Adesso..sì !

Adesso..sì !

Messaggioda Ila81 » mer gen 18, 2017 8:06 pm

Buonasera a tutte...
Scrivo ancora una volta qui.. Ebbene sì non è la prima volta, già nel 2010 avevo "cantato vittoria", ma un po' troppo presto..tant'è che poi il post fu spostato e riunito alla mia storia personale..ma ora spiego perché credo abbia senso ri-scrivere qui, dopo 7 anni, e perché credo che la mia esperienza e testimonianza possa essere utile anche alle altre.

La mia storia personale per intero è qui viewtopic.php?f=198&t=1843

Qui però preferisco spiegare cos'è cambiato dalla prima volta che mi sono dichiarata "guarita" e cos'ho imparato.

In poche parole, la mia era una tipica storia di cistiti da luna di miele, cistiti sempre collegate a rapporti nelle 24/48 h precedenti, poche volte con sangue, poche volte batteriche per lo più abatteriche. Forte bruciore alla minzione, sensazione di dover far pipì anche quando non c'era più ecc.
Nel periodo pre-forum curate con gli antibiotici prescritti via via dai dottori, a cui spesso seguivano bruciori/prurito interno, e via di Canesten e dopo un mese o nei periodi peggiori anche solo dopo 15 gg si ricominciava con tutto il carrozzone.

Trovo il forum e incomincio con il mannosio e con tutti gli accorgimenti consigliati. Il risultato è che i tempi fra un attacco e l'altro si diradano e che ovviamente libero il mio corpo da antibiotici ed antimicotici. Si diradano talmente, e non ne sono più abituata, che la prima volta che faccio 5 mesi senza attacchi scrivo la mia testimonianza di guarigione in preda a sincero entusiasmo e gratitudine :)
Purtroppo però dopo poco mi viene un nuovo attacco e la situazione continua più o meno così. Fra l'altro passo anni senza una storia sentimentale stabile, quindi passo anche lunghi periodi senza attacchi per ovvi motivi. Quando ho qualche relazione ogni tanto ricapita..mi curo con tutti gli accorgimenti terapeutici consigliati dal forum, e ovviamente senza antibiotici e antimicotici e vado avanti.

Fino a che a settembre 2014 mi fidanzo con il mio attuale marito. Trovo finalmente stabilità e serenità dopo un lunghissimo periodo di sofferenze e turbolenze sentimentali. Piano a piano tutti i pezzi del puzzle della mia vita sembrano andare al posto giusto. E la cistite?? beh un attacco a febbraio 2015 mi costringe a slittare il matrimonio (poco male..non ho fatto cerimonia comunque..firma in comune e via). Poi un altro tostino giusto giusto per le vacanze ad agosto, e uno al rientro dalle ferie (di minore intensità). Sempre abatterici.

Nel frattempo però ho fatto quello che farà la differenza: HO CONTATTATO PESCE ::::: .
Nella seconda metà di settembre mi reco da lui per la prima volta, a novembre incomincio le sedute per guarire la contrattura.
Da quell'ultimo attacco lieve di settembre 2015 non ho avuto più attacchi di cistite.

Il punto è che il mio errore è stato sottovalutare alla grande la parte SPECIALISTI CONSIGLIATI. Pensavo di poter fare tutto da sola..per pigrizia..perchè non me la sentivo di sobbarcarmi un impegno a livello economico e pratico di quell'entità. Perché a volte si fa fatica ad ACCETTARE la realtà per quella che è..alla parola "cistite" mi ero abituata, me ne ero fatta una ragione, ma pensare di avere una "contrattura" o una "neuropatia"..no! per quanto ne avessi letto nel sito.. Non potevo avere pure quello! Mi sembrava che rendesse tutto più grave, più difficile e complicato e non volevo nemmeno immaginarlo.

Solo dopo ho capito quanto questo modo di pensare fosse sbagliato, e che non ci fosse niente di complicato, anzi avere una diagnosi precisa era solo il primo passo verso una guarigione seria.
A mia parziale discolpa posso dire che PRIMA probabilmente non sono andata fino in fondo per alcuni motivi.
Innanzitutto non avevo storie stabili..quindi "risolvere" la cistite non era una priorità, perché trovandomi a breve senza un uomo non avrei avuto nemmeno il problema della cistite. O almeno era quello che pensavo.
Secondariamente, ero in una condizione lavorativamente ed economicamente non proprio congeniale..nel 2013 ho aperto un negozio da gestire tutto da sola..
Chi ha fatto qualcosa di simile nella vita sa quanto una cosa del genere ti assorba completamente e che i costi in certi casi superino le entrate..quindi il pensiero di spendere 100€ a seduta da uno specialista era davvero fuori dalla mia portata..senza contare il fatto che lavoravo 7 gg su 7 dalla mattina alla sera e non potevo certo permettermi sostituti. Dopo 2 anni ho deciso di chiudere i battenti, e di dare una mano a mio marito nel bar suo e di suo fratello. Questo mi ha permesso di avere più tempo per me..e di avere un budget familiare non esaltante ma almeno di segno positivo :D
Attualmente invece ho deciso di dare un senso alla mia laurea e mi sto dando all'insegnamento..

