Trichomonas vaginalis

Trichomonas vaginalis

Messaggioda Rosanna » mar ott 20, 2009 11:51 pm

Dal mio libro:

"TRICHOMONAS VAGINALIS
L'infezione vaginale da trichomonas è chiamata trichomoniasi e rappresenta circa il 5% delle infezioni vaginali. E' un protozoo molto fragile nell'ambiente e quindi trasmissibile prevalentemente attraverso contatto sessuale diretto con una persona infetta. Per questo motivo è ritrovabile quasi esclusivamente nell'uretra, in vagina, nelle ghiandole parauretrali femminili , nella prostata, nelle vescichette seminali e nel prepuzio. Nel 90% dei casi l'infezione vaginale si estende anche all'uretra ed alle ghiandole parauretrali (nei bambini colnizza solo le vie urinarie). Essendo una malattia sessualmente trasmessa, nelle prostitute la frequenza di diagnosi di trichomonas sale dal 5 al 75%!
Se la flora batterica vaginale è sana, il germe viene mantenuto sotto controllo e non produrrà malattia e sintomi. Infatti la trichomoniasi è spesso asintomatica (soprattutto nell'uomo). La frequente asintomaticità rende la malattia molto diffusa perchè senza sintomi non ci si fa visitare, non ci si cura e si continua ad avere rapporti sessuali contagiosi. Se invece i lattobacilli vaginali sono scarsi il trichomonas prende il sopravvento e può causare uretriti, vaginiti purulente, arrossamenti, gonfiori e microlesioni delle mucose vaginali, infezioni urinarie nel neonato da donna infetta. Di conseguenza i sintomi rilevati dalle donne infettate sono: secrezioni giallo-verdastre (talvolta grige o verdi) schiumose, bruciore, prurito, dispareunia, pollachiuria, disuria e più raramente dolore pelvico. I sintomi peggiorano nel periodo mestruale e nell'immediato post mestruale. Il ph vaginale,a causa dell'assenza di lattobacilli sarà molto elevato (tra il 5 ed il 6,5 in media).Il whiff test (l'odore di pesce che si sprigiona dopo contatto con idrossido di potassio) sarà positivo nella metà dei casi.
Spesso alla trichomoniasi si associano infezioni vaginali dovute ad altri microrganismi. Di conseguenza i parti pretermine, la rottura prematura delle membrane e l'endometrite post parto associati alla trichomoniasi, potrebbero in realtà essere una conseguenza della concomitante vaginosi o vaginite e quindi dell'assenza di lattobacilli, più che della presenza del trichomonas.
La diagnosi viene fatta tramite l'osservazione dei segni e dei sintomi riferiti, il tampone vaginale con osservazione diretta del parassita al microscopio e la coltura di esso.
La terapia è a base di metronidazolo anche per il partner, utile anche per debellare i microrganismi patogeni anaerobi responsabili della vaginosi batterica eventualmente associata.
Non si accenna in letteratura all'utilità fondamentale di unire a questa terapia il ripristino dei lattobacilli carenti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Trichomonas vaginalis

Messaggioda kohrel » mar ott 20, 2009 11:57 pm

:humm: Quindi tutto ok per lei se si cura, aparte i dietrismi della storia, ma stasera non ho proprio voglia di incavolarmi e poi che mi incavolo?Tanto comunque mio zio le ha detto tricomonas, ma mi è parso di capire che il tampone non l'ha fatto per via del sangue. Grazie Rosi :baci: :baci:

Re: Trichomonas vaginalis

Messaggioda Rosanna » mar ott 20, 2009 11:59 pm

E cmq non sarebbe il caso di farle sapere proprio ora che forse suo marito l'ha tradita. ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Trichomonas vaginalis

Messaggioda kohrel » mer ott 21, 2009 12:04 am

Ma non le farei sapere nè ora nè mai una cosa del genere (anche perchè tutti possono sbagliare e non si può sapere che passa per la testa della gente e io sono l'ultima della galassia che può giudicare), cmq mi sembra proprio impossibile sta cosa , non è proprio il tipo. Voglio fare un atto di fede và, mi faccio questo regalo di compleanno. Poi mio zio quando parla non si capisce niente e mia sorella dorme, chissà?



Torna a Trichomonas vaginalis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214