Una compagna fin troppo fedele

Una compagna fin troppo fedele

Messaggioda robertansoldati » mer feb 01, 2017 3:16 am

Buonasera a tutti, :ciao:

mi chiamo Roberta e ho 22 anni. Finalmente questa settimana di sola lettura è terminata e posso parlarvi della mia esperienza e chiedervi un paio di consigli sul da farsi.
La mia storia è iniziata 5 anni fa, quando una prima cistite mal curata (mi continuavano a propinare solo maledettissimi antibiotici) nell'arco di due anni è degenerata in cistite cronica e in seguito in ureterite, per la quale sono stata per un po' di tempo in ospedale. Il dottore dopo aver ascoltato il mio caso non ha esitato a prescrivermi il D-Mannosio che ringrazio tutt'ora in quanto non ho più avuto cistiti. Nel frattempo però ho dovuto comunque prendere una serie di antibiotici per curare la mia infezione e ho avuto qualche caso di candida, ma niente di atroce. Qualche lavanda, degli ovuli e il problema spariva.
Per un anno non ho avuto problemi di alcun tipo. Non mi sembrava quasi vero...
A giugno 2015 mi sono trasferita in pianta stabile a Londra, ed è proprio qua che è ricominciato il mio "calvario". Ho conosciuto il mio attuale fidanzato e dopo un po' che stavamo insieme, abbiamo iniziato a consumare rapporti non protetti ed ecco che, dopo qualche settimana, ho avuto il primo episodio di candida. Ho pensato che fosse del tutto normale, sono andata in farmacia direttamente e ho comprato una Canesten crema. Ovviamente nel giro di qualche giorno è sparita. Non ho fatto in tempo però ad accorgermi che fosse sparita del tutto che ecco che inizio ad averla ancora, e poi ancora e ancora.
Stupidamente, avendo sottovalutato l'entità del problema, ho passato diversi mesi a curare la mia candida con la famosa cremina e ovviamente i risultati erano più che inconcludenti.
Ad ottobre mi decido di fissare un appuntamento con il ginecologo, che nell'area in cui abito io, è gratuito, come una specie di consultorio italiano, è parte di ospedale e si chiama Sex Centre, per tutte le problematiche riguardanti malattie sessuali e non.
Senza grande sorpresa mi sento dire che ho la candida, mi danno le Canesten in ovuli e mi prescrivono pure una pillola anticoncezionale (senza avermi fatto nessun tipo di accertamento, ma solo alcune domande). Torno a casa, inizio la mia cura e inizio anche la pillola. Il mio fidanzato, tra l'altro è venuto con me anche lui per una visita, per accertarci che magari non stessimo facendo effetto ping pong, ma lui è risultato "pulito".
Come sospettavo, le pastiglie hanno avuto effetto solo per qualche settimana, ma poi la candida è ritornata e (scusate la parola) più bastarda di prima. Non solo avevo un prurito tremendo da mattina a sera, ma sul vestibolo mi si erano formate delle terribili ragadi che mi hanno accompagnato per diverso tempo.
A dicembre torno nel famoso Sex Centre, ma stavolta non mi viene diagnosticata nessuna candida, ma bensì (attenzione ladies and gentlemen), un fantastico herpes vaginale. Mi prescrivono l'Aciclovir, da prendere 2 volte al giorno per 5 giorni. Io, rimasta basita, non voglio credere alle mie parole. Non solo non mi capacitavo di come potesse essere possibile, non capivo come potessi essere così sfortunata a livello intimo! Torno a casa e ovviamente anche il mio ragazzo era incredulo, aveva pure sospettato che lo avessi tradito e lo avessi preso da