Candida vai via!!

Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » mer mar 09, 2016 4:20 pm

Dopo diverse ricerche, sono capitata in questo forum e mi sono sentita subito a casa.
Il mio nome è Viviana, ho 26 anni e sono di Napoli.
La mia è una storia molto particolare, quindi armatevi di popcorn e coca cola e mettetevi belle comode. :grin:

Nel 2011, mi sono ammalata di leucemia, ho dovuto affrontare terapie devastanti, mi sono sottoposta ad autotrapianto di cellule staminali e fortunatamente, adesso sono in remissione completa.
Purtroppo, come ben sapete, le chemioterapie sono un po' "stupidotte" perché uccidono le cellule cattive, ma anche quelle buone e ahimè, dal 2012, in concomitanza con il secondo ciclo di chemio, sono andata in amenorrea. Girai diversi ginecologi, i quali mi prescrissero delle semplici pillole anticoncezionali per farmi ritornare il ciclo, ma soltanto il mio attuale ginecologo, mi diede la diagnosi definitiva di MENOPAUSA PRECOCE. Adesso assumo la TOS (Sandrena Gel e Dufaston) e mi sa che quest'ultima rallenta o causa la candida che non vuole proprio andare via!
La menopausa, mi ha portato tantissimi problemi, oltre ai famosi sintomi che comporta (aumento del peso, vampate di colore, urinare spesso, ecc.), inizialmente, ho avuto tantissimi problemi di secchezza vaginale e di cistite.
Dopo mesi e mesi di lotta contro la cistite, mi recai da un urologo, il quale mi diede una cura a base di siringhe intramuscolo di antibiotici e vari integratori per la vescica. Fortunatamente, da allora (sono passati 2 anni), non ho avuto più episodi di cistite, ma da quel giorno, ho cominciato ad avere problemi di candida.
All'inizio riuscivo a curarla con gyno-canesten e fermenti lattici, ma ora è diventata ingestibile.
I miei sintomi, inizialmente, erano quelli di un forte bruciore e perdite bianco-giallastre. Non avendo mai sofferto di candida, credevo si trattasse di cistite e che le perdite biancastre, fossero delle semplici secrezioni dovute comunque alla menopausa, ma invece facendo le analisi delle urine, mi usciva sempre tutto negativo.
Così optai per il tampone vaginale, il quale uscì positivo alla Candida SPP, ma stranamente il PH era pari al 4,5.
Così mi recai dal ginecologo, il quale mi prescrisse Diflucan, fermenti lattici e gyno-canesten per un mesetto, ma non mi passò. Allora mi bombardò con altri antimicotici, quali Sporanox e Flukimex (e tantissimi altri che non ricordo più) e Canesten per uso locale, ovviamente il tutto utilizzando un detergente intimo delicato (Candinet). Ormai mi sono quasi arresa. Il mio medico curante mi ha consigliato degli ovuli chiamati FEMI e sono gli unici ad avermi dato un po' di sollievo, ma appena finiti, la candida è ritornata di nuovo più aggressiva di prima.
Essendo ormai diventata cronica, non mi comporta più problemi, salvo che qualche sporadica volta in cui sento un leggero prurito.
C'è da dire che non ho mai avuto alcun tipo di rapporto, quindi il ginecologo si trova anche un po' in difficoltà per questo motivo perché non può effettuare esami più approfonditi. Inoltre, questa situazione mi causa problemi proprio su questo fronte. Infatti, frequento da un po' di mesi un ragazzo, molte volte ci siamo avvicinati in quel senso, ma io l'ho respinto proprio a causa della candida. Non voglio contagiarlo e poi è una cosa che non accetto, mi fa schifo (scusatemi il linguaggio) quando vedo quelle perdite biancastre, non oso immaginare se le vedesse un'altra persona.
E' una situazione che mi sta condizionando molto, non so veramente più cosa fare.
C'è da dire che l'unico tampone che ho effettuato è stato quello di due anni fa e non riesco neanche più a trovare il referto. Vorrei effettuarlo di nuovo, ma avendo assunto quegli ovuli tre settimane fa, non so se ora i risultati risulteranno "sballati".
Ho letto di questo protocollo Miriam che sembra così tanto miracoloso. Posso utilizzarlo anch'io che sono ancora vergine?
Ho così paura che possa fallire anche questo metodo...a volte, piango dalla disperazione. Non so veramente più cosa fare. Sono stanca di soffrire.
Vorrei semplicemente una vita normale.
Grazie a tutte per aver letto la mia storia e grazie per l'aiuto che mi darete.

