Gruppo P.E.L.V.I Mantova

Scrittura riservata ai soli soci

Gruppo P.E.L.V.I Mantova

Messaggioda Rosanna » gio set 16, 2010 2:05 pm

April ha scritto:http://www.noidonne.org/articolo.php?ID=02716

Donne chirurghe per le donne
Affrontare i problemi urinari, ginecologici, proctologici

Centinaia le visite colonproctologiche svolte dal gruppo P.E.L.V.I. (Prowomen-prevention Epidemiology of Low intestinal tract disorder, Vaginal prolapse and Incontinence), i cui dati sono stati presentati al Congresso mondiale della Società italiana unitaria colonproctologica (SIUCP).
Il gruppo, composto da 6 specialiste in colonproctologia di diverse città, si è dedicato a uno studio sulle patologie del pavimento pelvico. Obiettivo: dare la possibilità alle donne di affrontare problemi urinari, ginecologici, proctologici e migliorarne la salute con trattamenti personalizzati, spesso risolutivi. “Sono patologie spesso strettamente correlate che la donna tende a sottovalutare e che purtroppo diventano frequenti e invalidanti con l’avanzare dell’età”, afferma la dottoressa Gabriella Todde, che lavora presso l’azienda ospedaliera San Giovanni di Roma (struttura che ha ricevuto tre bollini rosa come ospedale 'a misura di donna'). “La risposta dell’utenza è decisamente positiva. Abbiamo registrato un aumento delle visite, anche con indicazione dei medici curanti su diagnosi collegate a prolasso degli organi pelvici. Questo significa che le pazienti sono maggiormente informate”. Nelle donne tra i 50 e i 70 anni, l’incidenza risulta molto alta. Tra i sintomi prevalenti il prolasso genitale (77,1%), l’incontinenza urinaria e fecale (76,8% e 84.2 %), stipsi (65,3%).

I centri sono ancora attivi, ed entro alcuni mesi sarà avviata un’ulteriore fase del progetto con nuove visite gratuite.

Mantova - Casa di cura San Clemente dott.sa Adriana Nardo 0376 207207
Ferrara - Arcispedale S. Anna dott.sa Simona Ascanelli 0532 236316 0532-236256
Roma - Ospedale San Giovanni Addolorata dott.sa Gabriella Todde 347 2921616
Ospedale Vannini - dott.sa Valeria Gianfreda 06 24291287
Cassino (FR) - Casa di Cura Sant’Anna dott.sa Annamaria Di Blasio 0776 311123
Bari - Azienda Ospedaliera Policlinico prof.sa Angela Pezzolla 080 5595102

BOLLINI ROSA
L’O.N.Da (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) conferisce annualmente i 'Bollini rosa' a ospedali italiani 'a misura di donna'. Nel 2009, le strutture che hanno meritato il riconoscimento sono state 93, soprattutto nel nord Italia. In totale sono 230 gli ospedali 'in rosa' sul territorio nazionale
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Gruppo P.E.L.V.I Mantova

Messaggioda alexsandra » mer ott 14, 2015 9:43 pm

Ciao a tutte
io vengo dalla provincia di Mantova e sono ancora nuova nel forum!
In ogni caso volevo segnalare che a Mantova il gruppo P.E.L.V.I non è più presente, in quanto la ginecologa che seguiva il progetto non lavora più in quella casa di cura.
Sono riuscita comunque ad avere altre informazioni; la dottoressa che seguiva il progetto di chiama Solidea Palin ed ora lavora privatamente nel "Centro Medico Chirurgico Portale Valsecchi". A Mantova visita il mercoledi mattina e su richiesta anche il sabato.
Il numero per prenotare è: 0376/355141.
Io per ora ho lasciato il mio numero, ma non ho ancora un appuntamento perchè per esigenze lavorative io avrei solo il sabato disponibile quindi stanno aspettando di avere qualche altro paziente per mettermi, comunque appena ci sarò andata potrò poi darvi la mia opinione; la dottoressa al telefono mi ha detto che conosce il forum e queste problematiche, spero che sia la volta buona che finalmente una ginecologa sappia di cosa le parlo!
Ciao a tutte e in bocca al lupo!
Alessandra

Re: Gruppo P.E.L.V.I Mantova

Messaggioda michiamoMaddalena » gio ott 15, 2015 10:38 pm

Grazie mille per queste informazioni, Alessandra!
Facci sapere se avrai novità allora. :ciao:



Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214