Esercizi per la contrattura

Esercizi per la contrattura

Messaggioda patata » sab ago 15, 2015 4:39 pm

Inizio un nuovo argomento poi vedete voi se accorparlo ad un argomento già esistente.
Gli esercizi che vi descriverò mi sono stati consigliati dalla terapista Giovanna Gariglio.

1. da sdraiata a pancia in su mi metto nella posizione dell'uomo che legge il giornale con la gamba destra sopra alla sinistra, poi con la mano sx tiro verso di me la gamba che appoggia per terra e con l'altra mano spingo in senso opposto sulla gamba che appoggia sull'altra (foto 1 e 2). Tengo la posizione per un minuto e poi inverto la posione

2. sul bidet infilo il pollice (guantato e lubrificato) in vagina, con il polpastrello rivolto verso l'ano e tiro verso il basso, in accordo con la respirazione diaframmatica quando inspiro spingo il pollice verso il basso e quando espiro non gli permetto di venire su. Devo stirare piano piano sempre di più.

3. dopo aver urinato rimango ancora sul water per fare respirazione diaframmatica mantenendo l'uretra aperta. Lo faccio per 4 o 5 respirazioni. Dovrebbe servire a svuotare bene la vescica senza spingere.

4. appoggio le mani sul bordo del tavolo e mi abbasso allungando la gamba destra indietro e tenendo l'altra flessa. Devo cercare di allungarmi il più possibile per stirare i muscoli del fianco destra quindi scendo molto con il corpo verso il pavimento. Dopo un minuto inverto la posizione Non so se si capisce qualcosa ma guardate la foto 3
Allegati
IMG_20150815_154231~01.jpg
Foto 3
IMG_20150815_154106~01.jpg
Foto 2
IMG_20150815_153949~01.jpg
Foto 1
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda Laguna » sab ago 15, 2015 4:51 pm

Ciao! Alcuni di questi esercizi li ho fatti per anni a pilates..aiutano ad allungare il piriforme se non erro...scusate l'ignoranza in quanto a contrattura e se sbaglio Topic vi chiedo scusa ma quindi le contratture a livello del gluteo (la finta sciatica diciamo) o anche lombari possono entrarci con la contrattura di cui parlate voi?perché io ho problemi alla schiena e zona glutei da una vita...ho anche comprato su Amazon le palline da massaggio per aiutare la contrattura al gluteo..


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda Ondina88 » mar ago 25, 2015 8:22 pm

Grazie mille Paty, sei stata chiarissima :thanks:
Una domanda: ma l'esercizio nella foto 3 serve più per i piriformi o anche quello serve per il nostro pubcoccigeo?
Ps. che fisico Paty!! complimenti :clap:

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda patata » sab set 05, 2015 8:03 pm

Ciao! L'esercizio nella foto 3 serve per il muscolo psoas iliaco, se non ricordo male. Devo farlo perché ho spesso doloretti al finco destro. Ho anche dolore a dx all'ovulazione. Oltre a questo esercizio faccio anche dei massaggi alla pancia, non per l'intestino perché il mio è già troppo arzillo. In pratica schiaccio molto tutta la parte a destra, dal bordo dell'anca all'ultima costa. Devo dire sono 3 cicli che ho pochissimo male all'ovulazione di cui uno quasi niente.

Grazie per il complimento, in realtà quest'estate ho perso qualche chilo di troppo e vorrei riprenderli, ma è dura ingrassare mangiando sano. Dovrei fare un terapia di gelati!
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda Ondina88 » lun set 07, 2015 1:26 am

Ma com'è che qui dovete fare tutte cure ingrassanti?
:humm:
Ma ve li regalo io tutti i kg che vi mancano! Oppure mi offro per fare la dieta ingrassante al vostro posto, nessun problema per me :mrgreen:

Paty lascio rispondere te alla domanda che aveva Posto Laguna perché io non me ne intendo:

Laguna ha scritto: ma quindi le contratture a livello del gluteo (la finta sciatica diciamo) o anche lombari possono entrarci con la contrattura di cui parlate voi?perché io ho problemi alla schiena e zona glutei da una vita

:thanks:

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda frizzina » mer set 09, 2015 11:42 am

Patata, scusa, ma facendo l'esercizio della foto 3, io sento sforzare troppo le cosce..e non sento tirare la zona che dovrebbe rilassare...dov'è che sbaglio? :humm:
Utilissima la respirazione dopo pipì..finalmente riesco a contrastare la "chiusura" spontanea che fa il pelvico dopo Pipì. E non ci avevo mai pensato che bastava una sciocchezza.. :muro: e comunque vero, mi escono alcune gocce di pipì,così!
Devo provare quello del Bidet.

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda lisy » ven set 11, 2015 10:02 pm

molto interessante..li proverò..quante ripetizioni?

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda patata » sab set 12, 2015 6:07 pm

Ondina88 ha scritto:Ma com'è che qui dovete fare tutte cure ingrassanti?

:lol: Ti rispondo nella tua storia

frizzina ha scritto:facendo l'esercizio della foto 3, io sento sforzare troppo le cosce

Ho capito quello dici, devi cercare di allungarti tutta e scendere molto con la pancia. Forse la schiena si inarca un pochino, per che se non ricordo male hai mal di schiena, non so se è indicato.

frizzina ha scritto:Utilissima la respirazione dopo pipì.