qualcun altro! Dopo qualche discussione abbiamo fatto qualche ricerca su internet insieme... e ci siamo accorti di qualche incongruenza. Ok, le ragadi c'erano ma non c'era il resto come, ghiandole inguinali gonfie ulcere biancastre o sporgenze di alcun tipo. Indecisa sul da farsi, finisco la cura ma niente cambia. Poi parlando con il mio ragazzo ho pensato che potesse essere un effetto collaterale della pillola, una forte secchezza insieme alla candida che avevo già avuto diverse volte. Finisco il blister e aspetto qualche giorno e immediatamente ecco che il rossore sparisce, le ragadi fanno sempre meno male fino a sparire.
Ci tengo a precisare, che il tampone che avevo effettuato alla visita in cui mi era stato diagnosticato l'herpes non dava alcun riscontro positivo nè di herpes nè di altro........
Dopo qualche settimana di benessere ritorna il prurito e le perdite "a ricotta" e dunque suppongo che è tornata la candida a farmi visita. Ho notato però che seguiva un ciclo piuttosto regolare: benessere fino al premestruo, fase premestruale e mestruale candida e disagi vari, fine ciclo benessere. Senza capire bene cosa fare, ho seguito per una terza volta le varie cure di Canesten prescritte dal famigerato Sex Centre.
Tutto questo è nell'arco del 2016.
Novembre e dicembre 2016 però i sintomi sono peggiorati. Se prima la candida compariva nella fase mestruale, negli ultimi mesi era sempre costante e sempre presente. Ho deciso di provare ad aiutarmi con del fai da te, prendendo in erboristeria dei fermenti lattici in pillole, che prendevo 2 volte al giorno e delle pastigliette naturali all'aglio, perchè avevo visto che era uno dei rimedi testati nella sconfitta della candida. Nada. Ritorno dal ginecologo, rieccola con sto benedetto Canesten.
Insisto per un'accertamento completo e risulta che oltre alla candida stavolta ho la vaginosi batterica. Mi prescrive il metronidazolo e un'altro Canesten. Le spiego che non voglio prendere il Canesten perchè se non ha fatto niente nell'arco di un anno e mezzo, non credo che possa fare qualcosa ora. Mi prescrive quindi il ciclo lungo di Canesten.
Prendo il mio antibiotico (preciso che erano 5 pillole di metronidazolo da prendere tutte in una volta in una giornata), ma dopo qualche ora lo vomito. Indecisa se avesse fatto effetto, continuo con il canesten.
Di nuovo, sono stata benissimo per delle settimane, ho ricominciato a fare sesso dopo parecchi mesi di astinenza e tutto è meraviglioso. Però poi, è ricominciata la fase premestruale e riecco bruciori, pruriti e perdite biancastre (fluide e maleodoranti :hurted: ).
Sono ritornata dal ginecologo e mi ha prescritto il Diflucan, due ovuli di Gyno-Pevaryl (Econazole Nitrate 150mg) da prendere in due settimane e una Canesten (mannaggia a sta Canesten) crema con una percentuale di steroidi (??!!!???!!!!?). Personalmente, ho messo creme cremine pastine e pastiglie di ogni tipo, ma questa con gli steroidi mi sono proprio rifiutata. Mentre aspettavo che il mio account venisse attivato qua, ho comunque deciso di proseguire quest'ultima cura prescritta. La seconda pastiglia l'ho usata stasera. La prima pastiglia, ha calmato subito ogni tipo di sintomo di candida, anche se le perdite bianche orribili e maleodoranti sono rimaste, quindi suppongo che sia rimasta anche la vaginosi batterica. Sono curiosa di sapere quanto durerà ora la faccenda....