Re: Candida vai via!!

Messaggioda signo » gio mar 10, 2016 11:03 am

Ciao Viviana, benvenuta sul forum! :welcome:
Hai alle spalle un percorso veramente duro e sono contenta che vada tutto bene.
Vedrai che insieme riusciremo a debellare anche la tua candida :potpot: !
Prima di tutto ti chiedo gentilmente di compilare il questionario per le nuove iscritte che trovi in storie di candida. È vero che si parla anche di cistite ma tante volte sono correlate. Così facendo sarebbe più facile darti indicazioni.

Per la menopausa Rosanna ha ideato il "protocollo DADA" che funziona molto bene, ti lascio il link. Puoi iniziare a leggere per conto tuo per familiarizzare :
viewtopic.php?f=196&t=3829

Ti aspettiamo per maggiori dettagli :ciao:

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Brighid88 » gio mar 10, 2016 12:27 pm

Ciao Viviana! :ciao: benvenuta anche da parte mia !
Viviana89 ha scritto:adesso sono in remissione completa.

Questa è la cosa più importante e sono davvero molto felice che stai guarendo !
Ti invito anche io a rispondere alle domande del questionario
Viviana89 ha scritto:..a volte, piango dalla disperazione. Non so veramente più cosa fare. Sono stanca di soffrire.
Vorrei semplicemente una vita normale.

Ti promettiamo che ce l avrai una vita normale, ci siamo noi ad aiutarti e a guidarti nel percorso di guarigione e tutta questa sofferenza rimarrà un ricordo lontano !forza e coraggio !ti mando un abbraccio !

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Aliruna » gio mar 10, 2016 4:17 pm

Carissima Viviana, benvenuta. Hai affrontato una lotta importantissima. Vuoi che non mandiamo via un funghetto? Lo scacciamo via subito. Potresti fare un tampone che indichi pH e lattobacilli. Dovrebbero potertelo fare senza speculum o con speculum da vergine. A quel punto, in caso di scarse difese, come ipotizziamo visto l'uso massiccio di antibiotici e antimicotici, inizieremo il protocollo Miriam. Dovresti essere in grado di seguirlo anche se non hai mai avuto rapporti. Anzi, sarà un'occasione per esplorare il tuo corpo e prenderti cura di esso come hai già benissimo saputo fare in passato.
Una segnalazione che potrebbe interessarti: Cistite.info proprio in questo periodo sta effettuando una mostra itinerante con altre 3 associazioni onlus. Una di queste è AMP. Magari la conosci già, ma in caso contrario sappi che tratta proprio la menopausa precoce e potrebbe esserti utile per tutti gli altri aspetti non relativi all'ambito uro-genitale. Ecco il link: http://www.menopausaprecoce-amponlus.it
Noi ci siamo per tutto

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » mer mar 16, 2016 5:29 pm

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per essere state così dolci e gentili con me.
Ecco a voi il questionario compilato:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Non ho problemi di cistite, ma di candida.
Agli inizi dell'insorgenza della candida, quest'ultima mi portava forti bruciori nella minzione, ma non ho mai sofferto di prurito, se non rarissime volte. Ora che si è cronicizzata, non ho alcun sintomo, ma solo perdite biancastre, rossore e secchezza vaginale. Inoltre, due/tre volte al mese, mi viene un leggero prurito all'altezza del clitoride e quando capita, la candida peggiore. Inoltre, questo prurito viene quasi sempre prima dell'arrivo del "finto" ciclo.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Facendo sempre riferimento alla candida, come riportato in precedenza, l'unico fastidio attuale è il leggero prurito.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Stress (soprattutto quando devo sostenere esami all'università), Alimentazione (quando mi capita di mangiare molti dolci) e appena prima del "finto" ciclo (lo chiamo così, perché come già spiegato in precedenza, prendo la TOS)

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Purtroppo no, ma a breve dovrò farlo perché è da quando ho curato la cistite che non faccio un'urinocoltura.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo poco, 1 litro d'acqua al giorno se non di meno. Faccio pipì tre/quattro volte al giorno.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
A volte ho lo stimolo, ma devo comunque spingere per urinare. Il getto è unico e abbondante.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non ho mai avuto rapporti.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Si (vedere domanda 1)

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Il mio ultimo tampone risale a due anni fa, perché il mio ginecologo si basa ancora su quello, anche se ora non riesco più a trovare il referto.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Indosso sempre i jeans, ma non mi causano mai problemi. Utilizzo sempre i salvaslip per non sporcare la biancheria, ma provo bruciore quando utilizzo gli assorbenti e soprattutto quando mi passa il "finto" ciclo.

