Contrattura muscolare pelvica. INFORMAZIONI GENERALI

Contrattura muscolare pelvica. INFORMAZIONI GENERALI

Messaggioda Rosanna » sab mar 20, 2010 3:39 pm

Per una spiegazione dettagliata su questo problema rimando all'articolo nell'home page del sito a questo indirizzo:
contrattura pelvica

Qui alcuni messaggi già inseriti a riguardo della contrattura:
Rosanna ha scritto: la contrazione muscolare porta a schiacciare i tuoi organi pelvici impedendo un sufficiente afflusso di sangue e sostanze nutritive e impedendo ai nervi di portare un giusto stimolo a contrarsi e decontrarsi. Gli organi schiacciati dalla contrattura saranno quindi la vagina (impedendole di difendersi e facilitando l'attacco dei batteri e dei funghi), il retto (provocandoti dolore e stipsi), l'uretra e la vescica (impedendone la giusta capienza e provocando il peso). Se la causa primaria fosse solo la vaginite non avresti peso vescicale e problemi ano-rettali.

Rosanna ha scritto: Pesce ritiene che un atteggiamento posturale errato e tutti i problemi a carico della colonna vertebrale possano alterare il carico muscolare pelvico nel tentativo di compensare con questa muscolatura un difetto posturale o vertebrale. Quindi indaga anche su quell'aspetto cercando di correggerlo e di eliminare uno dei possibili motivi di contrattura.

Rosanna ha scritto:Spesso però i sintomi della vestibolite sono simili a quelli della contrattura muscolare ed il fatto che le tue minzioni sono rappresentate da un filo che fatica ad uscire mi fa pensare proprio ad una contrattura.
Fai gli esercizi di Kegel (aumentando i tempi di rilassamento), impegnati nella respirazione diaframmatica e sforzati di rilassare il pavimento pelvico più volte durante tutta la giornata. Se la contrattura non è eccessiva questi accorgimenti dovrebbero già bastare per eliminare i tuoi fastidi senza bisogno di farmaci o terapie manuali.

Rosanna ha scritto: Pesce è contro le elettrostimolazioni perchè ritiene che peggiorino la contrattura muscolare?


Qui si trovano i medici e i centri consigliati

Per visionare alcune storie con problematiche di contrattura cliccare qui:
storia di Sara
storia di Cinzia82
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Torna a Contrattura pelvica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214