:20 pm

Benvenuta Silvia! Penso che la fisioterapista Luglio potrebbe aiutarti. Nel frattempo avrai già letto le numerose testimonianze positive. Vedrai che i dolori presto saranno solo un ricordo. Facci sapere!

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » mer mar 01, 2017 9:35 pm

Buona sera ragazze! Volevo aggiornarvi sulla situazione :) Innanzitutto finalmente è arrivato l'esito del mio tampone vaginale dove sembra che io abbia di tutto e di più.

ESCHERICHIA COLI
120*105 CFU/ml

GRUPPO KES (KLEBISELLA spp, ENTEROBACTER spp, SERRATIA spp)
300*105 CFU/ml

CANDIDA SPP
300*105 CFU/ml

LACTOBACILLUS SPP
280*105 CFU/ml

Adesso ho appena ricevuto dalla dottoressa Coda la terapia con ovuli essenziali di Citrus Aurantium Amara Peel Oil, Camomilla Matricaria Recutita L., Lavandula Angustifolia e Melissa Officinalis Oil che speriamo mi portino via questi maledetti bruciori e pruriti intimi.
Nel frattempo volevo ringraziarvi perchè nonostante io abbia riscontrato i batteri (avevo già iniziato le due settimane di protocollo) penso che sia proprio grazie ai fermenti lattici xflor che i lattobacilli siano presenti <3 Grazie! Io ora continuerò con i fermenti lattici e Immunodefend (che sto sostituendo per ora con l'integratore di echinacea che avevo già a casa) più da venerdì scorso per scaramanzia ho iniziato a prendere anche il D-Mannosio (a quanto pare ci ho visto giusto) che proseguirò con il resto.

Inoltre venerdì partirò anche con le manipolazioni della dottoressa Luglio e vi assicuro che non vedo l'ora! Ho trascorso il preciclo praticamente immobilizzata a casa per i dolori mentre adesso sotto ciclo sto un filo meglio (almeno riesco a camminare, pazzesco!). Spero che io mi stia muovendo nella giusta direzione finalmente :) Vi ringrazio tutte quante per l'immenso lavoro che fate, questo forum per me è stata una manna dal cielo, leggendolo ogni giorno scopro qualcosa di nuovo. :)

Buona serata!

Re: Storia di Silvia

Messaggioda flo67 » gio mar 02, 2017 5:48 pm

Ciao e benvenuta,
non conosco i prodotti che ti ha dato la dott.ssa Coda, quindi non sono molto utile se consigliarli o meno.
Le due settimane di protocollo Miriam che hai fatto ti hanno giovato?
Hai fatto benissimo a contattare la Luglio, è davvero una professionista in gamba e ti saprà aiutare! Per i nervi potresti valutare di prendere tranquillamente un integratore a base di vitamina B oppure Etinerv.
Nel frattempo stai mettendo in pratica anche tutti gli accorgimentia favore del rilassamento pelvico che consigliamo? Kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching, bagni caldi e calore? Ti danno beneficio?
Aspettiamo la tua prima manipolazione allora, tienici informate.

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » lun mar 06, 2017 5:59 pm

Ciao Flo67 per la risposta che mi hai dato!
Allora le due settimane di protocollo a livello vaginale non mi hanno portato tantissimi benefici ma penso sia perchè mi serva molto più tempo per guarire dalla candida ormai cronica. Da oggi parto con gli ovuli della dottoressa e vediamo come va (dovrei fare una scatola da 30 ovuli per due mesi circa). Da un paio di settimane oltre ai fermenti e il D-Mannosio ho incominciato a prendere anche il Peanase (di cui avevo letto nel forum) ma poi ho letto anche del Etinerv quindi magari quando finisco la scatola lo provo. Quello che mi sta dando veramente fastidio oltre i bruciori e il prurito intimo è il prurito che ho in tutto il corpo quasi continuamente in qualsiasi zona. Non so davvero cosa farci a riguardo e soprattutto se possa dipendere dalla candida oppure dalla neuropatia. (o da altro?)
Per quanto riguarda la visita con la dott. Luglio sono rimasta molto contenta anche se mi ha detto che sono contratta ovunque e ho i trigger attivati, TUTTI. Tuttavia ho provato meno dolore durante le manipolazioni (forse perchè ero sotto ciclo) rispetto a quando mi ha valutato la Dott. Coda. Adesso mi ha insegnato gli esercizi di kegel che sto facendo tutti i giorni in diversi momenti della giornata più degli esercizi di stretching da fare alla sera. Lei comunque mi ha consigliato anche di farmi visitare dal Dott. Porru e affiancare dei farmaci (anche perchè aspettare la terapia della coda da metà giugno è lunga) e lui lo vedrò da circa 8 giorni.
Spero di iniziare a migliorare presto perchè a livello psicologico è davvero pesante. Teniamo duro :) :flower:

Re: Storia di Silvia

Messaggioda flo67 » lun mar 06, 2017 7:39 pm

Molto bene per la Luglio. Sai, sono contenta che alla fine ti abbia consigliato di andare dal dr. Porru, perchè la stessa cosa te l'avrei consigliata anche io. Del resto il miglior approccio terapeutico consiste proprio sia nella cura farmacologica (laddove ce ne fosse bisogno chiaramente) data da un medico, che dalle manipolazioni locali.
Facci sapere

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » mer mar 15, 2017 2:59 pm

Buongiorno a tutte, ieri pomeriggio sono finalmente riuscita a fare la visita dal Dott. Porru e questo è il quadro generale:

E.O. Allodinia provocata diffusa con swab test, vas fino a 8/10 (clitoridodinia, un male cane quando mi ha toccato il clitoride!!). Controllo volontario del muscolo elevatore dell'ano (ringraziamo i kegel XD), PC test 4/5, presenza di trigger point multipli, in prevalenza a sinistra. Dolorabilità con lo stiramento pubo-coccigeo bilateralmente. Stimolo minzionale fisiologico in assenza di dolore con la compressione del trigono vescicale con la palpazione vaginale, dopo svuotamento vescicale.

In sintesi siccome gli ho raccontato che dovrò iniziare la terapia con la dottoressa Coda da metà giugno, mi ha detto che sarebbe stato inutile iniziare il Laroxyl per soli 3 mesi per poi interromperlo ma bensì piuttosto assumerlo da post estate in poi a seconda di come vanno le sedute. Mi ha quindi prescritto etinerv 2 volte al giorno per 6 settimane, 1 mese di sospensione e poi riprendere + Pelvilen dual act 2 volte al giorno per un mese (una volta che finisco la scatola di Peanase) + il gel Nebycrom da applicare 2 volte al giorno per 2 settimane al mese per 3 mesi.

Ovviamente in tutto questo continuo le sedute con la Dott. Luglio fino a quando ne avrò bisogno. A me personalmente il dott. Porru mi è piaciuto tantissimo come persona, immaginavo già quali sarebbero stati gli eventuali farmaci da prescrivere quindi in un certo senso ero già pronta, non vedo l'ora che arrivi giugno per le sedute con la Coda che spero magari di riuscire ad anticipare. Io purtroppo, glielo ho fatto anche presente al Dott. Porru, continuo sempre ad avere pruriti costanti in tutto il corpo che non si riesce a capire da cosa siano dovuti, mannaggia.

Volevo anche chiedervi un ultima cosa, sapete se per caso su internet si trova qualcosa di scontato riguardo questi prodotti prescritti dal dottore? Perchè solo per 3 prodotti mia mamma ha dovuto spendere 80 euro, mi sembra davvero un salasso.

Un bacione a tutte. :love1:

Re: Storia di Silvia

Messaggioda Mare73 » mer mar 15, 2017 3:25 pm

SilviaG93 ha scritto:sapete se per caso su internet si trova qualcosa di scontato riguardo questi prodotti prescritti dal dottore?

Hai dato un'occhiata nella sezione riservata alle agevolazioni per i soci di cistite.info? Etinerv si trova scontato su Natura Diretta, e non per caso. ;)
Leggi, leggi, leggi, Silvia!

Ah, e benvenuta eh.

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » mer mar 15, 2017 3:57 pm

Si infatti Etinerv mi sembrava di averlo visto ma gli altri due no, cerco bene, grazie <3

Re: Storia di Silvia

Messaggioda Carmen91 » lun mar 20, 2017 6:15 pm

Silvia!!! Finalmente trovo la tua storia anche qui!