Dunque ora ho bisogno del vostro aiuto!! Non so cosa fare... Sono in un paese straniero in cui non conosco dottori o strutture particolari. E diciamo che da normale impiegata, senza aiuto economico, gli unici che sono riuscita a trovare non me li posso permettere perchè o troppo costosi o comunque con sede dall'altra parte del Paese. Gli unici della quale mi sono fidata, fino ad ora si sono dimostrati piuttosto traballanti nel gestire la mia situazione, nonostante sia una loro paziente da diverso tempo e la mia cartella clinica ce l'abbiano.

Secondo voi cosa è meglio fare? Seguire una cura "fatta in casa" con il vostro aiuto, con rimedi naturali o mi affido alle mani dei ginecologi locali?

Please, help!

Vi ringrazio di cuore anticipatamente per ogni risposta... Spero di sentirvi presto!

Tanti baci

Re: Una compagna fin troppo fedele

Messaggioda signo » mer feb 01, 2017 8:56 am

Benvenuta Roberta :welcome:
gli antibiotici e gli antimicotici hanno senz'altro contribuito a far sì che tu stessi sempre peggio ma vedrai che insieme troveremo la soluzione al tuo problema. Il fatto che tu sia all'estero non cambia molto, quindi non ti preoccupare, davvero!
Saresti così gentile da rispondere alle domande per le nuove arrivate? Così sarebbe possibile darti risposte mirate. :thanks:

robertansoldati ha scritto:Secondo voi cosa è meglio fare? Seguire una cura "fatta in casa" con il vostro aiuto, con rimedi naturali o mi affido alle mani dei ginecologi locali?
Io sono guarita solo grazie a questo forum: per 20 anni i medici mi hanno prescritto antibiotici e antimicotici del tutto inutili e non facevo che peggiorare. Quindi ripeto: stai serena perché ne uscirai :potpot:

Ti aspettiamo :ciao:

Re: Una compagna fin troppo fedele

Messaggioda robertansoldati » mer feb 01, 2017 7:34 pm

Grazie mille!!! <3 <3 <3

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? FORTE PRURITO, ROSSORE, GONFIORE PERDITE A RICOTTA BIANCHE INODORI, E ALTRE BIANCHE FLUIDE MALEODORANTI. PRURITO FORTE SULLA PARTE SUPERIORE DELLA VULVA (LABBRA E ZONA CLITORIDE). FREQUENZA MENSILE O IRREGOLARE.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? LEGGERI FASTIDI: PERDITE, DOLORE AL VESTIBOLO DURANTE I RAPPORTI.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? DURANTE IL CICLO FORTE PRURITO E DOLORE.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? ESAME DELLE URINE NEGATIVO

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? 3/4 VOLTE, CIRCA UNA BOTTIGLIA AL GIORNO.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? GETTO UNICO, MA A VOLTE LE ULTIME "GOCCIOLINE" DEVO SPINGERE UN PO'.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? FORTI DOLORI E PENETRAZIONE QUASI IMPOSSIBILE

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? SOFFRO SOLO DI CANDIDA E I SINTOMI SONO INDICATI SOPRA

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? CANDIDA, TAMPONE.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? SFORTUNATAMENTE, NON MI E' STATO CONSEGNATO NESSUN REFERTO DI TAMPONE NONOSTANTE NE ABBIA FATTI PARECCHI, MA COMUNQUE NON MI E' MAI STATO SPECIFICATO NE PH NE LATTOBACILLI.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? GLI ASSORBENTI ESTERNI SONO UN INFERNO. ASSORBENTI INTERNI DANNO UN PO' DI FASTIDIO, SENTO DISTINTAMENTE LA PRESENZA DI UN "INTRUSO". A VOLTE QUANDO HO I JEANS E SONO SEDUTA SENTO UN FORTE FASTIDIO. NON INDOSSO BIANCHERIA SINTETICA.

Che metodo contraccettivo usi? PRESERVATIVO

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? ASSOLUTAMENTE SI

Utilizzi detergente intimo? NO, SOLO PER LA ZONA ANALE

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? NO E TALVOLTA HO AVUTO DOLORI DURANTE L'ESPULSIONE CHE MI HANNO PORTATO AD AVERE PICCOLE EMORROIDI

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? SI

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? NO

Il calore ti aiuta? NO
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? IL DOLORE ACUTO AL VESTIBOLO DURANTE LA PENETRAZIONE E OGNI TANTO E' ANCHE ARROSSATO. INSERIRE ASSORBENTI INTERNI PERO' NON MI PROVOCA DOLORE.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? NON ANCORA

Di quali altre patologie soffri? NESSUNA

Che sport pratichi? DANZA

Ecco tutte le mie domande, spero di aver descritto tutto con la massima chiarezza.

Grazie mille! :baci: :baci: :baci: :baci: :baci:

PS. il forum è sintonizzato con il fuso orario italiano? Grazie :)

