Elia Bassini

Scrittura riservata ai soli soci

Elia Bassini

Messaggioda Rosanna » ven nov 17, 2017 10:21 am

Fisioterapista esperta in riabilitazione pelvi-perineale.

Per ulteriori informazioni vai alla PAGINA PERSONALE DELLA DR.SSA ELIA BASSINI

Invito le sue pazienti a lasciare una loro recensione.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Elia Bassini

Messaggioda Giuliak » lun dic 04, 2017 8:10 pm

Bellooooo!!! Praticamente ce l'ho sotto casa! Mi sarebbe comodissima! E' brava anche nella diagnosi di contrattura?

Re: Elia Bassini

Messaggioda signo » lun dic 04, 2017 10:26 pm

Giulia immagino di sì, riporto qui la testimonianza di Francesca 65
Francesca65 ha scritto: La terapista è specializzata nella rieducazione del pavimento pelvico, più precisamente pratica la chinesiterapia dello stesso. Il primo incontro è stato puramente discorsivo per capire bene la mia patologia e la relazione che mi aveva fatto il Prof Pesce; mi ha spiegato bene l'origine del dolore,di come questo viene trasmesso al cervello,come riconoscerlo,come cercare di attenuarlo facendo subito gli esercizi,mi ha fatto vedere visivamente il pavimento pelvico per capire meglio di cosa stavamo parlando,mi ha illustrato l'approccio con cui avremmo fatto le prime sedute e soprattutto mi ha rassicurato molto su tutte le mie ansie e i miei interrogativi. La prima seduta ha incominciato prima a toccarmi tutte le parti esterne per capire bene dove era il mio dolore vedendo poi che io non avevo difficoltà all'approccio interno ha iniziato a sentire internamente per localizzare bene la parte del mio problema,l'otturatore di sx,che ha individuato molto facilmente dal momento che ormai è rimasto solo molto in superficie dopo le terapie fatte a Bologna. Poi ha cominciato bene a spiegarmi la respirazione con la pancia per contrarre e decontrarre il perineo,mentre io facevo questo lei entrava sempre più con il dito per rilassare questa parte è farmi capire bene dove era il mio dolore e facendo la stessa cosa dove non avevo dolore per farmi sentire la differenza. Nella seconda seduta mi ha spiegato l'automassaggio prima facendomelo vedere lei con le sue mani,poi facendomelo lei e poi facendo farlo a me. Mi ha spiegato che questo è molto utile sia per tenere il più possibile rilassata la parte che per entrare in confidenza con il mio corpo, per conoscerlo meglio e saper riconoscere le varie sintomatologie dolorose, mi ha consigliato di farlo per il momento uno giorno si è un giorno no è soprattutto prima dei rapporti sessuali. Mi ha spiegato inoltre che è molto importante proseguire con queste metodologie ,dopo aver terminato la terapia, per fare in modo di decontrarre il più possibile la parte e mantenere i benefici ottenuti. Devo dire che è una persona molto positiva che ti da carica ottimismo ,trasmettendo tranquillità e serenità.

Re: Elia Bassini

Messaggioda Mycia » mer gen 03, 2018 3:09 pm

Vorrei fare una domanda: nel caso in cui siano finiti i trattamenti manuali (per esempio, io ne ho fatti 8 con la fisioterapista del Dott. Pesce), va bene lo stesso essere seguiti dalla Dott.ssa Bassini? Io ho concluso i trattamenti da quasi due mesi ma sento il bisogno di essere comunque seguita (ho molti dubbi sugli esercizi che non ho potuto chiarire prima nelle 8 sedute). Secondo voi è inutile andare da un'altra fisioterapista? Potrebbe insegnarmi altre tecniche o esercizi da fare o sempre gli stessi?

Grazie :love1:

Re: Elia Bassini

Messaggioda flo67 » mer gen 03, 2018 3:28 pm

Assolutamente si. È una specialista tra i consigliati quindi se vuoi essere seguita da lei perché no?
Se lo fai recensisci pure, grazie.

Re: Elia Bassini

Messaggioda Giuliak » mer gen 03, 2018 7:50 pm

Salve ragazze, buon anno a tutte. Voglio raccontarvi la visita con la Bassini. Lei è carinissima, disponibilissima e preparata secondo me. Mi ha visitata e mi ha trovato un po contratta, non esageratamente. Mi ha spiegato tantissime cose, mi ha insegnato a fare l'automassaggio e la respirazione diaframmatica. Me lo ha fatto far prima lei per farmi capire bene come dovevo farla. Specifico che lei stessa ha detto che non fa diagnosi, nel senso che non può dirti, ad esempio, perchè hai cistiti, lei è solo una fisioterapista del pavimento pelvico e non va oltre quello. Purtroppo per il mese di Gennaio lei non potrà esercitare perchè ha problemi con il ruolo nella sanità pubblica, deve capire come conciliare le due cose e se glielo fanno fare. Siamo rimaste che nel frattempo provo a fare le manovre che mi ha insegnato e poi, non appena sblocca la sua situazione, ci rivediamo perchè mi spiegherà anche la contrattura anale se me la riscontrerà. POtrebbe essere una stipsi da defecazione ostruita la mia e se cosi fosse lei mi insegnera come fare per sbloccarla. Ha detto che ci sono delle manovre da provare e me le spiegherà. Insomma il mio giudizio è assolutamente positivo. Abbiamo chiacchierato per un sacco di tempo, mi ha visitata e mi ha fatto una prova di terapia manuale e non ha voluto nulla, non mi ha fatto pagare!!! La visita è durata un ora abbondante! Queste sono quelle cose che ti fan pensare che lei fa quello che fa per passione non esclusiavemnte per guadagnarci su. Non è una che diagnostica cose anche se non ce le hai per prendere la sua parcella. Per cui la mia impressione è assolutamente positiva. La consiglio.

Re: Elia Bassini

Messaggioda Laulaura » mer gen 03, 2018 8:24 pm

:thanks: Giulia per questa recensione.

Re: Elia Bassini

Messaggioda PaOla610 » lun gen 15, 2018 3:36 pm

Grazie Giulia per aver condiviso qui la tua esperienza! :thanks: anche io appena la Dottoressa tornerà "disponibile" vorrei andare perchè è cosi rassicurante poter avere del supporto da una persona delle nostre zone! rimango in attesa :ciao:



Torna a Umbria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214