Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miriam

Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miriam

Messaggioda Giulietta835 » mer apr 06, 2016 10:31 am

Buongiorno a tutte, aspettavo con ansia il momento di scrivere su questo blog a cui mi aggrappo come un'ancora di salvezza.
Mi chiamo Giulia, ho 32 anni e da quasi 10 lotto con questo problema infernale che mi sta davvero rovinando la vita. Recidive di candida curate sempre con antimicotici e l'ultima volta il tampone ha rilevato gardnerella per cui ho preso metronidazolo per 15 giorni...senza risultati. Il dolore è rimasto e temo che questo antibiotico mi abbia scatenato di nuovo la candida. Bruciore e fastidio sono i miei compagni fedeli da più di un mese, in certi momenti sono insopportabili e mi sembra di impazzire.

Presa dalla disperazione ho sospeso tutti i farmaci e mi sono decisa ad aquistare il necessario per iniziare il protocollo Miriam: ho iniziati ieri con X-flor e refresh gel e ora mi atterrò scrupolosamente alle istruzioni. Proviamo anche questa! Dopo anni di sofferenze non potrà di certo peggiorare la situazione.

Con diligenza ora rispondo alle domande per farvi conoscere meglio la mia storia:

- I miei sintomi sono bruciore, fastidio, perdite biancastre (non so se ho proprio candida in questo momento). La frequenza è di un episodio al mese da almeno 6 mesi; negli ultimi 10 anni ho avuto almeno 6/7 episodi all'anno. La zona è la vagina, nelle parti esterne che si infiammano moltissimo e spesso anche all'interno.
- Anche fra un attacco e l'altro non sto mai bene al 100%, ho spesso dolori durante e dopo i rapporti
- Le cause scatenanti sono varie: i rapporti sessuali, che ho dovuto praticamente azzerare negli ultimi 6 mesi; periodi di stress, periodi di debolezza (ad esempio tra novembre e gennaio su consiglio della gine ho tolto completamente la frutta, perché a sui avviso avrebbe favorito le recidive di candida, ma le mie difese si sono azzerate e ho beccato 5 - 6 volte influenza)
- No esami urinocoltura e no stick per urine, solo tampone 20 gg fa, evidenziava infezione da gardnerella e assenza totale di lactobacilli (sto prendendo normogin da 6 giorni per cercare di risolvere)
- bevo molto (tra i 2 e i 3 litri) perché ho notato che questo mi aiuta a essere più regolare (avevo problemi di stipsi) e faccio pipì molto spesso, un paio di volte all'ora
- Il getto della pipì mi sembra normale, ma mi crea bruciore alla vagina
- I rapporti ormai sono diventati un miraggio...tanto erano dolorosi
- Vaginiti e vaginosi sono senpre state legate a candida accertata da tamponi, a parte l'ultimo caso da infezione batterica (gardnerella) trattata con antibiotico
- Ho bruciore per ogni cavolata: ho eliminato quasi del tutto i pantaloni e limito gli assorbenti ai giorni del ciclo. Paradossalmente il ciclo ho sempre l'impressione che aiuti un po' a regolarizzare la situazione lì sotto, ma magari è solo una sensazione
-Uso preservativo ma non lubrificante e dopo i rapporti ho sempre la sensazione che la situazione peggiori
- Ultimamente mi lavavo con lactagin , da quando sono approdata a questo blog uso solo acqua
- Di intestino ero molto irregolare; da un mesetto a questa parte ho iniziato a bere molto di più e a reintrodurre la frutta, nei casi più drammatici prendo anche un integratore naturale con leggero effetto lassativo. Questa combinazione mi ha permesso di raggiungere una regolarità quasi quotidiana.
- Non so se riesco a riconoscermi nei sintomi della vulvodinia. Non ho mai praticato automassaggio ma penso di riconoscere il muscolo subcoccigeo e di riuscire a contrarlo.
- Non ho altre particolari patologie.

Spero che questo esperimento possa aiutarmi, soffro da tantissimo tempo.
Nel frattempo ho un paio di domande: il protocollo Miriam vale anche per la fase acuta, quindi non devo più prendere fluconazolo? A me l'hanno prescritto come profilassi una volta a settimana.
Lo yogurt: come riuscite a inserirlo correttamente? Io ho comprato una siringa che pensavo di utilizzare senz'ago, ma dopo la prima applicazione non posso riutilizzarla e comprarne una tutte le volte mi sembra esagerato (la spesa che ho dovuto sostenere è già molto alta!!)

