Dr.ssa Campo - Ginecologa

Scrittura riservata ai soli soci

Dr.ssa Campo - Ginecologa

Messaggioda Rosanna » mer feb 07, 2018 2:08 pm

Dr.ssa Maria Campo.

Ginecologa, dirigente di 1° livello presso Asp Ragusa.

Per ulteriori informazioni vai alla PAGINA PERSONALE DELLA DR.SSA CAMPO
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Dr.ssa Campo - Ginecologa - Milano

Messaggioda piccolastella » lun giu 18, 2018 9:07 am

Ciao a tutte,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la Dott.ssa Campo.

Ho effettuato la visita con lei circa una settimana fa presso il centro Andromeda a Milano (oltretutto facilissimo da raggiungere perchè a neanche 200 mt dalla fermata della metro linea verde Loreto).

Dal momento in cui ho telefonato alla Dottoressa (risponde direttamente lei) al giorno dell'appuntamento sono passate due settimane.
Visto che pochi giorni prima di telefonarle avevo avuto l'ennesimo episodio di cistite che mi aveva abbattuto tantissimo sia moralmente che fisicamente (mancava quasi un mese dal festeggiare un anno senza cistite, a breve aggiornerò la mia storia personale) sentivo la necessità di un consulto veloce, psicologicamente non sarei riuscita ad aspettare 2/3 mesi come spesso capita.

Appena entrata abbiamo fatto una lunga chiacchierata dove mi ha chiesto di descrivere nel dettaglio tutte le mie problematiche; già dalle domande che mi faceva ho avuto la conferma di quanto avevo letto in merito alla Dottoressa: conosce benissimo tutto ciò che concerne cistite e vulvodinia, infatti se ne occupa da anni ed ha aiutato moltissime donne a guarire e ad avere bambini.
Insieme a me c'era anche il mio compagno che aveva anche lui alcune domande e la Dottoressa ci/gli ha saputo spiegare con molta pazienza ed in maniera chiara e comprensibile (credo sia ancora più difficile far capire il nostro dolore ad un uomo o a chiunque non viva di persona la problamatica) le dinamiche che causano cistite/vulvodinia, cosa comportano e come anche lui mi possa aiutare con piccole attenzioni a compiere qualche piccolo passo verso la guarigione.

Poi c'è stata la visita. Mi ha visitato I genitali esterni dal quale ha riscontrato alcuni tagli, secchezza a livello vaginale e del perineo, zona interlabiale arrossata e petecchia sul clitoride.
Poi mi ha fatto lo SWAB test. Per quanto la Dottoressa sia stata molto delicata al lieve tocco del cotton fioc sulle mie mucose estremamente infiammate sono saltata sul lettino; infine mi ha fatto più volte contrarre la muscolatura per rilevarne il tono.
Dall'esame interno ha anche riscontrato una candidosi.
Esito della visita: vulvodinia, ipertono dei muscoli elevatori dell'ano, vestibolodinia.

Al termine della visita siamo passati alle prescrizioni.
Innanzitutto la Dottoressa ha voluto sottolinearmi l'importanza dell'alimentazione proprio per disinfiammare il mio corpo (oltre ai bruciori vulvari da qualche mese soffro anche di gastrite e problemi intestinali) quindi mi ha fatto un elenco degli alimenti consigliati e quelli no.
Poi mi ha prescritto fermenti lattici Nutriflor, Daily e D-Mannosio, altri integratori per combattere la candida e disintossicare il mio corpo e alcune pomate da mettere localmente per idratare le mucose e diminuire il fastidio che mi accompagna senza sosta giorno e notte.
Non mi ha prescritto nè antibiotici nè antimicotici.
Mi ha consigliato inoltre di iniziare con 4 sedute di EPV, 1 alla settimana, che io effettuerò sempre presso il centro Andromeda.
Mi ha anche prescritto gli esami del sangue per vedere la quantità di calcio.

Dopo la visita effettuata con la Dottoressa Campo mi sono sentita molto più tranquilla e sollevata. Con la sua pazienza, gentilezza e disponibilità mi ha fatto sentire ascoltata e capita; mi ha preso “per mano” dicendomi che è possibile guarire seguendo un percorso che faremo insieme anche se potrà essere lungo.
La Dottoressa ama seguire le sue pazienti in ogni fase del loro percorso ed infatti mi ha detto di contattarla tranquillamente per qualsiasi dubbio o problematica; anche queste sue parole finalmente non mi hanno più fatta sentire sola.
Per quella che è stata la mia esperienza mi sento di consigliare vivamente questa professionista per la competenza e l'umanità che la contraddistinguono.

Durata della visita: quasi un'ora e mezza
Costo della visita: 152,00 euro

Re: Dr.ssa Campo - Ginecologa - Milano

Messaggioda signo » mar lug 03, 2018 7:13 pm

Grazie per questa importante testimonianza. :flower: Se vuoi ci possiamo spostare nella tua storia per parlare dell'ultimo attacco di cistite!

