Stretching per gambe e glutei spiegato da Keira e Frizzina

Stretching per gambe e glutei spiegato da Keira e Frizzina

Messaggioda Ondina88 » dom set 06, 2015 3:32 pm

Vi scrivo gli esercizi nella sequenza in cui mi trovo meglio, ma ovviamente si può cambiare:
1. Sdraiarsi sul tappetino pancia in sù, una gamba per volta si piega al petto e si arrotola una corda sul piede; poi si flette la gamba verso l'alto tirando un po' con la corda, e si ripete il movimento 10 volte. Poi con la gamba flessa, si tira la corda verso di sé sempre x 10 volte. 
2. Seduti a gambe tese, si piega una gamba verso l'esterno, e ci si piega con la schiena verso il piede davanti, cercando di toccare il piede. Io sto in questa posizione circa 30 sec, sempre respirando e cercando di non contrarre altre parti del corpo.
3. Di nuovo sdraiati a terra, una gamba per volta si porta al petto piegata tirando con le braccia prima verso la spalla dello stesso lato, poi verso la spalla opposta...qui dovrebbe tirare il gluteo.
4. Di nuovo seduti a gambe flesse si piega la gamba destra verso il petto, accavallandola sulla sinistra, si mette la mano sinistra sul ginocchio destro piegato, e si fa una torsione con la schiena verdo destra, arrivando a guardare dietro. Ripetere dall'altro lato. 
5. sempre seduti gambe tese, ci si allunga con la schiena fino a toccare i piedi e si allunga in questa posizione per circa 30 sec.
6. Rilassamento finale: sdraiati, si piegano entrambe le gambe al petto, ma senza spingerle verso di noi, le mani si usano solo per sorreggere le gambe in modo tale da stare rilassati. In questa posizione rimango per un po' facendo la respirazione diaframmatica.

Di norma faccio questi 6, ovviamente sempre molto dolcemente senza esagerare...spero possano essere utili!

Edit: Aggiungo anche un bellissimo video fatto da Frizzina (che ringrazio infinitamente) sullo streching per muscoli piriformi e otturatori (Rosanna)
Watch on youtube.com

Re: Stretching per gambe e glutei spiegato da Keira e Frizzi

Messaggioda SILVIET » mer mag 03, 2017 11:01 am

Watch on youtube.com

buongiorno
non so se ho postato nella sezione giusta.
Io seguo le lezioni di yoga della Scimmia Yoga e qualche giorno fa la maestra ha postato questo video di esercizi su you tube per chi ha i piriformi dolenti..." Yoga - Cosa fare per la Sindrome del Piriforme"
Io li trovo utili e spiegati bene, anche se sono piu' o meno quelli che giĂ  proponete voi.

Re: Stretching per gambe e glutei spiegato da Keira e Frizzi

Messaggioda Lalli33 » mer mag 03, 2017 7:55 pm

Ciao silviet, ho visto il video, molto interessante e chiaro, grazie!



Torna a Contrattura pelvica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214