Che metodo contraccettivo usi?
Non è un contraccettivo, ma utilizzo la TOS per la menopausa precoce.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Non ho mai avuto rapporti.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?

Utilizzi detergente intimo?
Si, Candinet.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
No, ho sempre avuto problemi di stitichezza. A volte vado regolarmente in bagno ed altre volte ci vado dopo 2 o 3 giorni.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
No

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No

Il calore ti aiuta?
Non ho mai provato

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
No

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
No, mi ha affascinato il protocollo Miriam, ma ho preferito prima consultarvi.

Di quali altre patologie soffri?
Come scritto in precedenza, mi sono ammalata di leucemia mieloide acuta e le terapie a cui ho dovuto sottopormi, mi hanno fatto andare in menopausa precoce.


Grazie ancora per tutto.

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Brighid88 » lun mar 21, 2016 10:26 pm

Viviana89 ha scritto:ma devo comunque spingere per urinare. Il getto è unico e abbondante.

Non spingere mai ,piuttosto attendi anche qualche minuto,rilassa il muscolo più che puoi fino a quando il flusso d urina esce in modo spontaneo
Viviana89 ha scritto:Il mio ultimo tampone risale a due anni fa, perché il mio ginecologo si basa ancora su quello, anche se ora non riesco più a trovare il referto.

Ti consiglio di fare un tampone che indichi ph e lattobacilli, puoi fartelo prescrivere dal tuo medico di base e farlo in ospedale se il ginecologo è poco collaborativo, non ci si può basare su un tampone di 2 anni fa !
Viviana89 ha scritto:Utilizzo sempre i salvaslip

Al di fuori del flusso non usare mai salvaslip ,causano un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri e per lavare la vulva niente detergente, acqua e solo acqua !
Viviana89 ha scritto:ho sempre avuto problemi di stitichezza.

La stitichezza è micidiale, vai di magnesio che aiuta molto ,bisogna assolutamente regolarizzare l intestino
Viviana89 ha scritto:No

Per individuarlo puoi inserire in vagina un dito e stringere col muscolo,ecco quello è il pubococcigeo!oppure puoi interrompere il flusso di urina ,il muscolo con cui interrompi è il pubococcigeo, se scegli questa opzione fallo solo una volta,non va bene interrompere il flusso .
Ti invito a provare il calore
Per quanto riguarda la tos purtroppo sappiamo che gli ormoni sono deleteri e spesso sono causa delle patologie pelviche ,dalle infezioni alla contrattura ,alle neuropatie ...

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » mer mar 23, 2016 3:01 pm

Stamattina ho effettuato il tampone come mi avevate consigliato. Ho avuto alcuni problemi perché la dottoressa quando ha saputo che sono ancora vergine, non voleva più farmelo. Gli altri, in precedenza, non mi hanno mai creato problemi. :humm:
Spero che questo non pregiudichi i risultati del tampone perché aveva paura anche di farmelo.
Vabbè, la settimana prossima vi farò sapere i risultati.

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Brighid88 » mer mar 23, 2016 3:35 pm

I tamponi si possono fare anche alle donne vergini ma purtroppo si trova sempre il medico di turno che tira fuori qualche scemenza e fa storie !
L importante è che siano indicati ph e lattobacilli altrimenti non è utile ...
Facci sapere l esito !come stai ?

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » mer mar 23, 2016 9:20 pm

Grazie! Infatti ho insistito affinché inserissero i lattobacilli perché normalmente, non lo inseriscono nei referti del tampone.
Sinceramente, mi sento bene.
Ho solo queste perdite biancastre che mi annoiano. Ieri provavo un po' di bruciore, infatti la zona è sempre arrossata, ma nulla più.
Ormai non ho più sintomi.
Grazie per i mille consigli che mi date!

