Cos'è e a cosa serve il magnesio

Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda bollicinax » mar feb 23, 2010 6:42 pm

GUIDA alla SALUTE NATURALE

Manuale di MEDICINE ALTERNATIVE BIOLOGICO NATURALI - Manual of ALTERNATIVE MEDICINES

PIU' MAGNESIO per TUTTI + CALCIO
CLORURO di MAGNESIO + BICARBONATO di MAGNESIO + Malassorbimento
Scienza della Nutrizione + Nomenclatura IUPAC


Toronto. Alcuni medici canadesi hanno affermato che chi non ottiene abbastanza magnesio dalla propria dieta, dovrebbe considerare l'ipotesi di prendere integratori.

Il dr. Rhian Toyuz dell'Università di Montreal, nel "Journal of Hypertension" scrive che "recenti studi dimostrano che diete ricche di magnesio possono favorire la riduzione della pressione sanguigna, specialmente fra gli anziani.
Il dr. Toyuz ha inoltre affermato che sarebbero utili maggiori ricerche sul ruolo del magnesio nelle malattie cardiache.
Il magnesio aiuta le cellule muscolari a rilassarsi, incluse quelle del cuore. Una carenza di magnesio é stata collegata a malattie cardiache, battito irregolare e palpitazioni. Alcuni studi hanno esaminato il suo ruolo nella prevenzione di queste malattie.
La dose giornaliera raccomandata di magnesio é 600 milligrammi.
Ma sembra che dal 50 al 90% dei cittadini del Nord America non ne consumino a sufficienza.
"Uno dei motivi di questa carenza é dovuto alle conseguenze di una dieta ricca di amidi che consumano molto magnesio, come confermato da alcuni nutrizionisti. Inoltre, quando siamo sottoposti a situazioni di forte stress il nostro bisogno di magnesio aumenta considerevolmente.
Le fonti alimentari di magnesio comprendono broccoli, spinaci, farina d'avena, noci e dal mare: tonno (anche in scatola), gamberetti e passere.
Molti medici stanno prescrivendo integrazioni con magnesio per un ampio numero di problemi di salute: dai crampi muscolari all'ipertensione.
La dr.ssa Linda Rapson aggiunge magnesio alla dieta dei suoi pazienti con dolori diffusi. "Praticamente tutti hanno un miglioramento quando gli somministriamo magnesio" ha detto la dr. Rapson che conduce una clinica del dolore a Toronto. "Il magnesio aiuta anche le persone con fibromialgia, crampi muscolari, emicrania e costipazione."
Uno dei pazienti ha testimoniato che i crampi alle gambe sono scomparsi dopo aver iniziato a prendere magnesio. Dopo aver sopportato notti insonni per cinque anni, questo paziente ha raccontato che i sintomi sono scomparsi dopo che gli sono stati prescritti 600 mg di magnesio al giorno. "Due settimane dopo aver iniziato l'integrazione, i crampi sono spariti. Ciò ha cambiato la mia vita."
By CBC News online

MEGLIO utilizzare il Bicarbonato o Carbonato di Magnesio: una punta di cuchiaino da caffe' a digiuno al mattino e nel tardo pomeriggio (meglio a stomaco vuoto).

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Magnesio - (ossido aminoacidochelato) - in Medicina Naturale consigliamo di usare il Magnesio Supremo e/o il Cloruro di Magnesio

Sinonimi: Mg, Magnesium o Magnesio (come ossido e aminoacidochelato)
Nomi stranieri: ingl. – Magnesium oxide (Magnesia, Magnesia usta) + Magnesium Amino Acid Chelate

