Pagina 1 di 1

Contrattura muscolare pelvica. INFORMAZIONI GENERALI

MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 3:39 pm
da Rosanna
Per una spiegazione dettagliata su questo problema rimando all'articolo nell'home page del sito a questo indirizzo:
contrattura pelvica

Qui alcuni messaggi già inseriti a riguardo della contrattura:
Rosanna ha scritto: la contrazione muscolare porta a schiacciare i tuoi organi pelvici impedendo un sufficiente afflusso di sangue e sostanze nutritive e impedendo ai nervi di portare un giusto stimolo a contrarsi e decontrarsi. Gli organi schiacciati dalla contrattura saranno quindi la vagina (impedendole di difendersi e facilitando l'attacco dei batteri e dei funghi), il retto (provocandoti dolore e stipsi), l'uretra e la vescica (impedendone la giusta capienza e provocando il peso). Se la causa primaria fosse solo la vaginite non avresti peso vescicale e problemi ano-rettali.

Rosanna ha scritto: Pesce ritiene che un atteggiamento posturale errato e tutti i problemi a carico della colonna vertebrale possano alterare il carico muscolare pelvico nel tentativo di compensare con questa muscolatura un difetto posturale o vertebrale. Quindi indaga anche su quell'aspetto cercando di correggerlo e di eliminare uno dei possibili motivi di contrattura.

Rosanna ha scritto:Spesso però i sintomi della vestibolite sono simili a quelli della contrattura muscolare ed il fatto che le tue minzioni sono rappresentate da un filo che fatica ad uscire mi fa pensare proprio ad una contrattura.
Fai gli esercizi di Kegel (aumentando i tempi di rilassamento), impegnati nella respirazione diaframmatica e sforzati di rilassare il pavimento pelvico più volte durante tutta la giornata. Se la contrattura non è eccessiva questi accorgimenti dovrebbero già bastare per eliminare i tuoi fastidi senza bisogno di farmaci o terapie manuali.

Rosanna ha scritto: Pesce è contro le elettrostimolazioni perchè ritiene che peggiorino la contrattura muscolare?


Qui si trovano i medici e i centri consigliati

Per visionare alcune storie con problematiche di contrattura cliccare qui:
storia di Sara
storia di Cinzia82