Guarigione

Guarigione

Messaggioda ElenaElisabetta » mar mag 30, 2023 5:56 pm

Buonasera,
volevo raccontare la mia esperienza.
Parto dal 2010.
Ho avuto una cistite recidivante, a volte emorragica, per un anno e mezzo. Dolori lancinanti e qualità della vita pessima.
Mi proponevano continuamente cure con antibiotico, a seguito di urinocoltura positiva con Escherichia coli H2S+, alle quali ho aggiunto cure con integratori con mirtillo e semi di pompelmo. Non conoscevo ancora il D-Mannosio.
Non so quanti da quanti dottori sono andata ma nulla, non guarivo. Ero disperata.
Alla fine mi hanno fatto un'analisi del sangue per controllare anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) anticorpi anti-gliadina (AGA) anticorpi anti-endomisio (EMA) per una dermatite. Poi gastroscopia.
E' risultato che sono celiaca. Ho iniziato la dieta senza glutine e dopo poco più di un mese mi è scomparsa completamente la cistite.
Ho deciso di raccontare la mia esperienza perché non avevo i tipici sintomi della celiachia (nessun problema gastrointestinale, né di crescita), per un anno e mezzo nessun dottore ha pensato che cistite e celiachia potessero essere collegate e per me la cistite è stata un calvario, avrebbero potuto pensarci prima.

Da allora fino al 2021 ho avuto episodi di cistite legati solamente alla contaminazione. Mi attengo strettamente alla dieta senza glutine, non sgarro mai, cerco di mangiare in posti sicuri quindi mi capita raramente. Però so quando può succedere, prendo integratori, bevo tanto e ho qualche accortezza in più così la cistite mi dura due giorni e poi mi passa.

Poi si arriva al 2021
Ho affrontato un lutto e altri drammi, è stato un periodo terribile. Ero psicologicamente a pezzi. Mi sono tornati problemi gastrointestinali ed è tornata la cistite. All'inizio ho pensato alla contaminazione da glutine ma le analisi hanno confermato che non mi ero contaminata. Dopo qualche mese di integratori e antibiotici per fortuna ho scoperto il D-Mannosio, che non mi ha guarito ma ha alleviato i sintomi. Ho passato un anno e 5 mesi con una cistite dolorosa che non passava mai (MAI!) e dei dolori lancinanti all'intestino. Nel mentre ho fatto un percorso dalla psicologa. Appena ho iniziato a essere più serena, il mio intestino ha smesso di farmi male e mi è passata la cistite.

Questa è la mia storia. Spero possa essere utile a qualcuno.

Re: Guarigione

Messaggioda signo » mer mag 31, 2023 6:07 pm

Grazie per la tua testimonianza Elena. Anche tu hai patito per tanto tempo, mi spiace!
Oltre a tutti gli accorgimenti che hai adottato, hai effettuato anche una valutazione del pavimento pelvico? È stata esclusa la contrattura pelvica? Visto che non conosciamo la tua storia sarebbe interessante sapere qualche dettaglio in più. Grazie :flower:

Re: Guarigione

Messaggioda ElenaElisabetta » gio giu 01, 2023 5:56 pm

No, non ho mai fatto una valutazione del pavimento pelvico. E' una buona idea però non ci sono specialisti nella mia zona, ma appena posso fisso. Sono andata dalla ginecologa che mi ha detto che non c'erano problemi e mi ha segnato il normogin da associare alle terapie antibiotiche.



Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214