FONTI NATURALI, CARATTERISTICHE e COMPOSIZIONE:
Il magnesio (Mg) è ampiamente diffuso negli alimenti, in particolare nei vegetali (ortaggi a foglia verde, germe di grano, soja, semi di girasole), nella frutta secca (mandorle, noci), nei pesci di mare (aringa, merluzzo, ipoglosso ecc.) e d’acqua dolce (carpa).
Un’alimentazione bilanciata apporta normalmente una quota sufficiente di tale elemento. Vi sono tuttavia situazioni o periodi della vita in cui vengono perdute o consumate notevoli quantità di magnesio: situazioni di stress prolungato tipiche della frenetica vita moderna, eccessiva sudorazione (soprattutto se legata a intensa attività fisica), gravi ustioni o lesioni, diarree e vomiti prolungati, malattie debilitanti.
Il magnesio viene impiegato spesso sotto forma di ossido (magnesio ossido) e aminoacidochelato.
Il Magnesio ossido contiene un elevatissimo contenuto di magnesio e si trova in natura come minerale Periclasi.
Il Magnesio aminoacidochelato, essendo legato appunto ad aminoacidi, viene assorbito molto facilmente a livello intestinale (vedi Istruzioni per l’uso).

PROPRIETA':
1) TRASMETTE gli IMPULSI NERVOSI e STIMOLA la FUNZIONE NERVOSA: il magnesio è un minerale essenziale per le cellule viventi. Coopera nel trasporto di sodio e potassio attraverso la membrana cellulare e influenza i livelli di calcio all’interno delle cellule. Il magnesio intracellulare attiva l’esochinasi, enzima che converte il glucosio in glucosio-6-fosfato, primo gradino della glicolisi (processo attraverso il quale gli zuccheri vengono “bruciati” per produrre energia) necessaria per fornire energia a tutte le cellule, in particolare quelle nervose e muscolari che ne consumano una grande quantità.
Lo stress tende ad esaurire le riserve di magnesio dell’organismo. Una carenza di magnesio produce nervosismo, ansietà, tic nervosi e insonnia di tipo II, caratterizzata da addormentamento regolare ma da frequenti risvegli notturni, per cui il soggetto si sveglia stanco anche dopo diverse ore di sonno.
(L’insonnia di tipo, caratterizzata da difficoltà all’addormentarsi è invece legata ad una carenza di calcio).

2) STIMOLA le FUNZIONI MUSCOLARI e NORMALIZZA il RITMO CARDIACO: una carenza di magnesio produce tensione muscolare e crampi muscolari diurni, dopo l’esercizio fisico, in particolare alle mani e ai piedi (i crampi notturni ai polpacci, durante il riposo, sono invece dovuti a carenza di calcio). L’ipomagnesemia può produrre ipertensione arteriosa e sembrerebbe inoltre favorire l’insorgenza di aterosclerosi, soprattutto in caso di dieta ricca di colesterolo. Anche il singhiozzo frequente è associato a carenza di magnesio.

3) PROMUOVE le NORMALI FUNZIONI METABOLICHE: Il magnesio interviene in oltre 300 diversi processi metabolici (in particolare sul metabolismo delle proteine e degli acidi nucleici) ed è indispensabile per promuovere la funzionalità di numerosi sistemi enzimatici. Anche nelle donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale è stata riscontrata una carenza di magnesio, unitamente ad un eccesso di calcio. Altro sintomo carenziale di magnesio è rappresentato da una traspirazione eccessiva e da cattivo odore corporeo generalizzato (il cattivo odore dei piedi è invece caratteristico di una carenza di zinco).

4) COOPERA alla CRESCITA delle OSSA e RINFORZA lo SMALTO dei DENTI: insieme al calcio e al fosforo partecipa alla costituzione dello scheletro, infatti circa il 70% del magnesio dell’organismo si trova nelle ossa.

INDICAZIONI per una INTEGRAZIONE di MAGNESIO:
Persone soggette a stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà; Lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione; Persone anziane.

