TRENTO - fisioterapista - Borella

Scrittura riservata ai soli soci

Re: TRENTO - fisioterapista - Borella

Messaggioda Deborashiba » lun gen 16, 2017 2:06 pm

Finalmente dopo mesi di attesa sono stata dalla Borella! Mi sono sentita subito compresa e a mio agio.. prima di tutto abbiamo parlato del mio trascorso e di tutte le visite/interventi e terapie che ho fatto. Anche a me ha spiegato per bene il funzionamento dei muscoli a livello pelvico con dei plastici di tutto l'apparato. Mi ha poi visitata internamente ed eseguito la ricerca dei punti dolorosi.. impressionante come sapesse esattamente dove toccare.. e la cosa che più mi ha stupito è stato il dolore che ho provato in punti che prima ignoravo totalmente! Mi ha massaggiata con olio di mandorla per circa venti minuti fino a sciogliere il dolore..mi ha poi insegnato delle posizioni da attuare per rilassare la muscolatura e anche gli automassaggi da fare a casa. Alla fine della visita mi ha detto che le mie problematiche hanno un nome, che è quello di vulvodinia. Sembrerà sciocco, ma sentirsi dire questa cosa mi ha fatto cadere un peso.. finalmente ho avuto un riscontro reale di ciò che da anni sento e subisco, finalmente posso gridare a pieni polmoni che non si tratta della mia testa, di stress ansia e varie.. ma di qualcosa di reale.. e, fortunatamente, affrontabile! Abbiamo già fissato altri tre appuntamenti ma ne seguiranno altri sicuramente. Comunque mi ha chiesto se avessi saputo di lei tramite cistite.info.. mi ha detto: eh già, quel sito ha aiutato e sta aiutando un sacco di persone! :love1: :love1: :love1:

Re: TRENTO - fisioterapista - Borella

Messaggioda signo » lun gen 16, 2017 2:27 pm

Grazie mille per la tua testimonianza :flower:

Re: TRENTO - fisioterapista - Borella

Messaggioda iaia1717 » mer ott 28, 2020 1:43 pm

Bravissima!!!

Se dovete fare una valutazione oppure un percorso di riabilitazione pelvica, con la Borella sarete in ottime mani. E' veramente preparata e competente, conosce il pavimento pelvico alla perfezione e continua a studiare e ad aggiornarsi. Vi lascio qualche informazione che potrebbe esservi utile, in base al mio percorso.

Durante la prima seduta la dott.ssa procede alla valutazione del pp, spiega (grazie anche ad un modellino) qual è l'anatomia e insegna a sentire i muscoli e a rilassarli. Inoltre dà una serie di indicazioni e consigli comportamentali. A me ha dato da compilare un diario minzionale per 7 giorni, dopo i quali ci siamo riviste. Le prime sedute sono a distanza ravvicinata (settimanali), in seguito si diradano (attualmente vado ogni 2-3 settimane).
La dott.ssa esegue esclusivamente terapia manuale (secondo me un grandissimo plus, visto che le terapie basate su macchinari-elettrostimolazione mi hanno sempre fatto un po' paura, questo vale per me ovviamente!).
Il prezzo è un po' altino (100 euro sia la prima seduta, sia le successive, che durano 30-45 minuti) ma ne vale la pena.
Io sto avendo degli ottimi risultati! Dopo 5 sedute (+ la seduta di valutazione iniziale, durante la quale ha iniziato a trattarmi), non solo ho avuto un miglioramento dei sintomi, ma la mia vulva ha letteralmente cambiato colore! Ovviamente il percorso (almeno nel mio caso) è lungo e avrà bisogno di un lungo mantenimento, ma sono soddisfatta. Io ho fatto anche una seduta per la schiena (mi ha valutata e trattata dalla cervicale ai piriformi) e una seduta con valutazione e trattamento per via rettale (lo ho chiesto esplicitamente perché avevo dei dolori anche lì e mi è stato utilissimo! Perciò se ne avete bisogno vi consiglio di farvi coraggio e chiedere!).
Preciso che durante le sedute non ho avuto MAI fastidio o dolore, anzi, sono quasi piacevoli per quanto mi riguarda!.

Ammetto che inizialmente la dott.ssa mi era sembrata un po' fredda e mi mancava un supporto di tipo emotivo. Andando avanti col percorso ho capito che il suo carattere è così, ma nasconde una professionista che -pur mantenendo le dovute distanze e professionalità- ci tiene alla persona e sa dare le giuste indicazioni e risposte. Un altro aspetto che all'inizio non mi è piaciuto ma che ho apprezzato col tempo è che la dott.ssa tiene molto ai "confini professionali", nel senso che non fa prescrizioni di nessun tipo (neanche integratori nè creme o prodotti topici) ma piuttosto indirizza verso professionisti competenti (Galizia in primis).