Grazie di cuore per l'aiuto.

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Brighid88 » mer apr 06, 2016 10:59 am

Ciao Giulia ! :welcome:
Mi permetto di correggerti questo non è un blog ma un forum e ora siamo anche una onlus ,ti consiglio di leggere tanto ma proprio tanto il forum perché è immenso e ci sono tante info!ora veniamo a noi ...
Giulietta835 ha scritto:Presa dalla disperazione ho sospeso tutti i farmaci e mi sono decisa ad aquistare il necessario per iniziare il protocollo Miriam

Bene,niente più antibiotici ne antimicotici ne locali ne orali ,il tampone rilevava assenza di lattobacilli quindi assolutamente indicato il protocollo miriam,dobbiamo ricostruire le difese quindi vai di normogin oppure agena che sembrano più tollerati, lavanda D-Mannosio e yogurt bianco naturale ,bene anche il rephresh ma il ph era indicato nel tampone ?puoi rilevarlo da sola anche con i guanti della doctorshop comunque, sono comodissimi
Giulietta835 ha scritto:, perdite biancastre (non so se ho proprio candida in questo momento

Le perdite sono essere tante cose,tra cui infiammazione dei nervi.
Giulietta835 ha scritto:Uso preservativo ma non lubrificante

Usalo sempre,è fondamentale, ti consiglio D-Mannosio crema ,se i rapporti però solo dolorosi non ti forzare perché è controproducente
Giulietta835 ha scritto:Di intestino ero molto irregolare; d

Per la stipsi noi consigliamo semi di chia e magnesio,assumi anche fermenti ,io prenderei X-flor.
Giulietta835 ha scritto:Non so se riesco a riconoscermi nei sintomi della vulvodinia.

L hai letta la sezione relativa alla vulvodinia ?perché da tutti i sintomi che hai io credo proprio che si tratti di vulvodinia e probabilmente c è anche una contrattura ,io ti consiglio di non perdere tempo e prenotare subito dal dottor pesce per avere una disgnosi corretta.
Giulietta835 ha scritto:quindi non devo più prendere fluconazolo? A me l'hanno prescritto come profilassi una volta a settimana.

Ovviamente no !gli antimicotici non devi mai più prenderli, stessa cosa per gli antibiotici! La profilassi la facciano i medici che ti hanno dato il fluconazolo! Il protocollo miriam è per ripristinare le difese se prendi quei farmaci distruggi tutto ciò che cerchi di ristabilire !un controsenso!
Giulietta835 ha scritto:Io ho comprato una siringa che pensavo di utilizzare senz'ago, ma dopo la prima applicazione non posso riutilizzarla e comprarne una tutte le volte mi sembra esagerato

Ma ovviamente non devi usare l ago !togli l ago ,aspira lo yogurt ,lubrifica bene la siringa ,la inserisci delicatamente in vagina e inietti lo yogurt, in commercio trovi le siringhe monouso ,una scatola da 10 costa poco più di un euro in genere .prova magari lo yogurt greco che è più compatto e non cola come quello classico.
Per riconoscere il muscolo pubococcigeo puoi inserire un dito in vagina e stringere ,il muscolo con cui stringi è il pubococcigeo. Sarebbe utile sapere se il calore ti dà beneficio ma comunque fossi in te prenoterei senza pensarci due volte dal dottor pesce ,ciò che posso dirti è che ne uscirai!forza e coraggio !un abbraccio !

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Giulietta835 » mer apr 06, 2016 11:22 am

Dimenticavo, no, nessun sollievo dal calore.
Grazie per questi preziosi consigli.