ISTRUZIONI per L'USO:
225-450 mg di magnesio (corrispondenti generalmente a 1-2 compresse) al giorno, durante i pasti con un bicchiere colmo di acqua leggermente calda.
NdR: una punta di coltello di magnesio -ossido- in un bicchiere d'acqua calda al mattino(meglio se si riesce ad usare un'acqua con un basso contenuto di residuo fisso, sotto i 50 mg/litro - in questa forma, il magnesio viene assimilato velocemente dall'organismo, producendo un cambiamento quasi istantaneo), stare sul fianco destro mezz'ora prima di alzarsi da letto.
N.B.: 1 grammo di magnesio ossido apporta 602 mg di magnesio.
1 grammo di magnesio aminoacidochelato apporta 200 mg di magnesio.

STUDI TOSSICOLOGICI:
Le ricerche tossicologiche confermano che il Magnesio non presenta tossicità e possiede una notevole sicurezza d’uso. In caso di sovradosaggio possono verificarsi nausea e vomito, ipotensione (abbassamento della pressione sanguigna), debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, ritmo cardiaco irregolare.

AVVERTENZE:
Non superare le dosi consigliate. Nella terza età e durante l’allattamento mantenersi al di sotto dei dosaggi massimi. Controindicato in gravidanza. Evitare l’uso nei soggetti con insufficienza renale o con dolori addominali, nonché in presenza di nausea.

BIBLIOGRAFIA:
Società Italiana di Nutrizione Umana: LARN – Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di energia e Nutrienti, Istituto Nazionale della Nutrizione, Milano, 1990
Pandiani M. Guida al corretto utilizzo di vitamine e minerali nella nutrizione, Tecniche Nuove, Milano, 1991
AA.VV.: Magnesio, Edra Medical Information & Comunication, 2005
Seelig M.S.: Magnesium Deficiency in the Pathogenenesis of Disease, Plenum Pub., New York, 1980
Fourman P., Morgan D.B.: “Chronic Magnesium Deficiency”, Proc.Nutr.Soc. 21, 1962
Tratto da: http://www.naturestore.it/erbe.php?art_cod=MAGNNT

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

In seguito alla mancanza di Magnesio, anche la muscolatura del cuore sviluppa uno spasmo o un crampo e puo’ smettere di battere.

Questo accade perché il magnesio per rilassare il cuore e per renderlo pronto per la contrazione seguente è insufficiente. Il magnesio è così determinante che è necessario per ogni importante processo biochimico quale per esempio la digestione, la sintesi proteica, la produzione di energia cellulare e il metabolismo del glucosio.
Come già sappiamo, il magnesio è la chiave per il giusto utilizzo del calcio e del potassio e di molti altri nutrienti.

Così, la grande domanda che ora ci si pone è: che cosa causa la carenza di magnesio?
Ecco i "nemici":caffe', zucchero, diuretici, vaccini, droghe di tutti i tipi, bassa funzionalità tiroidea, stress e una dieta ad alto contenuto di calcio.
Questo significa che il calcio vi fa male ? No, non del tutto.
Se esaurite più magnesio che calcio (cosa che spesso accade con diete al alto tenore di calcio, come es. formaggi, latte), sarà meglio assumere magnesio per evitare i problemi derivanti dall'eccesso di calcio, tra cui: depositi di calcio nelle giunture, calcoli biliari, calcoli renali ed in casi estremi, calcificazione del cervello e di altri organi e parti del corpo, causando malattie cardiache, artriti, indurimento delle arterie,senilità, osteoporosi e calcificazione degli organi e dei tessuti che così possono degenerare, irrequietezza, problemi di insonnia, tensione, maggiore stress, sindrome premestruale e molto di più.
In altre parole, l'eccesso di calcio può essere un reale problema, mentre l'eccesso di magnesio non lo è. Le conseguenze possono anche essere la perdita di memoria ed eventualmente una riduzione delle prospettive di vita. Il magnesio e il calcio devono quindi essere presenti nelle corrette proporzioni in base alle vostre necessità.

Ecco un esempio: qual è la nazione che presenta il più alto consumo di latte ?
Risposta : gli Stati Uniti !
Ora un'altra domanda: quale nazione si distingue per il più alto consumo di integratori di calcio ?
Sempre gli Stati Uniti.