L'unico difetto che posso trovare è che la dott.ssa dà pochi "compiti per casa" rispetto a quello che viene suggerito qui sul forum (infatti il massaggio interno dovrebbe insegnarmelo alla prossima seduta). Non so se per mancanza di tempo (come dicevo le sedute sono abbastanza brevi e ci sono tante pazienti) o se per precisa scelta. In ogni caso io ho integrato gli esercizi che ho imparato qui sul forum e sul sito (stretching, massaggio interno, respirazione diaframmatica) e devo dire che -anche fidandomi del mio istinto- ne ho tratto soddisfazione. In pratica, ho fatto sempre quello che mi è stato consigliato da lei ma contemporaneamente ho aggiunto tutti gli esercizi suggeriti qui, che ho imparato grazie ai video e alle ricerche sul forum. Perciò, sta a voi scegliere come muovervi da questo punto di vista.

Se qualcuno avesse ulteriori domande può contattarmi volentieri! :ciao:

Re: TRENTO - fisioterapista - Borella

Messaggioda Sbril » gio ott 29, 2020 8:56 pm

Iaia grazie per la tua testimonianza! Dopo la visita fatta da Galizia devo prenotare, e per me è attualmente l'unica alternativa come specialista nelle vicinanze, perché purtroppo in Alto Adige non c'è nessuno o almeno ancora non l'ho trovato.
Volevo solo chiederti quanto hai dovuto aspettare per avere la prima seduta? Mi spaventa un pò il costo ma dovrò affrontarlo per forza per stare meglio e sapere che comunque ne vale la pena da un pò più senso allo sforzo economico.
Grazie davvero tanto per aver lasciato la tua esperienza.

Re: TRENTO - fisioterapista - Borella

Messaggioda Sbril » ven ott 30, 2020 6:09 pm

Ciao a tutte,
Aggiorno subito il mio post precedente perché oggi ho chiamato la Dott.ssa Borella, che aveva un posticino appena liberato e sono riuscita ad andare in giornata. Lascio subito quindi le mie prime impressioni prima di "dimenticare".
La Dott.ssa a primo impatto mi è sembrata molto cordiale e gentile, dopo una prima anamnesi e avermi mostrato come è strutturato il pavimento pelvico, abbiamo iniziato le prime manipolazioni. Mi ha spiegato anche buone abitudini per la postura e per l'ufficio. Dovrò fare 5 incontri a distanza ravvicinata e in seguito diradarli. Per il prossimo incontro dovrò portare un diario minzionale dato da lei.
Ho avuto l'impressione di una specialista preparata e attenta. Ci torno volentieri insomma! Spero che questo mi aiuti verso la strada per stare meglio.

Re: TRENTO - fisioterapista - Borella

Messaggioda signo » ven ott 30, 2020 8:33 pm

Grazie ad entrambe per le preziose testimonianze :flower:

Re: TRENTO - fisioterapista - Borella

Messaggioda Mare73 » lun nov 02, 2020 7:44 pm

iaia1717 ha scritto:la dott.ssa dà pochi "compiti per casa"
Hai mai provato a parlarne con lei?

iaia1717 ha scritto:In ogni caso io ho integrato gli esercizi che ho imparato qui sul forum e sul sito (stretching, massaggio interno, respirazione diaframmatica) e devo dire che -anche fidandomi del mio istinto- ne ho tratto soddisfazione. In pratica, ho fatto sempre quello che mi è stato consigliato da lei ma contemporaneamente ho aggiunto tutti gli esercizi suggeriti qui, che ho imparato grazie ai video e alle ricerche sul forum.
A me sembra l'approccio più corretto! Fidarsi degli specialisti che ci seguono è fondamentale, e quindi è giustissimo seguire le loro indicazioni; ma ogni donna è un mondo a sé, e quindi è più che sensato personalizzare il percorso in base al proprio istinto e alle risposte del proprio corpo, senza aver paura di prendere decisioni in autonomia (purché non siano decisioni a casaccio, eh!)
Brava Iaia!

Re: TRENTO - fisioterapista - Borella

Messaggioda iaia1717 » lun nov 02, 2020 9:25 pm

Ciao Sbril! Scusa se non ti ho risposto subito ma devo ancora capire come fare a ricevere magari una notifica se ricevo una risposta ad un mio post!
Comunque sono contenta che tu abbia trovato posto subito, è praticamente un miracolo perché un altro “difetto” della Borella è che è sempre strapiena! :S:

Per Mare: in effetti potrei provare a chiederle qualche compitino in più però devo dire che piano piano mi sta introducendo tutto, solo che non lo ha fatto subito, ma molto gradualmente.
Comunque io mi sto trovando bene anche nel fare un po’ di testa mia ;)


Precedente

Torna a Trentino Alto-Adige

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214