Re: Dr.ssa Campo - Ginecologa - Milano

Messaggioda annette » ven set 28, 2018 10:23 pm

Ciao ragazze,

copio qui sotto dalla mia storia personale la mia esperienza con la Dott.ssa Campo, che ho visto ieri per la prima volta. Attendo commenti, o in ogni caso lascio qui la storia come testimonianza personale.

PS: Ho sentito Ileana Luglio stasera, che mi conferma da un'altra paziente l'impressione di "nutrizionista" qui sotto.


"Ho visto finalmente la Dott.ssa Maria Campo ieri, ginecologa, qui a Milano. Qui sotto i punti della visita, che condividerò anche nel post sulla Dott.ssa, di modo che possano essere di aiuto eventualmente ad altre ragazze:

- E’ una Dott.ssa molto umana e cordiale, gentile, comprensiva, e piacevole. A livello umano nulla da dire.

- Diciamo che più che ginecologa mi è parsa una nutrizionista :) Nel senso che non ha focalizzato tanto sulla mia cartella clinica uro-vaginale, tipo Pesce, ma si è soffermata molto di più sull’alimentazione, dicendomi di seguire d’ora in avanti una dieta chiamata “Apollo”, sostanzialmente gluten free, soia free, priva di qualsiasi latticino, e ovviamente dolci, alcol, caffè, ecc. Premetto che sono vegetariana e salutista, sono di peso corretto, sportiva, non ho colon irritabile, coliti, o stitichezza. Vado in bagno tutti i giorni senza mai problemi.

- Mi ha dato subito la dieta sopra, che aveva pronta stampata a fotocopia, perché, dopo avermi visitata internamente, mi ha detto che sono molto contratta al vestibolo, e che è un sintomo di colon/intestino irritati. In generale, vi risulta la correlazione per una persona senza sintomi intestinali?

- Swab test al vestibolo: saltavo come un grillo ad ogni tocco, praticamente infiammato a 360 gradi fuorchè un po’ meno verso Nord, ovvero in direzione clitoride. Il resto della vulva le è parso ok. (Ma già lo sapevo di essere in vestibolite totale da mesi, 2 anni direi, tant’è che mi dà fastidio anche star seduta).

- IMPORTANTE: dato che mi ha detto di eliminare tutti i tipi di latticini, che al corpo umano non fanno bene, essendo latte non umano ecc ecc, le ho chiesto per i lattobacilli da inserire in vagina per implementare la flora + aiutare la secchezza (yoghurt o Gynocanesflor ecc). Mi ha detto di non usarli, che sono solo alcuni ceppi che funzionano per il corpo umano !!! Vi risulta? Idem mi ha detto lato Yakult e simili probiotici, di non prenderli per bocca nemmeno.

- In tal senso, mi ha detto di continuare con il mio Ansiolin in vagina, e prendere VEA Oil per secchezza. Ho provato il VEA e non brucia, ma praticamente è “vaselina”, parliamoci chiaro, non è “olio”, e mi impasta la vagina… diciamo che non è morbido come l’olio di mandorle dolci o la mia Eladren Emulsione… Ma per ora lo uso, anche perché 25 Euro non li butto! :)

- Ottima scoperta: per i rapporti mi ha dato il MUCUS “gel” di Vidermina. Una rivelazione !!! Non è gel bruciante come gli altri, è un muco veramente, un albume d’uovo tipo! E scivola da dio al tocco e non brucia! A me che brucia tutto!!! Mi sa che inserisco la mia testimonianza nel post dei gel per rapporto!!!

- Lato cure… è stata scettica sui farmaci “veri” (Laroxyl, Ansiolin, Expose) che sto prendendo come da indicazioni di Pesce. Cioè, le ho espresso i miei dubbi rispetto alle mie terapie che onestamente dopo mesi (se non anni), non stanno dando riscontro. Pesce continua a dirmi: “Insista!”, ma io sto perdendo un pochino fiducia, anche perché fisicamente Laroxyl e Expose mi sfondano…sono pesanti soprattutto insieme, e vorrei prima o poi smettere. Lei mi ha detto che secondo lei io dovrei sospendere l’Expose. E che vorrebbe che pian piano eliminassimo proprio “tutti questi antidepressivi” (intendeva Laroxyl e Ansiolin). Io ovviamente umanamente, e egoisticamente, sono d’accordo… Ma lato medico, cosa ne pensate? Commenti? Mi ha detto che ogni medico ha il proprio parere…

- Continuare invece con Etinerv e Daily, e anzi, mi ha detto di aumentare il Daily a 3 volte al giorno, più ulteriore compressa di D-Mannosio la sera. Le ho chiesto se fosse per le crisi batteriche, e lei mi ha detto no, ma per contrastare l’insorgere di una recidiva, dunque fin da ieri. Commenti?