La popolazione americana ha il più alto tasso di osteoporosi di tutto il globo ! Perché ?
Eccesso di calcio associato a poco magnesio. Assumere più calcio non ne colmerà la carenza, e questo è già abbastanza evidente dalle statistiche, mentre integrare con magnesio ristabilirà sia la carenza di calcio sia del magnesio stesso.
Il Magnesio risolve l'eccesso di calcio nel corpo e gradualmente dissolve i depositi di calcio e le calcificazioni dell'organismo dando una nuova prospettiva di vita.

Il peggio che può capitarvi sarà, come già detto, un fenomeno di diarrea; non preoccupatevi ! Ripulirà il vostro organismo dandovi un gran beneficio duraturo.
In questo caso riducete solo la somministrazione fino al livello con il quale la diarrea cesserà, ma continuate ad assumere il magnesio.


Importante: Controllare le proprie reazioni individuali a questa sostanza (Bicarbonato - Carbonato di Magnesio - Il Cloruro di Magnesio al contrario e' normalmente adatto a TUTTI.
Con tutti questi sali occorre assumere CONTEMPORANEAMENTE dei fermenti e degli enzim

Re: Magnesio

Messaggioda bollicinax » mar feb 23, 2010 6:49 pm

Io ho cominciato a usare il magnesio :schifezze: "Mag2" perchè soffrivo di crampi e mal di testa :S: , alcuni dei miei familiari lo utilizza anche per migliorare l'intestino, a me personalmente mi è capitato tempo fa dopo un paio di giorni di assunzione di avere diarrea, questo succede quando l'organismo ha un eccesso di magnesio, infatti io ho sospeso subito e tutto è tornato alla normalità :love1:

Re: Magnesio

Messaggioda sere24 » mar feb 23, 2010 6:59 pm

scusa bollli ma i tuoi familiari lo usano x migliorare l'intestino nel senso che sono stitici o vanno troppo?

Re: Magnesio

Messaggioda bollicinax » mar feb 23, 2010 7:04 pm

In casa lo si usa per la stitichezza, infatti quando il magnesio in circolo è troppo hai diarrea :nurse: , insomma ti scarichi diverse volte nella giornata :wc: .

Re: Magnesio

Messaggioda sere24 » mar feb 23, 2010 7:29 pm

a quindi è un rimedio che come extrema ratio potrei tenere presente nei giorni TAPPO,perchè mi pare di capire che non è proprio un regolarizzatore....

Re: Magnesio

Messaggioda bollicinax » mar feb 23, 2010 10:15 pm

La stitichezza può dipendere da vari fattori tipo stress che causa contrazione muscolare qui il magnesio agisce alla grande rilassando la muscolatura , oppure cattivo assorbimento delle sostanze nutritive dovuto a carenza di magnesio, se questo è il tuo caso sicuramente funzionerà ;) .

Re: Magnesio

Messaggioda Rosanna » mar feb 23, 2010 11:29 pm

sere24 ha scritto:scusa bollli ma i tuoi familiari lo usano x migliorare l'intestino nel senso che sono stitici o vanno troppo?

:lol:
...dopo il messaggio dell'altro giorno ora ti vengono dubbi quando si parla di irregolarità intestinale? ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Magnesio

Messaggioda sere24 » gio feb 25, 2010 9:07 am

:lol: :lol: :lol: si si sbagliando,si impara :)

Re: Magnesio

Messaggioda StregaNoite » gio feb 25, 2010 11:23 am

sere24 ha scritto:a quindi è un rimedio che come extrema ratio potrei tenere presente nei giorni TAPPO,perchè mi pare di capire che non è proprio un regolarizzatore....



sì!! se ne prendi tanto fa quell'effetto :bleha: :wc: confermo!