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda signo » mer apr 06, 2016 4:58 pm

:welcome: Giulietta, Brighid ti ha già detto tutto.
Ti consiglio anch'io di non perdere tempo e di prenotare dal dr. Pesce visto che per un appuntamento ci vogliono diversi mesi. Intanto metti in pratica gli accorgimenti del forum e vedrai che in poco tempo inzierai a stare meglio. Te lo dice una che grazie a questo forum è guarita.
Per quanto riguarda le siringhe da joghurt, io le ho preso (senz'ago) su doctorshop: 100 siringhe a 4 Euro. Puoi fare un unico ordine: siringhe e guanti per misurare il ph vaginale. Inoltre non è necessario bere 2/3 litri di acqua al giorno, bastano 1,5/2 l per non stressare la vescica.
A presto :ciao:

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Giulietta835 » mer apr 06, 2016 5:45 pm

Eccomi, il ph è 5.
Scusate se do le informazioni a rate ma non avevo il referto con me.

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda signo » mer apr 06, 2016 5:54 pm

Giulietta per la prossima volta ti chiedo gentilmente di riassumere tutto in un solo post, visto che voi siete tante e noi siamo poche. Grazie per la comprensione!
Un ph 5 è leggermente alto, io proverei con lo joghurt in vagina, a sere alterne. Così facendo abbassi il ph ed inserisci fermenti in un colpo solo. Per via orale ti consiglio X-flor, studiato apposta per le nostre patologie.
Per il resto ti invito a leggere il forum, prima di tutto la homepage (bottoni in alto) e poi tutto il resto, sezione dopo sezione. In particolare leggiti bene tutti ciò che riguarda la contrattura del pavimento pelvico e la vulvodinia.
Buona lettura :book:

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Giulietta835 » mer apr 13, 2016 10:11 am

Buongiorno a tutte!

Aggiornamento dopo una settimana: non voglio usare toni trionfalistici (non ancora) ma per il momento il minimo che posso dire è che devo fare UN MONUMENTO a questo forum. TRE giorni di protocollo Miriam hanno dato risultati che nemmeno due settimane di antibiotico (voi non sarete stupite ma per me è una novità assoluta)...
Bruciore e fastidio sono svaniti, come le perdite biancastre. Ho completato il primo ciclo di cura e ne ho iniziato un secondo, perché aver indossato un paio di pantaloni nel week end mi ha riportato qualche dolore.
Ma in generale, il beneficio anche a livello psicologico è notevolissimo: l'idea di poter intervenire tempestivamente alle prime avvisaglie di sintomi, e con rimedi dolci come integratori, fermenti lattici, lavande, mi dà molto conforto. Consiglio a tutte le donne che hanno problemi di candida di affidarsi al protocollo Miriam.

HO due domande per voi:
- dopo circa un mese di astinenza forzata vorrei provare a riprendere i rapporti con mio marito. A parte profilattico + lubrificante, mi consigliate una lavanda post rapporto, per regolarizzare subito la zona?
- come mi regolo con protocollo Miriam + Normogin? Sono compatibili / consigliabili le due cure insieme? O non serve a nulla aggiungere Normogin?

GRAZIE, GRAZIE di cuore!!

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Brighid88 » mer apr 13, 2016 11:10 am

Sono proprio contenta che stai meglio !
Puoi fare tranquillamente una lavanda D-Mannosio post rapporto ,prendi anche una dose di D-Mannosio subito dopo e 3 nelle 24 ore successive
Giulietta835 ha scritto:come mi regolo con protocollo Miriam + Normogin? Sono compatibili / consigliabili le due cure insieme? O non serve a nulla aggiungere Normogin?

Ora cosa stai usando di preciso ?solo yogurt ?il normogin se non hai lattobacilli male di certo non fa anzi e puoi alternare yogurt lavanda e normogin

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Angie » mer apr 20, 2016 8:51 pm

Ciao Giulietta, ti seguo nella tua storia perché ho cominciato anch'io il protocollo Miriam per candida accertata da tampone.
Dai che li sconfiggiamo questi dolori maledetti! Tu oltre alle perdite hai anche prurito?

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Giulietta835 » mer mag 04, 2016 10:11 am

Grazie Angie,

dopo tre settimane le cose vanno un po' meglio, ma la situazione è sempre molto precaria. Basta indossare i pantaloni un giorno per avere fastidio quello successivo, basta andare a correre o fare sport per avere perdite schifose. Non ho ancora ripreso i rapporti...chissà come andranno.
Non demordo, anche se sono al terzo ciclo del protocollo Miriam e la cura è molto costosa (più di 100 euro per acquistare tutto, tra integratori e lavande!). Intanto bevo molta acqua, mangio più sano possibile per avere l'intestino regolare.
Però se penso che sono 10 anni che mi devasto con antibiotici, antimicotici, capisco che il percorso per recuperare il mio equilibrio e tornare a una vita 100% normale sia molto lungo.
Facciamoci forza! Teniamoci in contatto sul forum.