Re: Una compagna fin troppo fedele

Messaggioda flo67 » gio feb 02, 2017 11:00 pm

Ciao e benvenuta
come ti ha detto signo, puoi fare molto solo leggendo questo sito e forum. Sul sito puoi studiare tutta la parte che riguarda le varie patologie iniziando dai sintomi in questo caso ti ho linkato gli articoli riguardanti le infezioni vaginali. A forza di assumere antimicotici e antibiotici il tuo equilibrio si è alterato e quindi è andato momentaneamente in tilt. Bisogna che lo ripristini iniziando a capire come stai messa con le tue difese locali facendo un tampone vaginale, è necessario però che rilevi i tuoi lattobacilli che sono la flora benefica e capire se il tuo ph vaginale è nella norma (basta che ti procuri gli stick da Natura Diretta).
Inoltre, il fatto che tu abbia dolori ai rapporti fa supporre che i muscoli siano coinvolti e quindi c'è una componente contratturale. Devi studiare tutta la parte della contrattura pelvica e mettere in atto tutti gli accorgimenti come imparare a fare i kegel reverse e tutti gli altri esercizi di rilassamento pelvico.
Inoltre non devi mai spingere per fare pipì, neanche durante le ultime gocce perchè è deleterio e senti più fastidio, impara a rilassare con un kegel reverse durante tutta la minzione.
Per quanto riguarda gli assorbenti, evita quelli interni perchè dannosi, invece potresti usare la coppetta mestruale.
Ultima cosa ma non meno importante: la stipsi è micidiale per le nostre patologie, devi capire come puoi scaricare il tuo intestino regolarmente, al tal proposito c'è una sezione dedicata che trovi qui.
Che tipo di lubrificante usi?
Prendi fermenti lattici al momento? Noi consigliamo x-flor oppure nutriflor.
Ti consiglio anche Immunodefend che trovi sempre su Natura Diretta per alzare le tue difese.

Coraggio cara, come vedi puoi fare molto, devi iniziare sostanzialmente da te, dal sapere ascoltare il tuo corpo e i segnali che ti manda, qui siamo tante ed in tante siamo guarite, basta essere costanti con gli accorgimenti e piano piano prenderai padronanza delle nozioni e di tutto ciò che può essere utile a farti guarire.

Re: Una compagna fin troppo fedele

Messaggioda Lyra7 » sab feb 04, 2017 8:00 pm

Ciao Roberta! Benvenuta nel forum!

Come ti ha ben detto Flo, è molto probabile che i sintomi che accusi siano dovuti alla contrattura dei muscoli pelvici e, aggiungo io, ad una sofferenza dei nervi/vestibolite. I miei sospetti si fondano sulle seguenti situazioni e sui sintomi che ci hai raccontato:

robertansoldati ha scritto:sul vestibolo mi si erano formate delle terribili ragadi che mi hanno accompagnato per diverso tempo.

La contrattura causa l'indebolimento della muscosa vulvare e questa di conseguenza perde resistenza e si spacca con più facilità
robertansoldati ha scritto:seguiva un ciclo piuttosto regolare: benessere fino al premestruo, fase premestruale e mestruale candida e disagi vari, fine ciclo benessere

Questo è un andamento tipico dei sintomi della contrattura e della sindrome vestobolo vulvare; la candida invece non va e viene ciclicamente
robertansoldati ha scritto:FORTE PRURITO, ROSSORE, GONFIORE PERDITE A RICOTTA BIANCHE INODORI, E ALTRE BIANCHE FLUIDE MALEODORANTI. PRURITO FORTE SULLA PARTE SUPERIORE DELLA VULVA (LABBRA E ZONA CLITORIDE). FREQUENZA MENSILE O IRREGOLARE.
LEGGERI FASTIDI: PERDITE, DOLORE AL VESTIBOLO DURANTE I RAPPORTI.
DURANTE IL CICLO FORTE PRURITO E DOLORE.

Tutti questi sintomi sono riconducibili sempre a contrattura e neuropatia, compresi prurito e perdite. Anche i seguenti:
robertansoldati ha scritto:GETTO UNICO, MA A VOLTE LE ULTIME "GOCCIOLINE" DEVO SPINGERE UN PO

robertansoldati ha scritto:FORTI DOLORI E PENETRAZIONE QUASI IMPOSSIBILE

robertansoldati ha scritto:GLI ASSORBENTI ESTERNI SONO UN INFERNO. ASSORBENTI INTERNI DANNO UN PO' DI FASTIDIO, SENTO DISTINTAMENTE LA PRESENZA DI UN "INTRUSO". A VOLTE QUANDO HO I JEANS E SONO SEDUTA SENTO UN FORTE FASTIDIO. NON INDOSSO BIANCHERIA SINTETICA.

robertansoldati ha scritto: NO E TALVOLTA HO AVUTO DOLORI DURANTE L'ESPULSIONE CHE MI HANNO PORTATO AD AVERE PICCOLE EMORROIDI


robertansoldati ha scritto:IL DOLORE ACUTO AL VESTIBOLO DURANTE LA PENETRAZIONE E OGNI TANTO E' ANCHE ARROSSATO. INSERIRE ASSORBENTI INTERNI PERO' NON MI PROVOCA DOLORE.