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda sissi74 » ven ago 27, 2010 11:51 pm

ragazze leggevo un sito che parla della cura della candida e consigliava l'assunzione del magnesio carbonato (la marca consigliata è MAG-L) per "pulire" l'intestino prima della cura con fermenti e company.
mi chiedo se è l'equivalente del magnesio supremo di cui parlate...
sto pensando di provare

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda sissi74 » sab ago 28, 2010 12:20 am

cioè forse nn mi sono spiegata bene: nn capisco dal post di bollicinax se il cloruro di magnesio e il magnesio carbonato sono la stessa cosa :oops: , scusate ma la chimica...

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda Rosanna » sab ago 28, 2010 1:37 pm

Qui servono Viv e Frens!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda Viv. » sab ago 28, 2010 3:31 pm

bollicinax ha scritto:Il magnesio aiuta le cellule muscolari a rilassarsi, incluse quelle del cuore.

E fin qui è fisiologia di base. M sinceramente non so se questo possa portare ad affermare che una sua carenza abbia ruolo nelle malattie cardiache, perciò mi fido degli scineziati che hanno pubblicato sulla rivista "Journal of Hypertension" (ho controllato: IF= 4.988, non male!)

Un altra cosa molto vera è quella che per l'osteoporosi il solo calcio non è da solo determinante.
Per biodisponibilità posso solo dire che le forme migliori sono i sali organici, come i citrati, rispetto a cloruri e carbonati che sono inorganici.
Passo al palla a Frens e mi scuso per l'ignoranza.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda Frens » sab ago 28, 2010 3:51 pm

riguardo la biodisponibilità, ci sono 2 teorie diverse, c'è chi dice che i sali organici sono più biodispoibili, e chi dice di no..io tendo a credere di più a questa teoria, tanto alla fine sono sempre sali che si sciolgono, e se la solubilità è la stessa, secondo me non ci sono grosse differenze.
riguardo l'osteoporosi, vero che il mg aiuta, ma bisogna cmq seguire una dieta, e fissare il calcio con la vitamina d3, senza di questa, è impossibile fissarlo nelle ossa (almeno ai dosaggi non tossici)
riguardo al cuore, penso che ai dosaggi standard gli effetti siano irrilevanti anche perchè son delle fibre muscolari diverse rispetto al muscolo striato.

ovviamente mie personali opinioni eh?

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda Viv. » sab ago 28, 2010 4:00 pm

Frens ha scritto: e fissare il calcio con la vitamina d3, senza di questa, è impossibile fissarlo nelle ossa


Molto d'accordo.

Frens ha scritto:riguardo al cuore, penso che ai dosaggi standard gli effetti siano irrilevanti anche perchè son delle fibre muscolari diverse rispetto al muscolo striato.


Su questo lo sono meno ma rischiamo di addentrarci in un ginepraio che non porta da nessuna parte.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda Frens » sab ago 28, 2010 4:40 pm

:):

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda sissi74 » sab ago 28, 2010 6:59 pm

scusate ma nn ho capito niente :muro:
in altre parole se compro il magnesio supremo di cui avete parlato è l'equivalente di questo MAG-L (lo consigliano per depurare l'intestino)? in quanto uno viene definito cloruro di magnesio e l'altro magnesio carbonato, ma sono la stessa cosa? :S:
io devo solo defecare bene e depurare l'intestino, dell'osteoporosi mi preoccuperò tra qualche annetto, spero!!!!
grazie

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda Rosanna » sab ago 28, 2010 7:06 pm

:risatona:
Mi stavo chiedendo anch'io la stessa cosa Sissi!!
:lol:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda Frens » sab ago 28, 2010 9:09 pm

si il cloruro e il carbonato sono praticamente la stessa cosa da punto di vista della biodisponibilità. :t

Re: Cos'è e a cosa serve il magnesio

Messaggioda Rosanna » sab ago 28, 2010 9:14 pm

:humm: Sì, ma dal punto di vista della cacca?!?! :lol:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Magnesio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214