Consiglio urologo per cistite a Roma

Scrittura riservata ai soli soci

Consiglio urologo per cistite a Roma

Messaggioda ilMarito » gio feb 10, 2022 2:51 pm

Buongiorno a tutti,
mia moglie, che ha 60 anni, non ha mai avuto episodi di cistite fino alla prima gravidanza a 27 anni. Da quel momento in poi ha avuto qualche rarissimo episodio, diciamo una volta all'anno, che si manifestava con bruciore e necessità di minzione frequente, il tutto curato con Monuril.

Da circa un anno però gli episodi sono aumentati notevolmente, senza aver avuto modo di poter identificare un "pattern" causa/effetto, vedasi rapporti sessuali, oppure stress, etc.

Di certo i nostri rapporti sessuali hanno preso un piega più "trasgressiva" da qualche anno, senza i dovuti accorgimenti, che potrebbero aver alimentato maggiori focolai batterici, anche se dal momento in cui ci siamo resi conto di aver probabilmente innescato un focolaio batterico, abbiamo evitato contaminazioni "incrociate", ma forse era già troppo tardi

In particolare quest'anno ha avuto un episodio con forte bruciore e dolore al rene. Ci siamo recati in ospedale dove le è stata prescritta una cura di antibiotici e antinfiammatori. Consigliati accertamenti per verificare lo stato del rene. L'urinocoltura evidenziava presenza di E. Coli superiore a un milione e antibiogramma Monuril-efficace

Da quel momento ha fatto un ciclo di mannosio oltre ai probiotici Solgar che continua ad assumere, ma dopo poco tempo si è verificato un altro episodio di cistite con dolore al rene, curato con Monuril.

E' il caso di farsi vedere da un dottore, ma non si sa veramente a chi rivolgersi. Servono specialisti!

Considerato che sembra essere più un problema infettivo, a chi rivolgersi a Roma? Ci è stato proposto il dott. Galizia, ma dal profilo sembra essere più specializzato nei problemi di origine pelvica.....

Potete aiutarci?

Re: Consiglio urologo per cistite a Roma

Messaggioda LisaBetta » gio feb 10, 2022 4:54 pm

Buon pomeriggio Marito e :welcome: sul forum.
Ti chiederei la cortesia di aprire una vostra storia personale in "Storie di cistite" in questo modo potremo dare una certa continuità alle risposte.
Inoltre rispondendo alle domande per le nuove utenti possiamo conoscere un po' meglio la situazione e dare consigli più mirati.
Probabilmente oltre al fatto puramente "infettivo" che può essere efficacemente contrastato con l'assunzione regolare di mannosio, potrebbe esserci da lavorare sul ripristino della flora e dell'integrità delle mucose, che a 60 anni, data la menopausa, possono impoverirsi. Il dottor Galizia ad ogni modo è urologo, quindi è formato anche su questo tipo di problemi.
Aspettiamo la storia con le risposte, per esserti più utili!
:ciao:

Re: Consiglio urologo per cistite a Roma

Messaggioda ilMarito » ven feb 11, 2022 11:29 am

Grazie LisaBetta, risponderò sicuramente a quanto da te indicatomi.
Nel frattempo, oltre al dott. Galizia hai da segnalare qualche specialista su Roma che abbia un'esperienza specifica sul problema di natura infettiva?

Re: Consiglio urologo per cistite a Roma

Messaggioda ilMarito » ven feb 11, 2022 11:48 am

Chiamato il dott. Galizia a Roma è tutto occupato fino a Ottobre. Devo trovare un'alternativa... Avete altri nominativi da suggerire?

Re: Consiglio urologo per cistite a Roma

Messaggioda LisaBetta » ven feb 11, 2022 1:55 pm

Buongiorno,
a parte il Dott. Galizia, in questo momento non ci sono altri medici specializzati in urologia che consigliamo. Capisco che la lista di attesa è lunga, ma nel frattempo potreste comunque valutare altri approcci. E' importante, per cominciare, capire la causa della cistite ed eliminare eventuali fattori scatenanti.
Come avrai capito, sfogliando un pochino il sito, per noi è molto importante promuovere un metodo "ricostruttivo".
La maggior parte degli medici, si limita a prescrivere antibiotici e a sottoporre i pazienti ad esami invasivi, mentre magari è necessario curare alimentazione ed intestino, ripristinare la fisiologia delle mucose, lavorare sul pavimento pelvico (spesso la cistite è causata da un pavimento pelvico disfunzionale), oppure mettere in atto piccoli stratagemmi quotidiani apparentemente insignificanti. Difficilmente un singolo specialista riesce ad avere la "visione d'insieme" necessaria.
Intanto, tua moglie, continua ad assumere regolarmente mannosio?
Ti invito nuovamente ad aprire in una vostra storia personale, così possiamo cercare di esservi più utili.
:ciao:

Re: Consiglio urologo per cistite a Roma

Messaggioda ilMarito » ven feb 11, 2022 1:57 pm

Grazie, le faccio compilare il questionario e creo una nostra storia.



Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214