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Brighid88 » gio mar 24, 2016 3:31 pm

Sono contenta che stai meglio !le perdite danno noia ma molto spesso sono innocue e non sono causate da infezione
Attendiamo allora l esito del tampone ! :ciao:

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Mare73 » gio mar 24, 2016 3:36 pm

Ciao, Viviana, e benvenuta anche a parte mia.
Le altre ti hanno già detto tutto, ma voglio tornare su un paio di punti fondamentali.

Mai portare salvaslip fuori dalle mestruazioni, perché non lasciano respirare la zona e creano un ambiente caldo e umido che è proprio l'ideale per la proliferazione dei funghi. Quando sei fuori casa, mutande di cotone bianco, in modo da non irritare ancora di più le mucose con tessuti sintetici o coloranti; e quando sei a casa, via le mutande e metti solo una bella tuta larga. Per ovviare al disagio delle perdite, basterà cambiarsi biancheria/tuta più spesso: un po' noioso, mi rendo conto, ma ti assicuro che le mucose ringrazieranno.

Mai usare detergenti intimi se non nella zona perianale dopo la defecazione. Immagino che, viste le perdite continue che hai, tu probabilmente senta il bisogno di lavarti più volte al giorno, ma in realtà non c'è niente di più sbagliato. I detergenti asportano le secrezioni fisiologiche che sono essenziali per il naturale equilibrio vaginale: e di conseguenza il corpo reagisce producendo ancora più secrezioni, che portano a lavarsi ancora di più e così via, in un classico circolo vizioso. In realtà, l'acqua basta e avanza per la detersione della vulva. So che è difficilissimo crederci, ma vatti a leggere la sezione in cui se ne parla viewtopic.php?f=97&t=103: troverai tantissime testimonianze (20 e passa pagine!) di donne super-scettiche che alla fine si sono convertite al solo-acqua e non sono più tornare indietro. Io sono una di loro.
Capisco però che le secrezioni abbondanti che stazionano in vagina non siano per niente piacevoli: il mio consiglio è di sciacquarti con un filo d'acqua due-tre volte al giorno, mettere un filo di crema lenitiva (Xerem per i pruriti è formidabile, anche nella versione spray), cambiare gli slip e via, verso nuove avventure! Al lavoro certo è tutto più complicato: ma se ti organizzi con una bottiglietta d'acqua, dovresti riuscire a gestire il tutto anche fuori casa.
Sono accorgimenti molto semplici, che però inizieranno già a fare la differenza. Dopodiché, aspettiamo i risultati del tampone per capire se scatenare l'inferno con il protocollo Miriam. ;)

Infine, quoto tutta la vita la saggia Aliruna:
Aliruna ha scritto:Hai affrontato una lotta importantissima. Vuoi che non mandiamo via un funghetto? Lo scacciamo via subito.

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » mer mar 30, 2016 11:42 am

Ieri ho ritirato i risultati del tampone e sono rimasta un po' interdetta.
Sono sicura di avere la candida perché ho perdite biancastre (ricottose), ogni tanto ho prurito. Ho avuto molti sintomi soltanto all'insorgenza della candida in passato perché ora si è cronicizzata e quindi non soffro più come prima, ma il tampone non ha rilevato presenza di candida.
Dato che la dottoressa aveva paura di farmelo e quindi l'ha fatto soltanto esternamente, è possibile che abbia pregiudicato i risultati?
Dato che un mese fa ho fatto la cura con gli ovuli FEMI e che ha durata di un mese, è possibile che abbia alterato i risultati del test?
Oppure devo effettuare un altro tipo di tampone per evidenziare se ho infezione di altro genere?

Vi posto il referto:

L'esame batteriologico, diretto eseguito subito dopo il prelievo, ha evidenziato la presenza di:

CELLULE: numerose
LEUCOCITI: rari
EMAZIE: assenti
TRICHOMONAS VAGINALIS: Non riscontrato
BLASTOSPORE MICOTICHE: assenti
RIC.STREPTOCOCCO BETA EMOL.: negativa
FISH TEST: negativo
L'esame colturale dopo incubazione a 37 °C su terreni di coltura selettivi ha fornito il seguente esito:
Assenza di sviluppo di popolazione batterica patogena. Negativo per candida.


Grazie mille

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Mare73 » gio mar 31, 2016 3:43 pm

Viviana89 ha scritto:la dottoressa aveva paura di farmelo e quindi l'ha fatto soltanto esternament

Scusa, Viviana, non ho capito: stai dicendo che ti ha prelevato le perdite già fuoriuscite e ha fatto analizzare quelle? Oddio, sono un po' perplessa... Ma usare uno speculum per vergini con un filo di lubrificante a base acquosa o al limite acqua, no eh?