Giulia

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda alexsandra » mer mag 04, 2016 1:09 pm

Ciao Giulia!
Ho letto la tua storia e volevo dirti che anche io in passato ho tolto tanti alimenti dalla mia dieta perché considerati negativi e influenti nello sviluppo della candida, ma questo non è servito a molto. Ho perso 6-7 kg ma i fastidi non se ne sono mai andato del tutto. Solo quest'anno ho scoperto di avere uni'ntolleranza al lattosio, quindi ora cerco di stare attenta solo agli alimenti con lattosio. Questo per dire che se ti piace la frutta secondo me dovresti inserirla e magari andare da un allergologo per capire se hai qualche intolleranza.
Hai poi contattato qualcuno degli esperti consigliati qui sul forum?
Buona giornata
Alessandra

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Giulietta835 » mer giu 22, 2016 6:44 pm

Ciao ragazze,
un veloce aggiornamento sulla mia situazione, che si è molto regolarizzata GRAZIE al protocollo Miriam.
HO fatto diversi cicli e al termine un controllo batteriologico da cui è risultato tutto ok, zero infezioni e ph miracolosamente nella norma.
GRAZIE GRAZIE

Purtroppo rimane un problema grosso come una casa: riprendere una vita sessuale normale si sta rivelando molto difficile, anche con lubrificante come da voi consigliato i rapporti sono molto dolorosi.
Spero che le cose migliorino...

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Brighid88 » mer giu 22, 2016 6:50 pm

Ottimo per il tampone !
Giulietta835 ha scritto:anche con lubrificante come da voi consigliato i rapporti sono molto dolorosi.

A questo punto direi che sia il caso di rivolgersi a qualcuno di competente , visto che sei di torino ti proporrei la dottoressa alessandra marchi che ti farebbe swab test e ti saprebbe diagnosticare un eventuale contrattura e vulvodinia perché il dolore non è normale ,è sintomo di qualcosa che non va e non passerà da solo.

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Mare73 » mer giu 22, 2016 7:35 pm

Sono d'accordo, Giulietta.
L'anno scorso ho avuto infezioni e difese a zero per mesi e mesi di seguito, nonostante vari cicli di protocollo Miriam: come immaginerai, avevo le mucose che ululavano. Eppure per me, che non ho problemi contratturali né neuropatici, i rapporti non sono mai stati un problema, tranne che nei momenti proprio di infiammazione più intensa. Anzi: a me facevano stare meglio, probabilmente per una questione di maggiore ossigenazione durante e post.
Secondo me, è possibile che tu abbia un po' di contrattura: e infatti lamenti fastidi anche tra un'infezione e l'altra, bruciori se indossi indumenti stretti e anche questa volta, nonostante l'infezione sia risolta e le difese ripristinate, il dolore ai rapporti rimane. Non ti spaventare, non è nulla di grave: ma prima si sa, prima si può intervenire ed evitare che la situazione peggiori. Potresti contattare la fisioterapista che ti ha suggerito Brighid: lei ci si trova molto bene, puoi leggere la sua storia. Nel frattempo, inizia con esercizi per il rilassamento, kegel reverse, respirazione diaframmatica: è tutto ampiamente spiegato nel forum, basta usare il tasto "cerca" e consultare le varie sezioni. Già così dovresti sentire un miglioramento: ma mi raccomando, contatta anche uno specialista. Avere una diagnosi è fondamentale.