Tutti questi cambiamenti mi hanno permesso di occuparmi davvero del mio problema.

Oggi stiamo cercando una gravidanza..e ci siamo affidati alla fecondazione artificiale per problemi di infertilità da parte sua. Il mese prossimo il verdetto :)

Quindi il messaggio che vorrei lasciare a chi legge è di affidarsi con fiducia a tutto quello che viene consigliato sul forum, incluso il passaggio di affidarsi a uno specialista consigliato.
Di fatto quando all'inizio dico che seguivo tutti gli accorgimenti consigliati sono imprecisa, perché li seguivo praticamente tutti tranne quello!
Non abbiate paura di uscire dall'idea "classica" di "cistite", abbiate il coraggio di chiamare le cose con il loro nome..perchè di fatto "cistite" vuol dire tutto e niente, ma quasi sempre bisogna approfondire e capire il problema che sta alla base. Nel mio caso era una contrattura di media entità e una lieve neuropatia. Mi sono bastate 8 sedute, e qualche mese di miorilassanti e integratori per avere dei risultati straordinari. E la soddisfazione di sentirmi dire da Pesce che potevo interrompere le sedute perché il mio corpo aveva risposto molto bene.
Certo ha significato prendermi su di buona volontà e farmi Melegnano - Bologna una decina di volte circa..più il costo dei farmaci e ovviamente delle sedute.
Ma direi che il risultato non ha prezzo!

Questo non vuole dire che ora sono una supereroina..capita ancora magari quando sono più stanca di sentire un po' (credo) più della normale urgenza minzionale, ma senza dolore, e basta una bella dormita e il giorno dopo sono come nuova.
O, ad esempio, in questi giorni ho dovuto prendere la pillola perché è obbligatoria per regolare il ciclo per la fecondazione assistita, e mi è capitato qualche giorno di sentire prurito/bruciore interno (credo sia colpa della pillola che mi causa secchezza lì..non la prendevo da millenni!).
Però..ragazze, non so più cosa sia il bruciore (lancinante!) a far pipì tipico degli attacchi intensi.
E' ormai un anno e mezzo che non ho più cistiti, nonostante rapporti regolari, e non credo proprio sia un caso.

Naturalmente continuo con tutti gli accorgimenti..sempre lubrificante (guai!!!) durante i rapporti, sempre mannosio subito dopo, sempre slip bianche di cotone ecc..
Certe buone abitudini credo me le porterò con me sempre, comunque sia, fosse anche solo per scaramanzia :)
Se questa testimonianza potrà servire anche a una sola a dare quella spinta in più a decidersi a prendere appuntamento con uno specialista consigliato..ne sarà valsa la pena
Colgo l'occasione per salutare tutte, ringraziare Rosanna per esistere e aver creato tutto questo e tutte le moderatrici per il lavoro che fanno con passione.
A presto, Ilaria :ciao:

Re: Adesso..sì !

Messaggioda signo » gio gen 19, 2017 8:45 am

Ila grazie per questa bellissima testimonianza ::::: Un grosso in bocca al lupo per il percorso di procreazione assistita. E a tale proposito mi ha colpito questa tua frase:

Ila81 ha scritto:O, ad esempio, in questi giorni ho dovuto prendere la pillola perché è obbligatoria per regolare il ciclo per la fecondazione assistita, e mi è capitato qualche giorno di sentire prurito/bruciore interno (credo sia colpa della pillola che mi causa secchezza lì..non la prendevo da millenni!).
Mi lascia un po' perplessa il fatto che tu debba assumere la pillola per regolare il ciclo. Che spiegazioni ti hanno dato? Quali sono i motivi? Non è piuttosto che fa comodo al medico? Di ormoni durante la fivet se ne devono assumere già a sufficienza, te lo dico per esperienza personale. Il mio consiglio è quello di pensare sempre con la tua testa e di non lasciarti imporre nulla: il corpo è solo tuo. Facci sapere! :ciao:

Re: Adesso..sì !