Come ti stai trovando con nebycrom?
Comunque per risparmiare puoi comprare sul sito di naturadiretta o su farmaspeed 8-)

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » mer mar 22, 2017 2:12 pm

Finalmente riesco a risponderti Carmen ;) Considera che sto usando il gel da più di una settimana ma non percepisco miglioramenti riguardo ai dolori, anzi forse mi sento un filo più infiammata la vulva ma è anche possibile che sia il preciclo. Comunque dopo una lunga riflessione di una settimana ho deciso di iniziare il laroxyl e piuttosto spostare la terapia della coda, per me sta risultando impossibile vivere la quotidianità e vorrei arrivare almeno ad una soglia del dolore gestibile (ovvero riuscire a camminare senza grossi problemi) spero solo che non abbia effetti collaterali del farmaco ma come mi ha detto Porru l'integrazione deve andare in maniera molto graduale.
Vi auguro a tutte una buona giornata e scusate ancora per aver posto la domanda sugli sconti, avevo già visto sul sito natura diretta, ma nella mia testa volevo chiedere di anche altri siti e mi sono spiegata male :(

un abbraccio

Re: Storia di Silvia

Messaggioda Carmen91 » sab mar 25, 2017 1:51 pm

Concordo con la decisione che hai preso e magari che ne sai, la cura farmacologica più fisioterapia risulterà quella vincente, con questa patologia prima ci si attiva e meglio è ;)

Re: Storia di Silvia

Messaggioda Mare73 » sab mar 25, 2017 3:37 pm

Non ti scusare, Sivia!
Buon weekend.

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » lun mar 27, 2017 11:23 am

Buongiorno ragazze! Innanzitutto buona settimana a tutte.
Grazie a Carmen e Mare73 per le risposte <3

Stamattina ho deciso di scrivere a Porru per quanto riguarda il gel nebycrom in quanto a me personalmente mi sembra che mi abbia solo infiammato di più. L'altro giorno guardandomi sotto ho proprio notato un alone rosso quasi sangue in entrambe le pareti intorno al clitoride. Il punto è che non riesco a comprendere se sia il pre ciclo che mi causa questo forte arrossamento vulvare che ogni tanto compare per poi scomparire dopo qualche giorno e in genere con l'uso dell'oleolito di calendula (che mi sembra lenire la zona e me l'aveva suggerito la Dott. Coda) o se possa dipendere da altro (sempre la candida che sto trattando?).

Nel frattempo non vedo l'ora di tornare da Ileana che venerdì dovrebbe spiegarmi l'automassaggio. :coool:

Re: Storia di Silvia

Messaggioda Carmen91 » lun mar 27, 2017 6:11 pm

Bene per l'automassaggio! Ne trarrai giovamento :coool:

Re: Storia di Silvia

Messaggioda SilviaG93 » sab apr 01, 2017 5:36 pm

Buonasera a tutte <3
Piccolo aggiornamento: finalmente ieri la dottoressa mi ha insegnato a fare l'automassaggio in tre punti diversi e stasera lo metterò in pratica. Grazie a Carmen ho capito che nel momento in cui rilascio il muscolo accompagnando con il dito poi devo aspettare qualche minuto ;)
Inoltre la Dott. Luglio mi ha suggerito degli esercizi per lavorare sui trigger points dei glutei utilizzando una pallina da tennis. Ieri ho provato a farli e ho avuto qualche difficoltà a capire credo quali siano i punti giusti ma in caso me li farò indicare meglio o cercherò qualche video di spiegazione. La dottoressa mi ha anche detto che secondo lei il muscolo sta migliorando pian piano (sono alla quarta seduta) e la rivedrò tra due settimane. Spero di lavorare bene e di migliorare sempre di più. <3

ps: da quando sto assumendo Laroxyl (circa 11/12 giorni), attualmente sono a 2 gocce, sento già dei grossi miglioramenti per i dolori, in quanto il dolore spontaneo è quasi scomparso. Dico quasi perchè ancora ogni tanto qualche fitta la sento ma non è minimamente paragonabile al dolore perpetuo che sentivo prima! Infatti adesso sto riuscendo a camminare senza troppi problemi. Per me è una grossa conquista! Nonostante sappia che sia il farmaco, sono felice di poter condurre una vita quasi normale o per lo meno svolgere le mie attività di studentessa con la giusta concentrazione.

Buon weekend a tutte :love1:

Re: Storia di Silvia

Messaggioda signo » sab apr 01, 2017 6:33 pm

Grazie per questo bellissimo aggiornamento Silvia! È molto positivo che tu sua migliorata dopo poche sedute. Vedrai che starai sempre meglio. Metti sempre in atto gli accorgimenti perché quando si sta bene si tende a tralasciarli. A presto :ciao:


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214