Tutta colpa del lattosio!

Tutta colpa del lattosio!

Messaggioda Evelina74 » lun ago 05, 2019 9:10 pm

Ciao a tutte è la prima volta che scrivo sul forum, che però seguo da qualche tempo. Ho 45 anni e dopo 26 anni di sofferenze atroci, ho sconfitto la cistite. Ho iniziato verso i 19 anni ad averla praticamente fissa: al mattino quando mi svegliavo avevo spesso un senso di peso e fastidio al basso ventre. Durante la giornata avevo fastidio e dovevo bere di continuo per stare meglio. Poi mi succedeva di avere le fasi acute della cistite, quelle che mi costringevano a correre dal medico o in pronto soccorso, per intenderci. Con spesso intendo ogni 2-3 mesi. Vi lascio immaginare oltre al dolore fisico, quali fossero la mia frustrazione, la disperazione, la paura e lo scoraggiamento. Passavo da un antibiotico all'altro e da una crisi all'altra, sempre chiedendo aiuto a medici di base, urologhe e ginecologhe, senza mai avere risposta. Alla domanda "perché mi viene così spesso la cistite?" scuotevano tutti le spalle.
Qualche mese fa ho scoperto questo sito grazie ad un commento su Facebook e da allora la mia vita è cambiata. Ho iniziato a sostituire gli antibiotici con il Daily e il d-mannosio "normale", a fare lo stick urine per vedere come si evolveva la situazione, ho interrotto la pillola, tolto i salvaslip e smesso di usare detergenti intimi di continuo. La situazione già così è migliorata moltissimo, ma la vera svolta nel mio caso è stato scoprire, per puro caso, che sono intollerante al lattosio, lo zucchero del latte. Tolto quello dalla mia alimentazione, sono sparite anche le cistiti. In pratica, quando bevevo latte e mangiavo yogurt, mi venivano crampi, gonfiori e dolori perché il mio organismo non digeriva il lattosio in essi contenuto. A nessun medico era venuto il sospetto che l'origine dei miei gonfiori e crampi potesse essere quella e non la sindrome del colon irritabile che mi era stata diagnosticata a 16 anni. Tolto il lattosio, ho notato subito che sono spariti i problemi di pancia. E proprio ieri ho notato che senza lattosio non ho neppure più le cistiti, neanche leggere. Nulla. Mi è stato spiegato da una biologa nutrizionista che il lattosio, non venendo digerito, creava infiammazione al mio intestino e ciò a sua volta provocava le cistiti. Credo che sia fondamentale sottolineare il collegamento intestino-vescica, di cui si parla ancora molto poco. Un intestino infiammato potrebbe essere la causa delle cistiti e finchè non si cura quello, le infezioni alla vescica torneranno a ripresentarsi. Se il problema cistite non vi molla nonostante il mannosio, guardate la salute dell'intestino! Grazie Rosanna per avere creato questo sito!

Re: Tutta colpa del lattosio!

Messaggioda flo67 » mar ago 06, 2019 5:16 pm

Grazie a te Evelina, la prima volta che scrivi e lo fai nello spazio delle testimonianze di guarigione :yahoo:
Le tue parole potranno aiutare tante altre persone in questo forum. grazie ancora del tuo supporto. :ciao:



Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214