Studia per bene tutti gli articoli che ti ha indicato Flo e aggiungi alla lista di cose da leggere anche l'articolo sulla vulvodinia.

Purtroppo esistono tantissimi medici poco informati e quando si presentano da loro delle persone con i sintomi che hai elencato anche tu, l'unica "diagnosi" che riescono a fare è quella di candida, vaginiti e simili.
robertansoldati ha scritto:un fantastico herpes vaginale

E infatti:
robertansoldati ha scritto:Ci tengo a precisare, che il tampone che avevo effettuato alla visita in cui mi era stato diagnosticato l'herpes non dava alcun riscontro positivo nè di herpes nè di altro........

A me una volta hanno detto che avevo un condiloma (inesistente) e me lo hanno pure bruciato!
Inoltre pure io mi sono sentita dire per anni e anni che il prurito di cui non riuscivo a liberarmi era causato dalla candida e come te ho utilizzato una quantità mostruosa di creme e ovuli canesten, senza mai risolvere un bel nulla! Può anche darsi che i problemi inizialmente siano stati causati dalla candida, ma ora è chiaro che c'è stata una cronicizzazione e bisogna lavorare su altri fronti.

robertansoldati ha scritto:Non so cosa fare... Sono in un paese straniero in cui non conosco dottori o strutture particolari

Capisco benissimo il tuo smarrimento perché anche io ero in un paese straniero quando ho accusato i primi colpi della malattia. Anche se sei lontana troveremo il modo per organizzarci e nel caso di dubbi puoi sempre chiedere la nostra opinione e cercheremo di consigliarti al meglio!
Nel frattempo ti consiglio, come ti ha già detto Flo, di effettuare un tampone, dovrebbe chiamarsi smear test se non sbaglio, presso qualsiasi ginecologo o "women health centre", chiedendo di vedere il referto su cui dovrebbe esserci anche l'indicazione dei lattobacilli, in modo da poter pianificare il ripristino delle difese vaginali. Inoltre potresti cercare un/a fisioterapista o ostetrica che si occupa di dolore pelvico, potresti partire dalla lista che trovi qui

Facci sapere! :flower:

Re: Una compagna fin troppo fedele

Messaggioda robertansoldati » mer feb 08, 2017 5:55 pm

Ciao a tutte ragazze,
scusate se sono sparita ma purtroppo non essendo socia non sono riuscita a rispondervi.

Allora ho letto attentamente tutto ciò che avete scritto e ho seguito alcune delle accortezze di cui mi avete parlato.
Da qui nascono alcune domande, perchè come dicevate voi secondo voi può trattarsi di vestibolite. Sinceramente è quello che ho pensato inizialmente anche io, perchè la sintomatologia è pressochè la stessa. Però comunque dopo la cura che ho fatto a dicembre, non ho più avuto dolori e fastidi così forti, soltato nel periodo del ciclo in cui il prurito era terribile e avevo fastidio per ogni cosa. Durante il preciclo a di gennaio però e adesso (che ho finito la seconda cura di ovuli che ho citato nel mio primo post), sono comunque riuscita ad avere rapporti sessuali completamente indolore, anzi molto piacevoli. Quindi può sempre trattarsi di vestibolite??

Seconda domanda: ho controllato sul sito naturadiretta e ho notato che i prodotti da voi citati li consegnano ovunque tranne che nel Regno Unito!!! :-... Ho provato a cercare su Amazon (e quando ho digitato Xflor sono usciti ingranaggi interni del televisore.... :S: ) ma niente, o su altri siti italiani ma che limitavano la consegna esclusivamente entro il territorio italiano. Cosa posso fare in questo caso? Esistono prodotti simili che posso acquistare su piattaforme di mercato un po' più grandi quali Amazon o altro?

Grazie mille per le vostre risposte....
Tanti baci <3

Re: Una compagna fin troppo fedele

Messaggioda signo » mer feb 08, 2017 10:13 pm

Si confermo ciò che ti abbiamo scritto. Potrebbe essere un mix tra contrattura e vulvodinia. Leggiti la storia di Giadina88: abita in Irlanda ed ha trovato una bravissima professionista che ha risolto i suoi problemi.
Per i prodotti: potresti farli acquistare da un familiare/amico in Italia e farteli spedire. Vedrai che una soluzione si trova sempre. Un abbraccio.



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214