Messaggioda Brighid88 » ven gen 20, 2017 11:30 am

Ciao Ila ,grazie per la tua testimonianza! :flower: la pillola per regolare il ciclo mi lascia molto perplessa ,io non ho esperienze personali per quanto riguarda la fecondazione assistita ma sono totalmente d accordo con signo.

Re: Adesso..sì !

Messaggioda Carmen91 » sab gen 21, 2017 5:13 pm

Grazie mille per la tua testimonianza :flower:

Re: Adesso..sì !

Messaggioda Ila81 » mer gen 25, 2017 5:49 pm

Ciao ragazze, per rispondere alle vostre domande:
allora io sto seguendo questo percorso all'Humanitas a mezzo sistema sanitario nazionale.
La pillola per quello che ho capito è indispensabile più che altro per ragioni organizzative.
Nel senso, a metà dicembre alla visita programmata mi hanno chiesto di prendere la pillola in concomitanza dell ciclo di fine dicembre e di prenderla senza interruzioni fino al 21 di gennaio. Oggi ho fatto l'eco transvaginale (che era già fissata da dicembre) e inizierò la terapia ormonale (ossia inizio a bucarmi in pancia, che bello!).

Se non avessi preso la pillola non sarebbe stato possibile fissare le visite con precisione, avrei dovuto telefonare per avvisare quando mi veniva il ciclo e prendere l'appuntamento tempestivamente. Ma credo non possa funzionare così, almeno se non in via privata.

Non ho fatto storie vista l'eccezionalità della situazione. Eventualmente se non dovesse funzionare a sto giro per il prossimo cercherò di capire se si può fare a meno dell'organizzazione con la pillola.

Re: Adesso..sì !

Messaggioda signo » mer gen 25, 2017 6:09 pm

Ila81 ha scritto:La pillola per quello che ho capito è indispensabile più che altro per ragioni organizzative.
Infatti, come temevo. Non hanno per niente rispetto del nostro corpo. Io ero seguita dalla Procrea di Lugano: telefonavo il primo giorno del mestruo e da lì si partiva.

Ila81 ha scritto: (ossia inizio a bucarmi in pancia, che bello!).
Tra qualche giorno sarai già un'esperta, forza :pugile:

Ti penso, facci sapere :ciao:

Re: Adesso..sì !

Messaggioda Ila81 » mer gen 25, 2017 7:12 pm

Sì beh in effetti hai ragione, è un po' più scomodo per loro ma di certo non impossibile. Io mi sono semplicemente affidata alle disposizioni..però, se dovrò ripetere proverò a chiedere di procedere in questo modo, perché in effetti mi ha dato un po' di fastidi la pillola, prurito/fastidietti serali qualche giorno quando ero più stanca..niente cistiti o robe insopportabili eh..però temo centri la pillola.
E gli ormoni che effetto mi daranno, visto che hai più esperienza?

Re: Adesso..sì !

Messaggioda signo » mer gen 25, 2017 7:44 pm

Ti auguro di beccare la pennuta al primo colpo :-zzz . Non pensare ai dosaggi, non te ne accorgerai minimamente. Il gonal f sul momento non mi dava problemi. Gli ovuli di progesterone invece mi facevano venire un appetito mostruoso :O.O: Se ti verranno prescritti evita i salvaslip e usa doppie mutande, da cambiare in continuazione. Faccio il tifo per te :ciao:

Re: Adesso..sì !

Messaggioda Ila81 » mer gen 25, 2017 8:15 pm

Grazie Signo, si si sono riuscita subito a "bucarmi" :) in effetti era tutta fifa ma non è particolarmente doloroso :-zzz ahhaha
No io oltre al GonalF dovrò usare il Luveris (Lutropina alfa)
Ma se posso chiedere, a te come è andata alla fine la fecondazione, hai avuto successo subito? :)

Re: Adesso..sì !

Messaggioda signo » gio gen 26, 2017 9:37 am

Sono contenta che sia andata :clap: Non fa per niente male, l'importante è sfregare sempre bene la zona con alcool. Per eventuali lividini puoi sempre usare l'arnica.
Avevo avuto le beta positive con la seconda Fivet ma poi la gravidanza si era interrotta. Allora purtroppo soffrivo di contrattura e vulvodinia senza saperlo. Tu ora hai il grande vantaggio di essere guarita :yahoo: Un abbraccio.



Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214