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Giulietta835 » mer set 07, 2016 4:28 pm

Ciao a tutte!
Un aggiornamento dopo qualche mese :)
Ho quasi paura a scriverlo, ma il post di oggi è del tutto positivo: non ho più avuto recidive gravi e sto riprendendomi gradualmente la mia vita sessuale serena e appagante. Quest'ultimo è stato il tasto più dolente, perché i miei disturbi e la paura mi bloccavano davvero molto, con l'effetto che la lubrificazione diventava un miraggio ed entravo nel famoso circolo vizioso che rendeva i rapporti impossibili! Per me la soluzione ancora una volta è arrivata da queste pagine: lubrificante prima, poi lavande e mannosio. Nel mio caso sta funzionando.
Ma in tutto questo l'aspetto che mi dà più sicurezza è il fatto di avere finalmente gli strumenti per poter combattere la candida fin dai primi sintomi: quando inizio ad avvertire un po' di bruciore comincio subito il protocollo Miriam e in genere tutto si risolve. Bevo molta più acqua, cerco di avere un'alimentazione sana e di fare movimento...ma se noto che il mio intestino si impigrisce rimedio con un integratore naturale di erbe. Anche questo per me è fondamentale.
Tutto questo per dirvi quanto prezioso si sia rivelato per me questo forum, con tutti i suoi consigli, e a tutte quelle che stanno ancora lottando contro questa patologia dico: non disperiamo, insieme possiamo guarire!!

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda signo » mer set 07, 2016 8:26 pm

Ciao Giulietta, questo è proprio un grande risultato. Non sempre i pruriti sono dovuti alla candida ma anzi, il più delle volte si tratta di contrattura/neuropatia. Attenzione ad inserire prodotti senza conoscere almeno l'esito del ph, potresti solo peggiorare la situazione. Buona serata :ciao:

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Giulietta835 » mer lug 05, 2017 9:58 am

Sembrava troppo bello per essere vero...
e così, dopo un anno, ho avuto una nuova recidiva. Ma pesantissima, con tanto di corsa al pronto soccorso perché non resistevo più dal dolore.
Dopo alcuni giorni di tentativi con il prot. Miriam ho dovuto arrendermi nuovamente ai farmaci: Diflucan + ovuli AB-300. Poi fermenti lattici in vagina per tentare di ristabilire un po' di equilibrio.
E' passato un mese e ce l'ho di nuovo. Ho ricominciato con la stessa terapia.
Sono sconfortata, esasperata e preoccupata...dopo tutta la fatica fatta, il dolore sofferto e i soldi spesi, mi sembra di essere tornata al punto zero.
Cosa posso fare?
Soprattutto, qualcuno conosce un ginecologo a Torino che non mi imbottisca di antibiotici e mi possa seguire in un percorso di cura vero?

grazie per l'aiuto
Giulia

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Angie » mer lug 05, 2017 4:47 pm

Giulietta mi dispiace tantissimo.. Purtroppo può capitare che queste sintomatologie si ripresentino magari in condizioni particolari in cui per un motivo o per l'altro le nostre difese si sono un po'allentate.. Hai letto gli avvisi di Rosanna sulla candida in estate?
Cerca di resistere agli antibiotici e per adesso di prendere tanti fermenti lattici per ripristinare un po' la situazione sballata dagli antibiotici.. Ti mando un abbraccio!
Ma al pronto soccorso ti hanno fatto un tampone prima di darti la cura?

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Giulietta835 » mer lug 05, 2017 5:36 pm

Grazie Angie,
no niente tampone.
Sono stata al pronto soccorso ostetrico - ginecologico....la dottoressa che mi ha visitato sembrava non avere dubbi sul fatto che fosse candida.

:(
vi tengo aggiornate

Re: Soffro di candida da 10 anni e ho iniziato il prot. Miri

Messaggioda Mare73 » mer lug 05, 2017 6:15 pm

Purtroppo, però, non è affatto detto che lo fosse... Ma soprattutto: se la cura antibiotica non ha funzionato perché dopo un mese ci sei di nuovo dentro, perché l'hai ripetuta identica?
Molla il Diflucan e le altre schifezze e ricomincia da capo con il ripristino delle difese. Intanto, subito fermenti orali, e poi hai a casa gli stick vaginali per misurare il pH? Partiamo da lì.
Dopodiché, leggiti l'annuncio che ti segnalava Angie e cerca di mettere a fuoco cosa potrebbe aver scatenato tutto.
Il motivo per cui il protocollo Miriam questa volta non ha funzionato (o ci avrebbe messo più tempo a funzionare) può essere che non si trattava affatto di un'infezione: la candida non si diagnostica a occhio, eppure il mondo è PIENO di medici che lo fanno.


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214