Viviana89 ha scritto:Dato che un mese fa ho fatto la cura con gli ovuli FEMI e che ha durata di un mese, è possibile che abbia alterato i risultati del test?
Un attimo: che la cura duri un mese immagino proprio significhi che assicura una copertura di un mese, non che il prodotto staziona in vagina per un mese: a falsare i risultati è la presenza in vagina di residui al momento del tampone.
Invece, i due valori per noi fondamentali, pH e numero di lattobacilli?

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » mer apr 06, 2016 11:16 am

[quote="Mare73"]stai dicendo che ti ha prelevato le perdite già fuoriuscite e ha fatto analizzare quelle?[\quote]

Esatto :'(

Inoltre, il mio medico di base avrà sbagliato l'impegnativa perché nei risultati non mi è uscito il PH nonostante l'avessi ripetuto più volte.
Può darsi anche che è stato il laboratorio a non effettuarlo, può darsi?

Per quanto riguarda i lattobacilli (mi sono accorta di non averli inseriti) c'è scritto:

PRESENTI DIVERSI LATTOBACILLI

Però sinceramente, sono abbastanza scettica. Se sono arrivata a questa situazione è anche perché dinanzi a me ho trovato soltanto dei muri.
Inoltre, ieri sera non ho mangiato in modo sano e mi sono svegliata con forti pruriti.
Mi sono accorta che questo disturbo arriva soprattutto quando bevo bibite gassate o mangio cibo contenente molti zuccheri.

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Brighid88 » mer apr 20, 2016 3:12 pm

Ciao Viviana
Viviana89 ha scritto:Può darsi anche che è stato il laboratorio a non effettuarlo, può darsi?

È difficile trovare un laboratorio che misuri il ph purtroppo, figurati tante volte non indicano neanche i lattobacilli :-no
Puoi misurarlo da sola con I guanti che puoi prendere sul sito doctorshop
I lattobacilli comunque ci sono quindi non mi preoccuperei ,non hai infezioni
Ora come sei messa a sintomi ?
Io ti consiglierei di andare da aponte per una diagnosi sicura.

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » mer apr 27, 2016 3:23 pm

Ciao Brighid!
Purtroppo le perdite biancastre e filamentose ci sono sempre e provo prurito (anche se non sempre) che dura qualche minuto e poi sparisce.
Il dott. Aponte può visitare anche me che sono vergine?
Te lo chiedo perché molti ginecologi, sapendo che non ho mai avuto alcun tipo di rapporto, mi hanno trattata con leggerezza e sinceramente, non vorrei "buttare" 100€ per una mezza visita di cinque minuti :(
Grazie e scusami per lo sfogo

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Brighid88 » mer apr 27, 2016 4:59 pm

Ciao Viviana
Il Dott aponte non ti farà una visita da 5 minuti te lo assicuro, è uno specialista non un medico qualsiasi,te lo consiglio vivamente e può visitarti anche se sei vergine senza alcun problema .

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » mer apr 27, 2016 7:06 pm

Grazie mille.
Sono già in cura al Cardarelli per il mio problema onco-ematologico, ormai mi fido soltanto di quell'ospedale :)

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Aliruna » sab mag 07, 2016 9:06 pm

Sarebbe interessante misurare il pH delle perdite che ti danno fastidio. Probabilmente sono basiche e per questo ti causano bruciore. Sciacquale via appena puoi.
Non ti preoccupare per Aponte, è veramente uno dei migliori, sia come professionalità sia come umanità. Ti troverai benissimo. Coraggio, sei una roccia e superiamo anche questa!

Re: Candida vai via!!

Messaggioda Viviana89 » lun mag 09, 2016 2:58 pm

Grazie ragazze!
Purtroppo non mi sono ancora recata da Aponte perché ho febbre da 10 giorni e forse è dovuta da una brutta sinusite.
Il mio medico di base mi ha prescritto l'antibiotico e sono scoppiata in lacrime dalla disperazione perché mi ucciderà anche quelle poche difese che mi sono rimaste!
Leggendo il forum, ho pensato di assumere anche i fermenti lattici, più precisamente, il X-flor per cercare di evitare il peggio. Secondo voi, sto facendo bene?
Grazie ancora per tutto.


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214