Si si, lo sto facendo quasi sempre, anche a me è utile. Soprattutto quando mi capita di tenere la pipì un po' più del solito, non so se avete presente, quando poi esce piano e la vescica non si svuota tutta. Facendo questo esercizio ne esce ancora un bel po'.

Laguna ha scritto:le contratture a livello del gluteo (la finta sciatica diciamo) o anche lombari possono entrarci con la contrattura di cui parlate voi

Non ti avevo risposto perché non mi sentivo sicura, la mia è una supposizione.
Secondo me c'entrano eccome. Dopo aver sistemato i muscoli dei glutei e lombari con delle sedute di agopuntura particolare (non la classica) ho avuto dei miglioramenti importanti sul bruciore/dolore post defecazione

lisy ha scritto:quante ripetizioni?

La gariglio mi ha detto di far durare ogni esercizio almeno 2 minuti. Quello della respirazione dopo la pipì, solo 5 o 6 respirazioni oppure fino a quando nkn esce più pipì
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda frizzina » sab set 19, 2015 3:53 pm

patata ha scritto: i muscoli dei glutei e lombari

si, centrano centrano! io sono una di quelle. Faccio massaggi ogni due settimane per zona lombare e glutei e si sente benissimo la connessione. Ricordiamoci che il nostro sistema muscolare e nervoso è tutto collegato! Altrimenti perchè sciogliere la contrattura dei piriformi ed otturatori,quando la contrattura è "solo" vaginale?
Patata,per il resto,grazie, ora provo. :thanks:

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda Laguna » sab set 19, 2015 4:30 pm

Perfetto Frizzina!forse sarebbe il caso anche per me allora di fare massaggi magari nei periodi in cui ho più problemi..a quale figura professionale ti rivolgi per i massaggi?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda frizzina » sab set 19, 2015 4:38 pm

Dunque, il mio è un massoterapista a livello ufficiale..in realtà è un uomo che ha fatto prima istruttore di palestra poi si è messo a studiare anche per i massaggi, approfondendo particolarmente la questione pelvica. Lavora in tandem con la mia fisioterapista,ma lui lavora solo esternamente (prima mi scioglie tutta la schiena ed il collo, poi va lavorare sui glutei e gambe)
Io ti consiglio di aiutarti anche tu con gli automassaggi. se vai su you tube al canale di cistite.info c'è il video apposito. :ciao:

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda Ondina88 » sab set 19, 2015 5:03 pm

Laguna perdonami. Io avevo capito che la tua domanda si riferisse a questi esercizi specifici che ci ha spiegato patata, cioè se fossero mirati a sciogliere anche i glutei e la schiena nella zona lombare non se le nostre patologie incidessero anche da quei tipi di problemi. In questo caso te lo garantisco anch'io che glutei e schiena sono delle concause o perlomeno delle aggravanti per i nostri problemi e appunto per questo è importante lavorare per sciogliere anche quelli

Allora te la faccio io la domanda patata: questi esercizi servono non solo per il rilassamento del pubcoccigeo ma anche per rilassare glutei e schiena zona lombare?

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda Laguna » mar set 22, 2015 10:37 pm

Grazie dell'informazione frizzina! Io avrei davvero bisogno di essere sciolta nella zona lombare e nei glutei..in realtà anche le spalle ma ho così tanto male che i tentativi non sono mai andati a buon fine..provo troppo dolore,mi lamento e scappo :D
Ondina non devi scusarti:): anzi grazie a voi ho capito che devo lavorare su questi disturbi di contorno per migliorare la mia condizione

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda frizzina » mar set 22, 2015 10:49 pm

Laguna ha scritto:provo troppo dolore,mi lamento e scappo :D

Purtroppo se vuoi sciogliere la contrattura..quella è la strada. credimi, ho sofferto anch'io,ma ora le sedute vanno meglio. Bisogna stringere i denti e pensare che lo si fa per una buona causa!

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda Laguna » mar set 22, 2015 10:53 pm

Ossignur...mi sento male al pensiero :(ma hai perfettamente ragione. Mi spaventano molto le manipolazioni di Aponte per lo stesso motivo..Ma mi farò coraggio e appena avrò dei soldi andrò da qualcuno per la mia schiena!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda frizzina » mar set 22, 2015 11:22 pm

eh...vedrai che benessere dopo che il dolore sarà passato.

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda patata » sab set 26, 2015 4:41 pm

Ondina88 ha scritto:questi esercizi servono non solo per il rilassamento del pubcoccigeo ma anche per rilassare glutei e schiena zona lombare?

In ordine di numerazione:
1. per gli otturatori interni;
2. per il pubococcigeo
3. non so bene per quali muscoli è adatto, forse solo per svuotare bene la vescica
4. per lo psoas iliaco

Laguna, dai retta a frizzina, le contratture sono dolorose da sciogliere, ma sai che sollievo dopo.... Prova, fai qualche seduta prima di valutare e torna a farci sapere se hai trovato benefici. Lo so che non siamo tutti uguali ma credo che con i muscoli contratti nessuno stia bene.
Se fai sempre le stesse cose otterai sempre gli stessi risultati.

Re: Esercizi per la contrattura

Messaggioda Ondina88 » lun set 28, 2015 12:35 pm

Grazie per la spiegazione Paty :thanks:



Torna a Contrattura pelvica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214