- Continuare con stretching a casa, automassaggi, e fisioterapie di Ileana Luglio.

- Oltre a queste svariate pillole, me ne ha aggiunte 3 ahime! Alanerv Age 2 volte al giorno a stomaco vuoto, e Vitamina D e Vitamina K2, entrambe della Proto, a giorni alterni. Il tutto per almeno 2-3 mesi e poi vediamo.

- Nel contempo, esami del sangue per valutare livelli di Vitamina D e Calcio, che secondo lei sono bassi, e che incidono molto sulla mia patologia e relativi sintomi. Commenti?

- Sommario: attualmente prendo 10 tra farmaci e integratori al giorno. Laroxyl 10 gocce, Expose scesa a mezza compressa perché non ce la faccio più ragazze, 1 Ansiolin in vagina, 2 Etinerv, 2 Daily / Puro, 1 Integratore multivitaminico, 1 Echinacea, 2 Alanerv Age, 1 Vitamina D, 1 Vitamina K, 1 Prodeg Gel sul braccio. E in più la crema vaginale. Dosi di farmaci/integratori giornaliere totali: 14 circa. Ragazze ma non è troppa roba?? Commenti? Mi sento un malato di AIDS. Per non parlare delle menate logistiche tra orari, stomaco vuoto / stomaco pieno, ufficio, e quant’altro. Non vivo piu!

- IMPORTANTE dulcis in fundo: La Dott.ssa Campo per la vestibolite mi ha fissato 2 TENS vestibolari a settimana per 5 settimane, e poi vediamo come va. Totale: 10 TENS. No elettroporazione per ora.

Re: Dr.ssa Campo - Ginecologa - Milano

Messaggioda sposalilla » lun nov 05, 2018 7:42 pm

Ciao volevo dirti che dopo la tua testimonianza ho annullato la visita dalla dottoressa (tra l’altro a me ha chiesto 180 euro ), e tornerò dalla mia ex Stefania Piloni.
Vi aggiorno sugli sviluppi
Grazie

Re: Dr.ssa Campo - Ginecologa

Messaggioda Lullabi23 » mer ago 25, 2021 11:26 pm

Sono stata in cura presso questa dottoressa da gennaio a maggio 2019,dopo soli 2 mesi di sofferenza è riuscita a effettuare la giusta diagnosi,non la giusta cura purtroppo (e questo può capitare dato che essendo ad eziologia sconosciuta una cura più funzionare o meno), ho effettuato ben 10 sedute di Epv con lei e ogni volta stavo sempre peggio,sono andata lì con un bruciore fisso ma lieve e ho finito col ritrovarmi col bruciore amplificato all'ennesima potenza. Una cura può non sortire effetto su alcune di noi,ma credo che una "professionista" valida dovrebbe capire quando è il momento di cambiare,o suggerirti un altro medico di fiducia se non ha più alternative. Per noi Siciliane ,essendo l'unica dottoressa specializzata nel nostro disturbo rappresentava un faro nella luce,ad oggi mi sono consultata con altre 3 pazienti ,anch'esse peggiorate con la sua metodologia. Grave carenza della dottoressa è non informare che cosa veicola con l'epv,più volte ho chiesto di cosa si trattasse (si possono usare miorilassanti,acido ialuronico,vitamina E) e alle mie domande mi veniva risposto "tranquilla ci penso io". Utilizzava le stesse sonde per tutte le pazienti, il coprisonda non è mai esistito,e le sonde venivano lavate alla svelta nel bagno adiacente la sala in cui veniva effettuata l'EPV,ho ancora il dubbio dell'effettiva sterilizzazione delle stesse.Dottoressa assente umanamente,entravi , lubrificante , sonda e ti lasciava sola nella sala ,nel frattempo lei visitava altre donne che erano lì per altri motivi, non si preoccupava di come stessi andando ma si preoccupava che a fine seduta pagassi 50€ per un misero quarto d'ora di epv, dove non potevi nemmeno porre domande . Interessante il listino prezzo , 50€ senza ricevuta ne fattura scaricabile (ricordo essere diritto di tutte noi pazienti),nel caso in cui richiedessi fattura il prezzo praticato saliva a 75€. Un faro per noi meridionali che però si rivela non essere all'altezza,spero ci sia qualche ragazza guarita con i suoi metodi, ma oggi con l'esperienza analoga di altre 3 donne che conosco io mi sento di sconsigliare fortemente questa dottoressa. Ho trovato poi la cura e sono quasi del tutto asintomatica da qualche mese solo grazie alla cura protocollo Pesce e alle manipolazioni della dottoressa gariglio (che ha formato delle osteopate nel catanese).



Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214