Esercizi piriformi e otturatori interni

Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda magnetta » mer set 04, 2013 1:22 pm

Volevo sapere se qualcuno potesse spiegarmi alcuni esercizi per rilassare questi due muscoli.
Per i piriformi ho letto dell'esercizio della pallina da tennis ma non ho ben capito ne' come farlo ne' come capire se lo si fa correttamente.
In quanto agli otturatori non ho trovato niente :-::::

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda Cles » mer set 04, 2013 4:59 pm

Per i pririformi io faccio un esercizio semplice semplice:

- mi sdraio sul letto con le gambe piegate, in posizione ginecologica diciamo
- infilo la pallina da tennis fra la schiena e le natiche e la lascio lì per qualche secondo, rilassando bene il corpo in modo che ci vada sopra tutto il peso
- sposto la pallina in vari punti, sulle natiche e sulla schiena, in modo da massaggiare tutta la zona.

E' comodo e puoi farlo mentre leggi un libro o la sera davanti alla tv. I punti più doloranti saranno quelli maggiormente infiammati ma vedrai che ti darà sollievo.

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda magnetta » mer set 04, 2013 5:57 pm

Ti ringrazio!! ora si tratta solo di recuperare un pallina da tennis :cup:
Avevo anche pensato di andare a farmeli trattare da un fisioterapista. Secondo te potrebbe essere risolutivo?

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda Cles » mer set 04, 2013 6:02 pm

Per quanto riguarda la mia esperienza, a seconda dei periodi, della postura e di altre variabili i piriformi fanno più o meno male. Quando li sento molto infiammati e doloranti li faccio trattare alla fisioterapista che mi tratta anche il pavimento pelvico, ma comunque ogni giorno faccio gli esercizi per mantenere il più possibile i risultati ottenuti dal massaggio.
Sicuramente l'intervento di un fisioterapista è più completo ed efficace e potresti farlo nei momenti in cui ne senti più bisogno, con la consapevolezza che molto probabilmente il suo intervento non risolverà la situazione per sempre ma che potranno tornare doloranti, mentre per il resto puoi fare tutto con la pallina.

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda magnetta » mer set 04, 2013 6:34 pm

sono andata a vedere su internet l'anatomia dei piriformi.
Mi sembra corrispondano più o meno alla zona delle natiche ( giusto?! :? ).
io sento dolore nella zona lombare, a livello della lordosi fiosiologica del rachide. dici potrebbero essere cmq loro i responsabili?
Tu quando li senti contratti dove avverti dolore?

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda Flami » gio set 05, 2013 11:25 am

Si sono nella zona delle natiche. Ma Pesce te li ha trattati? Ti ha fatto sentire dove sono? In ogni caso la prossima volta che vai, individuateli insieme (lui ti farà mettere le tue dita dove lui spinge e tu gli dici che senti dolore). E' possibile che a causa della loro contrattura tu senta dolori lombari. Anche io li avvertivo.
Per quanto riguarda gli otturatori, puoi fare gli automassaggi, se c'è qualcuno che te li fa, sicuramente andrebbe più in profondità di quando invece te li fai da sola.

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda vale89 » lun gen 02, 2017 1:43 pm

Rispolvero questo argomento perchè ho trovato in offerta alla LIDL questo rullo per fitness: mi chiedevo se secondo voi potrebbe andare bene per massaggiare i piriformi.
Ho pensato che potesse fare una pressione migliore rispetto alla classica pallina da tennis che uso di solito, che dite?

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda signo » lun gen 02, 2017 3:18 pm

A Lalli ne era stato consigliato uno che francamente mi sembra più indicato. Usa la funzione CERCA e digita la parola Cric, oppure cerca nella storia di Lalli33

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda vale89 » lun gen 02, 2017 4:26 pm

Vero, con questo si riesce sicuramente ad applicare una forza più mirata, lo ordino grazie

Re: Esercizi piriformi e otturatori interni

Messaggioda signo » lun gen 02, 2017 4:47 pm

Ottimo! Facci poi sapere come ti trovi :flower:



Torna a Contrattura pelvica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214